BMW Z4 E85/E86 - Consiglio eliminazione silenziatore cantrale | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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BMW Z4 E85/E86 Consiglio eliminazione silenziatore cantrale

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da Zinj, 25 Marzo 2020.

  1. tony6Cilindri

    tony6Cilindri Secondo Pilota

    942
    517
    4 Febbraio 2019
    Bologna
    Reputazione:
    257.031.538
    BMW & Porsche
    si è da quelle parti
     
  2. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.509
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    sei di Bologna, vai a quarto inferiore da f.lli Bastelli.
    Abbi fiducia. Feci un terminale senza barilotto per il mio ex 325d con le uscite poco più grandi, spesi 150€ montato. Alla fine trattasi di un tubo piegato con 2 uscite. (Ovvio non omologato, mai avuto problemi )
     
  3. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.509
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    bartole è a faenza, molto valido
     
  4. tony6Cilindri

    tony6Cilindri Secondo Pilota

    942
    517
    4 Febbraio 2019
    Bologna
    Reputazione:
    257.031.538
    BMW & Porsche
    grazie mi informo, la modifica risulta più complicata del previsto, i due tubi che entrano nel silenziatore centrale sono leggermente piegati, andrebbero piegati anche i due nuovi e non ho una piegatrice, i due tubi che escono invece sono dritti
     
  5. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Nessun finale suonera' mai bene quanto eliminare il presilenziatore centrale, modifica che fatta fare da un artigiano di scarichi costa 50 massimo 100 euro per tagliarlo via e saldare due pezzi di tubo dritti.
    Non cambia nulla a livello di prestazioni perche' sono due tubi dritti anche nel presilenziatore, ma il sound migliora tantissimo. Consiglio poi di mettere un filtro aria a pannello K&N nel box filtro originale e in accelerazione tra rumore in aspirazione e dallo scarico modificato avrete solo sorrisi. Nessun rimbombo, nessun rumoraccio eccessivo, solo un sound piu' pieno normalmente ma se tirate sentirete cantare in modo totalmente diverso il motore. Modifica fatta da me e decine e decine di altri utenti negli anni.
     
  6. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Non hai capito come e' fatto lo scarico.
    Collettori con integrato catalizzatore nel vano motore, subito dopo presilenziatore e poi via sino al finale.
    La modifica che hai visto tu e' per montare i collettori sportivi (che son quelli che con mappa danno piu' cv) che non hanno cat nel vano motore, cosa che abbassa anche la temperatura nel vano motore non avendo piu' li' dentro il cat.
    Al posto del presilenziatore poi prevedono dei cat sportivi e poi via al finale.
    Ma se non tocchi i collettori originali e resta il cat originale nel vano motore non c'e' nessun cat da mettere al posto del presilenziatore, capito ora ?
    E ripeto, un finale diverso suonera' sempre peggio che lasciare il finale originale ma levando il presilenziatore.
    Altri svantaggi, un finale diverso costa molto piu' che levare il presilenziatore e si vede che non e' quello originale, mentre levare il presilenziatore non fa vedere nulla da fuori.
    Per la revisione zero problemi, non cambia le prestazioni, non cambia le emissioni, non cambia il sound del motore in modo tamarro eccessivo, solo un sound piu' pieno ma che urla tirando le marce ad alti regimi.
    Ovviamente qui si parla di motori a 6 cilindri, i 4 sono un'altra cosa e suonano in modo nettamente diverso e non certo bene quanto i 6.
     
  7. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Per la cronaca questo e' lo scarico della 30i : due collettori con due cat nel vano motore

    [​IMG]

    Sulla mia E89 23i il presilenziatore era piu' semplice da modificare, e' un barilotto unico con due tubi in ingresso e uscita dritti.
    Nella foto vedete due tipi di scarico, il mio era quello sopra, un presilenziatore, quello sotto invece son altri due catalizzatori oltre quelli nel vano motore ma per altri mercati con restrizioni sulle emissioni piu' stringenti.

    [​IMG]
    Ma nelle e85 cambia una cippa, sono due presilenziatori separati, anche se fanno una curva un qualsiasi artigiano che fa scarichi ci mette 30 minuti e non piu' di 100 euro come spesa (se non spara cifre assurde).
    [​IMG]
    E' una cazzata fare da soli, spendete di piu', fate solo una gran porcheria senza le dovute attrezzature e saldatrici professionali, per una bischerata cosi' semplice meglio farlo fare che perder tempo e far vaccate.
    A suo tempo a me aveva chiesto 50euro per la cronaca.
    Se siete zona Milano consiglio Rovida Marmitte a Seregno dove vado io da anni gia' per 4 auto diverse e son andate centinaia di persone, molto noto nel settore modifiche e tuning.
     
  8. n0smoke

    n0smoke Collaudatore

    259
    52
    5 Settembre 2020
    Emilia-Romagna
    Reputazione:
    13.140.440
    Z4 e85 3.0i
    Bastelli lo conosco, un mio amico aveva fatto il terminale alla z4, sound devastante ma risuonava parecchio
     
  9. n0smoke

    n0smoke Collaudatore

    259
    52
    5 Settembre 2020
    Emilia-Romagna
    Reputazione:
    13.140.440
    Z4 e85 3.0i
    Grazie Husky, sapevo che nella e89 fosse molto usato togliere il centrale, ma anche nell'e85 il suono cambierebbe? perchè alcuni dicono il contrario
     
  10. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.086
    20.651
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Io l'avevo fatto. Non valeva i soldi spesi. E85 3.0i automatica. Poi oh non saranno 100/200 euro che cambiano la vita. Fallo che al massimo non ti accorgi della differenza. Anzi la macchina andra' di piu' perche il portafogli sara' piu' leggero.
     
  11. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.509
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    sono stato con anche con abarth e mi sono fatto mettere un centrale silenzaito perchè faceva troppo rumore. Un giro lo farei fossi in te, tra l'altro è cambiato il referente che fa i lavori, sono più organizzati e per me hanno prezzi ottimi.
     
  12. n0smoke

    n0smoke Collaudatore

    259
    52
    5 Settembre 2020
    Emilia-Romagna
    Reputazione:
    13.140.440
    Z4 e85 3.0i
    :haha:haha
     
  13. n0smoke

    n0smoke Collaudatore

    259
    52
    5 Settembre 2020
    Emilia-Romagna
    Reputazione:
    13.140.440
    Z4 e85 3.0i
    Probabilmente quando potrò un salto lo faccio volentieri, anche tu sei di Bologna?
     
  14. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Il motore della e85 25si e' lo stesso della mia ex e89 23i, il motore della e85 30si e' lo stesso della e89 30i, cambia solo che le e89 han meno cv avendo piu' restrizioni sulle emissioni.
    Chiunque abbia fatto questa modifica ne e' stato pienamente soddisfatto, a parita' di motore quindi vale la stessa cosa anche per e85 e sono decine e decine gli utenti che han fatto questa modifica, quindi di fatto la differenza si sente, ma senza essere eccessiva.
    Come detto cambiate anche il filtro aria con quello a pannello K&N che essendo meno tappato emette piu' sound in accelerazione agli alti regimi, con o senza la differenza e' ben palpabile.
     
  15. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.509
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    yes, trovo Bastelli molto sottovalutato nel panorama scarichi after market.
    Ovviamente c'è di meglio, Bartoli è un gradino sopra a livello di finiture e prezzi.
     
  16. n0smoke

    n0smoke Collaudatore

    259
    52
    5 Settembre 2020
    Emilia-Romagna
    Reputazione:
    13.140.440
    Z4 e85 3.0i
    io ho l'M54 come motore non l'N52
     
  17. n0smoke

    n0smoke Collaudatore

    259
    52
    5 Settembre 2020
    Emilia-Romagna
    Reputazione:
    13.140.440
    Z4 e85 3.0i
    Anche secondo me, di Bastelli non se ne sente parlare molto
     
  18. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.086
    20.651
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Come ti ho detto, per me non ha fatto una cippa. Con il tuo motore e la tua trasmissione. Ma il costo non vale il rimanere con il dubbio.
     
  19. Andri1986

    Andri1986 Aspirante Pilota

    8
    0
    10 Settembre 2016
    Reputazione:
    10
    Bmw z4 2.5i
    io sulla mia 2.5 192 cv ho fatto togliere il centrale ma non semplicemente tagliando e saldando. Mi hanno fatto tutto il pezzo con relativa curvatura e flange. Abbinato al terminale powermotive che già avevo suona molto bene. Mi chiedevo se mettendo il filtro a pennello K & N la situazione migliori ancora di piu
     
  20. n0smoke

    n0smoke Collaudatore

    259
    52
    5 Settembre 2020
    Emilia-Romagna
    Reputazione:
    13.140.440
    Z4 e85 3.0i
    Infatti, ora vedrò che fare
     

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