Consiglio E92 325i a GPL | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Consiglio E92 325i a GPL

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da hripi90, 13 Dicembre 2016.

1. apripista987

apripista987 Direttore Corse

1.796
    293
    17 Gennaio 2011
    Vignale (PR)
    Reputazione:
    106.430.720
    750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    Tenere 1 auto da 2k euro a gas da sfondare di km e una 325i da usare al week end non mi sembra un ragionamento da milionari che si possono permettere 2 auto. Anzi. Se si fanno 25/30 mila km annui su un 325i di 10 anni sarà più dispendioso che usare un mezzo più datato e meno complicato di una E90 piena zeppa di elettronica.

Detto ciò se l obiettivo é risparmiare il più possibile e 1000 euro all anno sono fondamentali, una E90 con centraline da 400 euro, fari da 900 euro l uno e costo dei ricambi da auto Premium non mi sembra il modello azzeccato. in caso di imprevisti non molto remoti il risparmio del GPL diventa una cifra marginale per la quale ci si affanna

Inviato dal mio divano utilizzando Topatalk

2. apripista987

1.796
    293
    17 Gennaio 2011
    Vignale (PR)
    Reputazione:
    106.430.720
    Poi ce chi crede di risparmiare spendendo 40k euro per un BMW nuovo a gasolio mentre se io compro un 540i del 99 e giro a benzina dopo 5 anni ho speso meno

3. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    il baraccone da 2000 euro dubito possa avere meno problemi di una 325 di 8-10 anni sinceramente.

poi non tutti hanno la furbizia di girare con un auto seria solo 1 giorno a settimana

Qualche pazzo potrebbe preferire avere una sola auto di cui occuparsi anzichè doverne comprare due, e girare 7 giorni su 7 su una vettura seria piuttosto che comprarne due per usare quella bella solo un giorno su 7

(spendendo gli stessi soldi)

mi sembra un pò la storia di chi compra il divano in pelle e poi lo copre col telo, scoprendolo solo alla domenica per paura che si rovini.

( così il divano non se lo godrà, perchè 6 giorni su 7 il culo lo poggia sulla stoffa anzichè sulla pelle)

che idea geniale.

-

dubito che chi sceglie un auto del genere tenga in considerazione solo il risparmio

Molti preferiscono il diesel per la sua molto maggiore elasticità

Ma anche se lo avessero scelto per risparmiare sul carburante, la loro scelta sarebbe stata tra una bmw NUOVA diesel e una NUOVA a benzina..

dubito fortemente che vorrebbero risparmiare ulteriormente scegliendo una bmw del 99 come invece giustamente hai scelto di fare tu

ma volendo restare sul riparmio, possiamo aggiungere che qualcuno potrebbe essere ancora più furbo, girando con una bmw del 99con impianto a gas, spendendo la metà di te.

quindi un paragone senza senso, come i precedenti..

ad ogni modo il nostro amico non ha bisogno dei nostri consigli per decidere se comprare una o due auto

ha già deciso

cercava solo informazioni sulla fattibilità della alimentazione a gas su quel dato modello

in quanto a eventuali contrioindcazioni non credo volesse sentire i nostri pareri intesi come "preferenze" .

Penso volesse solo sapere se ci fossero motivi REALI o tecnici per sconsigliare tale soluzione

io invece sto ancora aspettando che qualcuno mi spieghi tecnicamente perchè alimentare un motore buono a gas piuttosto che a benzina voglia dire depauperarlo, come è stato ribadito più d'una volta

un motivo ci sarà..

nella mia enorme ignroanza in materia però non riesco a coglierlo

4. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.474
    7.624
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    è tutto da vedere anche qui. per prendersi l'auto nuova da 40mila euro prima di tutto bisogna averli.

- - - - - aggiornamento post - - - - -

mi mancava il "target di un certo tipo" :lol:

dev'essere il target da 214d active tourer. o è quello da 316d? ah no, si sa che bmw esiste grazie alle vendite dei benzina.

in pratica tu ti senti il "target di un certo tipo" perché vai a benzina :lol: fenomenale.

a parole è sempre facile mantenere due auto per uso personale. nella pratica anche tu nonostante il tuo amore per la volvo, non l'hai tenuta per 1000euro di lavori (tue parole). e poi vieni a dire a me che non ha senso gasare un'auto per risparmiare 1000euro.

5. biondo74

biondo74 Presidente Onorario BMW

11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Quanti luoghi comuni.

Io volevo gasare il 130i ed ogni tanto ci penso e mi pento di aver avuto timore del superbollo. Fosse esistito il 125i e87

6. ndk

ndk Presidente Onorario BMW

8.012
    3.516
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    693.815.040
    e46
    Leggendo i tuoi messaggi devo dire che razionalmente hai ragione tu (anche se spesso mi capita di vedere gente che mette il gpl o compra auto a metano per percorrenze di 10.000km l'anno scarsi).

Forse il GPL è più una cosa "psicologica", come la barriera dei 100.000km dopo le quali le auto sono da buttare (quando in realtà sono a un quarto della loro vita, se trattate bene). Io stesso non metterei il GPL su una macchina, tanto meno su un 6L, ma non so spiegare tecnicamente la mia decisione. A me da gusto sentire anche solo l'odore della benzina quando vado dal benzinaio.

Ecco... sono gusti alla fine!

*cercherò di essere meno razzista con le vetture GPL/metano :mrgreen:

7. apripista987

1.796
    293
    17 Gennaio 2011
    Vignale (PR)
    Reputazione:
    106.430.720
    Se fosse stata a GAS l forse l avrei tenuta, ma visto e considerato che non faccio piú 30.000 km annui non avrebbe avuto senso. Due auto a benzina per 12/15 mila km annui che logica avrebbe ? Spiegamelo

Ultima modifica di un moderatore: 22 Dicembre 2016
  8. apripista987

1.796
    293
    17 Gennaio 2011
    Vignale (PR)
    Reputazione:
    106.430.720
    Visto che sei tanto furbo ho avuto più problemi con la mia attuale 330xi E91 del 2006 che con il 960 turbo 16v del 1993 con 100.000 km in più del bmw. Vedo che scrivi solo per "sentito dire" e non come esperienza diretta, capisco le tue affermazioni superficiali.

Detto ciò l elasticità del diesel che tanto decanti non so dove l hai provata. Io con il 3000 a benzina riprendo in sesta a 1200 giri. Con il diesel neanche ti muovi. Interessante la tua opinione sull elasticità.

9. PuccioE39

63.474
    7.624
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    vero? mi ero promesso di rinunciare ad intervenire in questi discorsi ma dannazione ci casco sempre.

ma non hai detto che non vuoi auto a gas?

vieni a dire che mantenere due auto non costa molto, salvo poi averne una.

alla fine rigiri sempre il discorso. vabbé.

bella forza, l'hai presa con 200mila km. volevi che fosse nuova? anche tu però eh

10. apripista987

1.796
    293
    17 Gennaio 2011
    Vignale (PR)
    Reputazione:
    106.430.720
    :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

La Volvo ne aveva 290.000 portata a 335.000 ho avuto solo da cambiare l alternatore ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Puccio non mi sono spiegato bene, se avessi fatto più strada e fosse stata a GPL o ancora meglio a Metano l avrei tenuta ma faccio poca strada per giustificare 2 mezzi, tutto qua.

Per rispondere al nostro autore del thread il 325i é gasabile senza problemi da quel che so... Il timore che ho é.... con il doppio Vanos ci potranno essere problemi o non c entra niente?

11. PuccioE39

63.474
    7.624
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    vanos non centra alcunché..

n52 si gasa senza problemi. da parte mia consiglio di andare sul sicuro con impianti di qualità a costo di spendere qualcosina in più, ma soprattutto con installatori competenti (io ho il mio di fiducia e di comprovata esperienza).

e vabbé, deve andarti bene di perdere bagagliaio (a onor del vero ho scoperto che c'è modo di modificare il sottobaule delle e9x per farci stare una toroidale, ma mi sa che è una cosa troppo elaborata)

n53 invece non è gasabile, a meno di far da cavia, cosa che personalmente non farei mai.

Ultima modifica di un moderatore: 22 Dicembre 2016
  12. apripista987

1.796
    293
    17 Gennaio 2011
    Vignale (PR)
    Reputazione:
    106.430.720
    Già é iniezione diretta. Quindi dopo l N52 nessun motore sarebbe più gasabile post montaggio?

13. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    qui il furbo sei tu, che reputi sprovveduti coloro che riducono il consumo mantenendo inalterate le prestazioni

Meglio spendere di più a quanto pare.

i danni capitano sia sulle auto a gas che su quelle a benzina.

Se però uno preferisce comprare DUE auto anzichè UNA usando quella vecchia evitando che la nuova si rovini è sicuramente ancora più furbo

(come quello che usa il copridivano)

( e questa soluzione non c'entra nemmeno nulla con l'argomento per il quale è stata aperta la discussione)

su come funzionano i motori vedo che hai grossa confusione.

il motore 3000 che citi non è fisicamente possibile che riprenda meglio del diesel, semplicemente perchè la coppia massima la sviluppa ad un regime nettamente superiore, mentre un turbodiesel con geometria variabile la coppia massima inizia a svilupparla proprio a regimi vicini a quello da te citato.

(e anche questo non c'entra una mazza con l'argomento trattato in questa discussione)

credo che sia inutile tentare di spiegarti certe cose.

Vedo che non ragioni per logica, e alle affermazioni di chicchessia rispondi con argomentazioni che non c'entrano nulla col discorso, o completamente errate.

ritornando invece ad argomenti attinenti la discussione, rimango in attesa della spiegazione per cui un motore alimentato a gas sia da considerarsi depauperato.

l'utente infatti chiedeva lumi proprio su questi aspetti.

(Giusto a titolo di informazione, il sottoscritto le auto che citi le ha provate tutte)

idem.

ma è normale

si scrive perchè viene normale pensar di avere a che fare con interlocutori normali..

Normalmente non ci si aspetta che uno risponda pan per focaccia.

14. PuccioE39

63.474
    7.624
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    di fatto no. o meglio, ci sono impianti specifici per N20B20 ma a parte il costo notevole, c'è da vedere se ci sono installatori capaci.

però concettualmente sono impianti favolosi: sfruttano l'impianto di iniezione a benzina. Iniettano gpl liquido direttamente in camera, quindi aumentando ancora l'effetto antidetonante e diminuendo le temperature, il che si traduce in prestazioni aumentate (come quando si inietta il meth su n54, ad esempio). sfruttando questa caratteristica si potrebbero ottenere ottimi risultati dal punto di vista dell'efficienza e della potenza.

15. apripista987

1.796
    293
    17 Gennaio 2011
    Vignale (PR)
    Reputazione:
    106.430.720
    Un benzina non lo hai mai guidato 3000 poi non ne parliamo. Ragioni solo a numeri e non a prove vere.

Un 3000 6L a benzina o GPL é molto più regolare e appagante di un motore a ciclo diesel .

Se dovessi scegliere tra diesel e GPL / metano non avrei dubbi sul gas

16. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    mi sa che hai sbagliato persona..

ho iniziato a guidare alcuni anni prima che tu nascessi, ovvero quando i diesel sulle auto erano praticamente mosche bianche..

ho studiato come meccanico motorista e per certo un periodo mi sono dilettato anche nella preparazione di motori da corsa..

Ora arrivi tu e mi dici che non ho mai provato un motore a benzina..

penso che ne ho avuti in mano più di quanti tu possa provarne in tutta la tua vita, ..

ma lasciamo stare queste considerazioni, poco attinenti al tema qui trattato

anche il diesel lasciamolo fuori dalla discussione,perchè non è attinente

sul suo piacere di guida posso concordare con te, sebbene oggi giorno taluni preferiscano quello

Ma esula dal discorso che trattiamo qui..

qui è interessante capire se possa essere fruttuoso gasare il 6L bmw, e quali potrebbero essere le relative problematiche, o anche quale tipo di impianto possa essere il più idoneo

(iniezione liquida, gassosa, marca, modello, ecc)

io non ho che una infarinatura su questo tipo di impiantistica, quindi come dicevo all'inizio mi astengo dal dare consigli mirati.

ma se tu sei a conoscenza di eventuali problematiche che potrebbero insorgere montando questo o quel tipo di impianto fallo, perchè sarebbe utile saperlo.

l'utente che ha aperto il tread avrebbe sicuramente più elementi per decidere cosa montare (o non montare)

altre polemiche su fattori poco attinenti lasciamole perdere, che non sarebbero d'aiuto al nostro amico (il quale avrà già perso la voglia di leggerci)

17. apripista987

1.796
    293
    17 Gennaio 2011
    Vignale (PR)
    Reputazione:
    106.430.720
    Vero. Lasciamo perdere discorsi non attinenti all argomento del thread, lasciando da parte le opinioni personali, posso solo dire che il 325i é gasabile senza problemi. L unica cosa che non mi era chiara era se il Vanos c entrava qualcosa ma Puccio mi ha già risposto che no

18. biondo74

biondo74 Presidente Onorario BMW

11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Come ti diceva Puccio, alcuni riescono tramite qualche modifica a trovare lo spazio per mettere un toroidale sotto il baule. Se però fai un giro su p autoscout, di e9x a GPL le trovi e dai un occhio alla foto del bagagliaio.

Sulla coupe non perderesti molto bagagliaio poi con una bella paratia in tinta nasconderesti anche la bombola.

Il 325 e' un bel motorino, antecedente 2007, ricorda , deve essere ad iniezione indiretta.

19. Bmw e46 coupè

Bmw e46 coupè Secondo Pilota

671
    75
    14 Marzo 2009
    Reputazione:
    5.622.408
    bmw e34 520i/bmw e36 compact 318ti aut.
    Mi inserisco nella discussione e per quanto può valere il mio apporto, dato che sulla e9x mi pare di capire non si possa montare la bombola toroidale, se proprio devi mettere una bombola "classica" considererei di fare l'impianto a metano. I costi maggiori di istallazione li ammortizzeresti in poco, avresti molta meno spesa al rifornimento e più resa dei componenti (amici con il gpl, anche di marche blasonate, ai 100.000 Km hanno cambiato gli ineittori o messo mano all'impianto, cosa mai fatta da me o altri metanizzati), detto ciò il metano è "scomodo", quindi valutalo se hai una pompa del metano abbastanza vicino (entro i 7-8 km da casa). Io ho un landi renzi metano a iniezione ed è favoloso, con la mappa personalizzata dell'impiantista il calo delle prestazioni è davvero minimo. A te le valutazioni, prima di scegliere però...dato che ti durerà tanti anni questa prima macchina, fatti un giro su una macchina a metano. Se consigliato da subito sul metano, lo avrei scelto anni orsono (sotto un motore a benza bmw ovviamente!)

20. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    io so che ultimamente ci sono moltissimi impianti adatti anche a motori con iniezione diretta

e pare che funzionino pure bene

se ho ben capito alcuni sfruttano gli iniettori originali

Ignoro però il costo di tali impianti

Condividi questa Pagina