Consiglio dischi freni e pastiglie | BMWpassion forum e blog

Consiglio dischi freni e pastiglie

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Raffaele, 29 Marzo 2006.

1. Raffaele

Raffaele Kartista

194
    8
    4 Ottobre 2005
    Reputazione:
    92
    E46 320d 136 Cv
    Stamattina mi si è accesa la spia pastiglie freni sul cruscotto :-k .........vabbeh me lo aspettavo visto che l'ultima volta che le ho controllate erano quasi alla frutta. A questo punto dovendo cambiare anche i dischi (ormai molto consumati) volevo chiedervi un consiglio se è più conveniente andare in conce (580 Euro con OATC), oppure comprare un buon prodotto che costi un po meno dell'originale e farmi fare il lavoro dal mio meccanico di fiducia? Nel secondo caso quale marca mi consigliate per avere un buon rapporto qualità/prezzo di dischi e pastiglie?

Grazie per le risposte :biggrin:

2. maurinax

maurinax Presidente Onorario BMW

12.296
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    per le pastiglie prendi ferodo e vai tranquillo, io le ho appena messe sulla mia da solo e mi trovo alla perfezione niente fischi e frenata come prima per una spesa di 80 euro in totale, per i dischi non saprei dirti, ho sentito parlare bene dei Tarox, ma dato che a me sono ancora molto buoni non ho approfondito la situazione, comunque qualcuno ti consiglerà perfettamente, per la spesa non saprei dirti, prima stila un preventivo dei pezzi che dovrai prendere da un ricambista per vedere se c'è molta differenza, io penso sicuramente di si, in quanto i prezzi in bmw anche con l'OATC sono alti, poi ognuno fà come vuole, questo è solo un consiglio che posso dare

3. christian72

christian72 Amministratore Delegato BMW

3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    Il materiale originale bmw, a differenza di molti altri costruttori, è di prima qualità e giammai hanno lesinato sui costi per cui riesco anche a giustificarne il prezzo; se proprio non vuoi spendere cifre elevate la migliore accoppiata è : tarox G88 (il top della loro produzione) accoppiati a pastiglie CTF (center tecno freno).
    Fatto il lavoro, qualsiasi cosa andrai a montare, non dimenticare di sostituire il liquido freni.
    I dischi che costano molto poco nel 90% dei casi, alla prima frenata intensa, si ovalizzano generando fastidiose vibrazioni e risonanze, inoltre dopo poche migliaia di km tendono a consumarsi irregolarmente perdendo la già precaria efficienza.
    Mi preme sottolineare che proprio su un elemento importante come la sicurezza vale la pena risparmiare il meno possibile.

4. smercki

smercki Presidente Onorario BMW

11.501
    802
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    273.579.399
    G31 Lci 530d
    Re: Consiglio dischi freni e pastiglie

Vuoi un consiglio spassianato, fatti fare l'intervento in conce approfittando dell'OATC, se vai dal tuo meccanico di fiducia e non ti monta i pezzi originali te li fa pagare come da listino, e i pezzi non originali da listino costano quanto quelli originali, allora dove è il trucco... il trucco sta che il meccanico nei pezzi non originali ha uno sconto molto maggiore rispetto a quelli originali, naturalmente questo sconto lo incassa lui e a te le fa pagare come da listino...
    esperienza vissuta sulla mia pelle, probabilmente ho incontrato pure un meccanico poco onesto ma la maggiopparte tende a fare questo ragionamento...
    prova a farti fare un preventivo e vedrai...ammeno che il meccanico non intende montare roba economica, con le conseguenze che diceva prima Christian.
    Di solito l'OATC prevede forti sconti e alla fiene paghi solo i ricambi senza la manodopera, e non è poco...

5. Raffaele

Raffaele Kartista

194
    8
    4 Ottobre 2005
    Reputazione:
    92
    E46 320d 136 Cv
    Grazie a tutti per le risposte :biggrin: penso che come prima cosa andrò da un mio amico ricambista che solitamente mi fa prezzi buoni e mi informerò sui prezzi delle marche che mi avete consigliato, dopodichè considerando anche la manodopera confronterò con il prezzo dei ricambi originali. Ovviamente sarete informati sull'epilogo della faccenda ciao. :cool:

Condividi questa Pagina