Sicuramente già lo saprete. Ma dato che la sicurezza non è mai troppa, io ve lo dico comunque. L'altra settimana sono andato dal carroziere per riparare una botterella che mi è stata data. Parlando di come pulire la macchina(ovviamente mi ha detto di usare saponi neutri poco aggressivi , e una bella spugna), è saltato fuori anche il discorso lucidatura che deve essere fatta a macchina pulita e senza che ci siano granelli che possano graffiare la carrozzeria durante loperazione "dai la c'era.Togli la c'era". Lavorare a piccolie zone con un panno d'ovatta (preferibilmente). La cosa più importante che mi ha detto però, è di usare esclusivamente Polish SENZA silicone. Infatti, con quest'ultimo la lucidatura è più resistente e durevole. Ma a forza di metterlo, ci sono problemi a riverniciarla in caso di incidente perchè il silicone addirittura non fa attaccare bene la vernice e mette in risalto la differenza tra vernice vecchia e quella appena data. Specie se il carroziere non è bravo e non sa fare bene le sfumature. Quindi mi raccomando solo Polish senza Silicone una volta al mese, e la vostra carrozzeria sarà sempre nuova, luccicante, protetta ma SOPRATTUTTO non darà problemi per la riverniciatura....:wink:
mi sa che il tuo carrozziere fuma roba buona... prima di verniciare va trattata per bene la parte.. con sgrassanti vari e oltretutto viene leggermente carteggiata.. quindi direi che è pressochè impossibile che ci siano problemi di sto tipo...
non è un po' tanto lucidarla una volta al mese?? a ogni lucidatura un finissimo strato di vernice viene abraso (ok sono micron, però è comunque una sollecitazione meccanica!) il la incero prima dell'inverno per proteggerla dalle schifezze invernali e dopo l'inverno per rimuovere eventuali rimasugli
scusa se contunuo il discorso ma secondo me il discorso, con la cera, non cambia. Non penso che in un solo mese il film di cera depositato sulla vernice sparisca! booooh! cosa ne dite?
la cera se ne va praticamente appena la lavi, magari non tutta ma quasi... infatti se la lavi spesso è meglio usare la cera spray.. quella da passare a mano non vale la pena xkè con qualche lavaggio se ne va tutta
ciao, io, per lucidatura non intendevo quello fatta con pasta abbrasiva e frullino ma semplicemente la c'era che si da dopo ogni lavaggio (che io da circa una volta ogni 20/25 giorni).... Per quel che riguarda il silicone nella c'era, forse mi sono spiegato male io oppure non ho capito bene. Ma il succo del discorso era che se usata per tanto tempo la vernice assorbe il silicone e rende più difficile il lavoro per il carroziere. Senza contare che il pezzo verniciato, non viene uguale identico al resto della carrozzeria... Adesso non mi ricordo benissimo il perchè. Però posso dirvi con assoluta certezza che il mio carroziere è veramente bravo. E se mi ha detto questo, evidentemente l'ha verificato...
Beh, comunque dipende... a me dura per un pò. Lo vedo soprattutto quando piove e l'acqua scivola sulla carrozzeria, formando i "goccioloni". Non sono pazzo . Chi da la c'era, sa di cosa sto parlando....
Ora mi avete incuriosito e voglio provare anch'io..come funziona la cera (spray o tradizionale) ?? Dove la posso comprare?? Grazieeeee:wink:
esatto... essendo + liscia la superficie la tensione superficiale dell'acqua dà proprio l'effetto di super goccioloni personalmente uso un polish rosa 2 volte all'anno steso con il panno d'ovatta a macchina appena lavata (e ovviamente a carrozzeria non calda) e non penso proprio di cambiare abitudine!