Consiglio d'acquisto 320d | BMWpassion forum e blog
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Consiglio d'acquisto 320d

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da ofgod, 7 Febbraio 2007.

  1. ofgod

    ofgod Kartista

    207
    4
    1 Febbraio 2007
    Reputazione:
    65
    BMW E91 2010 318d, Z3 1.8 Roadster 1997
    Ciao a tutti,
    mi presento, e' una settimana che sto leggendo il forum per farmi un idea prima di acquistare una E46 usata.... che desidero da tempo...

    Ora e' venuto il momento di scrivervi perche' il modello che ho nella testa, i 320d 136cv di inizio secolo (2000) mi sembra (fonte forum) che abbiano riscontrato piu' problemi della Fiat Duna :-)

    I problemi alla turbina del 320d, anche se questa e' stata sostituita possono ripresentarsi facilmente? Succede perche' chi ha il BMW spinge di piu' la guida? Se uno guida per utilita' e non per sport, come me', puo' succedere?

    La questione delle alette del collettore di aspirazione sfiora la fantascienza.. e' davvero possibile che tale disastro succeda in un utilizzo normale casa lavoro tempo libero? O succede piu facilmente se si tocca la centralina, si elabora o altro?

    A questo punto mi chiedo perche' comunque di 320d ci sono piene strade e autostrade, a sentire qua dentro dovrebbe aver fatto fallire la BMW solo per i problemi allucinanti che ho letto. Nella VW Golf di turbine e di alette distruggi motore non ho mai sentito nominare...
    Ho portato una Golf TDI mk3 alla fine e non ho mai riparato nulla al motore (agli accessori si invece) e alla fine con 300mila km la ho ancora rivenduta.... secondo voi con il delicatino 320d a 300000 km ci arrivo??
    A me piace molto ma con che coraggio me ne compro na? :-)

    In ultimo, per farci su ancora 200000 km e' meglio prendere un 318i e metterlo a GPL o un 320 diesel, entrambi sui 100mila km? Come consumi e durata intendo...

    Ciao e buonagiornata!!
    ofgod
     
  2. crickcrack13

    crickcrack13 Direttore Corse

    2.030
    35
    23 Aprile 2005
    Reputazione:
    305
    m3 e36 3,2
    i problemi riscontrati sono dovuti principalmente al fatto che ne sono state vendute a quintali ed è più facile sentirne parlare. sono casi reali ma se guardiamo in percentuale, sicuramente più bassi delle teste dei tdi VW crepate....
    io ho 200.000km e il mio motore è originale e perfetto... per il resto tutta regolare manutenzione, potrei quantificare le spese extra in 500 euro su 200.000km... non mi sembrano molti.
     
  3. ofgod

    ofgod Kartista

    207
    4
    1 Febbraio 2007
    Reputazione:
    65
    BMW E91 2010 318d, Z3 1.8 Roadster 1997
    secondo te tra due E46 320d:

    un 11/1999 da privato a 7200 E con 170.000 km

    e un 3/2000 da BMW con StillNuovo a 95.000 km certificati a 11.000 E

    Quale scegliere? La differenza di prezzo e' abissale (3800 E), per due macchine datate simili.....

    Grazie!!!!!
     
  4. Jacky

    Jacky Presidente Onorario BMW

    13.706
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    Sicuramente la seconda...ha 80000 km in meno ovvero 3 anni di utilizzo medio e la garanzia BMW!!!
    se vuoi un motore che duri e senza sorprese prendi un benzina!
    I problemi più frequenti sono per i 320d da 150 cv non per i 136 che sono in genere più affidabili...








    P.S.
    Scordati e ripeto scordati un motore e una macchina solida e affidabile come la tua ex Golf TDI...non ne fanno più così.
     
  5. Moro80

    Moro80 Amministratore Delegato BMW

    3.285
    47
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.977.551
    F32 435d M-Sport
    Fai collegare la diagnosi e vedi quante ore di funzionamento ha il motore, tendono sempre a taroccare i km, la mia ha 3000 ore di funzionamento e 150mila km, vedi un po tu :)
     
  6. crickcrack13

    crickcrack13 Direttore Corse

    2.030
    35
    23 Aprile 2005
    Reputazione:
    305
    m3 e36 3,2
    se prendi per veri entrambi i chilometraggi, devi fare la scelta in base a quanti km fai tu. io la mia la vendo anche se non ha problemi perchè ha 200.000 chilometri, anche se sono abbastanza convinto che a 300 ci arrivi senza darmi troppe noie. io proverei a trattare con il conce per portargliela via al di sotto dei 10.000.
     
  7. ofgod

    ofgod Kartista

    207
    4
    1 Febbraio 2007
    Reputazione:
    65
    BMW E91 2010 318d, Z3 1.8 Roadster 1997
    Si i km li do per buoni su entrambe, ci sono i libri dei tagliandi.

    Bhe' ma 150000 km su 3000 ore sono corretti, fanno una media dei 50 km/ora che ci sta tutta tra semafori avviamento code e viaggi a 180 km/ora....

    Al concessionario lo faccio aspettare tra un mese me la faccio tirare giu' a 10.000 E se riesco....

    Invece tornando al discorso del benzina, un 318i con 95mila km che trovo a 7900 trattabili.... se ci metto il GPL ottengo un consumo paragonabile in termini di costi ai 20 km/litro del vecchio Golf III tdi ? E come affidabilita' il benzina mi sembra piu semplice.... ma leggevo che se e' valvetronic l'impianto a GPL diventa complesso da installare?

    thanks
     
  8. resunoiz

    resunoiz Presidente Onorario BMW

    14.887
    356
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    x l' impianto gpl ti consiglierà puccio, visto che lo ha..e nn ha grossi problemi, sebbene sul 520! :wink:

    x il fattore turbine: il 136 cv nn hain linea di massima questi probl ne le alette collettori..sono probl "tipici" del restyling 150 cv!

    ovviamente, meno km= auto più "fresca", ma certamente vale anke come è stata usata...
     
  9. Jacky

    Jacky Presidente Onorario BMW

    13.706
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    non tutti i 318i sono valvetronic solo quelli da 143 cv...problemi di GPL non ce ne sono se l'impianto è fatto bene si può fare anche su quelli c'è un 3d sulla E90 che spiega lo schema fatto sul 320i da 150cv...
    il mio installatore me lo farebbe con 2000 euro escluso incentivi sequenziale e con perdita pari quasi a zero per le prestazioni...quello che hai trovato tu al 100% è un 116 cv 8v
     
  10. correE46

    correE46 Kartista

    151
    1
    4 Febbraio 2007
    Reputazione:
    8
    bmw e 46
    il gpl diventa complesso se hai l'iniezione diretta.ho un amico che hai il 318 143 con valvetronic più gpl e ti dico che va da dio.
    ho avuto un 320 d e ho percorso 274mila km prima di sitruggerlo...l'affidabilità complessiva dell'auto è stata stupefacente.
    trattata come una signora fai 400 mila km tranquillamente.
     
  11. ofgod

    ofgod Kartista

    207
    4
    1 Febbraio 2007
    Reputazione:
    65
    BMW E91 2010 318d, Z3 1.8 Roadster 1997
    Gia' lo spero c'era un tizio che la vendeva su ebay con quasi 500 mila Km....

    Ma il 320d un po' kilometrato....e' altrettanto appetibile per marocchini ed europa dell'est?
    Io il mio Golf frusto, alla fine, lo ho ancora venduto a quasi 3000 euro ad uno dei 40 stranieri che mi hanno bersagliato di chiamate!!!!
    Vorrei tendenzialmente farci lo stesso con il 320d tra 5 anni....

    Che ne dite? E' ambito come la Golf all'estero o dagli stranieri? Che fine fanno i vecchi tds degli anni 90, si trapassano ancora per 3000 euro a qualcuno?

    Cmq questo e' un bel forum attivo siamo in 5 o 6 a cazzeggiare su questo thread nel giro di un ora :-) Bello avere internet sul lavoro, vero?!?!
     
  12. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.364
    7.548
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    489.204.152
    otuA
    che il benzina sia di più semplice manutenzione, è vero.
    io l'ho scelto per questo, la manutenzione è meno onerosa e non ha organi come turbina/pompa alta pressione, che anche per normale usura prima o poi sono da cambiare, specialmente se non si osservno le regole di "buona educazione" verso un motore turbocompresso!

    col gpl ottieni consumi paragonabili ai motori a gasolio, in dipendenza ovviamente dalla buona taratura dell'impianto, la qual cosa dipende a sua volta dalle capacità dell'impiantista!

    tieni conto che io, col 520i, faccio mediamente 120-130km con 10 euro di gas.
    ovviamente se spingo, i consumi aumentano.
    ma se mi metto in autostrada col cruise sui 120-130 km/h, arrivo anche ai 140 km con 10 euro di gas..:biggrin:

    certo un 318i ha prestazioni inferiori ad un 320d, anche considerando il 136cv..
    però costa meno all'acquisto, e la cosa non è trascurabile.

    certo, anch'io avrei potuto trovare un 525tds o un 530d spendendo circa la stessa cifra che ho speso per il 520i + l'impianto.
    avrei avuto un motore sicuramente più prestazionale, ma io cercavo in primis l'affidabilità.
    e poi, che un 2000 benzina possa fare 110mila km in 7 anni ci posso anche credere.
    per un motore a gasolio, non ci credo più di tanto..:wink:
     
  13. Moro80

    Moro80 Amministratore Delegato BMW

    3.285
    47
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.977.551
    F32 435d M-Sport
    prendi un benza e fai impianto a metano e cammini gratiz :D
     
  14. realac0

    realac0 Aspirante Pilota

    9
    1
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 3.20d
    Ciao a tutti, leggo da po il forum ma mi sono registrato solo ora.
    ho appena acquistato un 3.20d 11/2000 BELLISSIMO (foto soon, ho fatto quelle della "vecchia appena ceduta" che magari postero' sul forum E36 ^_^, auto che mi ha gloriosamente servito x 8 anni!!!).
    costo:
    10.500,00€ + la mia 3.18i 2/93 gas, pelle, clima, Autoradio con NAVI (in stato abbastanza penoso) 290.000km su x giu' (=D> =D> )
    Optional:
    Pelle, Comp di Bordo, cerchi 17, 225gomme (50% usura) 94.000km NON certificati, allestimento penso M3 (mascherone) ribassata in maniera oscena e 1 anno di garanzia totale (chiesto dopo aver letto questo forum sui possibili problemi, turbina etc etc, iltipo del conce mi ha firmato un pezzo di carta dove dichiara di far fronte a qualsiasi problema di quella natura, dice di essere sicuro in quanto consceva chi l'usava)

    Note dolenti:

    no garanzia BMW e fidarsi in parola del concessionario (che cmq ci ha gia' venduto 2 macchine a me ed ai miei senza mai problemi). Diciamo che non ci voglio pensare ...

    no sicurazza sui Km (andro' comunque da un assist BMW x fare il test della chiave sperando di non avere una sorpresa)

    allora, il prezzo magari puo' sembrare altimo, ma considerando che il mio E36 oramai era totalmente agli sgoccioli (con una bella lavatina sembra ancora carino, dentro e fuori, ma e' pieno di rogne oramai, e 1 mese fa e' totalmente saltato il cruscotto, quindi direi valore vicino allo zero) pero' considerando quanto bella e' e gli optional che ha ... bho, insomma mi sono innamorato ^_^
    Inoltre il tipo mi ha garantito che e' stata usata da una "signora" x fare la spesa, e dal vedere gli interni, ci posso assolutamente credere, e' "quasi" PERFETTA, volante, sedile guida, bracciolo, portiere interne etc etc

    veniamo al sodo:

    io l'ho presa x lavoro, di nuovo ci guadagno sui km (come ho fatto con la mitica E36 a gas) e non mi interessa piu' di tanto il nuovo (ecco xche' sono tornato sull'usato). L'ho portata a casa e provata 2 giorni e c'ho fatto 250km (sono in ferie sta sett ^_^) considerazioni:

    *) secondo me e' rimappata, x un 13x cavalli va troppo, nel bagnato anche con l'affare x l'antislittamento, dare gas e' improponibile, per carita' non e' una iena, pero' la cosa mi rompe un po belle considerando che ci devo fare strada, e penso al ghiaccio etc etc. Se alla verifica trovo che e' rimappata, e' possibile tornare normali? magari solo x i consumi?

    *) e' troppo bassa, un uso un po "distratto" e' improponibile, quindi o mi devo armare di pazienza e cambiare modo d'uso rispetto all'E36 (una vera e propria MACCHINA DA GUERRA) oppure la fo rialzare (lol)

    *) consumi:
    fatto pieno 60€ gasolio. Ora ho percorso 230km e la lancetta segna poco meno di un quarto di pieno usato , per capirci e' poco piu' sotto della penultima tacca. La cosa mi allarma un po, dato che mi aspettavo consumi sui 14/15km/l e da quel che ho visto sinora, e' praticamente come il 3.18i a gas, poco piu', mi aspettavo molto di meglio, magari dipende dalle gomme tanto larghe, dal manico che non so ancora usare bene (non e' semplicissimo il modo di giudare rispetto al benzina, e' un modo totalmente diverso, probabilmente la sto usando male x ora), insomma,i consumi mi preoccupano un po ...
    relativamente a questo, mi sono imposto di finire un pieno, vedere i km e poi fare un test col comp di bordo sui consumi (mi so accorto leggendo qua ^_^ non l'avevo usato ;D ...)

    insomma, che ne dite?

    riguardo alla macchina, dal poco che ho provato e' fantastica e bellissima e nell'asciutto da delle discrete soddisfazioni (paragonate al 3.18i a gas ^_^). Io sono felice dell'acquisto, a parte i consumi che mi preoccupano e la paura di trovarmi ad aver problemi di turbine e bla bla bla (mostruosamente costose).

    p.s.
    che EURO e' sta macchina? 3?
     
  15. zac1978

    zac1978 Primo Pilota

    1.208
    377
    26 Settembre 2006
    Reputazione:
    334.635.084
    BMW 320ci e X1 (F48)
    Un 320d del 2000 è euro 2, spero che la tua non sia zona da blocchi del traffico altrimenti fra al massimo un paio di anni sei bloccato tutto l'inverno.
     
  16. correE46

    correE46 Kartista

    151
    1
    4 Febbraio 2007
    Reputazione:
    8
    bmw e 46
    assolutamente no.è un euro 3.
     
  17. ofgod

    ofgod Kartista

    207
    4
    1 Febbraio 2007
    Reputazione:
    65
    BMW E91 2010 318d, Z3 1.8 Roadster 1997
    Anche quelle del 1999 sono euro 3, per fare il test di che euro e', impostate la targa sul sito agenziaentrate.it nella sezione calcola il bollo in base alla targa.
    Il sito calcola il bollo con tasse e sovrattasse considerando l'euro classe di riferimento.
    Ciao ciao](*,)
     
  18. ofgod

    ofgod Kartista

    207
    4
    1 Febbraio 2007
    Reputazione:
    65
    BMW E91 2010 318d, Z3 1.8 Roadster 1997
  19. icemind

    icemind Kartista

    236
    1
    19 Settembre 2006
    Reputazione:
    11
    BMW 320d 136cv
    Concordo, è un Euro 3, lo so xkè anche la mia è del 06/2000 e c'è scritta la direttiva sul libretto che corrsiponde all'euro3. Okkio che il sito dell'agenzia delle entrate non è sempr emolto affidabile nei calcoli! ;)
     
  20. Jacky

    Jacky Presidente Onorario BMW

    13.706
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    MODE IRONIC

    Vorrei spezzare una lancia sui vari...LO USAVA UNA SIGNORA...anche la mia Bravo è intestata a mia mamma per motivi di costi assicurativi ma la uso al 100% IO...lei l'avrà presa 2 volte perchè ha la sua.
    Se un commerciante la vende sicuramente dirà usata da una donna visto che il libretto dice questo:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
     

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