BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 - consiglio cric | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 consiglio cric

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da robbbi, 4 Novembre 2018.

  1. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.299
    1.970
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    344.191.116
    Auto a pedali
    I punti di sollevamento non cambiano con l'assetto, sono sempre gli stessi (vedi post #26)
     
  2. robbbi

    robbbi Secondo Pilota

    874
    23
    28 Dicembre 2011
    Reputazione:
    11.174.920
    120D unica in Italia
    mi riferico al fatto di aver spazio per far passare il cric
     
  3. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.299
    1.970
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    344.191.116
    Auto a pedali
    Il cric potrebbe passare anche da uno dei parafanghi anteriori, sterzando le ruote

    Quanto spazio hai tra il pavimento e lo spoiler anteriore?
     
  4. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.482
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    I punti di sollevamento centrali non sono vicinissimi ai bordi, se hai un cric corto dovrai assicurarti che ci passi sotto e ci arrivi.
    Il punto anteriore è simile a questo (il buco indica la posizione esatta):
    [​IMG]
    Togliendo la copertura inferiore si vede che si fa leva su un punto rinforzato
    [​IMG]
    Su altri modelli c'è un supporto di gomma esposto (non credo sia il tuo caso)
    [​IMG]

    Il punto posteriore invece è a vista, sul differenziale
    [​IMG]

    Come dicevo, se preferisci non usare i punti centrali che sono scomodi, secondo me riesci a mettere il cric dietro sul lato e il cavalletto davanti.
    [​IMG]
    In pratica, sul lato sx della macchina, alzi dal n.2 fino a quando il cavalletto ci sta sotto al n.1. Poi fa scendere sul cavalletto. Per mettere il cavalletto dietro fai al contrario.
     
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  5. robbbi

    robbbi Secondo Pilota

    874
    23
    28 Dicembre 2011
    Reputazione:
    11.174.920
    120D unica in Italia
    pero scusa, se il cric dovesse rompersi la macchina sbatterebbe per terra perché non basterebbe il cavalletto messo davanti!
    per questo che chiedevo come si potesse mettere il cavalletto vicino al cric
     
  6. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.482
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Se si rompe il cric al n.2? Hai su 3 ruote e un cavalletto così, cosa sbatterebbe a terra? Poi il cric devi solo tenerlo appoggiato appena metti i cavalletti, non lasciarlo mai in tensione a lungo.
    Per ogni ruota che togli devi ovviamente mettere un cavalletto sotto. Il cavalletto vicino al cric si riesce a mettere solo se hai un attrezzo che fa cric e cavalletto insieme, ma non li ho mai visti in Italia.
     
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  7. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.564
    2.607
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    281.082.938
    320d E92 Msport
    edit
     
  8. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.564
    2.607
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    281.082.938
    320d E92 Msport
    ma se al punto 1 ce il cavalletto , dove metto il cric per alzare e mettere il cavalletto a 2?
     
  9. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.482
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Riprovo a spiegare in modo più dettagliato.
    Per cambiare la ruota anteriore sinistra:
    - macchina su superficie in piano con pavimento solido, freno a mano tirato e cunei blocca ruota intorno alle ruote anteriori
    - cric posizionato al n.2 vicino alla ruota posteriore sinistra
    - alzando con il cric, la rigidità del telaio fa sì che anche la ruota anteriore sinistra si alzi
    - appena si riesce a mettere il cavalletto sotto il n.1, lo posizioniamo
    - abbassiamo il cric fino a quando la macchina poggia sul cavalletto
    - ri-blocchiamo il cric in modo che la macchina non dondoli o si muova
    Ora si riesce a lavorare sulla ruota anteriore sinistra. Per le altre ruote scambiare le posizioni.
    Tutto questo si riesce a fare solamente con un cric con un buona alzata e dei cavalletti non particolarmente alti.
     
  10. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.564
    2.607
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    281.082.938
    320d E92 Msport
    insomma tutto sto casino per alzare la macchina con un cric e metterci cavalletto per sicurezza?
    io alzo con il cric dal lato che mi serve, poi prendo il cavalletto e lo metto da qualche parte sotto, la parte forte di qualche braccetto. ovvio non ci poggio l'auto , resta alzata sul cric , ma se dovesse rompersi il cric allora si poggia sul cavalletto.ma il braccetto non si rompe
     
  11. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.482
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    I braccetti della sospensione sono d'alluminio e non sono adatti per alzare la macchina. Se si rompe il tuo cric, è come non averlo il cavalletto, tanto il danno lo fai lo stesso.
    I punti di appoggio ufficiali e collaudati sono quelli che ho descritto prima. Per non fare due passi in più metti a rischio macchina e salute. Sei liberissimo di fare come vuoi ma di certo non è da consigliare ad altri che magari sono meno esperti.
     
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  12. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.564
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    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    281.082.938
    320d E92 Msport
    non ho detto la poggio sui braccetti ma dove ce la parte forte , dove ce il cuscinetto o il supporto. se fosse come dici tu ogni anno andrebbero cambiati per le nostre strade
     
  13. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.482
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Non sono io che lo dico ma BMW. A riposo il braccetto non tiene tutto il peso della macchina, non hai nessuna garanzia che tengano, e non te la darà nessuno. Sbagli anche a tenere il peso sul cric tutto il tempo perché non è fatto per quello.
    Sulle BMW mettono i supporti di gomma fatti apposta, perché non usarli?
     
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  14. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.564
    2.607
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    281.082.938
    320d E92 Msport
    e chi sta dicendo non li uso? il cric solo li prende.
    comunque ripeto la mia esperienza, ho tenuto spesso per tanto tempo due cric (uno per lato) sotto l'auto per molto tempo per lavori e metto i cavalletti in zone forti sotto la ruota. devo dire che mai l'auto si è abbassata di un millimetro da poggiare sui cavalletti.

    WhatsApp Image 2018-09-20 at 09.04.51.jpeg
    WhatsApp Image 2018-09-20 at 09.05.12.jpeg

    questo lavoro è stato fatto da me poche settimane fa, ho verniciato le ruote quindi è stata così per arecchi giorni. un cavalletto di 30€ preso in germania, e uno quello rosso di 40€ preso ad una fiera. beh hanno resistito. e sempre
     
  15. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.482
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Hai presente 'Il Cacciatore' con Robert De Niro che gioca alla roulette russa?
    È lo stesso discorso che stai facendo tu. Ogni volta che lasci la macchina sui cric, fai girare il tamburo :mrgreen:
     
  16. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.564
    2.607
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    281.082.938
    320d E92 Msport
    non è cosi perche sotto da qualche parte lascio sempre i cavalletti
     
  17. robbbi

    robbbi Secondo Pilota

    874
    23
    28 Dicembre 2011
    Reputazione:
    11.174.920
    120D unica in Italia
    Io non capisco come fa il cavalletto montato dietro la ruota anteriore ,ad evitare di far cadere l'auto se ho rimosso la ruota posteriore ed il cric posizionato posteriormente dovesse vedere
     
  18. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.082
    20.645
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Io non ho capito una mazza ma se il tuo requisito resta quello di fare "un semplice cambio gomme", con un cric a carrello qualsiasi sei a posto senza dover impazzire con cavalletti e co. Alla fine il cric deve tenere il tempo di mollare gli ultimi tre bulloni, togliere la ruota vecchia, mettere quella nuova e fissarla con almeno tre bulloni. Forse 120 secondi se sei lento come me.
     
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  19. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.299
    1.970
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    344.191.116
    Auto a pedali
    Beh, diciamo che negli esempi fatti nella discussione, il tempo in cui l'auto deve rimanere sollevata è stato considerato indefinito

    A mio avviso, per attività brevi tipo cambiare una ruota, ci può pure stare di lasciare l'auto sul cric, altrimenti no

    In ogni caso, la discussione ha anche vertuto sui punti di appoggio "fuori specifica" del cric e qui il tempo c'entra poco imho
     
  20. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.082
    20.645
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Ah io avevo capito che lui l'avrebbe utilizzato per il cambio gomme:
     

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