Consiglio configurazione. Sport o Unique? | BMWpassion forum e blog
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Consiglio configurazione. Sport o Unique?

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da mattiaict87, 19 Marzo 2012.

  1. mattiaict87

    mattiaict87 Kartista

    93
    4
    30 Gennaio 2012
    Reputazione:
    106
    118D Sport
    Dopo aver fatto le varie configurazioni da listino la stessa auto con il pacchetto sport rispetto all'unique mi verrebbe 830€ in più, la cosa che non mi gusta del pack sport è il volante con cuciture rosse. Consigli?

    PS: Sulla versione unique non ho inserito i sedili sportivi e alcune parti presenti solo nel pacchetto sport.
     
  2. JackB

    JackB Kartista

    70
    0
    12 Marzo 2012
    Reputazione:
    10
    Mini JCW Cabrio
    Bella domanda, anch'io ho fatto considerazioni simili qualche tempo fa (per poi "buttarmi" su m sport...)!!!

    Allora, il punto di partenza che devi tenere presente, a mio avviso, è che i pacchetti danno un certo vantaggio economico.....non mi ricordo quanto (magari un 20%...), però comunque è un vantaggio! La cosa migliore che puoi fare è aprire il menù dettaglio accessori pacc sport, che trovi sul configurator, leggere attentamente e "spuntare" tutti gli accessori che avresti messo a prescindere dal pacchetto. Se li hai selezionati tutti, prendi il pacchetto....se invece alcuni non ti interessano e non li avresti presi al di fuori del pacchetto, come i sedili sport mi pare di aver capito, allora quantifica il loro valore e scegli in base a questo! Per assurdo, se avresti preso tutto del pacc sport meno i sedili sport, ma facendo 2 conti vedi che gli stessi ti sono regalati dal pacchetto allora dovresti prenderlo....se invece non ti interessano sedili sport,volante sport e un altro gingillo allora non prenderlo! :-k

    Tieni presente un'altra cosa, ovvero che alcune modanature e cerchi in lega sono riservati ad un pacchetto in poarticolare.....quindi se ti dovessero piacere i 17 a forma di stella (non ricordo il codice) riservati al solo pacc sport, allora potresti non aver scelta ](*,)

    Concludo dicendo che, se la config sport rispetto alla unique che hai fato ti verrebbe 830 euro in più, e non noti nessun vantaggio apparente (anzi, ti lamenti delle cuciture rosse) allora prendi l'unique, magari con 830 euro dedicati ad un accessorio che ti interessa! :wink:
     
  3. Bellatrix

    Bellatrix Kartista

    84
    8
    14 Marzo 2012
    Reputazione:
    173
    F20 118d Ubn
    Sommessamente suggerirei di dare uno sguardo anche alla Urban, che offre davvero un notevole pacchetto (non ultimi i sedili in misto pelle/tessuto, modanature, etc.) e magari, consente di distinguersi dal ‘mare' di sport :cool:
     
  4. JackB

    JackB Kartista

    70
    0
    12 Marzo 2012
    Reputazione:
    10
    Mini JCW Cabrio
    Quoto Bellatrix, ho pesantemente rivalutato la Urban dopo averla provata per un we!!! No cerchi bianchi però :wink:
     
  5. r.pasquale120

    r.pasquale120 Collaudatore

    325
    14
    8 Gennaio 2010
    Reputazione:
    64
    Bmw serie 320i
    Concordo con quanto dice Jack...dovresti prendere l'auto come la vorresti te e valutare...esempio la sport comprende le cromature sulla plancia se a te le cromature non ti interessano ne piacciono a livello visivo è un altro punto a favore dell'unique lo stesso fallo per tt gli altri optional...Per quanto riguarda l'allestimento urban che dire comunque è bella pero le finiture cambiano quindi a te la scelta...un solo consiglio mi permetto di dirti ad impatto ho provato entrambe sia sport che urban ed al di la del gusto personale i sedili in pelle misto tessuto mi sembravano di scarsa qualita
     
  6. mattiaict87

    mattiaict87 Kartista

    93
    4
    30 Gennaio 2012
    Reputazione:
    106
    118D Sport
    Il confronto l'ho già fatto e diciamo che i cerchi da 17" non metto quelli a stella ma quelli a turbina, con il pack interior confort hai luci interne e molte altre cose del pack sport, quindi come ti ho detto facendo il confronto tra unique con accessori della sport (eccetto i sedili) e sport ci sono 800€ di differenza bel punto interrogativo!

    La cosa che trovo davvero bella della sport è la cromatura anteriore questa o prendi il pack sport o nulla, inoltre come ti dicevo il volante della sport con queste cuciture rosse mi sa davvero troppo di punto abarth :-(((

    Per la urban l'ho guardata ma non me gusta :-((
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Marzo 2012
  7. JackB

    JackB Kartista

    70
    0
    12 Marzo 2012
    Reputazione:
    10
    Mini JCW Cabrio
    Ok, mi pare di capire che da un lato hai unique "come la vuoi tu" e 800 euro di risparmio e dall'altro lato sport con cromature esterne in più, 800 euro in più, cuciture che non ti piacciono e sedili sport che non ti interessano......

    Secondo me dovresti prendere unique senza pensarci, magari montare le cromature esterne aftermarket (non vorrei dire una cavolata ma da qualche parte le trovi a 200 euro secondo me.....).....e i soldi risparmiati li metti in saccoccia!!!!

    Poi una mia considerazione: sembra una cavolata da leggere ma la parte più importante di una macchina e quella dalla quale ci si stanca più facilmente sono gli interni, perchè li "vedi" ogni volta che sei al volante (o passeggero...)....quindi se non riesci proprio a digerire le cuciture rosse, potrebbero diventare un problema serio dopo un po'!!! :wink:
     
  8. sunny6

    sunny6 Secondo Pilota

    577
    14
    1 Gennaio 2012
    Bibione
    Reputazione:
    51.922
    Mini Countryman Cooper
    Lo stesso problema l'ho avuto anch'io.., mi piaceva la sport soprattutto x i cerchi da 17" a stella bruniti e per gli interni sportivi con le cuciture rosse. Poi notai xrò che come pacchetto costa parecchio ed ho provato a fare diverse configurazioni giungendo a capire che erano soldi buttati. Preferii allora prendere la Unique (la urban fa schifo internamente..) e personalizzrla come volevo io e ho risparmiato parecchio. La sport nn la portavo via a meno di 31.000€ mentre la unique con 5.000€ di optional me la sono portata a casa con poco più di 28.000€..

    Mi è dispiaciuto x i cerchi riservati appunto alla versione sport, ma quelli sono facilmente sostituibili visto che a libretto posso montare fino ai 19" e perchè nn volevo i runflat, sono soddisfatto della scelta fatta, e poi ho quello che volevo.
     
  9. r.pasquale120

    r.pasquale120 Collaudatore

    325
    14
    8 Gennaio 2010
    Reputazione:
    64
    Bmw serie 320i
    confermo quanto detto da sunny io infatti con versione sport e optional vari mi è arrivata a 34000...purtroppo
     
  10. mattiaict87

    mattiaict87 Kartista

    93
    4
    30 Gennaio 2012
    Reputazione:
    106
    118D Sport
    Il problema mio non è tanto lo spendere di più in quanto la cifra aumenterebbe di 800€ rispetto all'unique ma è proprio qui che mi sorge il dubbio, a me il pacchetto sport piace molto l'unica cosa che non mi va giù sono le cuciture rosse del volante. Rinunciare al pack sport per delle cuciture e 800€ in più?? O..O
     
  11. sunny6

    sunny6 Secondo Pilota

    577
    14
    1 Gennaio 2012
    Bibione
    Reputazione:
    51.922
    Mini Countryman Cooper
    I miei 31.000€ erano già scontati e con la permuta, se prendevo la sport e gli optional che ho aggiunto anche sulla unique mi veniva 36.000,00€!!!!! Penso che ci sia una bella differenza..., la mia Unique accessoriata veniva 35.000,00€ ed in meno rispetto alla sport mi mancano solo i sedili sportivi ed i cerchi bruniti..., per il resto è identica. Molti brand si son fatti furbi xchè ti propongono dei pacchetti nei quali xrò ci sono anche optional che non interessano o mancano e x averli devi x forza prendere un altro pacchetto..., così facendo il conto si gonfia a dismisura!!!!! Io la volevo sport con pacchetto visibility, ma poi ho optato solo x gli xeno e luci a led risparmiando quasi 600,00€ sul pacchetto visibility ed al posto degli oltre 3.000,00€ del pack sport ho aggiunto clima auto, Fendi, radio pro con pack viva voce ed interfaccia USB, PDC completo, antifurto, volante sportivo in pelle multifunzione, modanature in alluminio levigato, specchietti (tutti) anti abbaglianti e ripiegabili, cerchi da 16" mod. 378, ed altre cosuccie minori...

    Per i cerchi da 17" monterò degli OZ oppure dei replica omologati come ricambi ufficiali BMW Italiani.., ma ad un costo inferiore.., i runflat nn li digerisco proprio, dalle mie parti tutti li cambiano appena possibile, sono durissimi e pure costosi, per nn parlare che nn sono riparabili. Cmq è soggettivo, l'importante è fix un budget e poi tirare le somme, la f20 parte da 25.000,00€ ma può superare i 50.000,00€!!!!!! "L'importante è conoscere i propri limiti"...
     
  12. mattiaict87

    mattiaict87 Kartista

    93
    4
    30 Gennaio 2012
    Reputazione:
    106
    118D Sport
    sposo pienamente quello che hai detto, infatti ho aperto questa discussione per parlare proprio di questo problema\affare che oggi tocca me, ma sono sicuro che ieri ha toccato te ed altri e domani farà la stessa cosa.

    Anche io credo che opterò per l'unique con i vari accessori, spesso il consiglio e le opinioni altrui sono molto più utili che mille listini e calcolatrici.
     
  13. r.pasquale120

    r.pasquale120 Collaudatore

    325
    14
    8 Gennaio 2010
    Reputazione:
    64
    Bmw serie 320i
    Caro mattia le soluzioni sono due con i pro e i contro

    1.o ti fai andare giu le cuciture rosse (che per me son pure belle) e ti prendi la sport cosa a te gradita

    2.ti prendi l unique senza cuciture risparmi 800 euro pero non hai alcune cose che ti piacciono...

    Fai una comparazioni tra quante cose della sport ti piacciono e quante sono quelle che avendo l unique ti piacciono...se vedi che sono di piu le cs sulla sport prendi la sport...Se no mattia compra la sport prendi na bella bomboletta di vernice e con attenzione rivernici tutto il volante :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  14. Bellatrix

    Bellatrix Kartista

    84
    8
    14 Marzo 2012
    Reputazione:
    173
    F20 118d Ubn
    Con tutto il rispetto per le scelte di ciascuno, tutte legittime e strettamente personali, ciò che non mi ha convinto e mi lascia perplesso della versione UNIQUE (voluta da BMW Italia per far da volano al modello base, con inserimento di clima automatico (cod. 534), e retrovisori interni/esterni autoanabbaglianti e ripiegabili elettricamente (cod. 430), che di ‘unico' ha certamente il prezzo di listino inferiore di 2.5/3.000 euro, rispetto a Sport e Urban (optional ulteriori e pacchetti esclusi), sono gli interni, i cui pallidi tessuti monocolore, anche al tatto, prima che alla vista, paiono di qualità sensibilmente inferiore alle diverse versioni in argomento.

    Ad ogni modo, non è solo questione dei limiti degli interni, quanto anche di una serie piuttosto lunga di dettagli, che connotano la personalizzazione della vettura. Le modanature ad esempio, le cui plastiche sono molto più economiche (nell’ordine di 2-300 euro) rispetto a quelle di vetro acrilico che equipaggiano le due ‘Line’, nonché il design delle grembialature paraurti, il rivestimento e gli elementi di design dello sterzo, quello del pomello cambio, della cuffietta del cambio, per passare alle maniglie interne, dettagli del gruppo illuminazione interna, leva e cuffia freno a mano, modanature clima/radio. Insomma, il ‘plus' investito in una delle due linee personalizzate, ha un suo riscontro obiettivo, che a una parte della clientela (cui appartengo) piace, ed è qualcosa di palpabile e concreto, quando assapori il gusto della tua nuova vettura.
     
  15. ciccio X5

    ciccio X5 Amministratore Delegato BMW

    4.054
    249
    29 Luglio 2009
    Reputazione:
    2.043.088
    740e
    Mattia, ma la Msport non l'hai presa in considerazione??? Le cuciture del volante sono nere.

    Prova un pò a configuratela a piacimento e ricorda che avrai comunque un plus-valore nella rivendita.
     
  16. ALEX75

    ALEX75 Direttore Corse

    2.290
    53
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    887.029
    BMW 1- F20 118d / waiting BMW 225 xe
    Quoto, la m sport ha un valore aggiunto notevole ed e fantastica
     
  17. mattiaict87

    mattiaict87 Kartista

    93
    4
    30 Gennaio 2012
    Reputazione:
    106
    118D Sport
    L'ho vista è troppo sportiva, cercavo un'auto un pó più classica. Grazie cmq. ;-))
     
  18. ALEX75

    ALEX75 Direttore Corse

    2.290
    53
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    887.029
    BMW 1- F20 118d / waiting BMW 225 xe
    Bhe allora credo che urban sia meglio no?
     
  19. JackB

    JackB Kartista

    70
    0
    12 Marzo 2012
    Reputazione:
    10
    Mini JCW Cabrio
    Scusa Mattia, a questo punto devo farti una domanda......cos'è, oltre le cromature esterne, che ti attira maggiormente dell versione sport che hai configurato rispetto all'unique....?

    Perchè se le trovi sostanzialmente uguali, ma con l'unique risparmi 800 euro e non hai il rosso delle cuciture, perchè prendere la sport??? :-k

    A chi critica le stoffe dei sedili "base" della unique: con 200 e rotti euro si mette il sensatec schwarz........e il problema è risolto! :wink:
     
  20. Markom

    Markom Primo Pilota

    1.170
    31
    3 Dicembre 2011
    Reputazione:
    5.470
    BMW F20 120d msport
    Quoto Alex, io ho preso la Urban ma con le dovute varianti che in origine nn mi piacevano di questo allestimento.

    Quindi ho messo cerchi a y 380 , inserti in plancia in alluminio levigato e specchietti in tinta, quindi ho tolto il bianco dall'interno che nn mi piaceva... potresti anche valutare questi mix sia sulla urban ma crearne anche sulla sport, togliendo cose che nn ti piacciono... In ogni caso io sono propenso per gli allestimenti urban , sport o msport.

    Premesso che anche nel mio caso nn volevo un interno troppo sportivocon profili rossi, ma elegante senza andare nell'eccentrico con plastiche bianche ....

     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Marzo 2012

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