BMW Serie 3 F30/F31/F34 - Consiglio cerchi | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 F30/F31/F34 Consiglio cerchi

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da Gibi75, 21 Gennaio 2020.

  1. Gibi75

    Gibi75 Aspirante Pilota

    31
    19
    31 Agosto 2018
    Pavia
    Reputazione:
    908.048
    BMW 335d F31
    Ciao a tutti, e perdonate la lunghezza del post che segue.
    Premessa: ho un F31 335 xd.
    Attualmente ho un solo treno di cerchi, gli originali 403 M da 19" con gommatura differenziata, sui quali effettuo lo scambio pneumatici invernali/estivi (attualmente Pirelli Sottozero e Michelin PS 4S, tutti NON runflat)
    Esteticamente la macchina è a mio gusto perfetta così, quindi la richiesta consigli è prettamente tecnica.
    A dispetto del tipo di auto mi concedo con una certa frequenza qualche trackday; per le mie preferenze di guida vorrei avere un po' più di gomma all'anteriore, per avere l'anteriore meno sottosterzante in percorrenza, anche a costo di sacrificare un filo l'inserimento. Gomme più larghe davanti si scalderebbero anche meno. Avere gomme uguali davanti e dietro consentirebbe di ruotare le gomme ant/post, non darebbe alcun problema con l'Xdrive senza considerare il fatto che con l'xdrive ed una ripartizione dei pesi del 51% davanti e 49% dietro (sulle bilance rilevati 938 kg davanti e 908 dietro) la gommatura differenziata non mi pare sensatissima, anzi un retroreno più mobile sarebbe anche più divertente.
    Prima che qualcuno obietti qualcosa al riguardo, ho già i camber plates con 2,2° di camber negativo davanti.
    Dopo tutta questa intro: vorrei passare alle 245 indifferenziate davanti e dietro.

    Da un punto di vista prettamente tecnico preferirei forse i 18", quindi le 245/40/18. Cerchio da 18: più leggero, meno costoso. Soprattutto le gomme sono meno costose, e in 245/40/18 si trovano un sacco di gomme adatte anche ai trackday, dalle Pilot Sport Cup alle Toyo r888 alle Adavan. Un po' di spalla in più non fa male, anzi, nelle strade di tutti i giorni e forse (forse) renderebbe anche la gomma più "tollerante" a regolazioni di camber non ottimali. A questo punto il problema è trovare dei buoni cerchi leggeri omologati NAD con questa misura e... NON li trovo!!!!
    Posto che se si fa tutto questo per le prestazioni poi è sensato mettere un cerchio leggero, diciamo flow formed, ho cercato con canale da 8,5 e ne trovo pochissimi. Il canale da 8 mi sembra un filo tirato e quello da 9 al limite superiore.
    Gli unici che ho trovato sono gli OZ Ultraleggera. Ma, a parte il fatto che, se non ho capito male, dovrei prenderli con canale da 8 ET34 davanti e canale da 9ET40 dietro, perdendo la possibilità di ruotarli, nel certificato è espressamente esclusa il caso con i dischi da 370mm, come ho io.
    Se conoscete un buon cerchio leggero omologato NAD in 245/40/18 fatemi sapere.

    Ho anche guardato i 19". Qui le gomme (245/35/19) sono meno (Sportcup) e costano di più. L'estetica è migliore, ok. Dopodiché mi piacciono molto e sono omologati NAD in questa misura gli OZ Leggera, che però vanno sui 2000 €, mi pare un poco troppo.
    MAK flow formed ha presentato da poco i PriMe FF che da catalogo ci sono in 8,5x19 ET 37,5, in teoria perfetti ma non mi risultano ancora omologati NAD
    Mi piacciono molto i Fondmetal 9rr, leggerissimi tra l'altro e a prezzo più che umano, ma alla mia richiesta di esistenza certificato NAD non hanno nemmeno risposto.
    Altro? suggerimenti? Pareri più in generale?
     
  2. Gibi75

    Gibi75 Aspirante Pilota

    31
    19
    31 Agosto 2018
    Pavia
    Reputazione:
    908.048
    BMW 335d F31
    Veramente nessuno?
    Vale come up
     
  3. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.763
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    ciao Gibi, buongiorno, ti sei già informato se utilizzando cerchi omologati NAD puoi farti trascrivere a libretto la nuova misura? la trafila potrebbe essere abbastanza laboriosa (anche perchè gli uffici delle motorizzazioni in genere ne sanno poco) e qualche ufficio potrebbe dirti che non è possibile (cosa non vera)

    nel forum mi pare di ricordare un solo caso di un utente che si è fatto trascrivere su libretto (utilizzando cerchi NAD) una nuova misura sulla sua X1

    cerchi omologati NAD e con tecnologia FF sinceramente non me ne vengono in mente, oltre a quelli da te citati, io contatterei MAK che dovrebbe avere a listino anche altri cerchi FF
     
  4. Gibi75

    Gibi75 Aspirante Pilota

    31
    19
    31 Agosto 2018
    Pavia
    Reputazione:
    908.048
    BMW 335d F31
    Grazie.
    Tra l'altro ammetto che no, non ho chiesto niente in motorizzazione, davo per scontato che fosse procedura seguita correntemente.
    Sentirò Mak.
    Grazie ancora
     
  5. jet

    jet Secondo Pilota

    739
    97
    10 Settembre 2009
    Reputazione:
    4.439.351
    bmw 420d GC 190 cv
    I prime FF verranno omologati NAD entro febbraio 2020. Così mi è stato riferito dal mio gommista
     
  6. ale80cas

    ale80cas Collaudatore

    254
    41
    17 Maggio 2014
    Reputazione:
    5.536.468
    bmw f30 335d M berlina x drive
    Seguo con interesse anche io ho bmw
    Seguo con interesse, anche io ho bmw 335d x drive ma a differenza di te ho già comprato 4 cerchi NAD (INdifferenziati) per le invernali. Cerchi 18" canale 8"" ET 34 e pneumatici Nokian A4 225/45.
    Ora mi vengono dubbi siccome nel libretto non si capisce bene se accetta i cerchi 18'' uguali sia davanti sia dietro, inoltre non è specificato il canale 8'' e l'ET 34. :mumble
    Sono abbastanza preoccupato siccome non li ho fatti collaudare in motorizzazione, inoltre sui cerchi dovrebbe esserci la marchiatura NAD che invece non c'è...
     
  7. Gibi75

    Gibi75 Aspirante Pilota

    31
    19
    31 Agosto 2018
    Pavia
    Reputazione:
    908.048
    BMW 335d F31
    225/45R18 indifferenziate è misura omologata standard da BMW su F3x
    Io le ho a libretto. In che senso "non si capisce se li accetta"?
    Se sul libretto hai questa misura, senza altre specificazioni, puoi montarli davanti e dietro.
    Le differenziate per BMW sono obbligatorie a partire dal 19, e lo capisci perché c'è scritto:
    P1 225/40/19
    P2 255/35/19, dove P1 e P2 intendono posizione asse ant e post.

    Sul libretto il canale e l'ET Non sono specificati! Comunque per le 225 il canale da 8" va bene (é quello standard BMW).
    Ad ogni modo per quella misura, se anche non l'avessi a libretto (strano) non ti serve il NAD, visto che appunto è prevista da Casa Madre.

    Per inciso tra una quindicina di giorni ho il collaudo in MTC per le 255/35/19 indifferenziate (con trafila NAD, ovviamente)

    Saluti
     
  8. 070

    070 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    5.911
    6.564
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.146.411.798
    BMW 320D TOURING F31
    Avevo letto di un utente che ha omologato seguendo la procedura NAD (quindi cerchi con questa omologazione) i 225/40/18.
    La motivazione era se ricordo bene che questa misura è più diffusa e le gomme costano meno.
    Quindi è un precedente riportato nel forum di omologazione di misura di gomme non prevista dalla casa madre neanche in altre versioni dello stesso modello (naturalmente la misura che vai ad omologare deve essere presente nel certificato di cerchi per la tua vettura).
    Non so se ti è di aiuto.
     
  9. ale80cas

    ale80cas Collaudatore

    254
    41
    17 Maggio 2014
    Reputazione:
    5.536.468
    bmw f30 335d M berlina x drive
    Sul mio libretto sono riportate le misure anteriore con "A1" e posteriore con "P1" e così via fino alla 5' riga che non si capisce bene. Si vede scritto solo 225/45 R18 91Y senza la dicitura A/P.
    Ho fatto una foto ma non riesco a caricare l'immagine qui :verysad
    Inoltre nessun libretto riporta anche il canale e l'ET.
    Comunque penso che le dimensioni siano quelle ufficiali, ho comprato i cerchi NAD perchè costavano la metà di quelli originali bmw. Nel complesso vanno bene e sono esteticamente belli e questo è il 4' inverno che li uso senza problemi.
    Nel tuo caso con i pneumatici 255 e cerchi più spessi hai dovuto chiedere anche il nullaosta della casa?
     
    Ultima modifica: 20 Marzo 2021
  10. Gibi75

    Gibi75 Aspirante Pilota

    31
    19
    31 Agosto 2018
    Pavia
    Reputazione:
    908.048
    BMW 335d F31
    Giusto per fornire aggiornamento e conclusione al topic:
    mi hanno trascritto a libretto le 255/35/19 indifferenziate su tutte le ruote, con procedura decreto ruote (NAD, no nullaosta Casa)
    4 cerchi uguali, con canale da 8,5, ET 35. Marca Avus, sono tra i pochissimi che hanno tale misura in fitment list, molti (tra cui MAK, OZ etc. hanno "solo" la 245/35/19)
     
  11. ale80cas

    ale80cas Collaudatore

    254
    41
    17 Maggio 2014
    Reputazione:
    5.536.468
    bmw f30 335d M berlina x drive
    Molto interessante, ma all'anteriore ci sta il pneumatico da 255?
     
  12. Gibi75

    Gibi75 Aspirante Pilota

    31
    19
    31 Agosto 2018
    Pavia
    Reputazione:
    908.048
    BMW 335d F31
    Assolutamente sì senza toccare da nessuna parte.
     
  13. ale80cas

    ale80cas Collaudatore

    254
    41
    17 Maggio 2014
    Reputazione:
    5.536.468
    bmw f30 335d M berlina x drive
    Scusa che disturbo ancora ma rileggendo tutto il tuo thread mi sembra di capire che i costruttori dei cerchi NAD rilasciano il COC a condizione che tu monti i pneumatici previsti da loro nella fitment list.
    Per esempio MAK e OZ prevedono solo il pneumatico da 245 e se montassi il 255 cosa succederebbe? Mi daranno lo stesso il COC?
     
  14. Gibi75

    Gibi75 Aspirante Pilota

    31
    19
    31 Agosto 2018
    Pavia
    Reputazione:
    908.048
    BMW 335d F31
    Perdona ma non ho capito cosa intendi con COC.
    I produttori di cerchi, SE li omologano NAD, rilasciano il certificato NAD e una fitment list.
    Con tali cerchi puoi:
    1) Montare sempre e comunque le misure che hai a libretto (senza nessun ulteriore collaudo, ovviamente)
    2) Se la misura che vuoi montare non è a libretto, MA è prevista nella fitment list del produttore (per quel cerchio e la tua macchina) anche se BMW non ti rilascia nullaosta puoi farti mettere a libretto tale misura, previo collaudo in MTC

    Ergo, se per esempio tu volessi montare i 255 ma il cerchio che ti piace non è omologato NAD oppure lo è ma non riporta tale misura nella fitment list NON puoi farti trascrivere in MTC la misura alternativa, e quindi non puoi circolarci

    Se MAK o OZ prevedono il 245 puoi farti mettere a libretto il 245, non il 255
     
  15. ale80cas

    ale80cas Collaudatore

    254
    41
    17 Maggio 2014
    Reputazione:
    5.536.468
    bmw f30 335d M berlina x drive
    scusa se ho usato termini abbreviati

    Il COC è certificato di conformità rilasciato dal produttore di cerchi, probabilmente tu lo chiami certificato NAD.

    Per quanto ne so io esistono 2 tipi di omologazione:

    1) omologogazione ECE: se la misura del cerchio è già riportata a libretto non serve portare l'auto al collaudo in motorizzazione. E non serve nessun certificato COC e allegato E che è un modulo che il gommista deve compilare per accertare la corretta installazione.

    2) omologazione NAD: se la misura del cerchio non è riportata a libretto bisogna portare l'auto in motorizzazione per aggiornare il libretto e in più bisogna sempre avere a bordo il certificato COC e l'allegato E. Se invece la misura del cerchio NAD è già riportata a libretto allora non serve nessun collaudo in motorizzazione, però è comunque obbligatorio avere sempre con sè il COC e l'allegato E.

    Detto questo non sapevo dell'esistenza di questa finement list e pensavo che fosse possibile installare previo collaudo in MTC misura del pneumatico (non cerchio) alternativa ma sempre rispettando la tabella di equilavenza cerchio/pneumatico qui sotto
    [​IMG]
     
  16. Thomas Montinaro

    Thomas Montinaro Aspirante Pilota

    9
    9
    20 Dicembre 2021
    Lecce
    Reputazione:
    0
    335d XD f31
    Ciao ragazzi ,mi servirebbe un consiglio in quanto ci sto capendo poco o niente,possiedo un 335xd f31 e ho appena ordinato dei cerchi da 19 aftermarket con canale j8,5 ET35 marca whellword disegno M4 diamantati,siccome sono previste da libretto solo gomme differenziate o di larghezza o di spalla per i 19 io vorrei averle nvece come le invernali stessa misura come previsto da libretto con i 18",mi trovo in Germania e ovviamente la macchina è tedesca,devo fare qualche richiesta se per esempio volessi una misura tipo 235/35 19 sia avanti che dietro? Screenshot_2022-01-07-23-50-05-430_com.ebay.mobile.jpg
     
  17. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

    1.027
    263
    20 Maggio 2011
    Boretto
    Reputazione:
    109.554.202
    BMW 318i E91
    non so a livello di TUV se devi inviare qualche richiesta. Se fossi in Italia dovresti richiedere una sorta di nulla-osta per farti dare la benedizione dalla casa che puoi montare certe misure non a libretto.
    Di solito, se a libretto c'è la differenziata, anche il canale e l'ET dei cerchi posteriori cambia, se tu li hai comprati tutti uguali, devi assicurarti che non ci siano problemi di montaggio.
    Un'altra cosa che non mi torna molto sono le misure del cerchio, per F30-31, i 19" hanno questi canali ed ET:
    upload_2022-1-11_6-23-19.png

    tu hai un ibrido (8.5J ET35) a quanto scrivi.
    Comunque, io avrei cercato qualcosa di usato ma originale. Ci sono tante belle varianti di cerchio per il tuo modello made by BMW che è quasi superfluo cercare negli aftermarket. Ovvio che devi andare su un usato, però in Germania c'è molto più movimento che in Italia per questi oggetti. I tedeschi cambiano molto più spesso di noi le auto e quindi i pezzi di ricambio sono tanti e freschi.
     
  18. Thomas Montinaro

    Thomas Montinaro Aspirante Pilota

    9
    9
    20 Dicembre 2021
    Lecce
    Reputazione:
    0
    335d XD f31
    Aggiornamento,i ve chi mi sono arrivati,pensavo mi spedissero anche il certificato TÜV etc etc,invece nada,dono andato nel sito ufficiale di whellword e ho trovato i vari certificati tra cui anche quello del modello f31,dovrei scaricalo quindi?
     

    Files Allegati:

Condividi questa Pagina