BMW Serie 3 G20 - Consiglio cerchi aftermarket 18” | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 3 G20 Consiglio cerchi aftermarket 18”

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da dinocorse, 29 Dicembre 2020.

  1. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.566
    20.066
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.427.931
    Bmw F31 320 touring
    io come treni invernali ho acquistato due serie di Mak, nessun problema e mi sento di dire di qualità pari ai marchiati bmw che secondo me hanno prezzi totalmente fuori parametro, ma d'altronde in un marchio blasonato anche un ombrello a marchio da 5 euro lo paghi almeno 30
     
  2. dinocorse

    dinocorse Primo Pilota

    1.103
    57
    4 Febbraio 2010
    Reputazione:
    19.821.370
    G21 318d Mineral Grey
  3. dinocorse

    dinocorse Primo Pilota

    1.103
    57
    4 Febbraio 2010
    Reputazione:
    19.821.370
    G21 318d Mineral Grey
    :cry2
     
  4. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.566
    20.066
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.427.931
    Bmw F31 320 touring
    ?
     
  5. dinocorse

    dinocorse Primo Pilota

    1.103
    57
    4 Febbraio 2010
    Reputazione:
    19.821.370
    G21 318d Mineral Grey
    mi riferivo al costo dei cerchi originali
     
  6. frankalex

    frankalex Primo Pilota

    1.129
    662
    17 Agosto 2018
    Melano ( CH ) e Givoletto (TO)
    Reputazione:
    260.407.729
    M4 Cabrio; M340D G21; ex X4M40D
    A vedere queste opinioni avrei fatto una scelta diversa sulle invernali. Avrei preso dei buoni aftermarket da 18 e relative gomme non differenziate, anziché gommare invernale sugli originali da 19 differenziati. Il costo dei cerchi originali mi ha trattenuto, oltre al fatto che già ho "sul gobbo" quelli invernali del mio precedente X4 che non montano sulla nuova ( stesse dimensioni :bad-words:)
    Giusto stamane per andare in maneggio dove non hanno pulito le strade ho dovuto fare "molta" attenzione, anche se mi sarei aspettato di peggio. Unico vero problema nelle rotatorie tutte pestate di neve dove, anche piano, andava dove voleva. Meglio sulla neve fresca, anche di 15 cm, buona trazione (grazie xdrive) come sulla neve pasticciata in autostrada.
    Mi piace sempre di più questo forum: tutte persone appassionate, equilibrate pur con le proprie opinioni.
     
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  7. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.566
    20.066
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.427.931
    Bmw F31 320 touring
    considera che con i soldi di un treno di gomme e cerchi originali te ne vengono quasi due di aftermarket. Su serie 3 mak bimmer da 17(quindi risparmiato qualcosa su cerchi e gomme rispetto ai 18 estivi) con Pirelli sottozero3 225-50-17 acquisti dal mio gommista di fiducia e pagati nel 2014 1200 euro. su x1 sempre mak wolf e Pirelli sottozero3 225-55-17 se non ricordo male 1300 a fine 2016 compresi di sensori di pressione e temperatura.
     
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  8. frankalex

    frankalex Primo Pilota

    1.129
    662
    17 Agosto 2018
    Melano ( CH ) e Givoletto (TO)
    Reputazione:
    260.407.729
    M4 Cabrio; M340D G21; ex X4M40D
    Con quella cifra ( 1200) io ho comperato solo le gomme...:verysad
     
  9. dinocorse

    dinocorse Primo Pilota

    1.103
    57
    4 Febbraio 2010
    Reputazione:
    19.821.370
    G21 318d Mineral Grey
  10. Ezio86

    Ezio86 Kartista

    87
    41
    15 Novembre 2020
    Orzinuovi
    Reputazione:
    8.734.894
    BMW 318d Touring G21
    Ciao, sto seguendo la discussione con interesse.
    Io ho i 18 pollici V 780, uscita dalla concessionaria a settembre con gli Hancook Run Flat 225/45 R18 95Y non differenziati.
    Inizialmente avevo deciso di farmi il primo inverno con le estive e le catene giuste nel baule, per non prendere la multa, tanto nella pianura Bresciana nevica poco e niente..
    Se non fosse che qualche giorno fa ha nevicato ed ho constatato come sia impossibile guidarla in queste condizioni (mai avuto una TP).
    Probabilmente concluderò l'inverno così, ma volevo avere le idee ben chiare per il prossimo.
    Da un lato prenderei le invernali e le farei montare sui cerchi originali, ma la paura che il gommista me li rovini, mi ha fatto prendere anche in considerazione l'ipotesi di fare un set con cerchi Mak magari scendendo a 17 pollici per risparmiare qualcosa e forse guadagnarne in aderenza..forse.
    Secondo voi cos'ha più senso fare? Che attenzioni deve avere un gommista su questi cerchi e gomme per evitare di fare danni? Ho letto di molta gente che si è ritrovata i cerchi rigati.
     
  11. dinocorse

    dinocorse Primo Pilota

    1.103
    57
    4 Febbraio 2010
    Reputazione:
    19.821.370
    G21 318d Mineral Grey
    Onestamente, che nel 2020 un gommista serio e qualificato rovini dei cerchi in lega allo smontaggio mi sembra ipotesi assai remota. Tutti gli smontagomme moderni hanno gli utensili in plastica per la ritenzione e lo smontaggio dei cerchi che non possono produrre alcun danno.
    Inoltre anche se non volessi montare le gomme invernali sugli stessi cerchi dovresti prima o poi smontare quelle estive dopo la normale usura e ti troveresti nella stessa situazione.
    Infine, se ci tieni ai cerchi, l'inverno è il peggior nemico a causa degli agenti corrosivi tra cui il sale che viene spruzzato per le strade per evitare la formazione del ghiaccio. Quindi andare in giro in inverno con i tuoi amati 780 non è il massimo.
    Dal punto di vista delle prestazioni in inverno è raccomandabile scendere con la misura di pneumatico aumentando l'altezza della spalla e riducendo la larghezza dell'impronta a terra. Passare ad esempio dal 245/45R18 al 225/50R17 da indubbi vantaggi prestazionali su strade bagnate e innevate, perché aumenta "l'effetto prua" del pneumatico ovvero la sua capacità di avanzare attraverso acqua, poltiglia e neve, che migliora quando l'impronta a terra è più lunga e più stretta. Inoltre a causa dell'impronta a terra più stretta del pneumatico più stretto, aumenta anche la pressione al suolo che è un parametro fondamentale di aderenza: maggiore la pressione a terra maggiore l'aderenza.
    La spalla più alta permette al pneumatico di deformarsi maggiormente e di copiare meglio la superficie stradale offrendo così maggiore presa su superfici sconnesse e a scarsa aderenza.
    In conclusione abitando tu al Nord e dunque in un territorio dove l'inverno arriva davvero, può essere altamente raccomandabile avere un doppio set di ruote per l'estate e l'inverno, rispettivamente da 18" e 17" pollici.
     
    Ultima modifica: 3 Gennaio 2021
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  12. Ezio86

    Ezio86 Kartista

    87
    41
    15 Novembre 2020
    Orzinuovi
    Reputazione:
    8.734.894
    BMW 318d Touring G21
    Grazie mille, effettivamente non avevo pensato agli agenti corrosivi che possono rovinare i cerchi originali.
    Se poi ci aggiungo che coi cerchi da 17 ne guadagno in aderenza, la scelta è praticamente fatta.
     
  13. Mark340d

    Mark340d Secondo Pilota

    859
    998
    14 Novembre 2020
    Chiavari (GE)
    Reputazione:
    501.784.411
    BMW M340d xDrive Touring G21
    marginalmente sulla neve sì, ma meno di quanto si crede comunemente.
    Su bagnato e asciutto la situazione cambia invece...
    Il guadagno maggiore si ha sicuramente in termini di comfort, sul versante prestazioni la situazione è più variegata
    Sfatiamo qualche mito:
     
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  14. MICBO

    MICBO Aspirante Pilota

    19
    13
    28 Marzo 2021
    Fossano
    Reputazione:
    0
    Bmw 320 touring x drive m sport
    Per favore qualcuno mi può dire se i cerchi in lega da 18” styling a doppi raggi n. 790 M bicolore, previsti di serie per g21 m sport x drive, montano pneumatici differenti dall’anteriore al posteriore e con quali specifiche? Grazie .
     
  15. beppe1974

    beppe1974 Amministratore Delegato BMW

    3.307
    676
    4 Gennaio 2009
    Reputazione:
    191.966.685
    330i G20 Msport
    255/40 dietro e 225/45 davanti
     
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  16. MICBO

    MICBO Aspirante Pilota

    19
    13
    28 Marzo 2021
    Fossano
    Reputazione:
    0
    Bmw 320 touring x drive m sport
    Grazie Beppe 1974
     
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  17. dinocorse

    dinocorse Primo Pilota

    1.103
    57
    4 Febbraio 2010
    Reputazione:
    19.821.370
    G21 318d Mineral Grey
    ciao ragazzi,
    domanda non nuova ma vorrei sentire vostro parere aggiornato.
    Devo sostituire i 17" della mia BMW G21 318d in arrivo con dei 18".

    Al momento ho addocchiato
    1. MAK MARK GUN METALLIC MIRROR
    https://www.makwheels.it/it-it/mark.aspx#!/20099-mark-mark-gun-metallic-mirror-75-x-17
    2. GMP SWAN NERO LUCIDO
    https://www.gmpitalia.com/it/cerchi-in-lega/swan?product_color_id=135
    con effetti finali estetici piuttosto diversi.
    Ho chiesto al supporto di entrambe le aziende circa il peso e la risposta è stata:
    - MAK (18") -> 13 KG
    - GMP (18") -> 11,4 KG

    Ora la differenza non è poca e mi chiedo quanto un 318 con 150cv e non un motore da oltre 200cv possa accusare la maggiore massa non sospesa alle ruote in termini di accelerazione e spunto (più che di velocità massima).

    Infine vorrei un consiglio da parte vostra in merito all'ET giusto, ho visto dal vivo una G21 con i MAK MARK ET20 e stavano perfettamente a filo, ma non vorrei impattare troppo su angoli caratteristici e quindi dinamica di guida (l'effetto è quello di distanziali).

    Grazie!

    Vedi l'allegato 65651 Vedi l'allegato 65652
     
  18. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.013
    3.162
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.155.707.422
    120d XD, E91 LCI 320d
    E' un gatto che si morde la coda: i puristi ti diranno che le masse non sospese dovranno essere ridotte all'osso (ne beneficiano gli ammortizzatori e le sensazioni in condizioni di guida sportiva su pista ma perderai nel comfort) mentre per una guida "normale" su strada potrai accorgetene un pelino sulla guidabilità (devi però essere molto sensibile al volante).
    In accelerazione e spunto ti assicuro che non ti accorgi della differenza neanche se avesse 500 cv, sono 1600 grammi di differenza non 7kg :mrgreen: (in pista e nelle grosse competizioni si guarda anche quello ma non è questo il campo).
    La mia filosofia "ignorante" predilige una massa maggiore che si traduce in minore delicatezza del cerchio, teoricamente più materiale c'è e maggiore dovrebbe essere la sua resistenza alle sollecitazioni.

    PS: prima di prendere i 556M per le invernali guardavo anche io quei 2 modellli, belli entrambi!
     
  19. merlinxlm

    merlinxlm Secondo Pilota

    501
    164
    12 Dicembre 2019
    Verona
    Reputazione:
    11.451.790
    2024 G21 320d xDrive MSport
    A parte i configuratori delle case di cerchi, dove trovo le tutte le dimensioni (incluso l'interasse dei bulloni e l'offset) di cerchi ammessi per uno specifico modello di BMW?

    Grazie mille.
     
  20. dinocorse

    dinocorse Primo Pilota

    1.103
    57
    4 Febbraio 2010
    Reputazione:
    19.821.370
    G21 318d Mineral Grey
    grazie mille!
    puoi mandarmi ev. in messaggio privato foto della tua?
     

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