Consiglio cambio gomme o gomme+cerchi | BMWpassion forum e blog

Consiglio cambio gomme o gomme+cerchi

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da Grograman, 9 Luglio 2013.

  1. Grograman

    Grograman Kartista

    184
    2
    8 Luglio 2013
    Reputazione:
    113
    BMW 320d Touring E91
    Buongiorno a tutti,

    scusate l'ennesimo post, ma non ho bisogno di dettagli "tecnici" quanto di consigli meramente personali.
    Sto leggendo un bel pò di post con le informazioni relative ai tipi di cerchi e pneumatici, quindi per il resto delle informazioni continuo la ricerca sul forum :wink:

    Come dicevo nel post di presentazione, ho appena preso la macchina.
    Con 300 € in più mi ha lasciato un treno di gomme invernali (solo gli pneumatici) con circa 2.000 km sulle spalle (ah ah che gioco di parole... 8-[).
    Purtroppo invece gli pneumatici montati (205/55 R16 91V leggendo da libretto), runflat, sono piuttosto consumati.
    Un mio amico che mi ha portato a vedere l'auto ha detto che dopo 10k km vanno cambiati, io già ne ho fatti 2k per le ferie, quindi spero di arrivarci al cambio invernale, non facendo molti kilometri di mio.

    Da quello che ho capito però, i 4 cerchi che ho montato vanno bene per entrambi i treni di gomme, in quanto tutte e 4 delle stesse dimensioni (anteriori e posteriori).

    Tenendo conto che io non sono proprio un pilota, e al massimo mi ci diverto un pò sulla serravalle, ecco il consiglio che chiedo.

    - In previsione di prendere pneumatici nuovi per la prossima stagione, meglio rimanere su 4 205/55 e tenere buoni i cerchi, oppure pensare di prendere pneumatici + cerchi nuovi (o anche usati), ed in quel caso quali delle misure "a libretto"?
    Ant. 225/50 R16 92V - Post. 225/45 R17 91V (quindi addirittura cerchi differenti ant e post)
    o Ant. 225/45 R17 91V - Post. 255/40 R17 94V? (misure superiori mi sembrano eccessive, inoltre meglio che la donna non sappia quanto potrebbero costare altrimenti mi dice che non provvedo alla famiglia ^_^)

    - Secondo dubbio, nel vano sotto il pianale portabagagli ho visto che c'è il kit di gonfiaggio anche se monto gomme runflat. Indipendentemente dal comprare o no cerchi differenti per treno inverno ed estate, meglio passare alle normali o rimanere sulle RF?

    - Terzo dubbio, ma più una conferma, la reinizializzazione dei sensori di sgonfiaggio la devo fare sempre e comunque quando cambio le gomme vero? Sia che le smonti/rimonti sullo stesso cerchio che le abbia su cerchi diversi? E anche se passo dal distributore a fare un normale controllo della pressione giusto?

    Ah un ulteriore dettaglio, nella mia mente bacata l'avere gli pneumatici già montati su cerchi inverno/estate mi farebbe risparmiare 10 € all'anno sul montaggio, 5 ad aprile e 5 a novembre :mrgreen:, ma magari mi fanno pagare la stessa cifra.


    Grazie anticipatamente!
     
  2. Mauretto

    Mauretto

    27.239
    2.486
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    Sposto in sezione Assetti, freni, cerchi e gomme
     
  3. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.378
    7.485
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    cerchi differenziati in diametro 16davanti/17dietro non è possibile, hai sbagliato a leggere il libretto.

    diametri uguali su tutti e 4, al limite pneumatici differenziati nella misura da 17, 18 e 19 (se parli di E91).

    4 pneumatici identici su 16 e 17
     
  4. Grograman

    Grograman Kartista

    184
    2
    8 Luglio 2013
    Reputazione:
    113
    BMW 320d Touring E91
    Che non sia possibile mi fido vista la mia scarsissima conoscenza, ma ti posso garantire che sono le diciture copiate pari pari dal libretto.

    Domani se riesco posto l'immagine :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  5. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.462
    274
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Il kit gonfiaggio serve proprio per le runflat. Non pensare che se buchi resti davvero gonfia, ma con il kit puoi rimetterla in strada visto che non hai come rimpiazzarla.

    Il sensore "gomma forata" legge la velocità con cui ruotano le gomme, se una è più sgonfia gira più veloce perché ha diametro inferiore. Questo per farti capire che l'inizializzazione va rifatta ogni volta in cui modifichi qualcosa, che sia il cerchio o la pressione, ma in realtà se monti 4 gomme nuove e gonfiate tutte alla stessa pressione vedrai che la spia non si accenderebbe. Resettarlo però rende il sistema preciso, quindi utile.
     
  6. Grograman

    Grograman Kartista

    184
    2
    8 Luglio 2013
    Reputazione:
    113
    BMW 320d Touring E91
    Ok quindi a questo punto a maggior ragione direi che rimango con le RF, altrimenti se buco (tocchiamo ferro) mi tocca chiamare il carro attrezzi...

    Per l'immagine del libretto da lavoro non posso uplodarla, quindi per ora trascrivo qui, sicuramente come diceva Puccio sto interpretando male io l'informazione.

    Mi riferisco alla pagina 3 del libretto, prima facciata, riquadro in basso a SX.

    Elenca massa, lunghezza, larghezza, rapporto peso pot. Eccetera.

    Poi parte con

    TIPO CAMBIO: AUTOMATICO

    PNEUMATICI: 205/55 R16 91V

    IMMATRICOLATO PER LA PRIMA VOLTA ALL’ESTERO IL 11/12/2008

    Poi dice un po’ di blablabla ed infine, appena dopo “Traino”:

    SEGUE PNEUM.:

    225/50 R16 92V – 225/45 R17 91V

    1: 225/45 R17 91V – 2: 255/40 R17 94V

    1: 225/40 R18 88W – 2: 255/35 R18 90W

    1: 225/35 R19 88Y – 2: 255/30 R19 91Y

    Dove sto sbagliando a leggerlo?

    Grazie ancora :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  7. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.378
    7.485
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    i numeri 1 e 2 si riferiscono rispettivamente all'asse anteriore (1) e a quello posteriore (2) ed infatti riguardano le misure differenziate.

    le due misure in alto invece si riferiscono ad entrambi gli assi (quindi o tutti 225/50 16 oppure tutti 225/45 17)
     
  8. Grograman

    Grograman Kartista

    184
    2
    8 Luglio 2013
    Reputazione:
    113
    BMW 320d Touring E91
    Ah quindi se ho capito bene da libretto posso avere 6 gommature diverse? tutti 205/55, tutte 225/50, tutte 225/45 e poi le 3 misure differenziate?

    Quindi tornando alla domanda originale che faccio? Mi tengo i 4 cerchi e compro pneumatici estivi da 205 da cambiare con gli invernali a seconda della stagione oppure compro 4 cerchi da 17'' e 4 pneumatici da 225/45 per l'estate, e di inverno rimetto su i 205 già montati su cerchi da 16''?

    Grazie ancora ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  9. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.378
    7.485
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    si esatto.

    se vuoi avere qualcosa di alternativo, tieni i 16 nella misura 205/55 r16 per le invernali, metti cerchi da 17 con misura 225/45 17 per le estive
     
  10. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    Consiglio cambio gomme o gomme+cerchi

    Io faccio esattamente cosi' e' la gommatura migliore, anche come rapporto prezzo prestazioni consumo carburante
     
  11. Grograman

    Grograman Kartista

    184
    2
    8 Luglio 2013
    Reputazione:
    113
    BMW 320d Touring E91
    Prefetto allora grazie a tutti per le dritte, inizio a tenere d'occhio il mercatino e altri canali per i cerchi da 17'' ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  12. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.060
    641
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Quoto, avere 4 dischi in più fa veramente comodo, il risparmio però c'e solo se il cambio pneumatici (estivo/invernale) lo fai da te!

    [​IMG]
     
  13. Grograman

    Grograman Kartista

    184
    2
    8 Luglio 2013
    Reputazione:
    113
    BMW 320d Touring E91
    A sto punto... mio suocero con gli attrezzi è come un bambino (tipo falciatrice che si spegne ed è corso a comprarne un altra...) quindi ha già il crick con le rotelline classico rosso del brico e il compressore già in garage, mi faccio regalare una bella pistola pneumatica per natale (ma a ottobre!) e sono a posto :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />:)
     
  14. Francy.net

    Francy.net Secondo Pilota

    609
    14
    30 Gennaio 2013
    Reputazione:
    1.943
    BMW E91 LCI Futura
    Consiglio cambio gomme o gomme+cerchi

    Io ho appena comprato 4 cerchi da 16 per le invernali con gommatura 205/16 e dopo essermi documentato un po', ho ridotto a tre marche gli pneumatici che monterò, Pirelli winter 210 sII, nokian wra3, continental ts830p, tutte runonflat. Per le estive cerchio da 17 e per il momento pneumatico di primo equipaggiamento ( bridgestone) ma poi monterò le continental.
     
  15. Grograman

    Grograman Kartista

    184
    2
    8 Luglio 2013
    Reputazione:
    113
    BMW 320d Touring E91
    Io purtroppo devo fare il contrario, ho su dei 16 con gomme 205 e mi tocca prendere 4 cerchi da 17.

    Sono già in cerca su ebay e allertato un amico carrozziere, stasera magari chiedo a quello dove porto di solito la macchina per gambiare le gomme, tanto ancora 6-7mila km li posso fare, ma meglio muoversi prima sperando in qualche occasione :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Visto che non ci faccio molti km meglio andare sul sicuro e prendere buone gomme e cerchi originali, tanto il maggior costo sostenuto lo spalmo in più tempo (oltre a farmi guidare più serenament).

    Ovviamente il primo cambio facciofare tutto al gommista o non ne esco più... mi deve mettere gli invernali sui cerchi da 16 e le estive nuove su quelli da 17, ma ora sto leggendo qui sul forum del fai da te come sollevare la macchina sui cavalletti per poi poter fare almeno il cambio estate/inverno in autonomia :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Anche se è più economico a livello di tempo e atrezzi farlo fare al gommista, ma è giusto per far capire alla bestiolina che le voglio bene :love
     
  16. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.060
    641
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Con il cric e la chiave in dotazione per are il cambio gomme basta poco più di una mezz'ora.

    La chiave pneumatico è meglio non usarla. Prendi una chiave dinamometrica che è molto meglio!
     
  17. Grograman

    Grograman Kartista

    184
    2
    8 Luglio 2013
    Reputazione:
    113
    BMW 320d Touring E91
    Ecco appunto, non ho la chiave in dotazione... e il relativo dado di raccordo.

    Però ho chiamato un officina che mi ha detto che per 35 € mi da un set di bulloneria anche meglio di quelle BMW e la relativa chiave.

    Scusate l'OT, ma il crick dove dovrebbe essere? oggi ho sfrucugliato nel baule, ma non l'ho mica trovato! E il il libretto di istruzioni l'ho scordato in macchina :damnpc
     
  18. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.378
    7.485
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    e91 non ce l'ha.
     
  19. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.060
    641
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Giusto, pensavo alla mia e46! Comunque puoi sempre procurante uno anche in conce.

    per i bulloni usa sempre e solo gli originali! Costano poco di più, ma sono di un altro livello!
     
  20. Grograman

    Grograman Kartista

    184
    2
    8 Luglio 2013
    Reputazione:
    113
    BMW 320d Touring E91
    Veramente il tipo che mi ha parlato al telefono (aperto topic apposta nella sezione officina ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> )mi ha detto che quelli bmw a volte li devono tranciare perché avendo la filettatura molto fine molti gommisti li spanano cone le pistole pneumatiche e si sp...upazzano. dice cavolate o i bulloni bmw sono ottimi al netto di gommisti che li spanano?!?!
     

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