Ciao a tutti, scrivo qui per avere da parte vostra, che possedete o conoscete il modello, dei consigli e anche per parlare un po' di questo modello che ha attirato la mia attenzione nelle ultime settimane. Parto dal principio che possiedo una onorevole Fiat Punto con cambio automatico (!) con più di 250k km, e una Passat SW del 2003 con più di 300k. Con quest'ultima nasce il mio amore per le SW. Nonostante vada ancora forte, mi guardo sempre attorno perché se o l'una o l'altra mi darà forfait, voglio andare diretto verso una scelta consapevole ma anche abbastanza "svelta", ma vuoi anche la sindrome del desiderio di acquisto, alla fine sto sempre su autoscout24 e subito alla ricerca di una possibile sostituta. E quindi passando per VW Passat, Audi A4 allroad, Volvo XC70 o V60, ecco che mi ritrovo a osservare un marchio che non avevo mai preso in considerazione, e mi fa rimanere abbastanza sgomento per via dei prezzi dell'usato. Parlo della serie 5 E61, la 530 per l'esattezza, motore diesel, quello con 6 cilindri, trazione posteriore, 235 cv, cambio automatico a 6 rapporti. Mi lascia basito il prezzo medio, dai 6000€ agli 8000€ con un chilometraggio dai 140k ai 170k. Ho cercato di ragionare sui motivi di questo prezzo e sono arrivato a queste conclusioni penso inopinabili: 1. Sono auto con 15 anni almeno sulle spalle. 2. Sono degli Euro 4, non ammesse in certe zone, quindi di facile vendita. 3. 235 CV vuol dire un bollo di 400/500€. Anche l'assicurazione più garibaldina della piazza vuole come minimo 350/400€, quindi spese di gestione non dico importanti ma da chi arriva da auto più parche sono costi da valutare. 4. Quando si sta su quei chilometraggi, ci sono manutenzioni importanti da fare, quindi liberarsi di un'auto che magari è prossima alla distribuzione, cambio catena, filtro antiparticolato che dovrebbe stare sui 200k km, più chissà cos'altro può essere una salvezza. Tuttavia, mi rimane qualche dubbio che solo persone come voi che possiedono o hanno visto e conoscono possono sciogliermi, ovvero: 1.Sono auto difettose? 2.Consumi particolarmente esagerati? 3.Pezzi di ricambio costosi come l'oro? Cosa ne pensate, ha senso buttarsi su questo tipo di auto con quei prezzi o il rischio è sempre dietro l'angolo?
Per i consumi leggi qui. I difetti ormai sono tutti conosciuti, il vademecum ne ha un elenco quasi completo. Con la giusta manutenzione sono auto che arrivano facilmente a 3-400 mila km, però se la fai in concessionaria i prezzi sono folli. Quanti km pensi di fare all'anno e quanto sei disposto a spendere di manutenzione?