Sul diesel secondo me il migliore è il Bludiesel Tech. Sulla Benzina probabilmente è meglio la Shell VPower 100. Ma quanto costa?
Io sapevo che un sensore in molte macchine misura gli ottani e regola la codifica della centralina di conseguenza..... tuttavia alcune case per risparmiare non lo mettono e fanno un'unica codifica per i 95 ottani, il che riduce la differenza di prestazioni....
Riesumo questo post, perchè dopo aver visto la nuova pubblicità del blu diesel tech sono rimasto allibito. "Con questo gasolio riuscirai a fare 500km in più...Ogni 20mila.!!!!. Visto che questo lo sostiene l'azienda Agip, e che quindi se avessepotuto esagerare l'avrebbe fatto, mi chedo come faranno i nostri amici-sostenitori del bludiesel tech a fare 50km in più ad ogni pieno.... Quindi Fabio330cd la mia ipotesi su un tuo coinvolgimento azionario nel bludesiel tech non è poi così campata in aria....
20000km / 13km/l = 1538.46l 1538l x .04€ in più per litro= 61.52€ / 1.5 al litro = 40 litri x 13 al litro = 520 km...
Ebbene si... mi hai scoperto Comunque io non l'ho mai fatto perchè faccio più chilometri. Lo faccio per una mia convinzione che usando un gasolio privo di zolfo (quindi privo di sostanze acide per le parti metalliche del motore), con una migliore combustione (dovuta al maggior numero di cetano) e con additivi pulenti per gli iniettori (quindi in grado di mantenermi più efficiente il motore) sia meglio per il mio fido mezzo a quattroruote. Il tutto con una fumosità minore rispetto ad un gasolio standard che mi fa dimenticare talvolta di guidare un derivato di un trattore... Per me il gasolio costa caro in generale. Non sono quei 4 o 5 centesimi al litro che, come ripeto, penso di riguadagnare sotto altri aspetti, a fare la differenza. Altrimenti si fa come quello che c'ha il Carrera e gira i distributori di tutta la città per trovare dove la benzina costa meno... P.S. Per la cronaca ogni tanto aggiungo anche Diesel Kleen :wink:
Secondo un mio calcolo approssimativo 500 km in più ogni 20000 lo rendono comunque economicamente meno conveniente, stimando una differenza cha va dai 4 ai 6 centesimi al litro e considerando che sono fino a 500km, non 500km x tutti.... se lo si mette per la minor fumosità o pulizia del motore (presunta) va bene, ma comunque si spende di più....
Poco più su ho fatto il calcolo. se costasse 4 cent in più al litro sarebbe pari conveniente se si facesse realmente 500 km in più su 20k.
Io faccio un altro conto. Chi fa 20.000km in un anno non credo li faccia in città, almeno statisticamente. Quindi è ipotizzabile una media di 15km/l (personalmente riuscirei a fare anche meglio... ma facciamo 15). Quindi 20.000km corrispondono a circa 1333 litri di gasolio. 1333 x 0,04 fa circa 53 euro che si spenderebbero in più con il BD Tech rispetto al normale. 53 euro distribuite in un anno dove spendiamo oltre 2000 euro di gasolio, un botto di assicurazione e di bollo, si usura e si svaluta la macchina, i cuscinetti, gli ammortizzatori, si consumo gli pneumatici, rischiamo incidenti ecc... ecc... Ritenete 53 euro così fondamentali se si aggiunge anche che: 1) fate qualche km in più (fino a 500 come dice l'Agip) 2) il motore rimane più pulito nel tempo 3) non generate anidride solforica nociva per i metalli e per l'ambiente 4) inquinate meno 5) fuma meno 6) forse rende meglio Io no.
Nulla di provato scientificamente. Ma oramai è chiaro che la penso in maniera diametricalmente opposta alla tua. Niente di personale, ovvio.:wink:
Se proprio devo spendere 53 € li spendo aquistando prodotti specifici tipo pulisci iniettori e additivi vari gasolio, direttamente da un pompista, non prodotti commerciali inutili. :wink: Dal punto 2 al 6 non puoi essere sicuro. PS. i 15 km/l sono sogni.