Fabio niente di personale.. Io faccio 40milakm all'anno. 0.4 cent Litro incidono eccome. La normativa 2009 non prevederà però l'estinzione del gasolio normale: sarà meno "zolfato" ma si avrà sempre una scelta. Almeno credo.
Si si niente di personale... però non sono 0.4 ma 0.04 e poi cosa mi dici se nell'immediato tu riuscissi veramente a fare 50 km in più ogni pieno (sarebbe come avere 3-4 litri in più gratis) e alla lunga tu conservassi gli iniettori più puliti e quindi una migliore erogazione del motore? Parlo per assurdo ma se te ora fai mettiamo 14km/l con il gasolio normale, magari tra 50.000km la media ti si abbassa a 13. E se con il Bludiesel tu facessi ora 14.5 e tra 50.000km fosse sempre uguale? Pensi che quei 4 centesimi sarebbero spesi bene? (aggiungi anche i componenti metallici che hanno avuto una quantità di anidride solforica almeno 5 volte inferiore al gasolio normale).
Sto pensando che hai delle azioni Agip nel tuo portafoglio titoli.:wink: Vero 0.04€. Probabile 50 km in più con un pieno. Impossibile da dimostrare il fatto degli iniettori più puliti. Quoto il pensiero di Matte: dopo 200mila km ti sei fatto iniettori e pompa nuovi con il risparmio del gasolio normale.
Mah..ragazzi in tutta sincerità...io ho al mese 200 litri di gasolio...a gratis...quindi..metto bluediesel..a go go.....
Io no, però ho la tesserina agip i cui punti possono essere convertiti in gasolio e se fatti con tech dal venerdì alla domenica i punti sono doppi. Un altro motivo per "ammortizzare" i 4 cent/litro in più
Quoto.... la penso allo stesso modo..... anzi, secondo me 50km in più a pieno è una stima troppo ottimistica..... nella mia breve esperienza la differenza nei consumi non era apprezzabile, nell'ordine di non più di 20km in più....
Evidentemente cambia da motore a motore. Basta leggere uno dei tanti forum in cui parlano del BD Tech (basta fare una ricerca su Google) e vedrete che togliendo i soliti scettici che vanno avanti per pregiudizi (manca lo zolfo, lubrifica meno, fa grippare gli iniettori ecc... ) troverete anche decine di persone che hanno fatto prove pratiche di chilometraggio.
Se può essere utile come contributo di pensiero, chiesi in conce sull'argomento, e loro mi consigliavano per una maggiore lubrificazione del motore di alternare il gasolio ogni pieno.
C'è anche chi dice di mettere un po' di olio 2T ogni pieno. Ma i gasoli di oggi devono rispettare degli specifici livelli di lubricity, viscosità, cetano.... Se non rispettano le normative EN590 non possono essere commercializzati. E il BD TECH le rispetta alla grande. Se proprio si vuole strafare, basta aggiungere un additivo professionale per pulire e lubrificare meglio.
Condivido anche se secondo me l'incognita + pericolosa è quella del singolo gestore c'è chi ha dei serbatoi vetusti altri che "allungano il carburante con acqua o con morchie" io appena presa l'auto dovetti sostituire la pompa gasolio in quanto avevo beccato un pieno di m....a.
La soluzione a questo problema è andare sempre dallo stesso.. in caso di rogne almeno sai da dove arriva..
Puoi provarla questa affermazione? E' questo il punto. Posso leggere migliaia di post, ma nessuno può provare ad oggi che i vari gasoli plus lubrificano meglio rispetto al gasolio normale. Sono voci, correnti di pensiero, spesso messe in giro da chi ha reale interesse a vendere e fare ricavi su un prodotto. Io ho smesso di credere al Grande fratello da un po'...
Io personalmente non lo posso provare però dati alla mano ho questi valori: certificazione EN590 che mi autorizza ufficialmente ad usarlo senza nessun tipo di problema sul mio motore (basta leggere il libretto di uso e manutenzione) valore di lubricity e viscosità uguale o maggiore di qualunque gasolio in commercio. Quantità di zolfo uguale o minore di 10 ppm rispetto a 50 ppm di un gasolio normale (quindi viene prodotta una quantita' di anidride solforica praticamente nulla). Quantità di cetano nettamente superiore alla quantità minima di legge (51 punti). Questi sono dati di fatto. Non leggende e pregiudizi. Io allora posso dirti che queste leggende sono state introdotte da un grosso marchio automobilistico francese che non voleva passare in garanzia gli iniettori grippati e allora ha pensato di dare la colpa al Bluediesel... pero' non posso dimostrarlo. A chi credi?
Mi dai l'ingredienti del prodotto bludiesel bene: sono superflui per il mio fine. Se per assurdo smontassi il motore per vedere come diavolo sono messi gli iniettori, bè, allora il discorso cambierebbe e di molto... Ma nessuno ha mai pensato di farlo... Come mai? Nessuno..... Ma perchè? Ci vuole il genio di Marconi per vedere che sotto c'è del marcio?
Io dico la mia.... non sono scettico a priori.... con la Laguna ho fatto una prova analoga fra Verde 95 ottani e Super Plus 98 ottani..... il risultato, negli anni, è sempre stato e continua ad essere lo stesso: 35km in più a favore della Super Plus 98, e prestazioni leggermente migliori apprezzabili anche ad occhio umano, e non solo agli strumenti... tuttavia il maggiore costo della Plus coincide con i km fatti in più.... la mia conclusione è stata che non ne vale la pena.... per questo motivo ci metto la Super Plus solo quando sono all'estero, dove spesso la differenza è di soli 0,01 cent, e non 0,04 come in Italia..... Per il Blu diesel lo scetticismo è legato alla reale utilità degli addittivi contenuti a pulire gli iniettori, piuttosto che a lubrificare semplicemente in sostituzione dello zolfo.... Se qualcuno serio mi proponesse una prova di smontaggio motore potrei dire che è vero, tuttavia visti gli interessi in gioco è molto difficile che ciò sia fatto (basta vedere il caso dell'olio di colza, ci sono riviste che dicono che rompe il motore, ma io conosco gente che ci ha fatto 200000km con l'olio di semi vari comprato alla Lidl, o addirittura con l'olio di scarto dei ristoranti filtrato).... A mio avviso il problema della veridicità sorge perché ammessi anche 50km in più a pieno, tenendo conto del minor consumo di carburante dei diesel, in proporzione sono quasi meno dei 35km che faccio in più con la Laguna a benza, il che rimette in ballo la tesi del gioco che non vale la candela con 0,04centesimi in più alla pompa.... Io personalmente ogni tanto faccio il Bludiesel perché voglio sperare che pulisca davvero gli iniettori, non lo uso sempre perché so che se non li pulisse è anti economico, e col gasolio a 1,46 al litro non c'è da scherzare!
Faccio una considerazione economico-ambientalista: Se il gasolio con lo zolfo costa meno ed inquina di più, perchè quello più pulito che inquina di meno costa di più? Oggettivamente un controsenso. Quando anni fa potevi scegliere tra la benza rossa con il piombo e verde senza piombo, la prima (più inquinanate) costava di più.. Quindi c'è sempre qualcosa che tocca. Fabio330cd ho letto tuoi post anche su altri forum tipo elaborare: lavori nel gruppo Eni quindi..:wink:
Parentesi Benzina: da prove fatte da 4R, ormai da prendere con le pinze, risulta che l'incremento di prestazioni con benzina a 98 ottani e riscontrabile a fatica con gli strumenti. Leggermente diverso se il motore è turbo. L'unica cosa è che il motore è appena più pronto in prima apertura (maggior "volatilità" della benzina).
Boh, io ti dico, sulla mia Laguna la differenza la noto, non è un effetto placebo..... parliamo di pochissima differenza ovviamente, ma la sento.... ed io ho la 1.6 16v, non la 2.0 turbo benzina.... su non tutte le macchine è uguale poi.... sulla Golf IV 1.6 8v di un mio amico la differenza non si nota x esempio.... sulla mia vecchia Astra 1.6 16v nemmeno, mentre invece si notava su quella di un mio amico uguale ma a Gpl..... quando andava a 95 ottani non si sentivano differenze di prestazioni fra benza e Gpl, se invece metteva la 98 la differenza si sentiva.....