Consiglio Audi TTRS 340 cv | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Consiglio Audi TTRS 340 cv

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da Giogie, 30 Luglio 2018.

  1. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Credimi, sono molto daccordo sulla scelta del TT-RS, certo come guida un Cayman S è decisamente diverso ma il TT-RS è tanta roba senza contare il motore dal notevole potenziale che ti ritrovi.

    Con qualche modifica (spesa non proprio abbordabile) ti ritrovi un mezzo veramente micidiale in qualsiasi situazione.
     
  2. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.330
    5.456
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    Tutto chiaro.
    Effettivamente 4wd con linee decenti non è che ce ne siano molte... Un amico e collega ha un'RS3. Effettivamente il motore è tanta roba e suona proprio da "mezzo V10", anche se credo che il suo abbia qualche cv in più (l'auto ha un anno e mezzo).
    Riguardo alla dinamica, ho provato spesso e senza scrupoli (sempre in un ambito civile) la TTs mk2 (272 cv) di un cliente e amico e -forse perché l'ho sempre paragonata alla 135i coupè che avevo- non mi ha mai scaldato il cuore. Per un uso prevalentemente stradale/turistico, efficacia a parte, l'ignoranza della tp unita al biturbo e alla sua erogazione esuberante ai bassi era quello che cercavo in quel momento.
    Adesso che sono invecchiato (maturato sarebbe troppo), per esempio, ho completamente cambiato genere.

    Ad ogni buon conto, in bocca al lupo e buona scelta!
     
  3. SigBoris

    SigBoris Secondo Pilota

    729
    212
    25 Gennaio 2014
    Reputazione:
    787.872
    X3 3.0D 2004
    Di quella generazione l'rs ha piu' motore ma se non ricordo male pesa quasi 100 chili in piu' e,rispetto alla s,la dinamica di guida ne risente parecchio.
    Quindi,prenderei la s
     
  4. Giogie

    Giogie Collaudatore

    393
    12
    1 Dicembre 2011
    Reputazione:
    1.367
    Audi S1 Revo st.1 305 cv, ex 123d coupè
    Guarda, vero che i cv non bastano mai, ma passare dalla mia che nonostante sia già un bell'andare alla TTRS anche stock è già un bel balzo.. E per quello che ci devo fare io, potrebbe benissimo bastare ed avanzare.. Per lo meno all'inizio :D
     
  5. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    E' vero ma il TT-RS ha un enorme margine di miglioramento, anche sulla dinamica. Ne ho guidate un paio messe giù bene e diventano delle lame pazzesche.
     
  6. Giogie

    Giogie Collaudatore

    393
    12
    1 Dicembre 2011
    Reputazione:
    1.367
    Audi S1 Revo st.1 305 cv, ex 123d coupè
    Sicuramente la guida è più ignorante e divertente, e questo non si discute.. Ho provato la S3 300 cv di un amico ed è di una facilità disarmante.. Però non concepisco le auto senza freno a mano!! Certo, ti scordi di uscire di traverso.. Però tutto sommato, mi è piaciuta parecchio, freno elettronico a parte..
     
  7. Giogie

    Giogie Collaudatore

    393
    12
    1 Dicembre 2011
    Reputazione:
    1.367
    Audi S1 Revo st.1 305 cv, ex 123d coupè
    Con centralina Haldex Performance? o solo assetto tipo KW v3, barre ecc, ecc?
    Ti chiedo anche un'altra cosa, non avendola mai provata, la guida della TTRS è simile a quella di una S3 300 cv ma con limiti un po' più alti per via delle dimensioni minori?
    Che ne pensi delle Golf 6R ed S1? perchè alla fine valuto una di queste 4 auto (TTRS-s, S1 e Golf 6R, con una netta preferenza verso la TTRS.. Però se capitasse qualche affare potrei valutarlo attentamente..)
     
    Ultima modifica: 1 Agosto 2018
  8. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    In primis bisogna mettere:

    - barre
    - eccentrici per regolazione camber

    E con solo queste due modifiche la macchina si trasforma. Poi successivamente assetto, centralina haldex performance e freni. E da qui in poi ci si può concentrare sul motore. Poche mirate accortezze, aspirazione, scarico, centralina ed hai una macchina da oltre 400cv, affidabile e tremendamente efficace.

    Gli step successivi (TTE500) costano tanto e non aggiungono poi altrettanto.

    Golf 6R decisamente sotto, S1 molto deludente, almeno per me.

    S3 300cv sostanzialmente, come comportamento, non si discosta molto da un TT-RS.
     
  9. powerslave

    powerslave Collaudatore

    416
    113
    8 Settembre 2006
    Milano
    Reputazione:
    180.342
    BMW 428i XDrive MSport (F32)
    Io di solito preferisco il privato a un concessionario generico, almeno ho modo di guardarlo in faccia e capire il personaggio e poter fare delle ipotesi su come ha trattato l'auto.

    Se l'acquisto lo fai in un concessionario della stessa marca dell'auto anche io preferisco il concessionario semplicemente per le garanzie "ufficali" che id solito applicano alle loro auto. Un generico di solito applica garanzie sotto forma di assicurazione.

    A dirla tutta la mia attuale F32 l'ho presa da un generico ma per due buoni motivi condizioni dell'auto e prezzo, ma di tutte le auto che ho posseduto questa e' l'unica che ho acquistato da un generico.... di solito ci giro al largo.

    Sul mezzo invece: io ho avuto il TT3.2S quattro DSG.... occhio che da dipendenza....:)
     
    A nicor piace questo elemento.
  10. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Auto molto carina e con un motore che spinge tantissimo.
    Tuttavia poco emozionale e completamente sbilanciata verso l'anteriore nei pesi (quel motore ha ancora il basamento in ghisa...), per cui sottosterzante in maniera perniciosa.
    Restando in famiglia, molto meglio una TT-S a mio avviso.
     
  11. Giogie

    Giogie Collaudatore

    393
    12
    1 Dicembre 2011
    Reputazione:
    1.367
    Audi S1 Revo st.1 305 cv, ex 123d coupè
    Ti ringrazio, sei molto gentile come sempre :-)

    Discorso 6R ed S1 chiaramente paragonandole alla TTRS perdono, e di molto.. Come escono di serie penso siano comunque 4 gradini sotto la R e 5 la S1.. La R non ho mai avuto il piacere di provarla, ho letto e sentito in giro che comunque sia molto ma molto efficace per il tipo di auto.. e se si sbirciano due tempi comunque gira più veloce di tutta la concorrenza dell'epoca, 130i, S3, Megan RS (chiaramente la stradale da 250 cv, la Trophy 275 non è più un'auto per un uso a 360 gradi, con telaio cup è praticamente una pronto-pista), Focus RS 305 cv ecc tutte dietro stavano..
    Invece ti dirò sulla S1, ne ho provate due, una stock ed una in stage 2 con assetto KW V3, pinze TTRS e frizione chiaramente rinforzata (circa 330 cv o giù di li).. Stock l'ho trovata un filo più assettata della mia 123d di serie, niente di che quindi dato che la mia fa ridere come esce da mamma BMW.. Ha molto becchieggio e rollio nei cambi di direzione, alle alte velocità non da ottime impressioni (penso in primis per l'altezza da terra elevatissima, l'assetto scarso ed il passo corto), nel misto lento mi è parsa molto efficace anche da stock, meglio della mia 123d.. Ottimo davvero lo sterzo, il migliore che abbia mai provato su di una Audi, non è comunicativo come il mio, ma ci si avvicina degnamente.. Provata velocemente quella in stage 2 con kw v3, è forse la miglior auto che abbia mai guidato, almeno a sensazioni, mi ha impressionato davvero tanto, più della A45 AMG stock che provai 2 anni fa.. E' davvero impressionante, si che praticemente non aveva più niente di serie, però.. Non aveva neanche più quella brutta sensazione di galleggiamente alle alte velocità, merito a mio avviso l'abbassamento drastico dell'auto, di serie è altissima, e dell'ottimo assetto..
    Comunque concordo, da quella di serie mi aspettavo di più.. E' abbastanza deludente.. Assetto e freni assolutamente non all'altezza dell'auto che potrebbe essere (ma questo vale anche per la 123d.. ma da una S mi aspettavo quel qualcosa di più)..
     
    Ultima modifica: 1 Agosto 2018
  12. DerrickNAE3

    DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

    10.576
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    Per me, una TT Rs manuale è di una rarità pazzesca, oltre che una gran figata, sicuramente manterrà un certo valore, altro che difetto, come sentenziato da certi "espertoni"...:mrgreen:
     
  13. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Che sia rara, nessuno lo mette in dubbio, però personalmente la preferirei DSG al manuale, inoltre ha il DSG 7 marce, più robusto e resistente e regge molto bene anche considerevoli incrementi di potenza, per cui non rappresenta neanche un limite.

    @Giogie

    Parlando di Golf 6R ed S3 8p, non fare troppo caso ai risultati delle riviste, nonostante S3 abbia 265cv dichiarati e Golf 6R 272cv dichiarati, complessivamente risultava più performante S3 rispetto a Golf 6R, in ogni caso si parla di sfumature perché fondamentalmente, sono quasi la stessa macchina.

    In ogni caso il confronto era con il TT-RS e non c'è proprio storia, è tutt'altra macchina, non solo di motore ma anche come handling, nonostante "i limiti" del 5 cilindri li davanti ma dovuti ad una precisa taratura della ciclistica.

    Audi S1, parlando di auto di serie, hai descritto bene tutto. Molto sottosterzante, leggera sul veloce e che ispira poca confidenza, limiti derivanti da passo corto e sbilanciamento di peso con il motore 2 litri li davanti.

    Per quanto tu la possa mettere bene giù, a parità di modifiche, S3/Golf viaggiano su ben altro passo rispetto ad S1.
     
  14. Giogie

    Giogie Collaudatore

    393
    12
    1 Dicembre 2011
    Reputazione:
    1.367
    Audi S1 Revo st.1 305 cv, ex 123d coupè
    vi aggiorno sulla TTRS, purtroppo il massimo che sono riuscito a fare 11k della mia, quindi 14k di differenza più passaggio.. Troppo poco mio avviso, la mia tolte due sciocchezze che posso benissimo mettere a posto e perfetta..
    Sbirciato i Cayman, che ne pensate di questa?? 2007, 42k km, tagliandi porsche, Pasm, manuale, 3.4l e 295 cv, grigia interni marroni mi piace, se mi valutasse bene la mia..

    https://www.autoscout24.it/annunci/...-argento-6b45f1d2-974e-4d14-9d47-1e8ef0ca88bf

    So che il 2.5 audi e molto più cattivo ed elaborabile, che in teoria la volevo 4x4 ecc però questa è messa giù davvero bene.. Poi il fascino del 3.4 aspirato vale da solo tutti i soldi che chiedono.. Con classico soft tuning cosa fa 330 cv?
     
    Ultima modifica: 6 Agosto 2018
  15. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Cayman è un altro mondo, vero e puro piacere di guidare, pesi perfetti, motore aspirato, non serve altro per godere alla guida.
    Ma ti consiglio un piccolo sforzo e di andare su 987 mk2, le mk1 hanno qualche limite che se trascurato può diventare fonte di diversi grattacapi.
     
  16. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Non posso che concordare.
     
  17. Giogie

    Giogie Collaudatore

    393
    12
    1 Dicembre 2011
    Reputazione:
    1.367
    Audi S1 Revo st.1 305 cv, ex 123d coupè
    a cosa ti riferisci??
    Ho guardato le mk2 ma sono care le S.. Per una bella ci vogliono almeno 35k, mentre per le 2.9 circa 30k..
     
  18. Giogie

    Giogie Collaudatore

    393
    12
    1 Dicembre 2011
    Reputazione:
    1.367
    Audi S1 Revo st.1 305 cv, ex 123d coupè
    secondo la tua esperienza i 330 cv sono abbordabili dal 3.4 295?? Con scarico, filtro, aspirazione e mappa??
     
  19. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Non ti fermare ai prezzi richiesti, soprattutto con privati si negozia parecchio, spesso sono auto in vendita da mesi.
    IMS e VOS solo per citare i primi limiti che mi vengono in mente con 987 mk1.
     
  20. SigBoris

    SigBoris Secondo Pilota

    729
    212
    25 Gennaio 2014
    Reputazione:
    787.872
    X3 3.0D 2004
    No,sei sui 318-320 reali con mappa 100 ron;con il plenum nostro ero sopra.
    Se puoi vai di mk2 ma meno di 30-32 niente.
    Io ritornerei sul tts con un buon assetto e 360-370 cv,haldex performance,le solite cose insomma.
     

Condividi questa Pagina