Consiglio assetto M3 e36 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Consiglio assetto M3 e36

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da MBlack, 9 Giugno 2005.

1. MBlack

MBlack Primo Pilota

1.019
    13
    2 Maggio 2005
    Reputazione:
    234
    in attesa di una BMW
    Vorrei montare molle e ammortizzatori sportivi alla mia m3 e36.

Non tanto per questioni dinamiche perchè devo dire che anche in configurazione originale l'assetto è buono... rigido ma allo stesso tempo anche abbastanza confortevole.

Ma maggiormente per una questione estetica, si perchè vorrei la macchina + bassa specialmente sull'anteriore, dove la luce sotto i parafanghi e eccessiva secondo me.

Il mio assetto ideale sarebbe -1cm al posteriore e -2cm all'anteriore quindi quello che cerco sono delle molle il cui abbassamento ricada maggiormente sull'anteriore, per questo vi chiedo un consiglio su quale marca di molle adottare se eibach (le quali mi sono sempre trovato bene anche sulle mie precedenti vetture) oppure Hr....a limite potrei prendere in considerazione anche Kw variante1 ma credo che tendino ad abbassere troppo la vettura anche se regolati alla massima altezza....quindi accetto consigli...Grazie

2. coupèMania

coupèMania Direttore Corse

2.143
    1
    8 Settembre 2003
    Reputazione:
    46
    Bmw 323Ci
    Forse è l'unico caso in cui sono convinto che ti puoi fidare a
    occhi chiusi di un mio consiglio.
    Per l'M3 E36 esiste un kit specifico Eibach che abbassa di 50-60mm
    all'anteriore e 30 al posteriore.
    Questo però è il dichiarato, l'effettivo è meno ma il risultato
    è avere le ruote a filo dei passaruota sia davanti che dietro.
    Ne ho viste parecchie con quel kit e viene il massimo per l'E36.
    L'abbassamento sulla carta sembra esagerato ma ti assicuro che viene
    un lavoro perfetto.

3. Luca318

Luca318 Presidente Onorario BMW

16.575
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    credo che l'abbassamento che dice coupè sia per le Eibach Sportline.

nel tuo caso visto che ti accontenti di così poco penso che gia le Eibach ProKit siano perfette...

io le ho sulla mia che anche è un E36 berlina e devo dire che sono molto soddisfatto... secondo me è bassa al punto giusto...

4. MBlack

MBlack Primo Pilota

1.019
    13
    2 Maggio 2005
    Reputazione:
    234
    in attesa di una BMW
    Si in effetti quello che mi ha consigliato coupèmania sarà anche una buona soluzione però sicuramente la vettura risulterebbe troppo rigida e poi avrei problemi con la rampa del garage.

Sulla tua foto invece Luca mi sembra un abbassamento ideale, forse si abbassa anche un po' di piu' sull'anteriore vero?...ma è indispensabile sostituire anche gli ammo vero? sulla mia precedente macchina avevo montato solamente le molle ma sull'm3 con tutti questi cv sinceramente non mi fido molto, che ne pensate :question: :question:

5. Head

Head Presidente Onorario BMW

16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    la macchina.....sempre piatta...

:exclaim: :exclaim: :exclaim:

6. Luca318

16.575
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    questo è il mio risultato con le eibach pro-kit:

io ti consiglio vivamente di cambiare anche gli ammortizzatori soprattutto considerando la tipologia di macchina che ha bisogno di un assetto sempre perfetto... :biggrin:

secondo me per quello di cui hai bisogno le pro-kit sono l'ideale.. abbassano il giusto.. da me davanti ci passa 1 dito scarso tra gomma e lamiera del passaruota e dietro invece la gomma è un po dentro al passaruota..

qui si vede bene

ruota davanti:

ruota dietro:

7. MBlack

MBlack Primo Pilota

1.019
    13
    2 Maggio 2005
    Reputazione:
    234
    in attesa di una BMW
    Si Luca mi hai convinto, poi proprio ieri sono stato da un noto preparatore romano dove cerano svariati M3 con assetto eibach e devo dire che il risultato è soddisfacente....proprio questo preparatore mi ha consigliato le eibach con ammortizzatori koni, secondo lui migliori dei bilstein se si deve usare la vettura per strada, i bilstein sono + sportivi.

8. Luca318

16.575
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    a dire il vero io sapevo che i koni son più duri... poi boh può essere che mi sbaglio...

9. saurob

saurob Direttore Corse

2.424
    24
    21 Novembre 2004
    Reputazione:
    3.971
    BMW M5 F10
    Ragazzi, i Koni, so sia per esprienza (prima su Renault 5 GT Turbo 120 cv, poi Clio 1.8 ed ora su Ford Ka) che per fonti sicure (preparatori che costruiscono ammortizzatori per strada e pista) che hanno il difetto di essere troppo duri in compressione, facendo saltellare l'auto sullo sconnesso nella guida più arrapata e troppo morbidi in estensione (nel ritorno per intenderci).
    Io mi affiderei ad ammortizzatori artigianali, come quelli che esegue l'officina Penso. Io, sulla mia Xsara avevo quelli con la molla piccola per intenderci regolabili in altezza, compressione ed estensione davvero erano fantastici (la mia auto era stata provata anche su Elaborare)

10. RALLYMAN

RALLYMAN Presidente Onorario BMW

15.802
    170
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Infatti è così.
    Ma dipende anche dal modello... :neutral:

11. saurob

saurob Direttore Corse

2.424
    24
    21 Novembre 2004
    Reputazione:
    3.971
    BMW M5 F10
    Allora, il mio consiglio sono 4 ammortizzatori artigianali by Penso, che non sono altro che dei Bilstein modificati. Per quel che concerne le molle, visto che la M3 a mio avviso è già sufficientemente bassa, lascerei quelle di serie. Intatnto l'ammortizzatore sarà tarato per quelle molle. La spesa, ho appena sentito Loris penso si aggira intorno ai 1100 euro + spese di montaggio.
    Mi osno informato anche sui KW e il prezzo è ottimo, ma vanno presi quelli regolabili. Solo con questi si riesce a farli lavorare abbastanzanza bene... quellia taratura fissa sono pietosi!

12. saurob

saurob Direttore Corse

2.424
    24
    21 Novembre 2004
    Reputazione:
    3.971
    BMW M5 F10
    Io ho avuto modo di provarli su diverse auto e posso dirti che sono semprepietosi... in ultimo sulla mia Ford Ka.... sono duri, ma duri da fare schifo.... e nel ritorno morbidi da fare schifo.... io li sconsiglio vivamente!

13. RALLYMAN

RALLYMAN Presidente Onorario BMW

15.802
    170
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Ah beh, su questo non ci piove...
    Molto meglio Bilstein, l'ho sempre detto! :wink:

14. Luca318

16.575
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    1'100 per dei bilstein ritarati? :eek: con quei soldi ci prendi anche le molle... :rolleyes:

15. saurob

saurob Direttore Corse

2.424
    24
    21 Novembre 2004
    Reputazione:
    3.971
    BMW M5 F10
    Io vi ho riportato il prezzo che mi ha chiesto.
    Non so se sono solo ritararati... so solo che sul loro funzionamento ci metterei la firma. :)

Condividi questa Pagina