BMW Serie 3 E46 Consiglio assetto comfort/sicurezza per BMW E46 320d con 220.000 km

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da norul98, 11 Agosto 2025.

1. norul98

norul98 Aspirante Pilota

5
    1
    9 Novembre 2023
    Palermo
    Reputazione:
    0
    BMW E46 320D
    Ciao a tutti,
    ho una BMW E46 320d con 220.000 km e sospensioni ormai alla frutta.

Sintomi attuali:

• Con passeggeri a bordo si abbassa parecchio.

• Quando scendo dall’auto, questa “rimbalza”.

• In generale, la macchina è molto più morbida e poco precisa rispetto a prima.
    Lavori già fatti:

• Silent block anteriori nuovi, versione rinforzata Z4/Mini Cooper.

• Bracci anteriori completi Lemförder nuovi.
    Quello che cerco:

• Un assetto molto confortevole sulle buche e dossi.

• Sicurezza e stabilità in caso di manovre d’emergenza.

• Non mi interessa abbassare l’auto per estetica o aerodinamica; valuterei solo un lieve abbassamento se servisse a migliorare la stabilità, ma nulla di estremo.

• Vado spesso anche su strade sterrate, quindi non voglio un’auto che tocchi facilmente sotto.
    Budget:

• Non vorrei spendere troppo perché comunque l’auto ha già 220.000 km e ho paura di fare un investimento alto per poi avere altri problemi meccanici tra qualche anno.

• Allo stesso tempo, però, voglio qualcosa di valido, duraturo e che mi permetta di guidare in sicurezza.
    Se avete esperienza diretta con soluzioni che uniscano comfort e stabilità, senza spendere una fortuna, vi chiedo qualche consiglio così posso orientarmi verso la scelta giusta.

Grazie a tutti!

2. tony6Cilindri

tony6Cilindri Primo Pilota

1.368
    866
    4 Febbraio 2019
    Bologna
    Reputazione:
    518.757.085
    BMW & Porsche
    220k km con le sospensioni originali sono tanti, probabilmente saranno scoppiati se si abbassa parecchio quando hai passeggeri a bordo, considera che gli ammortizzatori dopo 80/100 k km andrebbero sostituiti.
    Se cerchi confort vai di Bilstein B4

A nivola piace questo elemento.

Condividi questa Pagina