BMW Serie 1 F20/F21 - Consiglio assetto BMW f20 lci msport | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 F20/F21 Consiglio assetto BMW f20 lci msport

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da dylanshock, 15 Ottobre 2017.

  1. Gian

    Gian Direttore Corse

    2.429
    75
    17 Maggio 2003
    Reputazione:
    191.481
    125d lci
    Ti ringrazio per le info! Speriamo che qualcuno che abbia testato il kit MPerformance ci dica qualcosa...
     
  2. Trj

    Trj Aspirante Pilota

    5
    0
    11 Ottobre 2016
    Reputazione:
    28.044
    bmw 116i f20
    salve a tutti,
    personalmente credo che le antirollio siano irrinunciabili se si vuole iniziare a guidare davvero quest'auto.
    forse sarebbe il primo upgrade da considerare se solo non richiedesse tutta quella manodopera..
    la mia è una 116i pre-restyling mappata a 186cv .era davvero molle e non frenava.sorprendentemente anche paragonandola alla mia auto precedente che era una fiat punto 188 1.2 a metano... ho iniziato montando b12 pro-kit e impianto brembo m sport preso usato sulla baia.
    di sicuro il comportamento era migliorato,ma in curva continuava a distruggere la spalla delle gomme ant,c'era ancora un mare di sottosterzo,e forzando nelle curva strette il rollio era ancora esagerato e castrava il divertimento.
    ho quindi installato personalmente i bracci inferiori anteriori dell'M2/M3/M4.
    il comportamento era ancora migliorato,soprattutto lo sterzo ora era davvero efficace.consumo gomme anteriori finalmente regolare.ma continuavo a sentire la macchina "slegata" quando forzavo il passo. inoltre continuava ad essere tremendamente votata al sottosterzo.una volta ,viaggiando in 4, mi resi conto che se prendevo una buca in curva,o prendendo piccoli scalini dell'asfalto ad esempio sui ponti,prendevo delle botte micidiali perchè il singolo ammortizzatore che prendeva il colpo arrivava ad andare a pacco,lì ho capito che il problema principale che rimaneva da risolvere era l'eccessiva indipendenza delle sospensioni.
    pur conscio del fatto che bmw deve castrare le sue auto non "M" per renderle accessibili anche alle signore che ci vanno a fare la spesa, e non pericolose,perchè per ogni bmw finita in un fosso,bmw non vende più in un intero quartiere (io stesso fui messo in guardia riguardo la pericolosità della trazione posteriore con aneddoti riguardanti conoscenti e vicini di casa, risalenti agli anni 80 ma ancora considerati attendibili da molti),io volevo un vero feeling da trazione posteriore,perchè sennò mi sarei tenuto la punto.
    così mi sono deciso a farci rimettere le mani un'ultima volta.
    ho preso barre H&R,powerflex black series per il sottotelaio,e powerflex gialli per il differenziale.
    ora ho solo il piccolo problema di avere l'avantreno un paio di cm più basso del retrotreno. 1 cm dovuto alle molle,e l'altro dovuto ai braccetti.
    avessi saputo avrei montato bilstein b14.
    ma me la tengo così perchè va davvero da dio.
    ora è indubbiamente un'auto dal comportamento sportivo ed equilibrato.un pelo rigida sulle buche,ma ci posso stare alla grande.
    tornassi indietro, partirei dalle antirollio.secondo me sono ciò di cui più necessita l'auto,e ciò che più ne determina lo sgradevole comportamento sottosterzante.magari mi sarei accontentato di quelle e non avrei speso altri soldi in preda all'insoddisfazione per un assetto che in un modo o nell'altro continuava a restare...brutto.
    e cmq basta guardarle.. la barra antirollio posteriore originale è tanto sottile che la si potrebbe davvero scambiare per la linea dei freni.
     
    Ultima modifica: 26 Marzo 2018
  3. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.963
    8.081
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.128.862.084
    M2 F87
    Concordo in pieno, anche per me è stato il miglior upgrade che abbia fatto su un assetto (cosa peraltro della quale non sentivo la necessità su altre macchine), però non capisco come i braccetti possano abbassarti l'altezza dell'avantreno :-k
     
  4. railman

    railman Secondo Pilota

    807
    78
    23 Marzo 2010
    .
    Reputazione:
    6.580.512
    325d e92
    Avrai anche ragione e condivido parte di quel che dici ma prendere una macchina così e poi metterci così tanto le mani sopra, con la spesa che ne comporta, mi pare insensato. Io avrei preso un'altra auto al tuo posto. Alla fine è un feeling che dovresti avvertire fin dal giro di prova
     
  5. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    avevi provato con angoli ben fatti ?
     
  6. Trj

    Trj Aspirante Pilota

    5
    0
    11 Ottobre 2016
    Reputazione:
    28.044
    bmw 116i f20
    prima di prenderla ero riuscito a provare solo qualche E87,che era ciò che cercavo,e mi aveva dato buone impressioni.poi mi sono reso conto che con quello che avrei dovuto spendere per un 118d mediamente accessoriato da un rivenditore,col discutibilissimo valore aggiunto della "garanzia" di 1 anno che non copre niente, ci usciva un f20 116i presa da privato.nel frattempo avevo deciso anche che con 10k km all'anno la scelta giusta era prenderla a benzina. alla fine della fiera ho speso,modifiche comprese,quello che vari conoscenti che hanno acquistato nello stesso periodo hanno speso per un 116d con pari km e accessori.venendo da auto a trazione anteriore non avrei mai potuto rendermi conto con brevi giri prova dei limiti che sarebbero poi emersi imparando un pò a guidarla.effettivamente col senno di poi forse avrei fatto altre scelte.magari invece di vendere la punto e prendere questa per poi doverci spendere, mi sarei sbarazzato della moto e avrei preso una westfield ,ma probabilmente ora avrei altri rimpianti,visto che in pista non potrei permettermi di andarci neanche in moto,o sarei su altri forum a piangere viste le rogne che danno. purtroppo non esiste il mezzo definitivo. per avere una macchina che funziona a livello dinamico si deve rinunciare ai 5 posti e al bagagliaio (GT86),oppure spendere soldoni per un'M vera finendo fuori budget e fuori cilindrata.perchè purtroppo non esiste un bmw 1M 1600 f20..
    i braccetti m3 non so spiegare con precisione per quale ragione abbassano l'asse.sicuramente,incidendo anche sul caster,modificano in qualche modo la geometria della sospensione.
    ma non voglio avventurarmi in tecnicismi perchè finirei per dire sciocchezze.
    posso dire che una volta montati,a occhio si notano l'aumento del camber negativo,un leggero abbassamento ed un leggero avanzamento delle ruote guardandole rispetto ai passaruota.
     
  7. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    non ho ancora capito se prima di intraprendere modifiche radicali avevi provato a modificare solo gli angoli ruote, io personalemente ho avuto enormi benefici con spesa molto contenuta (asolatura duomi e convergenza rivista ad hoc)
     
  8. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.963
    8.081
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.128.862.084
    M2 F87
    Ragazzi, forse non ci stiamo capendo, o chi parla, tranne @Trj , non ha mai messo alla frusta (ma non serve neanche tanto esagerare) un F20, poche storie. Una macchina che esce per andare dritta, punto e basta. Ovvio che se si guida con non troppe pretese o su strade dove non ti accorgi quasi di nulla, il metro di paragone cambia.
    Giustamente ha nominato una e87, ecco, come spesso dico (ne ho una in casa), quello è un assetto M, degno del nome e che non va toccato; ovvio si può sempre migliorare ma va alla grande così. Ma daiiiiii la stabilizzatrice posteriore della mia F20 era 12 mm, un fil di ferro!!!!
    Se ti piace guidare non stiamo nemmeno a discutere della mia macchina quando è uscita dalla casa e adesso.
     
  9. Trj

    Trj Aspirante Pilota

    5
    0
    11 Ottobre 2016
    Reputazione:
    28.044
    bmw 116i f20
    @Gabo il mio gommista mi rifece convergenza e campanatura (posteriore) quando l'avevo da circa un mese, non ricordo gli angoli precisi,ma è un amico,ha esperienza da vendere (ha 8 auto tra cui un 208 gtb) e sa come guido. un pò si riesce a fare,ma solo con quello a me la macchina continuava a smozzicare la spalla anteriore in curva,cosa che non si era risolta neanche col guadagno di camber dato dall'abbassamento ottenuto con le pro-kit. sull'asolatura dei duomi mi ero informato un po all'inizio,ma nei forum se ne parlava solo riguardo alla E87. mi sembrava complicato e si parlava di un guadagno di -1/2 grado. l'equivalente di ciò che si guadagna passando da molle originali a pro-kit. non proprio il giorno e la notte,insomma.con i braccetti si ottiene circa -1° e 1/4 di camber se ben ricordo,e,forse ancor più importante,parecchio caster (mi sembra 2°).non costano un'eresia e bastano un crick, una brugola e 2 chiavi e puoi montarteli in garage.poi devi farti la convergenza da solo a spanne (altrimenti non riesci neanche a uscire dal garage perchè si chiude un bel po) e filare dal gommista a rifarla a dovere.
     
    Ultima modifica: 27 Marzo 2018
  10. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    l'abbassamento che hai rilevato allora sicuramente è dovuto al drastico incremento del caster, che ne pensi ?
     
  11. Trj

    Trj Aspirante Pilota

    5
    0
    11 Ottobre 2016
    Reputazione:
    28.044
    bmw 116i f20
    immagino di si.l'unico effetto che non so dire se sia positivo o meno è l'allargamento di 2,5 cm della carreggiata, che non ho compensato con distanziali al posteriore.
     
  12. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    normale, perchè i braccetti ///M per incrementare il camber negativo lavorano sulla parte bassa del telaio, mentre lavorando sui duomi o camberplate non varia l'impronta totale ma solo l'angolo di camber

    comunque a livello di efficacia è meglio la prima soluzione
     
  13. dylanshock

    dylanshock Collaudatore

    341
    6
    12 Maggio 2012
    Reputazione:
    19
    F20 lci 120d Msport auto
    Ciao ragazzi ho da poco rimontato le gomme da 18 rft. Altra storia rispetto ai 17 invernali...la macchina adesso la sento meglio in curva tiene parecchio anche sotto gas...ho provato nelle strade abitue e il conportamecome decisamente migliorato rispetto alle molle msport...ho notato però alle alte velocità se si prende un avvalemento la macchina saltella...o meglio il posteriore lo sento ballerino...ho intenzione di mettere dei b8 che in teoria sono più frenati degli originali e dovrebbe migliorare il comportamento di rimbalzo...che ne dite? Ho notato cmq anche un rollio mica da ridere...leggevo che esiste il kit barre antirollio è davvero così essenziale se si vuole avere una macchina sicura ?? Altra domanda ho visto delle modifiche con bracci m4...chi mi spiega a cosa servono? ricordo la mia e87 tutta un altra storia...assetto con la M maiuscola...
     
  14. marco.v

    marco.v Secondo Pilota

    781
    259
    23 Settembre 2016
    Sud Italia
    Reputazione:
    2.118.478
    F20 118d
    probabilmente saranno i miei prossimi up...

    1) bracci M2/M3/M4 forniscono fino a -1 di camber hanno il braccio che termina "dritto" incrementerebbero sia camber che caster hanno boccole più resistenti si monterebbero (da quello che ho letto) senza problemi su f20 ed hanno un costo relativamente accessibile (prendendo i lemforder equivalente al ricambio oem bmw) a sinistra bisognerà mettere l'asta e90/m3 del regolatore fari (25 euro circa) che sulle nostre è più lunga

    2) invece di sostituire l'antirollio ho deciso di lasciare quella originale ma di sostituire le biellette anteriori di collegamento con biellette regolabili (già ordinate in realtà con boccole in poliuretano)... mi sono accorto che le biellette originali sono già piuttosto molli e attualmente più lunghe del necessario precaricando la barra antirollio perchè dopo installazione molle eibach la geometria delle sospensioni è variata. Per la regolazione delle biellette è un casotto farla con le ruote montate a terra vedremo quando mi arrivano..nel frattempo ho scattato delle foto confermando che le originali non sono correttamente allineate a 90° con il perno di fissaggio (l'inclinazione non è comunque eccessiva) causando lievi problemi nel controllo dell'auto

    devo fare un appunto comunque, sarà l'effetto placebo, ma semplicemente dopo aver smontato e rimontato (correttamente) le biellette e lubrificato tutte le boccole a vista del mozzo con spray siliconico ho notato un miglioramento nella guida e nel controllo sopratutto in curva ed una riduzione dei rumori
     
  15. dylanshock

    dylanshock Collaudatore

    341
    6
    12 Maggio 2012
    Reputazione:
    19
    F20 lci 120d Msport auto
    Potresti linkato questi bracci m2 che si adattano alla f20.?? È poi non ho capito che asta va cambiata per i fari
     
  16. marco.v

    marco.v Secondo Pilota

    781
    259
    23 Settembre 2016
    Sud Italia
    Reputazione:
    2.118.478
    F20 118d
  17. dylanshock

    dylanshock Collaudatore

    341
    6
    12 Maggio 2012
    Reputazione:
    19
    F20 lci 120d Msport auto
    Ho visto i link grazie...uno ha l attacco per l asta e uno no...quindi left con attacco della barra e right senza? La barra per regolare i fari la si prende a parte?
     
  18. marco.v

    marco.v Secondo Pilota

    781
    259
    23 Settembre 2016
    Sud Italia
    Reputazione:
    2.118.478
    F20 118d
    si l'asta si prende quella originale e si fissa su quell'occhiello sporgente del braccio sx, attualmente il braccetto originale F20 ha una clip ad aggancio che mantiene l'asta (foto sopra) ... leggevo però su bimmerpost che probabilmente l'asta m3 con il seguente codice 37142283867 forse è troppo corta per montarla senza modifiche, si potrebbe anche adattare quella originale visto che è di plastica
     
  19. dylanshock

    dylanshock Collaudatore

    341
    6
    12 Maggio 2012
    Reputazione:
    19
    F20 lci 120d Msport auto
    Ma scusa la m135 o m140 non esce con questi braccetti di serie? Monta le stesse che abbiamo noi?
     
  20. marco.v

    marco.v Secondo Pilota

    781
    259
    23 Settembre 2016
    Sud Italia
    Reputazione:
    2.118.478
    F20 118d

Condividi questa Pagina