BMW Serie 1 F20/F21 - Consiglio assetto BMW f20 lci msport | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 F20/F21 Consiglio assetto BMW f20 lci msport

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da dylanshock, 15 Ottobre 2017.

  1. Gian

    Gian Direttore Corse

    2.429
    75
    17 Maggio 2003
    Reputazione:
    191.481
    125d lci
    Ciao Guru! Guarda ci avevo pensato ma cambiando le antirollio l'auto diventa più rigida e più scorbutica, lo vedo più come un eventuale upgrade successivo alla sostituzione delle molle, anche perchè la vorrei abbassare un peletto.
    Ero per le molle Mperformance in quanto lineari e anche perchè avendo ancora l'auto in garanzia la cosa poteva crearmi meno problemi. Però con queste perplessità lascio perdere ed eventualmente mi orienterò sulle Eibach. Tu per caso conosci qualche venditore online di queste MPerformance? Magari pensavo potrebbe dirmi lui se si possono montare o meno. Strano che nessuno qui abbia fatto questa scelta, anche se capisco che prendere l'intero kit sia più sensato in generale... però nel mio caso con soli 20mila km cambiare anche gli ammo, tenendo conto che in pista non ci vado e che abito in città ove quasi ogni 100 metri c'è un dosso rallentatore, non mi converrebbe molto :(
     
  2. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.969
    8.087
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.780.975
    M2 F87 LCI
    Non so, potresti provare a chiedere su https://www.salesafter.eu/ ad esempio. Comunque le antirollio la rendono si un pelo più rigida, ma scorbutica no (diciamo che è un pochino più impegnativa sul bagnato); mentre con aderenza standard è molto più reattiva, prevedibile, precisa.
     
  3. nec videar

    nec videar Amministratore Delegato BMW

    3.867
    1.878
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    183.269.786
    530d MSport
    "Se solo ci fossero ancora gli assetti M delle e46".......:mrgreen:
     
  4. Gian

    Gian Direttore Corse

    2.429
    75
    17 Maggio 2003
    Reputazione:
    191.481
    125d lci
    Ok grazie provo a informarmi...
     
    A ilGuru77 piace questo elemento.
  5. marco.v

    marco.v Secondo Pilota

    781
    259
    23 Settembre 2016
    Sud Italia
    Reputazione:
    2.118.478
    F20 118d
    Ciao @ilGuru77 leggevo un tuo intervento sul thread personale che l'installazione delle antirollio è abbastanza difficoltosa ed è necessario portarla in officina... guardando alcuni video su youtube per altri modelli bmw la cosa invece mi è sembrata abbastanza semplice almeno per l'anteriore e senza neppure l'ausilio di un ponte
    tu che ne pensi a riguardo sarebbe fattibile un'installazione fai da te?

    mi sta sempre più balenando l'idea di installare questo up... oggi avevo fretta e sulla statale ho raggiunto il limite senza non poche difficoltà per il controllo dell'anteriore, sopratutto lamento il fatto che l'auto si scompone con movimenti laterali anche sul rettilineo quando l'asfalto non è regolare (ovviamente ad alte volecità). Mi puoi confermare che con l'upgrade delle barre aumenta anche la stabilità in rettilineo e la rigidità nei cambi di direzione? per il confort poco mi interessa tanto comunque le buche le sento anche adesso

    p.s. ma eri presente mentre ti hanno cambiato le barre?

    le alternative per migliorare il mio assetto sarebbero due:
    1) installare i bilstein b8 sulle molle che già monto (eibach)
    2) provare a mettere il kit eibach delle antirollio mantendo gli amno msport originali (che a mio avviso iniziano già a scaricarsi)
     
  6. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.969
    8.087
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.780.975
    M2 F87 LCI
    Guarda, io non ero presente al montaggio delle antirollio, ma il tabellario dice (mi pare) 3 ore di lavoro per quella anteriore e 4 per la posteriore...e penso che ci abbiano messo pure di più, insomma "a occhio" c'è un bel po' di lavoro da fare!
    Per quanto riguarda la stabilità in rettilineo devo dire che non avevo grossi problemi neanche prima (ad angoli come sei messo?) se non quello che la macchina tende un po' a copiare/seguire alcune imperfezioni dell'asfalto e sembra che vada per i fatti suoi cosa che imputo alla "libertà" delle ruote anteriori, dato che non è l'unica TP che mi ha dato queste sensazioni, che intendiamoci...non è che vada per i fatti suoi eh!
    Sicuramente la rapidità e stabilità nei cambi di direzione aumenta (e pure di brutto!). Io però, nonostante sia uno degli up più azzeccati che abbia fatto, nel tuo caso andrei prima di b8 (che potrebbero bastare e comunque migliori di molto) e poi eventualmente di barre. Nel mio caso è diverso in quanto ho voluto mantenere l'adattivo e avevo le antirollio più piccole (forse solo la posteriore) rispetto ad un assetto M normale.
     
  7. Gian

    Gian Direttore Corse

    2.429
    75
    17 Maggio 2003
    Reputazione:
    191.481
    125d lci
    Ciao colgo l'occasione per chiederti qualche info.
    Che modello di molle Eibach hai montato? Hai mantenuto gli ammo Msport? Le nuove molle hanno migliorato il comportamento dell'auto rispetto alla configurazione originale? Rollio e beccheggio sono un po' diminuiti?
    La vedo piuttosto bassa davanti, ti va a tampone prendendo qualche buca?
     
  8. marco.v

    marco.v Secondo Pilota

    781
    259
    23 Settembre 2016
    Sud Italia
    Reputazione:
    2.118.478
    F20 118d
    ok grazie del consiglio effettivamente forse è meglio cambiare gli ammortizzatori prima (anche se volevo sfruttare ancora un pò gli originali non possono essere alla frutta dopo soli 22mila km) comunque un'occhiata all'anteriore vorrei darla (rimuovendo il carterino motore) appena ho tempo.
    In rettilineo effettivamente segue molto l'irregolarità stradale, attualmente ho convergenza prossima allo 0 avanti (camber circa -0.60° anteriore grazie alle molle) e posteriore sto provando con -2° su ogni lato e 2 mm convergenza chiusa totale)... con questa configurazione dovrebbe avere il "culo" piantato in curva e più stabilità in rettilineo però non ne sono totalmente soddisfatto (forse anche colpa delle gomme).


    sono le eibach pro kit con gli ammortizzatori sachs (msport)... l'auto dopo qualche mese si è abbassata ulteriormente rispetto all'installazione iniziale e adesso mi sembra di arrivare più facilmente a fondo corsa con l'amno (i tamponi sono stati tagliati), inoltre avverto più rumori rispetto a prima (con i 17" e runflat forse era peggio), la macchina nel complesso rolla meno rispetto all'originale ma è una situazione ancora "ibrida" che forse si risolve mettendo oltre le molle anche gli ammortizzatori sportivi (b8 in questo caso). per un kit bilstein b12 dovresti cavartela con 680 euro totali se li prendi in germania
     
  9. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.969
    8.087
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.780.975
    M2 F87 LCI
    Eh, se è vero ciò che si narra gli originali potrebbero anche essere peggiorati in breve tempo (non credo alla frutta) ma andando a lavorare in maniera diversa rispetto a quello per cui sono stati progettati.
    Ok, per la barra prova a smontare il carter e poi mi dici, considerando che davanti dovrebbe essere più facile che dietro. In ogni caso puoi farlo fare da un meccanico di cui ti fidi, non facendoti spennare come me in bmw (consapevole, ma ho avuto i miei motivi). Ti allego se ti può essere utile la stampata dell'ultima regolazione angoli (ormai vecchiotta)
    IMG_4428.JPG
    certo se hai dei dubbi sulle gomme, quelle possono fare una grossa differenza, anche in base al grado (è tipo) di consumo che hanno , cose tra l'altro che non ho mai notato su altre auto (TA)...su questa ogni regolazione, modifica ecc si sente tanto!
     
  10. marco.v

    marco.v Secondo Pilota

    781
    259
    23 Settembre 2016
    Sud Italia
    Reputazione:
    2.118.478
    F20 118d
    ok grazie per la schermata della regolazione angoli, avrò un altro riferimento se dovessi tornare da un gommista per il controllo (l'ultima volta sono andato a gennaio). La campanutura a -2° dietro che ho adesso è esagerata (anche se rientra nel campo specifica dell'm135i che ho fatto impostare visto l'assetto) probabilmente ritornerò con il setting a -1.38° (dietro) che mi risultava più divertente per il mio stile di guida.
    Quello che lamentavo nel post precedente sulla stabilità in rettilineo credo dipenda anche da due fattori
    1) una "botta" che ho preso percorrendo una buca profonda a velocità qualche tempo fa e che forse ha fatto spostare qualcosa nel gruppo sospensione
    2) il vento molto forte che letteralmente "sposta" il muso dalla traiettoria e costringe a correzioni con lo sterzo continue (a velocità alte > 140 km)
     
    A ilGuru77 piace questo elemento.
  11. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.969
    8.087
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.780.975
    M2 F87 LCI
    Bisogna che tu la faccia controllare, si, magari hai qualcosa di rotto o con troppo gioco.
     
  12. Gian

    Gian Direttore Corse

    2.429
    75
    17 Maggio 2003
    Reputazione:
    191.481
    125d lci
    Dalla foto sembra essersi abbassata più davanti che dietro, come mai sai se è una caratteristica delle eibach? A me non piace granchè questo effetto.
    Comunque con questa modifica ti trovi meglio rispetto a prima? Te lo chiedo perchè sono intenzionato per ora a cambiare solo le molle. Ovvio che il top si ottiene con la sostituzione di molle+ammo.

    Il kit completo Mperformance si trova online vedo sui 1300€, il kit Bilstein B12 + Eibach che viene circa la metà è simile come risultato oppure per cosa si differenzia? La rigidità è la stessa?
     
  13. marco.v

    marco.v Secondo Pilota

    781
    259
    23 Settembre 2016
    Sud Italia
    Reputazione:
    2.118.478
    F20 118d
    l'abbassamento è maggiore all'anteriore rispetto al posteriore credo con tutti i nomi rinomati (eibach, H&R, Kw, etc) ma anche da originale è leggermente più bassa all'anteriore... credo che le molle eibach (progressive) lavorino al meglio con i bilstein b8 ed il kit valga tutti i soldi spesi, poi se riesci a prendere il kit performance tanto di guadagnato ma otterresti un abbassamento ulteriore di circa 1 cm rispetto all'msport

    al momento mi sento di sconsigliarti il cambio delle sole molle (anche se migliorano rollio e guidabilità) perchè il problema della stabilità alla mia penso sia dovuto proprio agli ammortizzatori originali che con le eibach sono diventati molto più cedevoli (a solo 23mila Km!)

    @ilGuru77 la barra antirollio all'anteriore, rimosso il carterino è abbastanza in vista, subito dietro al radiatore, è collegata al "supporto assale anteriore" con gli attacchi verso il basso (modelli precedenti bmw era attaccata al telaio verso l'alto). Rimuovere i supporti che tengono ferma la barra (con le boccole) non sembra difficile, ma piuttosto "sfilare" la barra facendola ruotare e senza smontare altre componenti dopo aver allentato i dadi delle biellette sembra abbastanza complicato per via del poco spazio a disposizione. Penso di rinunciare per il momento a fare upgrade delle barre anche perchè ho provato ad appoggiarmi davanti dove stanno i reni neri con il mio peso e l'auto è "affondata" facilmente e di molto senza opporre molta resistenza
     
  14. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.969
    8.087
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.780.975
    M2 F87 LCI
    Capito, d'altronde se da tabellario risultano 3/3,5 ore di manodopera (solo per anteriore) un motivo ci sarà e penso sia proprio dovuto a quello che hai notato tu, ossia il dover rimuovere pezzi per farla uscire.
    Ecco bravo e allora al momento fai upgrade bilstein...che magari bastano e avanzano, anche a livello rollio.
     
  15. Gian

    Gian Direttore Corse

    2.429
    75
    17 Maggio 2003
    Reputazione:
    191.481
    125d lci
    Si può essere... però mi sembra dalle foto che quella di Guru sia meno inclinata della tua.
    Come molle darei la preferenza a quelle Mperformance essendo queste lineari, però il prezzo dell'intero kit è davvero alto.

    Probabilmente farò come dici, però aspetto di avere almeno 30mila km prima di cambiare anche gli ammo.
    Che differenze ci sono fra i Bilstein B8 e i B12? Qualcuno sa dirmi come varia la rigidità fra queste configurazioni?
    Eibach + B8
    Eibach + B12
    Kit Performance

    Esiste una soluzione con ammo regolabili a livello di rigidità?
     
  16. Commando

    Commando Collaudatore

    412
    34
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    80.236
    118d MSport F20 LCI
    Il B12 non è altro che un B8+eibach... il B14 è un assetto a ghiera regolabile in altezza, il B16 è regolabile anche in rigidezza. Se vuoi un consiglio lascia perdere le sole molle, qualunque esse siano. Una molla lavora bene con il suo ammortizzatore e stop! Il resto sono chiacchere di chi monta le molle solo per abbassare la macchina ma se ne frega di guidarla come si deve. Fa male ma è la verità...

    Il kit performance penso non lo abbia mai montato nessuno e non ho idea di come si comporti. Sicuramente andrei su Bilstein, magari B14 per decidere anche l'altezza e per una regolazione ottimale dell'assetto.
     
  17. marco.v

    marco.v Secondo Pilota

    781
    259
    23 Settembre 2016
    Sud Italia
    Reputazione:
    2.118.478
    F20 118d
    i miei ammortizzatori originali sembrano più o meno scarichi a soli 23mila km (10mila fatti con molle eibach) o almeno il comportamento non mi soddisfa appieno, i kit aftermarket regolabili (coilover a ghiera) credo non siano omologati in Italia li puoi agire con le regolazioni

    se l'abbassamento non ti interessa perchè non pensi semplicemente alla sostituzione dell'amno originale con uno più sportivo (es. bilstein B6 a gas) oppure koni fsd?

    in merito all'altezza con molle eibach: dal vivo l'auto non sembra inclinata poi la foto è stata scattata con le molle ancora in fase di assestamento
     
  18. pietror87

    pietror87 Kartista

    67
    22
    2 Settembre 2017
    Reputazione:
    39.079
    125i
    Per quanto riguarda i Bilstein confermo che quelli più sportivi omologati per utilizzo stradale sono i B8 (o kit B12 che consta di B8 + molle Eibach, praticamente il tutto allo stesso prezzo dei B8).
    Proprio NTP (importatore Bilstein italiano) mi aveva confermato che B14, B16, ecc. e in generale tutti gli assetti a ghiera non sono omologati per utilizzo stradale: se ti fermano voglio vedere chi è abbastanza competente da trovarti a dire, ma se resti coinvolto in un sinistro con feriti anche lievi (basta un tamponamento subito in autostrada) qualche "sudata" credo sia il minimo...

    Detto questo l'assetto M Performance non so chi lo abbia montato, anzi, sarei curioso di avere un parere...!
    Però, informandomi all'atto dell'acquisto, posso dire che l'abbassamento rispetto all'assetto sportivo M è di circa 10 mm e rispetto all'assetto di serie circa 20 mm.
    Messo a punto sul Nurburgring, è ottimizzato per i cerchi da 19" e restituisce un comportamento marcatamente neutro. Comfort dichiarato sufficiente per cerchi fino a 20".
    Vengono forniti (cito quel che è scritto): 2 sospensioni, 2 ammortizzatori, 2 supporti molla superiori, 4 supporti molla inferiori, 4 ammortizzatori supplementari, minuteria (viti e dadi).
    Per le vetture con assetto di serie è obbligatorio provvedere all'equipaggiamento con gli stabilizzatori anteriori e posteriori dell'assetto sportivo M.
    è necessario effettuare una misurazione degli assi e la regolazione dell'assetto. Non disponibile con VDC. Il montaggio dell'assetto M Performance non è attualmente possibile in combinazione con l'assetto M adattivo (optional 2VF).

    Chi ne sa di più sull'M Performance ci illumini...! :mrgreen:
     
    A Commando piace questo elemento.
  19. Gian

    Gian Direttore Corse

    2.429
    75
    17 Maggio 2003
    Reputazione:
    191.481
    125d lci
    Si farò come dici... pensavo che magari le molle Mperformance fossero progettate per adattarsi un po' meglio agli ammo MSport rispetto ad altre.

    Come mai nessuno ha montato il kit Mperformance? Per il costo elevato? Se fosse meno rigido rispetto all'accoppiata Eibach + Bilstein prenderei questo.
     
  20. Gian

    Gian Direttore Corse

    2.429
    75
    17 Maggio 2003
    Reputazione:
    191.481
    125d lci
    Beh abbassarla di un 1 cm come avevo scritto non mi dispiacerebbe. Cambiare anche solo gli ammo si, ma lo farei quando saranno scarichi i miei. Ci sarebbe anche l'opzione B4S che dovrebbero lavorare meglio rispetto agli Msport della casa.
     

Condividi questa Pagina