BMW Serie 1 F20/F21 - Consiglio assetto BMW f20 lci msport | Pagina 15 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 F20/F21 Consiglio assetto BMW f20 lci msport

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da dylanshock, 15 Ottobre 2017.

  1. Ron 80

    Ron 80 Secondo Pilota

    894
    575
    28 Agosto 2019
    Torino
    Reputazione:
    29.335.043
    Weiss
    I B8 sono collaudatissimi, come già scritto con Eibach. Di Eibach esistono le PROKIT (-1cm su base Msport) e le SPORTLINE (-2cm su base Msport)

    Le H&R abbassano qualcosina in più delle SPORTLINE è sono un pò tanto più rigide

    Io comunque prediligo anche come risultato quello Eibach, per comfort caricando passeggeri e bagagli si ha un compromesso giusto tra utilità, lato estetico e fruibilità di viaggio con le PROKIT. Se vuoi qualcosa in più come rigidità senza esser vincolato dall'altezza da terra la soluzione di Guru di sostituire le barre anti rollio. Ma allo stato dei fatti su strada ne si ha già da vendere

    Non metto in dubbio il prezzo, ma seguendo i prezzi di questi ammortizzatori da un anno e mezzo il miglior prezzo che ho visto in assoluto è stato € 670 spediti. Faccio fatica a credere che costino meno che la metà. Poi mi posso anche sbagliare.
     
    Ultima modifica: 30 Agosto 2019
  2. Gasaab

    Gasaab Aspirante Pilota

    44
    2
    12 Giugno 2019
    Parabiago
    Reputazione:
    0
    120i 184 cv Msport Shadow (F20)
    Le molle h&r le ho già prese... per gli ammo trovati sulla baya. Devo chiedere se il prezzo è riferito ad uno o alla coppia.
    Per montarli ho bisogno di altro? Tipo tamponi etc...?
     
  3. Gian

    Gian Direttore Corse

    2.424
    74
    17 Maggio 2003
    Reputazione:
    191.481
    125d lci
    Io a breve monterò i B8 sulle molle Msport. Peccato che, dato il moltiplicarsi oggi di auto con ammortizzatori a controllo elettronico, ci siano poche soluzioni interessanti come assetti aftermarket che permettano di agire sul controllo degli ammo tramite anche due semplici settaggi (confort e sport). Mi pare che Bilstein abbia in catalogo qualcosa, tempo fa mi ero informato, ma a parte il costo molto elevato ricordo che non erano prodotti omologati per uso stradale, a differenza degli ammortizzatori "standard" come i B6/B8.
     
  4. Ron 80

    Ron 80 Secondo Pilota

    894
    575
    28 Agosto 2019
    Torino
    Reputazione:
    29.335.043
    Weiss
    Se sono bilstein originali hanno già tampone interno integrato.
     
  5. Ron 80

    Ron 80 Secondo Pilota

    894
    575
    28 Agosto 2019
    Torino
    Reputazione:
    29.335.043
    Weiss
    Per 150 euro prendi le molle eibach o altro..

    Non serve a nulla molla originale m sport e b8, praticamente la molla non lavora più, visto che i b8 sono a stelo accorciato..

    Hai fatto 30 fai 31..

    Diversamente metti i B6 ed hai una configurazione più corretta e spendi meno
     
  6. Gian

    Gian Direttore Corse

    2.424
    74
    17 Maggio 2003
    Reputazione:
    191.481
    125d lci
    I B8 vanno benissimo per essere installati con le molle Msport. Che poi rendano di più con altre molle può essere, ma non voglio abbassare l'auto. Poi non mi piace l'effetto con l'auto più bassa davanti tipico delle Eibach.
     
  7. Ron 80

    Ron 80 Secondo Pilota

    894
    575
    28 Agosto 2019
    Torino
    Reputazione:
    29.335.043
    Weiss
    Se non ti interessa abbassare l auto metti dei B6 che comunque hai un ottimo ammortizzatore sportivo a tutti gli effetti, il fatto che vanno benissimo i B8 è solo che si possano abbinare con la molla di serie, ma sul fatto di farli lavorare e sfruttarli per come sono stati concepiti è un altro paio di maniche.

    Poi per carità ognuno è libero di pensarla come vuole, di informarsi, di leggere cosa gli ispira, ma sopratutto di spendere i soldi come meglio crede ed è un diritto sacrosanto.
     
  8. Gian

    Gian Direttore Corse

    2.424
    74
    17 Maggio 2003
    Reputazione:
    191.481
    125d lci
    Guarda i B8 sono progettati per le molle Msport mentre i B6 per molle standard non ribassate, questo è quanto dichiara il costruttore. Puoi fare delle semplici ricerche su google per constatarlo.

    Edit: per molle Msport o altre ribassate ovviamente
     
  9. Gian

    Gian Direttore Corse

    2.424
    74
    17 Maggio 2003
    Reputazione:
    191.481
    125d lci
    Mi sono informato all'epoca sia contattando il supporto tecnico della Bilstein che leggendo anche vari forum stranieri ;)
     
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  10. marco.v

    marco.v Secondo Pilota

    781
    259
    23 Settembre 2016
    Sud Italia
    Reputazione:
    2.118.478
    F20 118d
    i b8 puoi accoppiarli alle molle msport (c'è scritta la compatibilità sul sito bilstein) però è consigliato prenderli insieme a molle pro kit eibach perchè lavoreranno al meglio (nota: molle eibach abbassano l'auto ma non tantissimo)
     
  11. mmarkk

    mmarkk Aspirante Pilota

    48
    6
    29 Febbraio 2016
    Milano
    Reputazione:
    10
    Serie 1 F20 118d M Sport
    Ragazzi ho letto tutte le pagine di questo thred. Per riassumere rispetto a quello che sto cercadno di capire per la mia esigenza - montaggio solo molle senza ammo -

    1) L'assetto adattivo che citate è l'Msport originale stock con stabilizzazione elettronica in sport? Se si, io ho quello (118d Msport LCI2)

    2) Eibach abbassa piu anteriore che posteriore. Ma questo cosa comporta?

    3) sono indeciso tra sportline a prokit. Il mio obbiettivo è eliminare il galleggiamento e migliorare l'estetica.
    Faccio 45mila km all'anno non voglio cambiare gli ammo per cambiare l'auto tra 2 anni

    4) Le H&R sono troppo estreme come abbassamento? Lavora male l'ammo originale?

    5) ho avuto le Sportline Eibach su giulietta e andavano da dio, usavo però la macchina solo sabato e domenica. Non vorrei esagerare ora.


    un saluto a tutti
     
  12. SHIN118

    SHIN118 Collaudatore

    478
    186
    1 Novembre 2018
    Cesena
    Reputazione:
    2.063.473
    F21 118d LCI
    Le Sport line non sono adatte agli ammortizzatori stock, quindi no.
    Prokit e h&r 28896-1 sono adatte agli ammortizzatori stock, le prima abbassano maggiormente l'avantreno rispetto al retrotreno (anche brutto da vedere personalmente) mentre le seconde abbassano in egual modo la macchina. Personalmente monto le h&r e mi trovo bene, il rollio diminuisce discretamente rispetto all'assetto standard e per girarci in strada è anche troppo, se devi andare in pista sarebbe meglio abbinare queste due molle ad ammortizzatori tipo b6/b8, tuttavia se la pista non è il tuo obbiettivo puoi andare tranquillamente di sole molle.
     
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  13. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.928
    8.051
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.128.862.083
    M2 F87
    Io H&R su adattivo e mi trovo benone, per le Eibach non so dirti in quanto mai provate su questo assetto. Concordo sul fatto che tu non possa montare lo sportline che ritengo comunque troppo estremo.
    In comfort però ti avviso che non puoi “fare lo scemo” perché si rimbalza un po’ troppo ma mantieni comunque una certa comodità; mentre in sport la macchina si comporta meglio che da originale (avevo tanta paura di no, ma è andata bene) ma non credere che il rollio e galleggiamento migliorino più di tanto, per quello devi agire sulle antirollio sostituendole, come ho fatto.
     
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  14. marco.v

    marco.v Secondo Pilota

    781
    259
    23 Settembre 2016
    Sud Italia
    Reputazione:
    2.118.478
    F20 118d
    con adattativo non saprei dirti il comportamento delle molle sportive che siano H&R od eibach (@ilGuru77 ti ha già risposto) posso solo dirti avendo già provato entrambe le molle delle due marche citate che reputo migliori le H&R... le eibach con ammortizzatori originali (con 8K km) dopo un pò lavoravano già "a pacco" mentre l'assetto H&R + bilstein che ho su dopo circa 20K km si è un pò "scaricato" mantenendo comunque una buona sportività stradale
     
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  15. mmarkk

    mmarkk Aspirante Pilota

    48
    6
    29 Febbraio 2016
    Milano
    Reputazione:
    10
    Serie 1 F20 118d M Sport
    grazie dei consigli per ora ragazzi. Navigando nella rete, ho torvato queste usate a buon prezzo

    HUR28891-2

    Possono andare bene comunque secondo voi con ammo originali?

    Marco
     
  16. mmarkk

    mmarkk Aspirante Pilota

    48
    6
    29 Febbraio 2016
    Milano
    Reputazione:
    10
    Serie 1 F20 118d M Sport
    Aggiungo che ho trovato le H&R 28896-1 su Amazon a 140, ma nelle domande al venditore, lui stesso ha risposto che vanno bene per F20/F21 purchè non abbiano l'ammortizzatore adattivo

    :confused:
     
  17. SHIN118

    SHIN118 Collaudatore

    478
    186
    1 Novembre 2018
    Cesena
    Reputazione:
    2.063.473
    F21 118d LCI
    C'è un solo tipo di molle, appunto le 28896-1 e montano sia sugli ammortizzatori standard sia sugli ammortizzatori adattivi
     
  18. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.928
    8.051
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.128.862.083
    M2 F87
    Ricordo chiaramente che sul sito della H&R questo codice, che è lo stesso di quelle che monto io, riportava la dicitura “anche per assetto adattivo”, altrimenti non avrei fatto “il salto nel vuoto”.
     
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  19. mmarkk

    mmarkk Aspirante Pilota

    48
    6
    29 Febbraio 2016
    Milano
    Reputazione:
    10
    Serie 1 F20 118d M Sport
    ho torvato queste usate a buon prezzo

    HUR28891-2

    Possono andare bene comunque secondo voi con ammo originali?

    sono queste
     
  20. SHIN118

    SHIN118 Collaudatore

    478
    186
    1 Novembre 2018
    Cesena
    Reputazione:
    2.063.473
    F21 118d LCI
    Si ma sono molto simili alle originali msport non so quanto ne valga la pena cambiarle, rispetto alle msport sono 1cm più basse
     

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