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Consiglio ammortizzatori Countryman Cooper S All4: Bilstein B4, B6 o altro ?

Discussione in 'MINI: Tuning, Meccanica ed elettronica' iniziata da andrea.veronesi, 10 Aprile 2016.

  1. andrea.veronesi

    andrea.veronesi Kartista

    214
    2
    8 Aprile 2012
    Reputazione:
    10
    Mini Countryman Cooper S All.4
    Ciao a tutti. Visto che gli acciacchi che mi facevano dubitare se tenere o meno la minona paiono risolversi, sto pensando di mettere mano al problema principale, ossia lo "scomponimento" notevole sui giunti dei viadotti. E' la cosa che più mi disturba la serenità di guida, problema che mancava completamente nella precedente X3. non lo fa sempre (sopratutto con le gomme nuove...) ma a volte, sui colpi più secchi si scompone davvero tanto (mi da senso di pericolo...) e oggi ho provato a fare dei zig zag e anche lì tende a perdersi, quindi, ipotizzo, forse gli ammo sono andati.

    Ebayando ho visto varie opzioni dai 200 € ai 500.
    1. Bilstein indefiniti sui 200€... Pare vadano bene per tutte le mini countryman... Mah...
    2. Bilstein B4, poco più di quelli stock, sui 320€;
    3. Bilstein B6 poco più di 500€.
    Non mi interessa pistare...vorrei evitare che la macchina diventi molto più rigida (già così insomma...cerchi da 18"...), se migliora un poì la tenuta tanto meglio ma, l'essenziale, è risolvere questo problema in autostrada che è l'elemento di minor feedback con la Country...

    Non è che sono parente del sig. Bilstein ma sono le uniche che ho trovato...

    Grazie delle dritte...:-k
     
  2. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    49.385
    3.964
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    13.941.953
    Christine
    ho appena risposto di là, capisco da questa discussione che probabilmente hai cambiato gomme con le non runflat (cosa hai montato? XL? ) ed hai solo parzialmente risolto :-k

    non conosco bene le caratteristiche degli ammortizzatori che hai linkato, ma tenderei a non montare ammortizzatori più rigidi degli originali (visto il tuo problema), visto che quelli stock sono già abbastanza rigidi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  3. andrea.veronesi

    andrea.veronesi Kartista

    214
    2
    8 Aprile 2012
    Reputazione:
    10
    Mini Countryman Cooper S All.4
    Ecco, infatti... Premesso che forse ho fatto una tavolata a fare due post diversi ma non volevo andare OT...sarei anch'io propenso a scegliere i B4 che dovrebbero essere come gli stock ma a gas....

    Sinceramente non capisco la differenza tra questi (le mie scarse doti linguistiche teutoniche mi consentono di comprendere che sono a gas anche loro...) http://www.ebay.it/itm/4-AMMORTIZZATORI-BILSTEIN-MINI-COUNTRYMAN-COOPER-S-ALL4-10-/261667153724?hash=item3cec93e73c:g:w3oAAOSwk0pVgFhO

    e questi, i B4, sicuramente a gas.... http://www.ebay.it/itm/4-AMMORTIZZATORI-BILSTEIN-Mini-CountryMan-R60-Cooper-S-ALL4-Kw-135-Cv-184-/121059836112?hash=item1c2fba80d0:m:mjdb3elJx-9QLFPGLjppxBA

    Mi pare strano una simile differenza per lo stesso prodotto...
     
  4. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    8.609
    592
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    2.193.614
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    I primi sono so che siano, mai visti. Di soliti si prendono i b4 o i b6.
     
  5. andrea.veronesi

    andrea.veronesi Kartista

    214
    2
    8 Aprile 2012
    Reputazione:
    10
    Mini Countryman Cooper S All.4
    Infatti penso prenderò i B4... Costo contenuto e immagino che a 100K gli amo nuovi male non gli facciano... Molle lasciamo le originali visto che non voglio certo irrigidire ma solo "rinfrescare" l'assetto...
     
  6. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    8.609
    592
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    2.193.614
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Dipende dalle strade che ha fatto, ma di certo dopo quel chilometraggio ci stà un cambio.
     
  7. andrea.veronesi

    andrea.veronesi Kartista

    214
    2
    8 Aprile 2012
    Reputazione:
    10
    Mini Countryman Cooper S All.4
    Mi scrive il venditore che quelli da 196€ sono i B4 e sono giusti per la mia macchina... Ha feedback eccellenti su ebay...controllando sul sito bilstein, in effetti,le sospensioni B4 non paiono diverse da countryman a countryman.... 196 €.... Boh, mi pare una cifra ridicola. Ho chiesto conferma dei codici Bilstein. Se è tutto conforme li prendo...male non fanno e il meccanico mi ha paventato 100-150€ di montaggio...
     
  8. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    8.609
    592
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    2.193.614
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Però non mi spiego una tale differenza di prezzo tra i 2 annunci, se sono entrambi b4.

    Al massimo cambiano solo se hai l'assetto sport, senò credo siano gli stessi per tutte. In ogni caso in blistein fanno assetti che vanno bene per tutte le versioni, che siano one o jcw.
     
  9. andrea.veronesi

    andrea.veronesi Kartista

    214
    2
    8 Aprile 2012
    Reputazione:
    10
    Mini Countryman Cooper S All.4
    Infatti non me lo spiego nemmeno io ma il venditore mi ha confermato i codici dei bilstein B4 che il catalogo indica per la mia... Mi sa che stasera li prendo... Non credo di avere assetto sportivo...c'è un modo per verificarlo senza mettere l'auto sul ponte??
     
  10. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    8.609
    592
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    2.193.614
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Vai in conce e ti fai stampare le dotazioni.

    Senò metti qui il vin e ti dice tutte le dotazioni di come è uscita di fabbrica.

    http://bimmer.work/
     
  11. andrea.veronesi

    andrea.veronesi Kartista

    214
    2
    8 Aprile 2012
    Reputazione:
    10
    Mini Countryman Cooper S All.4
    No vabbè...come si diceva a scuola... Ne sai a pacchi... =D>

    Il VIN è il numero che trovo sul libretto ??
     
  12. cesare z

    cesare z Aspirante Pilota

    47
    0
    2 Gennaio 2016
    Reputazione:
    10
    clubman cooper S f54
    Si...di solito bastano le ultime sette cifre.

    Io comunque andrei sui B6! Li ho avuti e l'auto diventa piatta in curva.
     
  13. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    8.609
    592
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    2.193.614
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Ormai sono 8 anni e mezzo che ho una mini, qualcosa la ho imparata :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Il vin è il telaio, di solito bastano gli ultimi 7 caratteri.
     
  14. andrea.veronesi

    andrea.veronesi Kartista

    214
    2
    8 Aprile 2012
    Reputazione:
    10
    Mini Countryman Cooper S All.4
    Trovato tutto... Ho anche scritto per sapere dei silent block.... Ma questa è un'altra storia... ;-)

    Domani ordino le B4...a quel prezzo penso che a 100K non possano fargli che bene... Ma ora chiedo un'ulteriore dritta a Cesare...

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Il mio timore è che diventi troppo rigida... Il motivo per il quale ho deciso di cambiare le sospensioni è che si scompone sui giunti dei viadotti.... Mi chiedo: se metto le B6, coi cerchi da 18", non è che peggiora ?? Leggo ovunque che sono più rigide...
     
  15. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    8.609
    592
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    2.193.614
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Il b6 dovrebbe essere un b8 senza stelo accorciato.

    Sugli assetti ci sono pareri discordanti. Su r56 non è raro trovare chi con un regolabile si è trovato molto meglio in termini di assorbimento rispetto allo stock.

    Di sicuro se gli ammo sono alla frutta quasi ogni assetto è sicuramente meglio.
     
  16. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    18.651
    685
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    1.027.155
    MAZDA MX5 NC 2.0L
    In genere non si prendono ammo separati ma solo le molle, chi prende gli ammo in genere prende il kit completo con molle ribassate e ammo B12.

    Gli ammo b4 sono pari a quelli di serie, per il resto non scegli tu b6 o b8.

    I kit b12 ammo+molle vengono composti in base alla macchina con ammo b6 o b8, non e' una regola fissa.

    Sulla mia ho trovato i b6 nel kit b12, altre auto trovano i b8.

    Tutto dipende anche dalla macchina, la mini e' gia rigida di serie, quindi non servono ammo piu' duri per uso stradale.

    Se lasci le molle di serie con ammo b4 bene o male restera' come di serie, solo che avendo ammo con 100k i tuoi attuali saran ormai spompi e magari per questo lavorano male.

    Con i b6 e molle originali avresti un assetto piu' rigido, ma se non ti interessa metti i b4.
     
  17. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    8.609
    592
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    2.193.614
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    E' la prima volta che sento un b12 con i b6.
     
  18. cesare z

    cesare z Aspirante Pilota

    47
    0
    2 Gennaio 2016
    Reputazione:
    10
    clubman cooper S f54
    Indubbiamente...Io con le 16" mi trovai bene...tu con le 18"...mha?!?

    Allora gli originali od i B4.
     
  19. andrea.veronesi

    andrea.veronesi Kartista

    214
    2
    8 Aprile 2012
    Reputazione:
    10
    Mini Countryman Cooper S All.4
    Bene ragazzi.... Tiriamo le fila... Visto che l'auto di serie è già rigida e, realisticamente, il mio problema deriva da ammortizzatori finiti e silent quasi finiti... Ordino ammo B$, lascio le molle di serie e cambio i silent.

    Domani ordino il tutto...poi appena riesco monto e vi aggiorno...

    Ultima domanda: a parte light4speed avete qualche sito da indicarmi che ha il kit dei silent ? Anche in privato se non si può...

    Grazie a tutti x le dritte...ecco....è partita quella che a bologna chiamiamo "la fregola del cambiamento....". :lol:
     
  20. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    8.609
    592
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    2.193.614
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Potresti provare a sentire gpgarage. Ma penso sia più orientato su parti racing.
     

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