Consiglio altoparlanti x Serie 1 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Consiglio altoparlanti x Serie 1

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da Mr.Crowley, 17 Marzo 2007.

1. Mr.Crowley

Mr.Crowley Guest

Reputazione:
    0
    Che marca/modello di altoparlanti mi consigliate per la mia BMW Serie 1 ??
    Ascolto musica Hard Rock / Metal.
    Vorrei iniziare con tweeter + medi in portiera. A proposito che misure ci
    vanno ??
    C'è la possibilità di mettere un altoparlante aftermarket anche sotto i
    sedili anteriori, al posto dei woofer di serie ?? Marca ?
    Vorrei spendere intorno ai 400 euro per tw+med.
    L' amplificatore è un Orion Xtreme 40.4.

Saluti a tutti.

2. rs250v

rs250v Amministratore Delegato BMW

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    io ho montato dei RES an100fco come medi
    ed ho preso dei microprecision s3 come tw.....solo che quest ultimi non ci stanno nelle predisposizioni di serie
    per il woofer io non metterei un AP tradizionale, ho preso gli HK bmw

c'e' un tread di la' dove vedi le foto
    ciao
    :wink:

3. Mr.Crowley

Mr.Crowley Guest

Reputazione:
    0

E' un problema dei tuoi microprecision oppure è così per tutti a causa della predisposizione di serie ??
    Perchè non metteresti un woofer tradizionale ??
    Dove è il thread di cui parli ??

Ciao, grazie.

4. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    qua
    e qua
    i micro presi da me sono abbastanza grandi.....modifichero' il triangolo, se mi accontentavo potevano entrare tw + p[iccoli, ma la resa non e' uguale

per il woofer guarda nel secondo link

5. Mr.Crowley

Mr.Crowley Guest

Reputazione:
    0
    Tu hai messo i woofer HK sotto i sedili ??
    Ho letto di qualcuno che ha fatto mettere dei woofer da 16 sotto, con adattatore costruito ad hoc. Non pensi vadano bene ??

A me, hanno consigliato il tw TEC LS29, con medio Hertz HV100 (è un mid che scende molto in basso, 75Hz), se lascio il woofer originale sotto i sedili.
    Altrimenti, medio Focal 4K Power e woofer Hertz HV165 sotto.

Ciao ciao

6. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    si li ho a casa, li devo ancora montare, lo faro' nelle prox settimane
    un 16 in 5litri non va', potresti provare con un 13, ma IMHO non scendera' mai come il suo
    se metti un 16 in porta, devi poi mettere un sub, con la mia soluzione il sub lo fa' l'HK

il tw che hai scelto e' buono (anche tu dovrai rifare il triangolo)anche se in un 3 vie ci vedo meglio il 27 o cmq un tw + piccolo e veloce

il medio non lo conosco, ma hertz non brilla per il rapporto Q/P
    il focal l'ho ascoltato una volta e lo riascolto domani ad un raduno di car-hifi europa, da quello che so' non e' di facile taratura

7. Mr.Crowley

Mr.Crowley Guest

Reputazione:
    0
    Forse non mi hai capito ... dicevo di mettere il 16 sotto i sedili non in porta. Qualcuno l'ha fatto ... non so se ci vogliono ap slim.
    Il sub, io ce l'ho nel bagagliaio: cassa chiusa autocostruita (ap Orion da 23) da togliere al bisogno di spazio.

Il TEC LS27 non avrebbe bisogno di rifare il triangolo ?? Ma poi in cosa consiste, rifare il triangolo ?? E' solo l'interno da rifare o viene modificato anche l'esterno ??

Sull' HV100, che vuoi dire ? Che costa molto ?? O che è scadente come prestazioni ??

Ciao ciao

8. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    si ti ho capito benissimo, sotto i sedili c'e' un vano di 5lt, un 16 non scenderebbe mai in frequenza come il suo
    poi se vuoi copiare altri........con che risultati? gli HK sono fatti diversamente
    se metti un 16 lo metti in porta, una porta mediamente e 10/12litri

non c'e' molto in profondita' per il tw ls29neo non ci sta' sicuro, e' piu' profondo ancora del mio
    il 27 non so'.....per rifare il triangolo dico con stucco o resina, come Waterskier

HV100 come ti ho detto non lo conosco, hv165 fa' ca@@re, esiste di molto molto meglio allo stesso prezzo, idem focal.......poi de gustibus

9. Mr.Crowley

Mr.Crowley Guest

Reputazione:
    0
    Ah ... capito. Cmq per il momento, avevo deciso di lasciare gli originali sotto i sedili e cambiare tw+med. Ma per curiosità, come sono fatti questi HK ?? Non sono tondi ?
    Fino a che misura ci entra nella predisposizione di serie del tw ?? Non voglio modifiche dell'abitacolo.
    E i medi ?? Un 13 ci potrebbe stare secondo te ??
    Ok, puoi farmi qualche nome per tw e medi ??

Ciao, grazie.

10. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    c'e' la foto del woofer HK nei tread che ti ho postato

va benissimo un 10 come medio (e' un medio non un woofer)
    io ho montato un res
    potresti guardare anche coral

come tw che entra in predisposizione non saprei, credo debba essere meno di 2cm di profondita'

11. Mr.Crowley

Mr.Crowley Guest

Reputazione:
    0
    Si, l' ho vista, ma non capisco come siano. La bobina rimane verso la parte superiore ??

Si, pensavo fosse meglio un mid-woofer, visto il problema dei woofer sotto i sedili (immagino che gli HK, come ricambio costino un'esagerazione).
    Ho trovato uno Scanspeak 12M-4631G (d 115,5xp 48,4) che arriva a 75Hz.
    Altrimenti cosa ne pensi del mid Eton RS-100 (p 51)che arriva a 95Hz ??
    Come profondità il RES è 45. Quanto spazio ti è rimasto ??

Il tweeter lo metti a vista ?? Cioè rifai tutto il triangolo senza le griglie o rifai solo le griglie e ce lo metti a incastro con la cupola che esce ??

Ciao, grazie.

12. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    io li ho avuti ad un prezzo di favore, credo che si in conc. costino cari

lo scan e' buonissimo ma non ci sta', toccherrebe il vetro
    l'eton ancora meglio, ma idem come profondita' non ci siamo (a meno che non vuoi adattare)
    chi ha messo gli hertz, e' a filo col vetro tant'e' che ha messo un pezzettino di spugna perche sul pave' se no toccava
    col res non ci sono problemi, non ho bucato la spugna dietro, invece altri si
    ho misurato che e' +o- come i medi HK......(se vuoi quelli li ho nuovi, anche i tw:biggrin: )

considera che originale cmq il medio si incrocia a 250hz circa

oggi ho parlato col mio guru e proveremo a mettere un detector......dovrebbe (condizionale) starci se no un possibile candidato e' il detecton (quello ci sta' sicuro)
    sinceramente non volevo rifare il triangolo, vorrei fare una cosa il + sobria possibile

Stefano

13. smarco617

smarco617 Secondo Pilota

615
    37
    21 Aprile 2009
    Reputazione:
    3.299
    M3 e92 & Serie 1 120D
    Ciao avrei intenzione di cambiare i medi della mia 1er harman/kardon con dei ciare cm 100 sentiti suonare e mi sono piaciuti molto..... Voi dite che come misure ci possono stare nella predisposizione in porta???

14. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    massima profondita' del medio 49/50mm

oltre devi modificare il pannello porta, e montarlo piu' esterno

15. Viso

Viso Collaudatore

254
    4
    28 Settembre 2007
    Reputazione:
    29.806
    BMW 330d E92
    Ciao. Ho ho installato gli stessi RES di RS250V e sono molto soddisfatto.

Ho fatto una recensione del mio impianto, che è ancora in fase di completamento che trovi nel forum (impianto sound quality su E92).

Dalla mia esperienza non serve un medio che scenda esageratamente. Io li ho tagliati a 250 hz come passa alto e 350 Hz il woofer come passa basso.

In questa configurazione suonano molto bene.

Forse dipenderà anche dal woofer che ha risposta piatta molto estesa.

Per i tweeter ho anche io gli LS29Neo, è ho realizzato dei supporti orientati utilizzando come base i triangoli degli specchietti.

A me piacciono molto gli LS29Neo, e avendo avuto anche Dynaudio MD100, non ci sono a mio avviso paragoni.

Credo che per tipo di musica che ascolti siano perfetti.

Dai occhiata alla mia recensione...ti potrebbe essere utile.

16. smarco617

smarco617 Secondo Pilota

615
    37
    21 Aprile 2009
    Reputazione:
    3.299
    M3 e92 & Serie 1 120D
    ciao Viso complimenti per l'impiantino!! :biggrin: =D>

cmq quanto costano i medi della res che avete montato? credete che sia opportuno insonorizzare l'interno delle porte ant?

PS: sapete il sito della res per dare un'occhiata?

Grazie:wink:

Ultima modifica di un moderatore: 31 Maggio 2010
  17. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    la RES non esiste piu'

se li trovi sei fortunato

no non serve insonorizzare, e' un medio non un woofer, non lavora a frequenze basse

al massimo io li ho inclinati leggermente verso di me'

18. Viso

Viso Collaudatore

254
    4
    28 Settembre 2007
    Reputazione:
    29.806
    BMW 330d E92
    Io, trovandoli usati, li ho pagati 90 euro incluse spedizioni.

19. smarco617

smarco617 Secondo Pilota

615
    37
    21 Aprile 2009
    Reputazione:
    3.299
    M3 e92 & Serie 1 120D
    ma qualche altra marca da consigliare buona anche se costicchia un po, per avere dei medi di qualità ma con profondità di max 50mm??

io nemeno girando su ebay ho trovato qualcosa della res! :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

20. Viso

Viso Collaudatore

254
    4
    28 Settembre 2007
    Reputazione:
    29.806
    BMW 330d E92
    Se guardi nel forum, c'è un utente che ha installato i ciare da 10 cm ed è molto contento.

Per farceli stare, mi pare di ricordare che abbia incastrato la flangia del medio tra l'imbottitura dello sportello e la cartella, cosi da guadagnare quei 7-8 mm necessari per farcelo stare.

Sicuramente i medi AD MM4 sono ottimi, cosi come i TEC LS120 (stessi dei scanspeak), ma i prezzi sono abbastanza alti anche come usati.

Potresti cercare dei medi sempre AD, ma i M40 o M4 mi pare. Ce n'è proprio una coppia in vendita sulla baia in questo momento.

Occorre solo controllare la profondità, ma ci dovrebbero stare.

Condividi questa Pagina