Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e vorrei chiedere il vostro aiuto per un acquisto, dovrei visionare una serie 3 touring E46 del 2001, mod. 318i con cambio automatico, la vettura in questione ha all'attivo 140.000 kilometri, cosa mi consigliate di controllare bene? potrebbe essere un buon acquisto secondo voi? Grazie a chi mi vorra' aiutare Buona giornata a tutti
se propulsore n42 (143cv), ogni singolo elemento può essere fonte di problemi ed esborsi, specie se la dai in mano a chi non conosce quel propulsore (quindi al di fuori della rete ufficiale). se m43, è inutilmente lento (e occhio alla testata) se è un n42 nato bene, si; altrimenti no. non puoi saperlo aprioristicamente. io nel dubbio, su auto così vetuste mi orienterei su m52 o m54 che, sebbene non esenti da problematiche, sono ordinari e più o meno tutti ci sanno mettere mano. fermo restando che a mio parere, quando funziona benone, l'n42 è un gran bel motore: consuma poco, ha una buona coppia, è silenzioso e ha un sound molto particolare. prego!
Grazie per la risposta, per quanto riguarda il motore non saprei quale monta, so che è 1895cc da 118 cv,scusa la mia ignoranza
beh se non era quello da 143, è l'altro citato. inutilmente lento, e occhio alla testata, come già detto. oltre alle varie problematiche potenziali comuni alle e46, per le quali puoi consultare lo specifico vademecum nella relativa sezione.
Il problema della testata sarà difficile constatare in fase di prova, quindi incrocio le dita, per quanto riguarda il cambio automatico non ho letto molti problemi nella sezione, riguardavano per lo più le versioni 330 mi pare, forse per via della coppia più robusta.
Non e' il solito ZF declinato a seconda della coppia che deve reggere? Se fa bordelli sul 330 a meno che la 318 non si muova a meno che spingerla, non mi stupirebbe trovare gli stessi.
Aggiornamento profilo, alla fine la vettura sopra citata non era il massimo, ma in un angolo del salone c'era una sorella berlina che ha attirato subito la mia attenzione, modello 318i anno 2000 grigio argento, con all'attivo ben 29.000 km originali e dimostrabili, a parte due graffietti sulla carrozzeria l'auto sembra appena uscita dalla concessionaria, interni intonsi e perfetti. Non ho resistito, dopo una prova su strada ho chiuso il contratto, non vedo l'ora di portarla a casa. Appena riesco postero' qualche foto del gioiello. Buona serata a tutti.