Salve ragazzi mi sono iscritto e presentato da poco anche se in verità ancora sto cercando il mio BMW. Siccome appunto devo cambiare auto ho deciso per una Serie 1 duemila a gasolio. Ho scartato i 116 per le prestazioni, ma sono comunque indeciso tra il 118d e il 120d e ci sono due fattori che incidono sulla scelta: consumi e prestazioni. Quaranta cavalli non sono pochi, anche se cento euro di bollo nemmeno : ) Quello che volevo chiedervi riguarda la differenza di consumi tra il 120d e il 118d: la mia percorrenza all'incirca sarebbe 50% urbano, 25/35% extraurbano, 15/25% autostrada. Non sono uno che ha sempre il piede pesante, in urbano ovviamente non è che puoi volare sopra le altre auto per cui non mi cruccio e vado mooolto calmo, parto solo di frizione cambio sotto i duemila e mollo prima, ma poi sapete quando si monta in tangenziale è sempre bello salire la rampa rapidi ed entrare già in tacca... Un'altra cosa se riuscite a rispondermi, tra il 118d e il 120d senza pacchetti o modifiche particolari ho notato che sono gommate diverse, c'è anche differenza di assetto/sospensioni? e tra le linee Urban e Sport? Questo lo chiedo perchè un mio collega ha da qualche tempo il 120d e87, ha provato il 118d f20 ed è rimasto deluso sopratutto dall'assetto, mi ha detto che gli sembrava di guidare la renault megan da quanto si piega in curva, e che la sua tiene meglio. Avendo provato io la sua e87, sarà soggettivo ma non mi sembrava particolarmente rigida, anzi ho apprezzato il suo comportamento impeccabile in curva. Non vorrei spendere qualche migliaia di euro in più per trovarmi un'auto con lo stesso rollio di una golf (con tutto rispetto per la golf)
Se hai paura che consumi troppo il 120d allora prendi la 118d e vai sul sicuro sia come prestazioni che come appunto consumi. Ti consiglio di lasciar perdere ciò che dice il tuo amico e di richiedere la prova su strada della F20 al concessionario bmw, io mi sono deciso a prenderla solo dopo averla provata su strada e pentimenti nessuno! La golf lasciamola dove sta...
Prendi nuova o usata, se pensi all'usato avrei un proposta per te /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> o meglio un consiglio
Benvenuto /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Ti dico anche la mia... Io ti consiglio il 120d, perchè se usato in maniera "normale" non consuma così tanto, e avresti una macchina che quando vuoi divertiti ne ha da vendere /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Conta che io con il 118i faccio i 13 Km/l solo urbano, senza guardare a quanti giri cambio... Per quanto riguarda l'assetto solo la versione M Sport ne ha uno diverso e ribassato, Urban e Sport sono uguali, anche nelle due versioni 120d e 118d... Se il tuo budget te lo permette metti l'optional "assetto adattivo" e avresti il TOP, un assetto perfetto in ogni condizione, dato che sono a controllo elettronico, ed è più basso rispetto a quello di serie... Altrimenti il Performance in post montaggio che però ha un costo un po' altino, ma è un'altra cosa rispetto a quello M Sport...
Ciao e benvenuto. I consumi frà 118d e 120d non credo siano molto distanti, mentre le prestazioni sono parecchio diverse (io ti consiglio il 120d). Ricordati che qualunque F20 prendi caschi in piedi, ma non dimenticarti di prendere il Pannello strumenti con funzioni estese (6WA) che costa 180€. L'assetto della F20 è moooolto confortevole anche con le Runflat, per cui se preferisci l'auto un pò più rigida (rollio ridotto) metti l'Assetto sportivo M (704) che costa 360€. Altro consiglio, visto che fai parecchia città: il cambio automatico è una meraviglia. :wink:
I consumi di 118d e 120d sono veramente simili con ovviamente un po' di vantaggio per il 18d..le prestazioni invece cambiano parecchio e anche prezzo e bollo (ma non tanto quanto il divertimento che il 20d regala in più)..in ogni caso metti assolutamente assetto sportivo M (ancor meglio adattivo) e servtronic (ancor meglio variable sport sterring, acquistabile senza pacchetto drive-comfort). Senza Sport o Urban line (pacchetti esclusivamente estetici ma cmqe interessanti) risparmi qualcosa (si tratta della versione Unique come quella che vedi nella foto sotto). Esteticamente il pacchetto Msport è favoloso (linea molto aggressiva e sportiva..sembra un altra auto) ma non offre di serie nemmeno servtronic e xeno :-( Per ogni dubbio :-) http://www.bmw.it/it/it/general/uic/vco/content.html
penso che basti questa frase x capire quale scelta fare.......... /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> x il resto, ti hanno già risposto più che dettagliatamente... quindi non ti rubo altro tempo x rileggere le stesse cose.. /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
vai alla fimauto a Vicenza.... Ti mandiamo direttamente dalla persona giusta /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> dal ns. Mauri.....!!!! che può avere l'occasione perfetta per te!!!! Vicenza è il nostro terreno.....
grandi ragazzi grazie delle risposte! mi sto decidendo per il 120d, a meno che non trovi un' offerta di quelle irrinunciabili su un 118d. Mi avete stuzzicato la curiosità però, ho un paio di domandine... cosa ha in più il pannello esteso? e dipende da altri optional/pacchetti? Poi l'assetto sportivo M lo posso montare anche sulla versione base no sport/urban? Basta che non sia solo le molle tagliate, perchè ste cose non mi piacciono, lavora male la sospensione e basta. Io sarei molto understatement come stile, non mi interessano xeno pacchetti e optional, anzi pensavo di prenderla senza display centrale, radio business (causa navi/smartphones l'ho scampata bella più di qualche volta, ora ci ho dato un taglio secco) Ho appena guardato il configuratore e a me calza a pennello con cerchi da 16 al limite un 17 vediamo, e solo i sensori park post e divano post frazionabile, sedili ant sportivi solo se 120d (se li merita dai!) comunque appena ho una mattina libera vado dal conce che mi avete detto, ho presente qual'è, grazie!
Qui vedi la differenza del pannello esteso, che per quello che costa lo metterei, e non è legato a nessun optional http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?240602-pannello-funzioni-estese&p=6380476&viewfull=1#post6380476 L'assetto M Sport lo puoi prendere come optional sui 340 euro (vado a memoria), però alcuni dicono che non è così rigido come si aspettassero, o almeno rispetto a quello della E87... Dato che non vuoi mettere navi e altro, metti le sospensioni adattive, il variable sport steering, e non fare l'errore di non mettere gli Xeno...Poi sei apposto /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
Ci sono dei pacchetti molto vantaggiosi per il cliente che spesso non vengono nemmeno menzionati dai venditori e non compaiono neppure nel configuratore BMW ufficiale. Z21 Pack Functional 1200€ 544 Cruise control 465 Sistema di carico passante 5DC Poggiatesta sedili posteriori reclinabili 6WA Pannello strumenti con funzionalità estese 663 Radio professional 6NH Bluetooth con USB (in alternativa a pagamento 6NK) 6AL BMW Live Z25 Pack Plus 950€ 2DS Cerchi in lega da 16" (per 114i/116i/116d/116d ED/118i/118d) 502 impianto lavafari 522 fari allo xeno 507 PDC posteriore OK per lo stile understatement, ma se decidi per il 120d, ti consiglio di prenderla automatica che è tutto un'altro pianeta e poi quando arriverà il momento di rivenderla non avrai alcun problema. Altro consiglio: se non vuoi distrazioni alla guida, vuoi non mettere il Bluetooth con USB ? :wink:
Il pannello funzioni estese è disponibile solo con la radio prof. (con schermo sulla consolle) e senza questa non si può avere la presa usb optional. Di serie c'è la aux. I pacchetti Sport/Urban pregiudicano solamente alcune modanature e alcuni cerchi dedicati (ma se gli acquisti a caro prezzo in post vendita risolvi tutto). Già i sedili base trattengono degnamente nelle curve E il divano posteriore è già frazionabile in 2 parti (con 290euro si ha la possibilità di abbattere separatamente anche lo schienale del quinto posto). Se non prendi il navi (in abbinamento al pannello esteso riproduce le info nel quadro strumenti - quindi zero distrazioni) chiedi se senza pacchetto fumatori c'è l'accendisigari utile per un navi portatile. Non mettere il pdc anteriore che ha dato parecchi problemi. Di serie è presente sul volate il speed limit device, una utilissima sottospecie del cruise control che però non permette di togliere il piede dall'acceleratore. Al contrario puoi pestare quanto ti pare senza superare la velocità impostata. A mio parere gli optional da considerare sono: assettoM (ha anche ammo. dedicati oltre a molle -10mm) o adattivo (cmqe -10mm ma controllato elettronicamente in mod. comfort o sport), variable sport sterring, volante sportivo, fari xeno (a quelli di serie si potrebbero cambiare con poca spesa gli anabbaglianti perchè illuminano davvero poco e male), modanature in legno o alluminio per un tocco di "classe". Indispensabile il pdc posteriore e per i cerchi valuta le condizioni delle strade che percorri abitualmente..con i 16" di serie lo pneumatico (non runflat) ha più spalla ma è anche più stretto. I 17" (solo con runflat) sono più belli anche come design.
Devi fare la cosa più semplice di questo mondo, andare in concessionaria e provarle. Magari la 118d ti sarà sufficiente come prestazioni, ma, se te la puoi permettere, 120d (rigorosamente con cambio automatico ed 'almeno' dei cerchi da 17'').
Quoto Nikon..devi assolutamente provare entrambe le motorizzazioni per valutare tu stesso quanto vale (in Nm e hp :wink:) la differenza di prezzo
Grazie ragazzi dei consigli, bella discussione, ho letto tutte le risposte con interesse! Ieri sera stavo parlando con un mio amico, che anche se non è dei nostri mi diceva che secondo lui, come dite voi un 120 non mi converrebbe prenderlo molto povero, perchè poi ne và anche della rivendibilità. Vabbè che gli optional si svalutano piu dell'auto, ma l'acquirente di un 120 non è lo stesso di un 118 e se quest'ultimo anche senza optional lo vendi bene lo stesso un 120 fai più fatica.. non avete nemmeno tutti i torti. Comunque ho capito che il divanetto post è frazionabile lo stesso in due anche senza optional e che vorrei l'assetto sportivo, a cui però trovo mandatorio abbinare almeno un 17 come cerchio. All'inizio ho pensato ai 16 per il confort, le strade dappertutto sono quel che sono, anche le tangenziali, vicenza forse un pò meglio, ma l'anello di padova in certi punti, specie verso la z.i. per esempio è una cosa scandalosa, non so come fanno a non lamentarsi. Il mio collega, anche se con l'e87, ha i 16 e la trovo perfetta, confortevole ma stabilissima allo stesso tempo. Il cambio automatico no però, mi prendo un biemme apposta per la traz post e il piacere di guida... no no le marce le cambio io! ; ) Ho controllato per il pannello funzioni estese è tutta un'altra storia ma anche nel configuratore nel sito me lo danno vincolato alla radio professional. Se la prendessi allora tanto vale aggiungerci anche la usb e il bluetooth. Poi ho scoperto cercando qui, al limite correggettemi se sbaglio, che gli xeno sono abbinati alle luci posteriori a led. Ho visto la differenza, non occorre che mi esprimo... : ) si però qui il preventivo assumerebbe tutta un'altra dimensione. Interessanti questi pack, thanks Comunque appena vado in concessionario poi aggiorno qui le proposte. In effetti provarle entrambe taglierebbe la testa al toro, come sono i concessionari BMW in questo senso? Si sa che, almeno con le marche con cui ho avuto a che fare fin'ora, tendono a storcere il naso quando chiedi di provare un paio di motorizzazioni, quasi sempre per mancanza di disponibilità di vetture destinate alle prove.
vorrà dire che cambierai concessionario.... /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> vedrai che le trovano entrambe subito per fartele provare!! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
Da provare in conce, il 118d lo trovi sicuramente, mentre il 120d potrebbe essere un pò più difficile: magari mi sbaglio ma è trovarle manuali che non è facile. Come scontistica, se non ti offrono almeno il 15% fagli un sorriso e digli che ci pensi e... fiondati in un'altro concessionario. :wink: ps: 118d(28850) + 1200(Functional) + 950(Plus) + circa 1000(Kit preconsegna) per un totale di 32000 che scontato potrebbero diventare 27000 (o anche meno) e alla fine della trattativa ti fai regalare il volante sportivo in pelle (290€).
Ciao, un altro polentone nel gruppo bene sono felice. Non se ne vedono tantissime in provincia ma piano piano iniziano a convincere. Beh riguardo i tuoi dubbi non c'è molto da dire visto che ti hanno risposto in modo esaustivo, l'auto va scelta sia con il cuore che con la ragione, avere un motore più performante e sicuramente eccitante ma posso dirti in tutta onestà che un 118 risulta brillante e fruibile in tutte le occasioni. Se poi ti "stufi", con un 200 euro ti prendi una centralina aggiuntiva (guarda su ebay.de ne trovi senza problemi) e ti togli la soddisfazione di avere 180cv e pagare bollo e assicurazione per 140, mica male come idea. Buona scelta qualunque essa sia stai scegliendo un gran bella auto.
Da Fimauto Autogemelli di Vicenza sono abituati a farsi in 4 pur di venderti un'auto! Magari non hanno entrambe le motorizzazioni da provare subito, soprattutto con il cambio manuale (prova anche l'automatico, non costa nulla!!), forse con un po' di tempo riescono a recuperare quel che vuoi. Come già chiesto ad altri qui in fase di preventivo, consideri solo nuovo, od eventualmente anche Km0 e semestrali/annuali? per quest'ultime risparmi davvero un bel po' di soldi, si tratta solo di pazientare un po' per poter cogliere l'auto che più piace (motorizzazione, colore, optional...) tra quelle disponibili. Altra considerazione: eventuale auto vecchia da dare in permuta!?! Se vuoi un contatto, io conosco bene il mio agente di vendita, altrimenti chiedi [MENTION=45688]Bmw85[/MENTION] che tratta direttamente con il direttore di filiale :wink: