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consiglio acquisto

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da erdos, 3 Novembre 2009.

  1. totocamen

    totocamen Presidente Onorario BMW

    6.466
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Bmw F31, Focus TDCI, Saab 9-3
    La macchina secondo me è veramente molto bella... tuttavia l'automatico può essere una incognita... io ho avuto un amico col 320Cd automatico ed in 1 anno non ha mai avuto problemi (25000km circa), lui la comprò usata con 120.000km... l'ha poi rivenduta perché gli è arrivata l'auto aziendale...

    Valuta tu... alla fine c'è tanta gente, soprattutto all'estero, che ha il cambio automatico...
     
  2. erdos

    erdos Secondo Pilota

    740
    23
    1 Ottobre 2009
    Reputazione:
    23.445
    ... in bici ...
    Ok ma finito l'anno e finita la garanzia che faccio?
    Il rischio mi sembra un tantino alto!!
     
  3. samuelet

    samuelet Amministratore Delegato BMW

    3.229
    44
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    52.632
    e91 con turbina
    se vuoi un consiglio lascia perdere l'automatico, perchè non pensi a una bella 320ci o 325ci e la metti a gpl, con questi motori ci fai 400.000 km senza problemi di turbine, alette, automatico ecc. ecc.
     
  4. MeteoMan

    MeteoMan Amministratore Delegato BMW

    4.624
    214
    9 Settembre 2008
    Reputazione:
    8.119
    320 6L,Range Rover Evoque Dynamic,Ducati
    bè, il mulo è sempre il Mulo!=D>

    p.s..x Mulo si intende il Motore Bmw Benzina!:wink:
     
  5. samuelet

    samuelet Amministratore Delegato BMW

    3.229
    44
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    52.632
    e91 con turbina
  6. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Se non vuoi rischiare cercala con il manuale.
    Oppure metti in preventivo un 500/700€ in più per cambiare immediatamente olio e filtro del cambio: ma ti ho già dato questo consiglio, mi pare?
     
  7. JAJO

    JAJO Presidente Onorario BMW

    10.380
    410
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    oppure comprala col cambio automatico ma tieniti da parte 3000-5000 euri nel caso tri parta il cambio
     
  8. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.514
    7.645
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    ti sconsiglio il cambio automatico semplicemente perché ne sei terrorizzato..
    un acquisto del genere va però preso "con spirito"
     
  9. Jacky

    Jacky Presidente Onorario BMW

    13.705
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    Mi pare che ci sia molta confusione a riguardo.
    Ma dove stanno tutti questi 320d step col cambio in mano?!?? :-k
    La rottura dello Steptronic si ha (quasi totalmente!) sui 3.0 diesel dal 2001 al 2005 circa, a causa dell'elevata coppia motrice.
    Sui 320d, dove la coppia è di circa 330nm, i casi di guasti al cambio, in proporzione al venduto, si contano sulle dita di una mano, e la metà è causata da uso improprio o negligenza.
    Se vai di 320d, devi stare più attento alle alette del collettore, che non allo step.
     
  10. Jacky

    Jacky Presidente Onorario BMW

    13.705
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    Mi hai anticipato, a questo punto mi tocca quotarti.
    Ormai se prendi una macchina con lo step non ci dormi neanche la notte!:eek:

    a questo punto non leggere questo, perchè sennò non la prendi neanche manuale

    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=134171&highlight=cambio+320d
     
  11. MeteoMan

    MeteoMan Amministratore Delegato BMW

    4.624
    214
    9 Settembre 2008
    Reputazione:
    8.119
    320 6L,Range Rover Evoque Dynamic,Ducati
    sono d'accordo che i problemi più diffusi del 320d son altri ma comprare un auto usata c'è sempre l'incognita che citi tu, quella dell'uso improprio o negligenza e considerando che la cifra di riparazione x il cambio possa essere elevata io e ripeto io eviterei poi ognuno decide x se!:wink:
     
  12. totocamen

    totocamen Presidente Onorario BMW

    6.466
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Bmw F31, Focus TDCI, Saab 9-3
    Diciamo che nella 320d il problema più diffuso in assoluto è la turbina che salta (in alcune annate di produzione una vera ecatombe)... poi le alette del collettore di aspirazione... rotture dello step vengono molto dopo...

    Tuttavia nel mio caso ho escluso il GPL primo perché le poche E46 benzina che ci sono costano come le diesel (a cui però devi aggiungere 2000 euro di impianto), secondo perché avendo cambiato un sacco di città non ho un meccanico di fiducia, e far fare un impianto GPL al primo che incontro non mi ispira, infine perché il GPL in alcuni paesi stranieri, uno fra tutti il mio, non è diffuso (a dire il vero quando ero piccolo io era proprio vietato)... ed io viaggio molto all'estero con la macchina, affrontando tratte di anche 3000km (ho paura dell'aereo), e se non trovi il GPL e ti devi fare 3000km a benzina son dolori... ora non so che uso prevedi di farne...

    L'uso improprio della macchina è il peggior nemico del nuovo proprietario...
     
  13. erdos

    erdos Secondo Pilota

    740
    23
    1 Ottobre 2009
    Reputazione:
    23.445
    ... in bici ...
    http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=168037797 Che ne pensate? Avrebbe senso farla a gpl o metano considerando i miei 50 km/giorno dentro Roma? A me gasarla non convince tanto. Eventualmente impianto BRC? Se per voi ok procedo con l'acquisto, ricordate che sono a piedi. A me pare bella.
     
  14. totocamen

    totocamen Presidente Onorario BMW

    6.466
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Bmw F31, Focus TDCI, Saab 9-3
    Se ti attesti sui 18000km annui sei lì lì sul limite della convenienza...

    Questa Compact è bella, bel colore, bei cerchi, sedili sportivi, tetto apribile che a me fa impazzire... a me piace... se a te piace, hai fretta e vuoi spendere poco comprala al volo... soprattutto se i km che ha sono originali... per decidere di gasarla fatti 2 conti... ricordati che la Compact è difficile da rivendere, non è molto richiesta, se la prendi almeno 2/3 anni te la devi sfruttare...
     
  15. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Con 20milakm all'anno, a parità di prezzo sull'usato, forse meglio un benzina da gasare per un discorso di circolazione nei giorni del blocco del traffico: tutti i diesel che hai fatto linkato sono degli euro 3.
     
  16. totocamen

    totocamen Presidente Onorario BMW

    6.466
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Bmw F31, Focus TDCI, Saab 9-3
    Come non quotarti... in realtà però mi pare che tutte le 318i dal 2002 sono euro 4, quindi per adesso circolerebbe anche senza gasarla...
     
  17. erdos

    erdos Secondo Pilota

    740
    23
    1 Ottobre 2009
    Reputazione:
    23.445
    ... in bici ...
    Stasera passo per contrattare, come prezzo sembra ok.
    Speriamo niente sorprese :biggrin:
     
  18. samuelet

    samuelet Amministratore Delegato BMW

    3.229
    44
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    52.632
    e91 con turbina
    si contratta abbastanza, comunque io ti consiglio di prendere un 6 cilindri, 320 325
     
  19. erdos

    erdos Secondo Pilota

    740
    23
    1 Ottobre 2009
    Reputazione:
    23.445
    ... in bici ...
    Son d'accordo con te, ma avrei una certa urgenza, sono a piedi :biggrin:
    Sabato ho "regalato" la mia clio, morta definitivamente con turbina e forse pompa.
     
  20. samuelet

    samuelet Amministratore Delegato BMW

    3.229
    44
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    52.632
    e91 con turbina
    ma possibile che a roma non ci siano altre bmw benzina
     

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