La macchina secondo me è veramente molto bella... tuttavia l'automatico può essere una incognita... io ho avuto un amico col 320Cd automatico ed in 1 anno non ha mai avuto problemi (25000km circa), lui la comprò usata con 120.000km... l'ha poi rivenduta perché gli è arrivata l'auto aziendale... Valuta tu... alla fine c'è tanta gente, soprattutto all'estero, che ha il cambio automatico...
se vuoi un consiglio lascia perdere l'automatico, perchè non pensi a una bella 320ci o 325ci e la metti a gpl, con questi motori ci fai 400.000 km senza problemi di turbine, alette, automatico ecc. ecc.
ti fai una di queste e con 13500 euro hai un'ottima auto potente a gpl http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=163418761
Se non vuoi rischiare cercala con il manuale. Oppure metti in preventivo un 500/700€ in più per cambiare immediatamente olio e filtro del cambio: ma ti ho già dato questo consiglio, mi pare?
oppure comprala col cambio automatico ma tieniti da parte 3000-5000 euri nel caso tri parta il cambio
ti sconsiglio il cambio automatico semplicemente perché ne sei terrorizzato.. un acquisto del genere va però preso "con spirito"
Mi pare che ci sia molta confusione a riguardo. Ma dove stanno tutti questi 320d step col cambio in mano?!?? La rottura dello Steptronic si ha (quasi totalmente!) sui 3.0 diesel dal 2001 al 2005 circa, a causa dell'elevata coppia motrice. Sui 320d, dove la coppia è di circa 330nm, i casi di guasti al cambio, in proporzione al venduto, si contano sulle dita di una mano, e la metà è causata da uso improprio o negligenza. Se vai di 320d, devi stare più attento alle alette del collettore, che non allo step.
Mi hai anticipato, a questo punto mi tocca quotarti. Ormai se prendi una macchina con lo step non ci dormi neanche la notte! a questo punto non leggere questo, perchè sennò non la prendi neanche manuale http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=134171&highlight=cambio+320d
sono d'accordo che i problemi più diffusi del 320d son altri ma comprare un auto usata c'è sempre l'incognita che citi tu, quella dell'uso improprio o negligenza e considerando che la cifra di riparazione x il cambio possa essere elevata io e ripeto io eviterei poi ognuno decide x se!:wink:
Diciamo che nella 320d il problema più diffuso in assoluto è la turbina che salta (in alcune annate di produzione una vera ecatombe)... poi le alette del collettore di aspirazione... rotture dello step vengono molto dopo... Tuttavia nel mio caso ho escluso il GPL primo perché le poche E46 benzina che ci sono costano come le diesel (a cui però devi aggiungere 2000 euro di impianto), secondo perché avendo cambiato un sacco di città non ho un meccanico di fiducia, e far fare un impianto GPL al primo che incontro non mi ispira, infine perché il GPL in alcuni paesi stranieri, uno fra tutti il mio, non è diffuso (a dire il vero quando ero piccolo io era proprio vietato)... ed io viaggio molto all'estero con la macchina, affrontando tratte di anche 3000km (ho paura dell'aereo), e se non trovi il GPL e ti devi fare 3000km a benzina son dolori... ora non so che uso prevedi di farne... L'uso improprio della macchina è il peggior nemico del nuovo proprietario...
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=168037797 Che ne pensate? Avrebbe senso farla a gpl o metano considerando i miei 50 km/giorno dentro Roma? A me gasarla non convince tanto. Eventualmente impianto BRC? Se per voi ok procedo con l'acquisto, ricordate che sono a piedi. A me pare bella.
Se ti attesti sui 18000km annui sei lì lì sul limite della convenienza... Questa Compact è bella, bel colore, bei cerchi, sedili sportivi, tetto apribile che a me fa impazzire... a me piace... se a te piace, hai fretta e vuoi spendere poco comprala al volo... soprattutto se i km che ha sono originali... per decidere di gasarla fatti 2 conti... ricordati che la Compact è difficile da rivendere, non è molto richiesta, se la prendi almeno 2/3 anni te la devi sfruttare...
Con 20milakm all'anno, a parità di prezzo sull'usato, forse meglio un benzina da gasare per un discorso di circolazione nei giorni del blocco del traffico: tutti i diesel che hai fatto linkato sono degli euro 3.
Come non quotarti... in realtà però mi pare che tutte le 318i dal 2002 sono euro 4, quindi per adesso circolerebbe anche senza gasarla...
Son d'accordo con te, ma avrei una certa urgenza, sono a piedi Sabato ho "regalato" la mia clio, morta definitivamente con turbina e forse pompa.