Come ha detto husky l'assetto M abbassa 1 cm...quanti km ha la macchina del tuo amico ? Può darsi che col tempo ammortizzatori si siano un po' "scaricati" provocando quindi un leggero abbassamento della vettura ( a me era accaduto su una e91 ma aveva diversi chilometri ). Se la Z4 che hai visto ha "solo" 50 mila km gli ammortizzatori dovrebbero essere ancora in buono stato . Poi è ovvio bisogna comunque prestare un minimo di attenzione ma con un assetto M si ha una sensazione di guida più gradevole ( nelle strade della tua zona poi sarebbe un peccato non averlo ) , inoltre rende la vettura esteticamente più bella .
In realtà il 2.5 non ho mai detto che non mi piace. il 3.0si è totalmente fuori budget sia per l' acquisto che per il bollo. il 2.5 sarebbe un ottimo compromesso visto che paga 460 di bollo che sono si tanti ma una cifra ancora abbordabile per le mie tasche. Inoltre il 3.0 sarebbe sicuramente più veloce ma di quanto? da quanto ho capito la differenza non è abissale o sbaglio?
Quindi per il discorso assetto, riassumendo, il discorso è questo: difficilmente l' assetto M fa la differenza tra non poter percorrere una determinata rampa o meno. Sia che ci sia che non ci sia la Z4 è molto bassa e fatica in alcuni punti quindi, nel dubbio, meglio prenderla con l' assetto M tanto anche senza in molti luoghi non ci si riesce ad andare. Ho interpretato bene le vostre parole? Mi da fastidio dover parcheggiare la Z4 in strada quando sono a Genova perché la rampa per arrivare al garage è molto ripida. Lasciarla in strada in balia di sportellate, tamponamenti di parcheggiatori folli e urinate di cani mi da un fastidio assurdo. Ok, a genova ci vado 3 o 4 volte all' anno ma la cosa mi disturba e finire per andarci con l' altra auto per non rovinare la Z4.....mi dispiace perché fare un bel giro lungo mare con la Z a tetto aperto dev' essere uno spettacolo!
Non e' leggerissima, piu' cv levi, meno agile e'. Il motore ideale e' il 30i, meglio 30si, c'e' poco da fare. Il 25i e' divertente, meglio 25si se c'e' e sarebbe piu' potente. 200cv la muovono bene ma manca quel ciccino per renderla davvero sportiva.
Ok, le molle M saranno anche 1 cm preciso più basse, ma la macchina non scende se ha gli ammortizzatori un po scarichi, questo è sicuro! Il mio furgone non ha gli ammo scarichi, di più! Sono praticamente inesistenti e vanno a vuoto! Lavora solo la molla, ma l'altezza del furgone è sempre la stessa (ovviamente a macchina vuota) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
2.5si inarrivabile perché è post restyling quindi è un 2006 minimo e costano molto di più...io posso scegliere solo tra 2.5 e 3.0. Però mi sembra strano che il 2.5 sia ritenuto non sportivo. ok, l' auto è pesa ma con il 2.5 fa lo 0-100 in 7 secondi che non è per niente male, direi. Inoltre anche altri utenti hanno confermato che il 2.5 è brillante e si ci gode la macchina alla grande. Tu invece dici che diventa "piantata" e non ci si diverte?
No, e' divertente da guidare, ma il 30i e' molto meglio, fidati, credo ci arrivi anche tu a pensarlo. Quindi, perche' prendere la 25i se puoi avere la 30i? Meglio la 30i, fidati, se puoi prenderla, c'e' poco da discutere su questo. A tornar indietro avrei avuto piu' pazienza aspettando una 30i o 35i.
Ero quasi deciso per il 2.5 grigio e ora mi stai insinuando un sacco di dubbi /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Se trovassi il 3.0 perfetto come voglio io ok. Ma non si trova e sono circa 2 mesi che cerco una Z4. Quella blu ha la carrozzeria con i famosi micrograffi da lavaggio, portierato e qualche riga. Niente di che ma sa proprio di auto usata mentre le altre due hanno la carrozzeria lucidata e sembrano NUOVE. Il blu non mi fa impazzire e se vuoi i cerchi originali, da 18" costano uno sproposito! quindi cambiarli costa molto
Tra il 2.5si e il 3.0i (231cv) esatto, la differenza è poca, io non li ho mai provati ma immagino che i 50nm di coppia che ha in più il 3000 si sentano, sopratutto in ripresa ai bassi. Ad ogni modo, il 2.5si da 218 cv, secondo me è un ottima motorizzazione sulla E85 che rimane tutto sommato, un'auto abbastanza leggera. Per quello che dice husky, lui ha una E89, che come ben sai è più pesantuccia e il 2.5 sicuramente, darà sensazioni di spinta diverse. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Considera che il libretto dei tagliandi serve a poco, quando la porti in BMW inserendo la chiave della macchina in un apposito lettore ti dicono vita morte e miracoli dell'auto. Inoltre, sono previsti dei "pacchetti" di manutenzione che ti estendono anche la garanzia, è possibile che la machina lo abbia già (se è recente è molto probabile), se non lo ha un Service scrupoloso (non il concessionario) ti trova la soluzione giusta a costi accettabili. La mia Z4 pe esempio ha l'assistenza fino a 100.000 KM per cui pago solo le pastiglie dei freni. I tagliandi BMW (soprattutto se è prevista sostituzione candele ecc. sono piuttosto costosi) avendola portata sempre in BMW potrò eventualmente estendere ulteriormente.
Il punto è che nel mio caso si parla di 2.5i e non 2.5si quindi mi piacerebbe capire se tutta sta differenza c' è o meno. Mi piace premere sul gas ogni tanto ma quello che mi interessa più è guidare in montagna e avere un auto che premendo il gas non obbliga a scalare ma riprendere abbastanza bene. Certo il 3.0 sarà meglio ma il 2.5 non consente riprese decenti?
Ah scusa, ho letto ora che punti al 2.5i vecchio... Ecco, con quello si sente ancora di più la differenza dal 3.0 ovviamente, ce l'ha un mio amico quella motorizzazione e chi è salito con lui e con me, ha detto che la sua è ferma in confronto.. Poi vabbè, credo sia più che ovvio.. ci sono 70 cv e 70 nm di differenza.. Ad ogni modo, mi sembra di aver capito che vieni da una peugeot 207... sicuramente con 192 puledri di Z4 non resterai deluso, questo è poco ma sicuro! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Eeeee aggiungo anche, che i cavalli per alcuni non bastan mai, ma nella realtà dei fatti e nelle strade di tutti i giorni, troppi cavalli sono inutili e a volte anche avvilenti... Giusto per farmi capire meglio: una macchina con 100 cv la posso tirare molto più spesso e divertirmi a cambiare a limitatore sulle strade in collina, una macchina da 200-300 cv, quando tiro 2 marce sono già da ritiro della patente e i luoghi dove posso farlo sono pochi. Anche nelle strade in collina, dove vado abitualmente con la mia, tirerò a limitatore 1 o 2 volte ogni 30 minuti di strada, altrimenti diventa una corsa clandestina alla fast and furious! Con l'altra macchinina da 100 cv che ho invece, a volte mi diverto quasi di più perchè posso tirare tutte le marce, scalare, accelerare, come fossi in pista, mantenendo comunque velocità "accettabili" senza rischiare di trovare un buco nero e viaggiare nel tempo insomma Se non sei insaziabile di cavalli, fidati, il 2.5 va più che bene /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Si, io provengo da una 207 con 120cv. Ho provato sia il 2.5 che il 3.0 ma guidando a basse velocità e su strade con 0% di pendenza non ho sentito grandi differenze. Ovviamente premendo a fondo sul gas la differenza si sentirebbe eccome ma non riesco a quantificare quanto. Qui dove abito io (Appennino Tosco Emiliano) Il problema ritiro patenti non esiste perché non ci sono autovelox nella zona. Detto questo, però, le strade non sono in ottimo stato e spingere forte su buchi o avvallamenti importanti non è certo ottimale! Il 2.5 sulla carta sembra un buon compromesso come motore. 192 cv non sono pochi e anche 250nm di coppia sono un buon dato! detto questo però non vorrei trovarmi deluso e dire:"Eh se avessi preso il 3.0". Il punto è che o quello del 3.0 grigio si decide a cambiare il servosterzo e me la vende perfetta oppure non sono deciso di prendere un 3.0 blu che mi piace ma non mi entusiasma. Per di più con cerchi da 17 che cambiare, prendendo cerchi originali, costa molto. Credo che saranno di più le volte in cui potrò gustarmi l' estetica dell' auto che le volte in cui potrò godermi la differenza tra il 2.5 e il 3.0. almeno credo!
La mia era vuotina sotto i 4mila giri e meno pronta. Con tubi freno, assetto, molle, cerchi piu' larghi ho sistemato il telaio, con mappa e filtro da 204 son passato a 222cv con coppia che parte da 3mila e non piu' da 4mila, quindi motore piu' pronto e rapido a salire. Ma un quid di cv in piu' lo vorrei comunque, a mio avviso il motore giusto per la e89 e' il 30i, perfetto il 35i. Giustamente ognuno ha il suo stile di guida, io a volte lascio passare se vado tranquillo, ma se sono in vena di spingere sono allergico a dare il passo e piu' cv ho meglio e', quindi non mi bastano mai. Ci sara' sempre qualcosa di piu' potente che potrai trovarti dietro. In curva mi lascio dietro mezzo mondo, ma sul dritto c'e' poco da fare, auto piu' potenti mi sposto e le lascio passare, solo uno stupido fa da tappo invece di levarsi se non c'e' storia.
Ti riporto la mia esperienza se può esserti utile: ho preso l'auto a fine marzo (adesso costano già di più le cabrio visto la stagione), io cercavo uno z4 2.0 il più nuovo possibile con meno chilometri possibili per il mio budget a disposizione, e doveva assolutamente avere cerchi da 18 e interni in pelle (non neri per non squagliarmi al sole). Alla fine ne ho preso una del 2007 con 52000 km con gli optional che volevo ed in più assetto M, fari xeno, clima automatico e qualcos'altro. Ho preso un usato garantito bmw in concessionario (che alla fine mi ha inculato comunque su una faccenda, non ci si può proprio fidare). L'auto è ok, è perfetta, ci ho fatto anche "viaggi di 300km" e finora (fammi toccare!) nessun problema. Io per le mie finanze, ed essendo seconda auto (ed ho anche la moto) puntavo sul 2.0, alla fine ho preso un 2.5i ma quello da 177 cv. Io alla fine mi ci trovo bene, ha un bel suono (l'auto montava già filtro sportivo), ha un bell'allungo. Certo, potendo avrei preso il 3.0, ma allo stesso prezzo con più km e più vecchia...ad averci i soldi avrei preso magari anche qualche altra auto. Però alla fine bisogna anche sapersi accontentare, e comunque è abbastanza divertente, si è vero inizia ad essere cattiva solo in alto, comunque sarà anche fiacca ma è pur sempre un motore a benzina con un pò di cavalli, quindi viaggia abbastanza. Poi certo che si, potendo permettermelo magari avrei preso la M, che è quella che mantiene anche un certo valore nel tempo, ho visto in giro che lo z3 M adesso viene valutato ancora 20000 euro
Il ragionamento fila, ovvio che tutti saremmo in giro in Ferrari o Porsche potendo scegliere. Ma lui ha gia' detto che non e' un problema per prezzo e mantenimento 25i o 30i, quindi per mille ragioni meglio prendere il 30i, avra' sempre motivi in piu' per preferirlo al 25i, mentre col 25i potrebbe pentirsi e sentire la mancanza di qualche cv in piu'. Se uno dice che per le prestazioni ha zero interesse, meglio il 25i. Ma lui ha gia' detto che comunque guarda anche questo aspetto, quindi meglio prendersela calma, non avere nessuna fretta, non dover farsi piacere motori, colori o allestimenti che non vorrebbe e prendere un 30i del colore giusto e accessori giusti. Come han detto anche altri, ci voglion anche mesi e tempo perso per andarle a vedere, ma alla fine si prende la macchina giusta senza rimpianti. Non e' un golf o una maglietta, e' una macchina e se sbagli a prenderla ti penti sicuramente di aver avuto troppa fretta. Io l'ho fatto e me ne pento. Mi piace la mia, ma vorrei piu' cv. Non c'erano 30i del colore giusto? Dovevo aspettare !!! Volevo la 35i ? Aspettavo 1/2 anni e la avrei avuta con gli stessi soldi.
Ok, ma tu giustamente stai parlando della E89 e ti potrei anche dar ragione, ma qui stiamo dando un consiglio sulla motorizzazione di una E85, la quale, essendo più leggera, secondo me ha pane per i suoi denti già con un 2.5i da 192 cv /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> P.s. il telaio di una macchina non si modifica, a meno che non ha ingeniere e fabbro a portatata di mano /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Lucagfc, per il discorso "tanti cavalli", io intendevo anche sull'utilizzo per strade di collina. La mia la uso praticamente solo sull'appennino e ho notato proprio li, che sfoderare tutti i cavalli e tirare le marce a limitatore non è così facile! Diventa molto più facile su auto meno cavallate, con marce più corte e velocità più basse. Se poi mi dici che lo scopo principale è quello di goderti i giretti con il vento tra i capelli e fare qualche curvetta un po spinta ogni tanto, secondo me il 2.5 va più che bene! Altrimenti...... . . . . . . . . . . ........ altrimenti prenditi la mia e ti cavi il dente
E' la stessa identica cosa. Il rapporto peso/potenza di una e85 con 190cv e' lo stesso di una e89 con 204cv, vanno uguali se consideri il peso. Passando da 204cv con boost dai 4000giri a 222cv con boost a 3000giri cambia radicalmente il comportamento della macchina. Stessa cosa tra 25i e 25si o 30i. E' inutile girarci intorno, meglio il 30i.
Il mio utilizzo sarebbe proprio quello da te descritto: godermi la macchina a tetto aperto, godermi il sound appagante e quando c' è un rettilineo premere il gas a fondo e avere un po di sensazione di velocità. In realtà quello che più mi intressa è avere un auto che se affronto una curva in terza in salita se premo il gaso riprende e non "affoga" a causa della scarsa coppia e potenza. tutto qui.
Husky, adesso non mettiamoci nuovamente a discutere su ste cose.. La E89 è un altra macchina, sia come impostazione, che come telaio, che come peso e come motorizzazioni. è già stato detto più e più volte che a parità di motorizzazione, la E89 è più pesante mediamente di 200 kg. Sperando di non dovermi più ripetere: 2.5i --> http://fastestlaps.com/cars/bmw_z4_25i_roadster.html 23i --> http://fastestlaps.com/cars/bmw_z4_sdrive_23i.html Come vedi, la differenza è di 220 kg, con rapporto peso potenza di 150 cv/tonnellata per la 2.5i contro i 136 cv/tonnellata per la 23i. inutile stare a parlare di agilità, risposta, sensazione di quel motore sulla E89, stiamo parlando di un altra macchina /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">