Consiglio acquisto Z4 2.5i | Pagina 8 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Consiglio acquisto Z4 2.5i

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da Lucagfc, 7 Maggio 2014.

1. Vinz

Vinz Presidente Onorario BMW

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Anch'io ho usato il kit Renovo, funziona. Tranne quelle maledette strisce piu' chiare, e' tornata come nuova.

2. CgOUCg

CgOUCg Amministratore Delegato BMW

4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Non ho capito esattamente cosa vuoi dire, ma ti parlo schietto: lo sterzo della Z4 non mi è mai piaciuto, sopratutto in manovra. Come dicevamo sopra, fa un leggero "muggito" durante le sterzate da fermo e sinceramente non scorre molto bene! Da sempre quella sensazione di "stanchezza", come fosse un po affaticato quando lo si ruota velocemente. Lo sterzo morbido delle fiat in versione city scordiamocelo proprio!

Questo è il punto di vista di chi ha una restyling senza il problema al piantone, o almeno credo di non averlo!

Il problema al piantone, da quello che ho letto, sembrerebbe di un altro tipo: lo sterzo dovrebbe andare letteralmente a scatti in manovra e durante la marcia!

Quindi: se lo sterzo di quella Z ti è sembrato un po una "schifezza", ma non è andato a scatti, secondo me è tutto normale ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

3. Lucagfc

Lucagfc Kartista

127
    0
    7 Maggio 2014
    Reputazione:
    10
    Peugeot 207
    La mia sensazione era proprio di scattosità. Come se per spostarlo dalla posizione centrale fosse necessaria un po' di forza e poi lo sterzo si spostasse in modo un po' scattoso.

Per quanto riguarda la cappottina vi chiedo se il fatto che il tessuto sia usurato può aver eliminato la sua impermeabilità e causare infiltrazioni di acqua. Grazie

4. Vinz

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    Diciamo che la tua descrizione corrisponde al problema degli scatti sullo sterzo. Non si avverte nelle sterzate complete ma solo nei cambi di direzione. Sterzare sterza, ma è come se il motore del servo si accendesse e spegnesse a tratti, e non sai mai quanta energia applicare sullo sterzo.

In condizioni normali invece magari si fa fatica a tenerla dritta sullo sconnesso, causa supporti dei braccetti troppo morbidi e magari anche usurati.

5. CgOUCg

4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Anche per l'impermeabilità, non ti preoccupare. Nel kit che ti ho citato prima, c'è detergente, vernice ed impermeabilizzante. L'impermeabilizzante lo dai 1 volta l'anno prima dell'inverno e vedrai che la tua cappotta sembrerà un telo di plastica ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Ah, e comunque, non credere di vedere acqua entrare nell'abitacolo! L'imerpmeabilizzante serve piuttosto per evitare che la cappotta assorba troppa acqua e che col freddo, finisca per non asciugarsi mai! La tela in se, anche se vecchia, dovrebbe continuare a svolgere il suo compito a vita...

Ultima modifica di un moderatore: 14 Maggio 2014
  6. Lucagfc

Lucagfc Kartista

127
    0
    7 Maggio 2014
    Reputazione:
    10
    Peugeot 207
    Ah ho capito quindi quel kit serve più che altro a ridare un aspetto estetico gradevole ma a livello funzionale dovrebbe andare bene anche se consumata.

7. CgOUCg

4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Diciamo che la cappotta non dovrebbe far entrare comunque l'acqua, anche se un po vissuta! Almeno, io non ho mai sentito nulla di simile..

L'impermeabilizzante è una cosa in più ed è consigliato nei mesi freddi e piovosi. Anche bmw ne vende uno molto buono e credo sia consigliato anche nel manuale di uso e manutenzione della cappotta! Questo impermeabilizzante, non fa altro che creare uno strato superficiale che ferma l'acqua e invece di farla filtrare dentro il tessuto, la fa letteralmente scorrere via! Secondo me, il vero obbiettivo di questo prodotto, è di non far stagnare l'acqua nel tessuto nei mesi freddi, quando la temperatura esterna non permette al tessuto di asciugarsi velocemente! Non è bellissimo avere la cappotta sempre umida o inzuppata...

8. huskywr240

huskywr240 Presidente Onorario BMW

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Se anche fai caso ai difetti possibili, non troverai mai una macchina usata che abbia tutto nuovo di quelle possibili parti difettose, come anche potrebbe rompersi altro.

Un altro difetto di questi modelli e' la guarnizione del vanos che si usura facendo perder potenza al motore e creando minimo irregolare, altro intervento da non poco in Bmw.

Ma se fai caso a tutto non troverai mai una macchina adatta, metti in conto che se ti fai questi problemi prendi una macchina nuova, nessuno qui sul forum ti dara' mai la certezza che un modello o l'altro sia meglio e a prova di rotture, tutti ne san meno di zero sulla macchina specifica e potrebbe aver chissa' quali magagne nascoste o prossime a venir fuori.

Trova quella messa meglio e incrocia le dita, prender una macchina con quasi 10 anni e 50/60mila km non ti dara' mai le stesse sicurezze e garanzie di una nuova, c'e' poco da fare.

E come hai detto tu, piu' perdi tempo, piu' van via quelle che hai in visione.

9. Lucagfc

Lucagfc Kartista

127
    0
    7 Maggio 2014
    Reputazione:
    10
    Peugeot 207
    Il tuo ragionamento non fa una piega ma ti illustro nel breve il problema della mia scelta:

1) 3.0i del 2005 blu con 50.000 km: non mi fa impazzire il colore, la carrozzeria non è perfetta (qualche portierata e graffio qua e la) e andrebbe lucidata. Cerchi da 17" (vorrei i 18") e non ha l' assetto M (meglio perché già senza ho paura di toccare ovunque). I contro sono il colore che non mi entusiasma, i cerchi da 17 e gli interni neri. Per il resto a 10.000 € è un buon affare. L' ho provata e non ci ho sentito difetti

2) 3.0i del 2003 grigio scuro: bellissima, con interni panna: accoppiata splendida. Cerchi da 18" scomponibili molto belli e niente assetto M (cosa positiva) grande pecca il famoso problema allo sterzo che martedì il proprietario farà controllare e mi farà sapere. costo 10.500 € con 40.000 km. Sarebb perfetta questa senza il problema allo sterzo!

3) 2.5i con 50.000km. Stesso grigio scuro del 3.0i sopra citato e ha gli interni rossi (belli, mi piacciono) cerchi da 18" scomponibili ma ha l' assetto M (che non vorrei per non toccare sotto ovunque). Condizioni generali eccellenti, macchina bellissima e sembra andare benissimo, non ho trovato problemi. handicap: è un 2.5 e non il 3.0 e ha l' assetto M per il resto mi apice tantissimo

Non so cosa scegliere perché ci sono dei compromessi da fare in tutte tranne in nel 3.0 grigio se il proprietario la fa sistemare (ma ne dubito).

10. zetazagor

zetazagor Secondo Pilota

712
    47
    9 Febbraio 2011
    Torino
    Reputazione:
    21.313
    Mercedes A45 AMG + BMW Z4 2.5si
    Tra le tre punterei sull'ultima...meglio una macchina di un colore che mi piace , con interni belli , con cerchi originali scomponibili ( i 108 che non fanno replica ) ...è un 2.5i ma come già ti hanno detto e confermo anch'io ha buone prestazioni.

Non mi preoccuperei dell'assetto M , non è esagerato e neppure vincolante per l'utilizzo quotidiano ( BMW progetta gli assetti M proprio per poter utilizzare la vettura senza troppi vincoli , anche per quanto riguarda il confort ) , poi la e85 non ha un passo lungo. Io non tocco con le eibach prokit che abbassano l'assetto ancor più di quello originale M.

11. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Mi sembra abbastanza logico ragionare.

Escludo a priori quella col difetto, lui se ne frega, deve vendere, trovera' chi non ci fara' caso e non dovra' spendere 2mila euro, quindi lascia perdere.

Quella blu mi sembra quella migliore alla fine.

Ti ci metti te a lavarla, passare un po' di polish sui danni e darle la cera e sara' gia' molto meglio.

I cerchi da 17 li vendi con le gomme, oppure per non spendere subito tienili sino a che son consumate, poi decidi: li usi per le invernali e prendi cerchi da 18, tanto le gomme le dovresti comunque prendere nuove, oppure li vendi e riprendi qualche soldo.

Non prendere la 25i solo per i cerchi, li trovi usati volendo.

Per il colore? Gia' mi sembri in dubbio sul motore, te ne pentiresti se poi non ti piace.

Se ti va giu' il colore blu prendila subito, altrimenti aspetta che ne vengan fuori altre.

Avessi aspettato senza fretta ora avrei un 30i o ancora meglio 35i/35is e sarei piu' contento.

Morale, non farti prendere dalla fretta, tanto non sei a piedi.

Di una non ti piace il colore, di una il motore, son compromessi e rinunce in tutti e due i casi, non sono le tue auto quindi.

12. Lucagfc

Lucagfc Kartista

127
    0
    7 Maggio 2014
    Reputazione:
    10
    Peugeot 207
    Questa dell' assetto è un ottima notizia. Ho un amico che ha un 3.0 con assetto M e dice che tutte le rampe dei centri commerciali sono off-limits così come molti parcheggi coperti a pagamento.

13. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Mica vero, l'assetto M scende di 1cm, il kit molle eibach pro-kit di 3cm ed e' piu' basso.

Andando piano zero problemi con dossi e rampe, ma per piano intendo che freni, ti fermi e sali e scendi a passo d'uomo (di quelli dietro me ne frego se anche suonano, si arrangiano, non spacco qualcosa per farli arrivare a casa 2 secondi prima).

In alcuni casi qualcosa si tocca: il gradino con leggera salita della piazzola del lavaggio va affrontato salita e discesa al rallentatore, facendo manovra indietro con anteriore in piano e ruote dietro in discesa ho toccato il fondo, quindi dei limiti li hai sempre e comunque.

Se poi uno con assetto M che e' piu' alto ti dice di aver avuto dei problemi, fidati, io ne ho raramente, ma possono capitare, quindi regolati.

Le auto con assetto sportivo han sempre e comunque dei limiti rispetto ad assetto normale.

14. Lucagfc

Lucagfc Kartista

127
    0
    7 Maggio 2014
    Reputazione:
    10
    Peugeot 207
    Mah non saprei se quella blu è la migliore. Prima di tutto esteticamente secondo me c' è un abisso. Secondariamente non credo che il 2.5 sia fermo rispetto al 3.0. Inoltre il venditore del 3.0 blu non mi ha fatto una grandissima impressione come mi ha fatto quello del 2.5

15. Lucagfc

Lucagfc Kartista

127
    0
    7 Maggio 2014
    Reputazione:
    10
    Peugeot 207
    Il mio amico dice che con l' assetto M è più bassa di 2cm e andando in rampe e posti simili a passo d' uomo ha dovuto rinunciare perché toccava

16. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

56.666
    22.680
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Il tuo amico ha gli ammortizzatori scarichi. L'assetto M, una volta assestato, abbassa la macchina di 1cm rispetto l'altezza con l'assetto standard.

17. Vinz

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    Su rampe assurde gratti anche con assetto normale.

Su rampe fatte con criterio non gratti neanche con l'M

18. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Il mio consiglio, come detto prima, e' di lasciar perdere tutte e due.

Ognuna delle due ha un motivo che non ti va, non fartele piacere per forza, di Z4 e85 e' pieno e ne trovi di nuove in vendita ogni giorno, messe magari meglio.

Se hai dubbi sul 25i, levalo dalla scelta e aspetta una 30i/30si messa come vuoi.

Vero, anche con assetto di serie le Z son comunque piu' basse di altre auto e i dossi alti van fatti pianissimo.

Anche prima di mettere le molle sui dossi alti mi fermavo a zero salendo e scendendo pianissimo.

Con assetto M o ribassato le cautele devon essere maggiori e i rischi di toccare aumentano.

Alcuni han avuto problemi con le rampe dei traghetti ed assetto di serie, perche' la rampa non e' progressiva ma subito ripida, piu' alta del punto di attacco della Z.

19. CgOUCg

4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Calma ragazzi, non litigate!:mrgreen:

Con l'assetto M, teoricamente dovrebbe essere più bassa di quel centimetro, anche se è probabile che alla fine sia anche un pelo di più.

Avere gli ammortizzatori scarichi, non significa scendere come altezza, dato che l'altezza la danno le molle! Il suo amico, sia che abbia ammortizzatori nuovi sia che li abbia spompatissimi, avrà sempre l'auto a quell'altezza dal suolo!:wink:

Detto questo, le rampe dei centri commerciali sono dei bei ramponi e sono impraticabili per qualsiasi Z4. La mia ha l'assetto "standard" e la prima e ultima volta che sono stato in quei maledetti parcheggi sotterranei, per poco non ci lasciavo per terra il paraurti anteriore! L'ho dovuta fare in retro come un pirla, oltretutto, grattando ugualmente un pochino](*,)

Quindi, non è tanto questione di assetto M o non M, la Z4 è bassa, c'è poco da fare, e in più il paraurti anteriore forse sporge troppo.

Le rampe dei centri commerciali sono da evitare se possibile! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

20. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

56.666
    22.680
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    No. Se la macchina e' in ordine, sempre un cm DEVE essere. Nessuno muore se e' 1.5 o 2, ma le molle M abbassano la macchina di 1cm. Fine. E se gli ammortizzatori sono scarichi, le molle avranno dovuto lavorare di piu' e quindi facilmente avranno parzialmente ceduto. Ecco perche' e' piu' bassa.

Condividi questa Pagina