ho 19 anni e sto pensando di prendere una z3 1.8 o 1.9i (per via dei costi assicurativi), da usare d'estate e nei finesettimana. Il mio budget è 9000 euro e ho calcolato, a parte bollo e assicurazione, 500 euro all'anno come costi di gestione: sono troppo ottimista?? Vivendo a cagliari sono praticamente costretto a scegliere tra le (poche) z3 che ci sono sull'isola. questa è una: tagliandi certificati, 90k km del 2002, 10k euro: http://www.subito.it/bmw-z3-1-9-i-cagliari-13408239.htm l'altra ha 130k km, del 96, sempre tagliandata bmw, 7500 euro: http://www.subito.it/bmw-z3-1900-roadster-cagliari-11862787.htm. secondo voi posso fidarmi di usati con più di 100k km e tanti anni, oppure devo contare 1000-2000 euro subito dopo l'acquisto per rimetterla apposto? l'alternativa se no è per forza mx-5, che so essere molto più economica come manutenzione, ma ovviamente la z3 sta su un altro pianeta..
Beh la prima (grigia con capote in tela) è uno spettacolo, condizioni e prezzo ragionevole, sei già andato a vederla? La seconda è la prima serie, per me meno bella, ha l'hard top ma visto che la vuoi usare d'estate e nei weekend di bel tempo non penso sia indispensabile. Hai provato a guardare su autoscout.it? Poi per te stesso discorso che con l'amico di Catania, in Sardegna l'estate dura 6-7 mesi e il resto dell'anno non ci sono temperature estreme. Per i costi di gestione la faccenda è relativa, io ce l'ho da 3 anni, il primo anno 400 euro per le bobine, il secondo nulla, il terzo c'è stato il tagliando (200 euro circa), tra un po' serviranno gomme nuove e ne occorreranno 700 circa. Se fai la media ti viene meno di 500 forse.
non sono ancora andato a vederle, la prima sembra perfetta ma dovrei trattare di 1000-1500 euro.. la seconda mi attira per il prezzo e per il colore ma non so se fidarmi di un'auto di 16 anni e 130k km. anche ammesso che provandola mi sembri in buone condizioni, ho paura di comprare un debito (visti i costi dell'assistenza bmw). su autoscout ne ho viste molte, ma nessuna in sardegna e penso che tra viaggio per andare a vederla, spedizione o comunque trasporto e scocciature varie non mi convenga..
Appunto, mi pare più allettante e facile la prima, 1500 no e forse nemmeno 1000 ma un po' di sconto alla fine dovresti ottenerlo. Le cose particolari da verificare in prova sono: rumore del motore (eventuale spia del motore accesa), ABS (se la spia si accende sono guai!), tasselli verdi sul cruscotto nel display digitale sotto il contakm (più ce ne sono e più manca al tagliando), capote e guarnizioni (senza imperfezioni e morbide). Ovviamente stato di degrado dei pneumatici come in tutte le auto.
Il mio consiglio è di non basarti solo sul prezzo di acquisto,restano sempre auto 9-10 anni usate e soprattutto restano sempre bmw,e le magagne su queste auto costano e non poco,valuta bene tutto.ciao
se no ho trovato questa: http://www.subito.it/bmw-z3-1900cc-cagliari-13579364.htm la guidava un signore anziano, non ha i tagliandi bmw ma è seguita da un meccanico di fiducia, ultimo tagliando eseguito 3 mesi fa, con sostituzione dischi e filtri. Viene venduta a 6500 passaggio escluso, anche se è del '98 mi sembra un buon acquisto, perché mi resterebbero 2000 euro per rimetterla apposto, se servisse.. la catena ogni quanto va controllata?
Per quanto riguarda la catena puoi andare sicuro,la danno 250.000 km senza manutenzione,unica cosa è che puo diventare un pò rumorosa a volte,ma almeno non si rompe(corna)
non basarti solo ed esclusivamente sui km percorsi o sull'aspetto della carrozzeria ma cerca di controllare bene l'auto,magari mettendola sul ponte.conosco gente con auto perfette fuori,marce dentro