Consiglio Acquisto Usato

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Supercorsaro, 18 Agosto 2008.

1. Supercorsaro

Supercorsaro Kartista

86
    0
    17 Agosto 2008
    Reputazione:
    10
    320D
    Salve a tutti sono nuovo del forum, vi leggo sempre e sono soddisfatto dei consigli e dei confronti che fate. Vi chiedo un consiglio, dovrei acquistare un 320D Futura da un privato. La macchina è del 2006 lui mi ha detto che ancora fino al 2010 è in garanzia però solo per il motore mi dice il che significa per tutte le parti lubrificate o sbaglio? Visto che ancora sussiste la garanzia mi sto preoccupando di più della parte elettronica che di quella meccanica, per verificare che tutto sia ok basta che vada con la chiave in un concessionario e li mi sanno dire se è tutto ok o devo far fare una diagnosi portando anche al macchina. Si sa i problemi possono sorgere anche 1 minuto dopo che esco dalla concessionaria ma la sarebbe sfortuna. Quindi basta solo la diagnosi con la chiave per le parti elettroniche? Visto i problemi che si sono riscontrati sulle turbine la garanzia residua copre anche la turbina? Poichè alcune hanno dato problemi esiste un modo per farsi sostituire l'attuatore o la turbina col modello modificato sempre in garazia? Ringrazio chinque possa aiutarmi a chiarirmi le idee. Purtroppo quando si acquista un usato e per giunta da un privato lo so bene che i rischi sono elevati però vorrei verificare il più possibile almeno prima dell'acquisto e non prendere un'auto che ha già qualche tipo di problema. Purtroppo neppure con una prova su strada io riuscirei a capire se ci sono dei problemi io vengo da un e36 e quindi di sicuro sarà 1000 volte migliore dalla mia e non saprei avvertire i piccoli problemi che solo chi convive con l'auto può avvertire.
    Grazie mille

2. redi-one

redi-one Presidente Onorario BMW

21.869
    2.295
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    ciao ben arrivato....però dovresti specificare meglio quanti km ha? se sono tutti tagliandati..se la macchina è ufficiale antrimenti i 4 anni non valgono per le importazioni...

3. Davideumegghj

Davideumegghj Secondo Pilota

767
    20
    13 Maggio 2008
    Reputazione:
    492
    ..in Attesa. Ex 320d E91
    Esatto quanti km ha??Ha fatto regolarmente i tagliandi?E' del 2006 quindi è un E91 o sbaglio??

4. Supercorsaro

Supercorsaro Kartista

86
    0
    17 Agosto 2008
    Reputazione:
    10
    320D
    Chiedo venia, ma ho omesso di inserire le info che giustamente mi chiedete. Allora la vettura ha 79k ed è 01/06 non vi so dire se è E91 o no, questo non l'ho verificato. Dall'anno dovrebbe essere E91? Ma su queste non ci sono problemi di centralina? E per la garanzia la domada del mio post iniziale? Grazie ancora

5. markulio

markulio Presidente Onorario BMW

5.127
    299
    15 Maggio 2008
    Reputazione:
    115.837
    Porsche993 C4,E61 530d M-Sport
    allora non facciamo confusione E90 è la berlina E91 la station wagon, passiamo alla E92 coupè e E93 il cabrio.
    Risolto l'enigma, importante che sia italiana (2 anni garanzia totale e 2 anni sulle parti lubrificate). Con la chiave verificano solo se i km sono originali e se ha fatto dei lavori, non credo sia un'attenta analisi. Puoi farla montare su un ponte dai meccanici BMW pero' devi prenotare, quando lo chiesi io mi hanno detto che ci vuole 1 ora per fare un'accurata "revisione". Alternativamente ti consiglio di farla vedere da un carrozziere di fiducia, in pochi minuti, guardando le parti giuste ti saprà dire se ha sbattuto oppure no

6. Supercorsaro

Supercorsaro Kartista

86
    0
    17 Agosto 2008
    Reputazione:
    10
    320D
    Ok allora è E90, bene allora con la chiave non ottengo il massimo di quello che vorrei. Si di sicuro la faccio vedere da un carrozziere per eventuali incidenti ma il mio problema è la parte elettronica si può verificare il funzionamento in qualche modo in BMW sapranno come fare. La diagnosi accurata con la vettura sul ponte anche prenotandola non è che alla fine mi costa quanto metà vettura :biggrin:. A proposito il prezzo dovrebbe essere circa 19k che ne dite? Ricordo che la vettura è una futura col manuale.

7. markulio

5.127
    299
    15 Maggio 2008
    Reputazione:
    115.837
    non conosco bene le quotazioni della E90, essendomi appena presa una E91, ma mi sembra un ottimo prezzo. Ricorda di controllare se ha fatto tutti i taglinadi da officine BMW altrimenti si invalida la garanzia. Oltre ad essere futura che optional ha? Cerchi, colore interni....

8. Supercorsaro

Supercorsaro Kartista

86
    0
    17 Agosto 2008
    Reputazione:
    10
    320D
    Colore blu metallizzato, interno pelle beige, cerchi lega doppi raggi da 16 poi altri optional non credo abbia rispetto alla dotazione di serie come cruise, bracciolo scorrevole ecc ecc.

9. markulio

5.127
    299
    15 Maggio 2008
    Reputazione:
    115.837
    bhe già il metallizzato e pelle non sono affatto male!
    Pelle o sensatec, lo riconosci anche dal rivestimento dello sportello se ha la cucitura è pelle altrimenti sensatec (si vede che ho comprato la macchina da poco eh!!!)

10. markulio

5.127
    299
    15 Maggio 2008
    Reputazione:
    115.837
    P.S. fai un penserino per comprare i cerchi da 17', cambiano parecchio la linea!

11. Supercorsaro

Supercorsaro Kartista

86
    0
    17 Agosto 2008
    Reputazione:
    10
    320D
    Per la pelle non saprei non ricordo se ha la cucitura allo sportello, per i cerchi ci avevo pensato però adesso voglio concentrarmi sulla macchina. Quindi l'appuntamento in bmw mi sa che lo devo prendere per essere sicuro ma i costi di queste diagnosi quanto sono hai idea? Per i tagliandi regolari e quindi se ancora è in regola la garanzia credo basterebbe la chiave vero? Ripeto anche la turbina è coperta da garanzia per tutti e 4 gli anni?

12. markulio

5.127
    299
    15 Maggio 2008
    Reputazione:
    115.837
    non ho idea quanto possa costare l'intervento, metti almeno 70 euro per 1 ora di meccanico (vera ladrata) anche perchè non devono sostituire nessun pezzo, solo smontare e controllare. Mi sembra che la turbina sia garantita fino a 100mila kilometri, ma chiedi anche a qualcun altro.
    Per i tagliandi basta quardare sul libricino del service che trovi in macchina, forse anche la chiave lo verifica, ma la mia aveva 27 mila km quindi non mi sono informato su questo!

13. Supercorsaro

Supercorsaro Kartista

86
    0
    17 Agosto 2008
    Reputazione:
    10
    320D
    Ma le turbine sono garantite fino a 100k anche se li fai in 6 mesi roba da pazzi, allora i 2 anni di garanzia del solo lubrificato cosa copre solo motore cambio e differenziale e il resto? Senza tagliandi certificati decade in toto la garanzia?

14. markulio

5.127
    299
    15 Maggio 2008
    Reputazione:
    115.837
    per la turbina, ti avevo scritto che non sono sicuro, meglio sentire altri pareri più affidabili, il mio è un "sentito dire".
    Per il tagliandi invece sono abbastanza sicuro se sul libretto non c'è il timbro BMW decade la garanzia perchè loro non rispondono di lavori fatti da altri meccanici

15. .320d.

.320d. Collaudatore

434
    13
    6 Settembre 2007
    Reputazione:
    2.297
    *320d e90 M-Sport*
    19.000 per una futura gennaio 06 con pelle e quei km, non è male, anzi si può parlare di affare se non ci sono omissioni del propietario su eventuali problemi, vacci a fondo buttaci qualche cento € per farla verificare per bene li riguadagnerai in tranquillità

16. Supercorsaro

Supercorsaro Kartista

86
    0
    17 Agosto 2008
    Reputazione:
    10
    320D
    Si sono convintissimo di portarla i concessionaria e farla vedere a fondo dai tecnici. Per quanto riguarda la garanzia mi hanno detto, non so se è vero, che se i tagliandi vengono fatti da officine autorizzate e non da concessionarie bmw vale lo stesso la garanzia vi risulta?

17. markulio

5.127
    299
    15 Maggio 2008
    Reputazione:
    115.837
    Assolutamente si! Basta appunto che mettano il timbro sul libretto del service e le officine autorizzate dispongono di tale timbro.
    Vai sicuro che perndi una gran auto, poi molto elegante blu con interni in pelle=D>

18. paneb

paneb Kartista

80
    0
    7 Agosto 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 320 D Futura 163 CV
    direi che è proprio un affare, se pensi che qlc settimana fa l'ho presa anche io una Futura blu monaco con interni in PELLE , navi Prof., cerchi da 17" (quelli dell'attiva per intenderci), kit cromo su portiere e calandra ant. con 46000Km e pneumatici purtroppo RunFlat appena sostituiti 06/08 ContiSport2, alla cifra di 24500€. conoscevo il vecchio proprietario e mi sono ciecamente fidato.

19. paneb

paneb Kartista

80
    0
    7 Agosto 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 320 D Futura 163 CV
    ovvio che parliamo della 120 Km/163 CV.

20. Supercorsaro

Supercorsaro Kartista

86
    0
    17 Agosto 2008
    Reputazione:
    10
    320D
    Sisi la 163 cv. La porto in bmw per verificare il tutto, provo a chiedere se la varsione delal turbina montata è quella che ha dato problemi e magari se esiste un qualche tipo di procedura per farla sostituire senza che si debba rompere. Poi i problemi si sa possono venir fuori il giorno dopo che ho fatto la verifica o l'ora dopo. Sono un pò pessimista ma ho l'incubo delle rotture che ti lasciano per strada :biggrin:

Condividi questa Pagina