Consiglio acquisto su usato | BMWpassion forum e blog

Consiglio acquisto su usato

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Kapasuso, 2 Giugno 2013.

  1. Kapasuso

    Kapasuso Aspirante Pilota

    25
    1
    2 Giugno 2013
    Reputazione:
    686
    118d Futura
    Ciao ragazzi,
    Avrei bisogno di un vostro consiglio in merito all'acquisto di un usato...

    Dopo aver letto dei problemi relativi alla distribuzione che affliggono i serie 1 (restyle) prodotte dal 03/2007 in poi pensavo cosa fosse più conveniente tra l'acquistare ad esempio un serie 1 del 2005/2006 rispetto ad uno del 2008/2009 con più optional di serie ma statisticamente con anche più problemi.

    Soprattutto...i modelli prima del restyle non soffrono di problemi in particolare?

    Grazie eventualmente a chi mi risponderà e perdonatemi se la domanda è già stata fatta in passato ma non ho trovato niente in merito anche spulciando varie discussioni!
    :mrgreen:
     
  2. Diego90

    Diego90 Secondo Pilota

    687
    9
    16 Ottobre 2011
    Reputazione:
    5.814
    Bmw f20 114d Msport
    Consiglio acquisto su usato

    I pre rest non hanno il problema della distribuzione in linea di massima il 118d 122cv non presenta grandi problemi al Max il differenziale che può saltare dp i 150000km anche a causa di manutenzione mal fatta mentre il 120d 163cv soffre del problema della turbina che salta ma anche li con una buona manutenzione e senza tirate a freddo ecc si può evitare il problema! Cmq se trovassi un pre rest ben tenuto magari con pacchetto M e con abbastanza optional non faresti una brutta scelta e forse risparmieresti anche qualcosa

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  3. Kapasuso

    Kapasuso Aspirante Pilota

    25
    1
    2 Giugno 2013
    Reputazione:
    686
    118d Futura
    Grazie mille Diego, sei stato utilissimo!! :wink: :wink:

    Se qualcun altro ha altri consigli in merito sono ben accetti!
     
  4. Zeus serie1

    Zeus serie1 Presidente Onorario BMW

    9.210
    204
    29 Maggio 2009
    Reputazione:
    202.114
    ex 118d E87 - 118d E81
    Per iniziare dovresti porti un budget... eppoi capire cosa vorresti o a cosa rinunceresti! esempio se la vuoi a tutti i costi neri a discapito magari dello xeno! oppure se vuoi a tutti i costi il tettino e non ti interessa dei fari!

    Se devi scegliere la macchina in base ai problemi che la affliggono prendi una bicicletta ma occhio che potrebbe saltarti la catena!! non esiste un'auto perfetta esente da difetti! magari non prendi un rest per il problema catena e ti butti sul pre-rest magari beccando quella sfigata con la turbina che sta per saltare! con le macchine ci vuole fortuna! c'è chi ha fatto 200 mila km senza mai revisionare la turbina o chi è arrivato a 300 mila km senza l'intervento alla catena!
     
  5. Kapasuso

    Kapasuso Aspirante Pilota

    25
    1
    2 Giugno 2013
    Reputazione:
    686
    118d Futura
    Ovviamente ho bene in mente cosa mi piace e budget. Esempio su diesel, colore argento metallizzato e fari xeno non transigo :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20"> . Allestimento futura o va benissimo anche attiva.

    Se ho chiesto consigli tra le due versioni è perchè la differenza di prezzo non è tanta e potrei colmarla anche acquistandone una più recente ma considerando i casi che ho letto ovunque e soprattutto anche qui, perchè dovrei comprare un auto che ha grosse probabilità di crearmi danni economici non indifferenti, quando la stessa prodotta auto qualche anno prima probabilmente non lo farà?

    Attenzione lo so bene, PROBABILMENTE.

    Magari la distribuzione è a posto e come dici la turbina mi saluta dopo neanche un mese, ma il rischio che avvenga è molto più basso. E' un dato di fatto. Ho sentito anche amici che hanno serie 1 pre rest e non hanno mai avuto problemi gravi di questo genere.

    Se dovesse succedere a me è sfortuna come dici, ma se prendo un rest e poi succede il danno non è più sfortuna ma... me la sono cercata!
     
  6. Strelok

    Strelok Kartista

    207
    10
    29 Aprile 2013
    Reputazione:
    9.549.144
    BMW 320d F31
    Personalmente, oramai qualche anno fa ho decido di passare a bmw venendo comunque da un'altra tedesca, ero un newbie ed ho scelto un 118d 122cv, nero pack M esterno,sedili e volante sportivi, xeno ma niente optional dentro ( che ho montato pian piano tipo cruise e comandi)l'ho preso del 2006 con 50kkm...

    ci ho macinato sopra come ridere altri 50kkm facendo solo tagliandi e cambio gomme e mai dico mai nessun problema, lo tengo bene e per quanto riguarda il differenziale debole, bhè cambierò olio ogni 100kkm e mai paura...

    Se dovessi tornare indietro forse prenderei il 120d/118d rest perchè chi scrive nel forum che rompe la catena è perchè appunto l'ha rotta, ma quanti serie 1 girano per strada?? statisticamente il problema è molto ridotto in percentuale, mentre per altri marchi italiani, 1350000 servosterzi cambiati nei primi 4 anni di commercio non sono iirilevanti... o i cruscotti che si staccano con le buche sulle bravo... bhè secondo me puoi stare tranquillo, purchè l'auto ti piaccia, sia ben tenuta e abbia tagliandi a posto ( magari fanne uno tu appena la prendi)... Per i guasti "noti"? non fasciamoci la testa prima del tempo, accadono a tutte le marche nessuna esclusa...

    ciao!!!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Giugno 2013
  7. lucnoso

    lucnoso Aspirante Pilota

    1
    0
    2 Giugno 2013
    Reputazione:
    10
    VW Lupo
    Ciao.. anche io stavo pensando ad una serie 1 come prossima auto..

    Non ho un grosso budget quindi sceglierei un usato.. ma sto cercando di capire ancora un paio di cose prima di focalizzare la scelta su un modello specifico

    Non riesco a capire le dotazioni di sicurezza delle serie 1.. a me interessano controllo stabilitá e trazione, ma non capisco se le serie 1 li montano di serie tutte o bisogna controllare che ci siano... ed in quel caso, come controllarne la presenza?!

    Mi aiutate a chiarirmi le idee?
     
  8. Strelok

    Strelok Kartista

    207
    10
    29 Aprile 2013
    Reputazione:
    9.549.144
    BMW 320d F31
    Ciao, i controllo di sicurezza detti in somma DTC sono di serie su tutti i modelli, e dovrebbero riassumere stabilità, antipattinamento, trazione e ABS, non so dirti se hanno altro, ma di sicuro tutte le 1er li hanno di serie... mica parliamo di un noto marchio italiano che li ha ancora come optional :wink:
     
  9. Zeus serie1

    Zeus serie1 Presidente Onorario BMW

    9.210
    204
    29 Maggio 2009
    Reputazione:
    202.114
    ex 118d E87 - 118d E81
    DTC= dinamic traction control = è una modalità che permette di partire su fondi viscidi lo si attiva premendo il tasto sopra le 4 freccie

    DSC= dinamic stability control = controlli di stabilità quelli che vi salvano prima di andare di traverso!

    ABS

    sono gli unici sistemi di sicurezza!
     
  10. Kapasuso

    Kapasuso Aspirante Pilota

    25
    1
    2 Giugno 2013
    Reputazione:
    686
    118d Futura
    Sono gli omonimi di ASR e ESP praticamente, vero?

    P.s.Grazie per il parere Strelok ;-)
     
  11. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.805
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    se prendi una rest diventi gay e questo potrebbe crearti strani bruciori! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> quindi se vuoi essere un vero maschio prendi un pre rest!
     
  12. Strelok

    Strelok Kartista

    207
    10
    29 Aprile 2013
    Reputazione:
    9.549.144
    BMW 320d F31
    Sei un grande!! :biggrin:
     
  13. ZeroSwayzak

    ZeroSwayzak Secondo Pilota

    830
    19
    22 Maggio 2007
    Reputazione:
    2.840
    e92 325i n52
    1 anno e mezzo fa anch'io mi trovai di fronte a questa scelta, 120d rest o prerest? nel mio budget di 14k "all'epoca" avrei preso una rest abbastanza base o un prerest abbastanza messa bene....alla fine ho scelto una prerest e per di più tedesca zeppa di optional a cui nn avrei rinunciato e nn volevo impazzire di postmontaggi e paranoie da catena.....che saranno anche nn così rilevanti statisticamente ma per uno che segue i forum il rischio paranoia è dietro l'angolo hehe

    ad oggi sn soddisfattissimo, è vero la turbina l'ho fatta 5000km dopo l'acquisto...ma pagai 500 euro e da allora ho una turbina fresca e nn spompa, in più lo sterzo della prerest è migliore ed anche l'erogazione e fame di giri (per un diesel) a me piace parecchio

    la rest è migliore in due aspetti, il consumo leggermente minore e l'estetica, ma sulle M si vede meno e la rinfreschi con poco, saluti
     
  14. Kapasuso

    Kapasuso Aspirante Pilota

    25
    1
    2 Giugno 2013
    Reputazione:
    686
    118d Futura
    Grazie per i consigli e le info ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> sono ancora un pò indeciso anche se più indirizzato verso un prerest cercando qualche occasione
     
  15. Zeus serie1

    Zeus serie1 Presidente Onorario BMW

    9.210
    204
    29 Maggio 2009
    Reputazione:
    202.114
    ex 118d E87 - 118d E81
    si sostanzialmente sono fratelli! hanno funzionamenti simili

    ESP = DSC

    ASR = DTC
     
  16. simone241982

    simone241982 Aspirante Pilota

    39
    2
    10 Maggio 2013
    Reputazione:
    283
    bmw serie 1 120d attiva dpf
    Io ho una 120d attiva del 2006 finora ho fatto 122000km in tutto ho eseguito 4 tagliandi 1500€ più 2 treni di gomme il resto tutto originale pure batteria e lampadine.
     

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