Salve a tutti, mi sto approcciando al mondo BMW e prima di fare il grande passo, volevo sentire il parere di voi esperti. Premetto che è la mia prima BMW. La macchina è la seguente: https://www.subito.it/auto/bmw-316-cosenza-362961737.htm L'auto la vende un privato, ha circa 169 mila km, è del 2011 ed ha 116 cv. il prezzo è di 5500 euro. Cosa ne pensate? In particolar modo vorrei sapere se aspettarmi delle noie particolari da questo motore o anno di produzione. Sapevo dei problemi di alcune versioni per quanto riguarda le catene di distribuzione. Voi come la vedete? Grazie a chi mi risponderà
soliti potenziali problemi a distribuzione e pompa cp4 (che possono riguardare tutti gli n47, dal primo all'ultimo, e capitare in qualsiasi momento così come anche mai). io toglierei almeno 2000euro: berlina, allestimento base, col motore meno potente e 170mila km. Per il resto è bella, soprattutto da guidare.
La potenza andrebbe bene, non cerco molti cavalli ed in più i consumi sono più contenuti. L'allestimento non molto ricco mi va bene pure. L'unico mio dubbio è per eventuali difetti di questo motore. Non conosco il mondo BMW per questo non so cosa aspettarmi. Nel caso in cui la pompa o la distribuzione dovessero darmi noie, a quali cifre andrei incontro?
La distribuzione si fa se rumorosa, in tal caso va tolto il propulsore poiché è sul lato volanico; in alternativa si fa lato cambio, togliendo per l'appunto il cambio. Due approcci diversi. Il primo più costoso ma consente di fare un lavoro completo; il secondo un po' meno costoso ma meno spazio per fare il lavoro e non penso si riesca a sostituire tutto completamente (mia congettura). come cifra sei fra i 1000 e i 1500 euro. se rompi la distribuzione devi sostituire il propulsore, o aprire il tuo e sistemarlo; quindi direi 800-1000 di propulsore usato più 5-600 di montaggio (stima molto di massima) + varie ed eventuali. La pompa cp4 invece se deve rompersi, si rompe e basta..e in tal caso devi rifare pompa cp4, iniettori, linea di iniezione, pulizia totale e pulizia serbatoio. direi sui 2500-3000 nella migliore delle ipotesi. Le mie osservazioni su dotazione e potenza sono giudizi oggettivi correlati al prezzo richiesto; che poi a te vada bene ugualmente è un altro discorso.
Grazie a tutti per le risposte. Qualcuno di voi ha esperienze dirette di questo motore, o lo monta sulla propria auto? Nel senso: in che percentuale mi devo aspettare problemi da questo motore?
Ho letto sull'annuncio nel tuo link che il kit catena distribuzione è già stato sostituito, quindi è già una buona cosa: Vendo BMW 316 d 2.0 116 cavalli immatricolata a Settembre 2011 km 169.000 Tagliandata in BMW gruppo Marotta il 10-2019 a km 159.000 Eseguiti lavori di : - KIT CATENE DISTRIBUZIONE - GOMMINI BARRA STABILIZZATRICE - CONVERGENZA COMPLETA - CINGHIA SERVIZI -TAGLIANDO COMPLETO AUTO CON GARANZIA BMW SUL LAVORO
va a culo. io ho avuto due n47 e sono stato fortunato. sulla prima ho fatto cambiare la catena in garanzia in via preventiva, solo perché l'hanno fatto senza farmi storie e senza farmi pagare nulla.
Sì, questo è vero. Però non so se la sostituzione è dovuta alla manutenzione ordinaria prevista a quel chilometraggio, oppure dovuta a problemi.
L'hai comprata? Non vedo più l'annuncio. @PuccioE39 ti ha già detto tutto. Solo per quanto riguarda la pompa, se malauguratamente si dovesse rompere e e ti affidi ad un buon pompista, dovresti cavartela con 1300-1500.