Consiglio acquisto serie 1. Mi conviene o aspetto il modello nuovo? | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Consiglio acquisto serie 1. Mi conviene o aspetto il modello nuovo?

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Bmw_style10, 6 Luglio 2010.

  1. masoluca

    masoluca Kartista

    69
    0
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    10
    147 1,9 jtd 150cv
    Io ti dico senza ombra di dubbio che una macchina fino a 40-50 Mila km (per tenersi bassisssssssimi) difficilmente ti può dare problemi e quelle che hai linkato te sono praticamente nuove di zecca!

    Va più che tranquillo!

    Anche il discorso del rodaggio opinabile in quanto nei motori moderni non e una pratica strettamente necessaria..
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Luglio 2010
  2. Bmw_style10

    Bmw_style10 Primo Pilota

    1.189
    21
    12 Maggio 2010
    Reputazione:
    50.826
    BMW Z4
    ok!

    io per andare ancor più sicuro non supero i 15000km allora :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20">

    mmh..però....non è che avreste altre consigli da darmi in merito ai controlli che devo effettuare? (molti mi direte di andare con il meccanico di fiducia, è vero, ma potrebbe anche "fregarsene" dicendomi "sì sì, va bene quella"...
     
  3. masoluca

    masoluca Kartista

    69
    0
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    10
    147 1,9 jtd 150cv
    purtroppo non è come nelle moto che guardi 2 fesserie ed hai fatto ! è difficile controllare una macchina anche se come ho detto piu volte parliamo di macchine semi-nuove quindi c'è poco da controllare! nel momento in cui la macchina ha il tagliando della casa (percio dopo i 20 000) stai a posto! altrimenti se la prendi dal concessionario hai 1 anno di garanzia e quindi sei comunque a posto...

    Nel caso di un privato ti conviene fargli fare un check up completo da un meccanico
     
  4. Bmw_style10

    Bmw_style10 Primo Pilota

    1.189
    21
    12 Maggio 2010
    Reputazione:
    50.826
    BMW Z4
    no no, da un privato sinceramente non la prenderei mai.

    La prendo in concessionaria così sono anche più sicuro :wink:

    ora vedo un pò cosa fare con quei 2 annunci trovati...perchè l'offerta mi pare interessante, ma mi sa che mi converrà comunque aspettare un altro pò per valutare le offerte più da vicino :wink:
     
  5. G.rear

    G.rear Direttore Corse

    2.212
    16
    27 Agosto 2008
    Reputazione:
    245
    120d coupé ///M PK
    Mio parere, per quello che può contare?!?


    1. Serie 1 diesel: se fai molti km;



    2. Golf GTI: se non fai molti km e ti piacciono i benzinoni belli caxxuti (abbinato al dsg è un vero spasso). E si trova a prezzi molto competitivi;



    3. DS3 lascia perdere... meglio una 500 abarth allora;



    4. Golf 2.0 TDI o GTD: se fai tanti km e non vuoi un auto a fine carriera come la 1er.



    Riguardo la scelta Golf vs. 1er è una questione di razionalità vs. cuore. Io mi trovo nella tua stessa situazione perchè sto vendendo la mia Z3 per prendere un auto più spaziosa e sono in dubbio tra una classica Golf (GTI o TDI/GTD) e una 1er usata fresca (max 30.000 km e 2 anni), dotata di Best4 e farmela durare almeno un paio di annetti, riuscendo a prenderla bene proprio perchè a fine serie.



    E' un bel casino scegliere, lo so...
     
  6. Bmw_style10

    Bmw_style10 Primo Pilota

    1.189
    21
    12 Maggio 2010
    Reputazione:
    50.826
    BMW Z4
    Ciao G.rear!

    Penso proprio che allora nel mio caso, facendo 10mila km l'anno, dovrei orientarmi decisamente sulla GTI. (il dsg non mi va; sarò antico, ma preferisco il cambio manuale :mrgreen: )

    ...già...gran bel casino scegliere....poi spenendo cifre del genere :rolleyes:

    Ps: Tu invece quanti km fai l'anno?

    Se ne fai pochi, e puoi permettertela, ti consiglio vivamente la GTI!!
     
  7. G.rear

    G.rear Direttore Corse

    2.212
    16
    27 Agosto 2008
    Reputazione:
    245
    120d coupé ///M PK
    Ciao!


    Guarda io per ora sto sui 12/15.000 all'anno, ma ragionando in prospettiva nell'arco del prossimo anno - per motivi di lavoro - potrei ritrovarmi a viaggiare parecchio di più, sforando i 50.000. Di conseguenza non vorrei ritrovarmi a dover di nuovo rivendere un auto a benzina, come sto facendo ora, per rincorrere l'acquisto di un diesel. La GTI ce l'hanno mio cugino e un mio caro amico, entrambi col dsg, e ti assicuro che vale i soldi che costa. Anch'io sono tra quelli più "puristi", quindi adoro il cambio manuale (perlatro ottimo sull'ultima Golf), però il dsg è come una droga. In modalità S fa davvero impressione la rapidità con cui cambia marcia! In più ha quella doppietta simulata in scalata che fa davvero godere!!!



    Per quanto concerne la scelta sono del tuo stesso avviso. La serie 1 è una delle auto medie che preferisco, sia come linea (la 3 porte la trovo favolosa) che per le doti meccaniche, però ovviamente uno deve fare i conti con tutta una serie di fattori, tra cui quello dell'imminente uscita del nuovo modello.


     


    Un altro auto che, pur dovendo ancora vederla dal vivo e magari provarla, mi stuzzica è la nuova A1: mi pare abbia delle dimensioni adatte ad un uso misto e dai primi test in Germania sembra avere ottime doti dinamiche. Potrebbe essere una valida alternativa alla Golf, considerando che è nuovissima e che pare uscirà anche equipaggiata col 2.0TDI da 143cv. C'è da dire che già il 1.4 tsi e il 1.6 tdi configurati con un po' di optional superano abbondantemente i 25.000 €... che non sono davvero pochi soldi per un auto simile. Ho il timore faccia la stessa fine della A2, ma spero di no perchè a vederla la trovo molto "affascinante".
     
  8. Bmw_style10

    Bmw_style10 Primo Pilota

    1.189
    21
    12 Maggio 2010
    Reputazione:
    50.826
    BMW Z4
    beato tuo cugino e il tuo amico che hanno la GTI!! (è il modello nuovo, cioè l'attuale, giusto?)....peccato che abbiano il dsg, altrimenti ti chiedevo del fatto sui consumi e quantaltro!

    Però, se posso ti chiedo una cosa; in una rivista automoblistica, lessi "sedili GTI, sportivi ma non comodi" perchè dice che sono "infossati". è vero?

    A livello di dimensioni e ingombro pare che nel retro ci sia poca visibilità, perciò converrebbe mettere i sensori di parcheggio, mi confermi?

    L'Audi A1 è davvero bella, peccato per i prezzi e le motorizzazioni però....sul 1.2 tsi al posto degli 86cv mi sarei aspettato 105cv come sulla Polo, mentre sul 1.4 tsi che hanno messo hanno sbagliato a metterlo disponibile solo con il cambio automatico secondo me...

    alla fine, viene a costare quasi come una Golf questa A1 :eek:

    cavolo, se tocchi a sfiorare i 50000km l'anno prossimo, se ti va di rimanere sulla Golf perchè non optare per la GTD nel tuo caso? :-k
     
  9. G.rear

    G.rear Direttore Corse

    2.212
    16
    27 Agosto 2008
    Reputazione:
    245
    120d coupé ///M PK
    Si, hanno entrambi il modello nuovo. Ti assicuro che rispetto alla golf V (che ho avuto) è davvero migliorata: materiali migliori, assemblaggio migliore, silenziosità migliore, ecc.


    Come consumi posso dirti che col dsg, che dicono abbia consumi maggiori rispetto al manuale, se non si esagera si sta abbondantemente sopra i 10 km/l. Sui sedili io li ho trovati comodissimi, sia quelli anteriori che quelli posteriori (entrambe la auto da me provate hanno il pacchetto pelle Vienna, davvero belli!). L'unico neo sono i poggiatesta anteriori che, essendo quasi integrati, tendono a essere molto vicini alla nuca; però non da fastidio poichè non toccano mai durante la guida.



    Su tutte le auto piuttosto lunghe, sopra i 4 metri, il sensore di parcheggio è molto utile. Io non li metterei perchè mi fanno davvero cacare esteticamente :mrgreen: però almeno dietro possono servire.


     


    Il problema delle motorizzazioni A1 secondo me deriva dal fatto che dovevano fare motori avvicinabili dalle donne e dai neopatenati (vedi Mini Cooper), quindi sono d'accordo sull'86 cv e anche sul 122 (se il 1.2 fosse stato il 105 il 1.4 non avrebbe mai potuto essere il 122, ma avrebbero dovuto montare il 160 della Golf). Invece concordo con te sulla sola possibilità dell's-tronic sul 122, anche se vedrai che successivamente qualche aggiunta la faranno. Io ho sentito dire che sicuramente uscirà il 2.0tdi da 143 cv e pare proprio - il prossimo anno - l'S1 con il 1.4 tsi che monta la Polo GTI (180cv + s-tronic a 7 rapporti). Il problema è appunto il prezzo.


     


    Se dovessi pensare oggi ad un auto "razionale" opterei certamente (specie per rapporto qualità - reale e percepita - prezzo) per la Golf (o TDI da 140 o GTD da 170 cv), però a serie 1 la trovo davvero bella e a guidarla è un vero spasso. Anche A3 mi piace, ma è un auto troppo vecchia per le cifre che chiedono.
     
  10. Bmw_style10

    Bmw_style10 Primo Pilota

    1.189
    21
    12 Maggio 2010
    Reputazione:
    50.826
    BMW Z4
    però?! :biggrin: con la pelle Vienna!

    Io la preferisco con gli interni scozzesi perchè è più tradizionale (nel senso che fin dall'inizio, la GTI ha avuto interni "scozzesi")

    già 10km/l è buona per una macchina del genere! :cool:

    è vero..trovo anche io che i sensori di parcheggio non siano il massimo esteticamente....ma almeno, mettono più sicurezza!

    dici quindi che se prendessi la GTI usata con non oltre 10mila km, posso andare tranquillo allora? :-k
     
  11. G.rear

    G.rear Direttore Corse

    2.212
    16
    27 Agosto 2008
    Reputazione:
    245
    120d coupé ///M PK
    Assolutamente si. 10.000 km cosa vuoi che siano? Ok, non sono i super affidabili naftoni, ma 10.000 per i motori di oggi sono davvero pochi.


    Oggigiorno ritengo sia davvero "stupido" per certi aspetti comprare un auto nuova quando magari si ha a disposizione la scelta di usati "freschi".


     


    Saranno anche belli i sedili con il tessuto scozzese, ma la pelle Vienna è uno sballo!
     
  12. masoluca

    masoluca Kartista

    69
    0
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    10
    147 1,9 jtd 150cv
    sono daccordo che la gti è una gran bella macchina pero come confrontare il divertimento di una trazione posteriore con una anteriore!!!! L unico problema del disel è quel rumoraccio (o meglio silenziosità) che hanno...
     
  13. Bmw_style10

    Bmw_style10 Primo Pilota

    1.189
    21
    12 Maggio 2010
    Reputazione:
    50.826
    BMW Z4
    scusami, ma non capisco cosa tu voglia dire con questa frase "Ok, non sono i super affidabili naftoni, ma 10.000 per i motori di oggi sono davvero pochi.", cosa intendi dire? :-k

    non metto assolutamente in dubbio la bellezza degli interni in pelle (anche a me piacciono molto), ma io preferisco mantenere la tradizione dei sedili in tessuto scozzese :wink:

    secondo me è meglio una macchina con trazione anteriore perchè "più facile da gestire" rispetto ad una con trazione posteriore. imho ovviamente
     
  14. G.rear

    G.rear Direttore Corse

    2.212
    16
    27 Agosto 2008
    Reputazione:
    245
    120d coupé ///M PK
    Allora sta storia del trazione posteriore o anteriore è un po' da sfatare. Su strada un auto con trazione anteriore, un buon assetto e magari un differenziale autobloccante (come l'xds), è altrettanto efficace. Poi se parliamo di divertimento ok, vince la tp, ma dimmi la verità: quante volte riesci ad andare - su strada - a velocità o nel modo in cui una tp riesce a farti divertire? Da possessore di una Lotus Elise e di una Z3 2.8 e da ligure (tante belle stradine nell'entroterra) posso assicurarti che sono davvero poche le volte in cui si riesce a sfruttare davvero una tp. Se mi parli di pista allora sono d'accordo!


    Con i 10.000 intendo dire che benchè un benzina con 200 cv sia meno affidabile di un diesel di pari potenza, poichè motori che girano in un arco di giri più alto, non è di certo una soglia preoccupante quelle dei 10.000 km. Fossero 60/70/100.000, arco di k per cui con un diesel tenuto bene non si hanno problemi, potrei avere dei dubbi riguardo l'affidabilità delle turbine. Però tutto dipende sempre da come si è trattato il motore. In 10.000 km, per quanto si possa strapazzare un motore non sarà mai come averlo strapazzato per 100.000 km.
     
  15. Bmw_style10

    Bmw_style10 Primo Pilota

    1.189
    21
    12 Maggio 2010
    Reputazione:
    50.826
    BMW Z4
    ad essere sincero non ho mai provato una macchina a trazione posteriore :sad:

    speriamo in bene sul fatto di trovare una GTI VI usata stra-messa bene!

    Ps: chiedo al mod. di azzerare il sondaggio da me creato, aggiungendo al voto "Volkswagen Golf 2.0 tsi 211cv GTI usata - max 15000km. prezzo max 22500€".

    Grazie
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Luglio 2010
  16. G.rear

    G.rear Direttore Corse

    2.212
    16
    27 Agosto 2008
    Reputazione:
    245
    120d coupé ///M PK
    Beh un usato di un anno, senza molti accessori (già il fatto di non volerla con la pelle e con il dsg ti aiuta parecchio), dovresti trovarla intorno a quel prezzo.


    Io sono mooolto titubante, il cuore mi porta su serie 1 perchè l'ho guidata in pista ed è un'ottima auto, a cui si aggiungono le prestazioni dei motori diesel, l'economia nei consumi, l'efficienza di tutta la parte meccanica e tecnologica: la trazione posteriore che da un'ottima ripartizione dei pesi, l'efficient dynamics, lo sterzo attivo, ecc. L'unico neo è che è un auto a fine carriera... Anche se da un lato è un vantaggio perchè si porta a casa a molto meno!



    Comunque la Golf nuova, come poi tutte le Golf nel succedersi degli anni, è un ottimo compromesso!!!
     
  17. Bmw_style10

    Bmw_style10 Primo Pilota

    1.189
    21
    12 Maggio 2010
    Reputazione:
    50.826
    BMW Z4
    Fai conto che quelle del link che ho messo sono di dicembre 2009 e costano già quel prezzo (22500€)...un usato di un anno magari lo riesco a "strappare" per 20000€, cosa ne dici?

    Riguardo al Serie 1, magari sbaglio, ma avendolo visto una volta in un parcheggio che uno ci caricava la spesa mi pare "mal-dimensionato" perchè pare un segmento B e non C. è vero?
     
  18. G.rear

    G.rear Direttore Corse

    2.212
    16
    27 Agosto 2008
    Reputazione:
    245
    120d coupé ///M PK
    Sulla GTI vai tranquillo perchè, specie se non hai pretese sugli accessori, troverai sicuramente qualcosa con un ottimo rapporto Freschezza/prezzo.

     


    Per la serie 1 è sicuramente meno spaziosa di una Golf (conta che la trazione è dietro e comunque le dimensioni sono di un progetto già un bel po' datato), ma non la considererei comunque del segmento B, assolutamente!
     
  19. Bmw_style10

    Bmw_style10 Primo Pilota

    1.189
    21
    12 Maggio 2010
    Reputazione:
    50.826
    BMW Z4
    ok! allora vada per la GTI :razz: , e speriamo in bene di nuovo :wink:

    Per il Serie 1 era solo una mia impressione :mrgreen:
     
  20. G.rear

    G.rear Direttore Corse

    2.212
    16
    27 Agosto 2008
    Reputazione:
    245
    120d coupé ///M PK
    Guarda che non devi comprare la GTI solo perchè io - manco da possessore - te ne ho parlato bene. Vai a vederla, provarla e poi decidi con la tua testa! E' sempre la cosa migliore. Io magari porgo più attenzione a ritengo più importanti certi aspetti e tu magari - anzi certamente -altri!


    Per quanto concerne la serie 1 la ritengo a tutti gli effetti una segmento C.
     

Condividi questa Pagina