salve a tutt mi chiamo matteo. sono entrato nel idea di sostiture la vecchia honda civic del 2006 2.2 tdi, che pur fuzionando ancora bene è un po datata. vorrei acquistare una serie 1 e avrei trovata una 118 diesel del 2014 ad un ottimo prezzo , ma ho un dubbio. la macchina non ha nemmeno 20000 km, ma hanno sostituito il motore da meccanici BMW a 14000. leggendo nel forum mi sembra di aver capito che il motore di quell'anno aveva dei poroblemi. secondo voi è una macchina affidabile oppure meglio lasciar perdere? quali sono i problemi eventuali in cui posso incorrere su quella macchina? a quani km bisogna cambiare la catena di distribuzione (100000 o 200000 non mi è chiaro)? ringrazio tutti in anticipo per la risposta
Se l’intervento è stato fatto in officina bmw, problemi non ne dovresti avere, certo non si tratta di un paraurti o uno sportello, è il cuore della macchina che non sarà certo come quello montato in fabbrica. Io ne cercherei un’altra, anche se questo avrà un prezzo imbattibile!
Il mio dubbio è che il problema possa ripetersi. Credo che il motore su quella serie 1 sia N47 e ho letto che il problema sulla catena di distribuzione in certi casi ha portato alla sostituzione del motore. Credete sia possibile che il motore sostituito sia il B47? Oppure hanno rimontato un N 47?
Se ci arrivi a livello economico ti consiglio di trovare qualcosa di un pelo più recente ma con B47 almeno sei tranquillo, con N47 è sempre un po’ un terno al lotto, chi fortunato, chi no...la e87 120d (N47) di mia moglie ha fatto 230000 km senza mai e dico mai un problema, di nessun genere.
Vi ringrazio tutti siete stati gentilissimi, avete chiarito tutti i miei dubbi, credo che rinuncerò nonostante il prezzo sia ottimo e l'allestimento sia quello che desideravo, il rischio è troppo alto coniderando che i problemi si sono già resi palesi, rischio di trovarmi a piedi e a spendere più dei soldi risparmiati. Un ultima domanda in caso i prenda una B47, a quanto va cambiata la catena di distribuzione? Ancora non mi è chiaro ,100000 o 20000?
Di preciso non lo so, sicuramente non centomila. Normalmente, comunque, quando il gioco degli organi comincia ad essere troppo, si dovrebbe sentire piuttosto chiaramente (e non dovrebbe esplodere in un attimo come su N47 ). Certo ci sarà un chilometraggio nominale che non conosco, vediamo se interviene qualcuno che lo sa.
il problema all'n47 può presentarsi in qualsiasi momento così come anche mai, non lo trovo necessariamente una discriminante. La catena si fa se e quando inizia ad essere rumorosa.
Forse è vero, ma volevo una macchina affidabile come la mia precedente che non ha mai fatto neanche un rumoroso, a me piace viaggiare con l'auto e non voglio trovarmi a metà strada da Berlino con la catena che fa le bizze, in più la cosa che mi preoccupa di più è che a quest'auto hanno già sostituito un motore
la sfiga può capitare con qualsiasi auto. di fatto va a culo. se è per questo non dovresti prendere un b47 perché alcuni sono andati a fuoco. e così via.
Ciao,io con la mia precedente Serie 1 (116d del 2013 - motore N47) ho fatto 185.000 km senza alcun problema ..poi ci vuole anche un pò di fortuna ovviamente .
io con la mini countryman sd che monta lo stesso motore ho rifatto la catena in BMW a 98.000km venduta a 138.000km perchè stava di nuovo facendo rumore la catena è un problema MAI risolto su quel motore N47 ora ho preso questa F20 2016 con il B47 dovrei essere tranquillo sulla catena ma mi sono usciti un paio di problemi che su un auto di 4 anni non mi aspettavo errori al cruise control e una perdita dal differenziale posteriore e l'auto e uscita fuori garanzia da pochi mesi ...
magari a Wolfsburg o a Stoccarda si però!! Metà strada? da dove sei tu per Berlino sono 1270 km circa la metà sei a Monaco, chi meglio di loro.......Se arrivi a Norimberga c'è un Bmw Niederlassung fantastico...se invece ti succede vicino Leipzig, a 170 km da Berlino, c'è addirittuta la fabbrica da dove escono le Serie 1 con una officina fenomenale..la famosa officina del Creatore e sono anche mlto simpatici...ehheheeh. guarda, scherzi a parte, io covid permettendo ci vado tutti i mesi a Berlino e spesso in auto e anche con N47 mai un problema...certo era l'ultima release del motore. Ma comunque la catena non si spezza da un momento all'altro...ci vuole del tempo, nel quale puoi intervenire...certo se ometti di farlo...poi!!!! Cmq le ultime versioni di quel motore non hanno avuto più problemi, lo avevano modificato varie volte, e più volte la catena e il tendicatena. Quindi se hanno sostituito il motore e hai tutta la documentazione ufficiale, direi che sei a posto.