Ciao a tutti, come da titolo vorrei acquistare la mia prima bmw! Sono fortemente indeciso tra la serie 3 e serie 4, idem sulle motorizzazioni. L’utilizzo che ne andrei a fare è giornaliero per andare a lavoro (22km andata e altrettanti ritorno di cui 7km autostrada e la restante parte extraurbano) più 100/150km massimo alla settimana per varie ed eventuali. Considerando il mio chilometraggio annuo si attesti sui 15-18 mila (negli ultimi 5 anni solo 2 volte ho raggiunto i 20mila) presumo bisogna preferire il benzina al diesel, correggetemi se sbaglio. Leggendo e rileggendo soprattutto discussioni qui sul forum ho appreso di quanto il 6 cilindri in linea possa essere affidabile ed efficiente soprattutto se correttamente manutenzionato nel corso della sua vita e volendomi comunque passare questo sfizio ho iniziato a fare qualche ricerca per qualche 30d sia serie 3 f30 che serie 4 f36 (non mi piace per niente la coupè). Pensate questo motore possa alla lunga crearmi problemi visto il mio utilizzo e relativo chilometraggio? Cosa mi consigliate voi al riguardo? Considerate io abbia un budget di 30000 al momento ma vorrei stare un po’ più basso per eventuali spese improvvise e/o costi amministrazione iniziali. Grazie in anticipo
In verità la mia era una F33. La F36 dovrebbe avercela @rsturial. Quanto alla richiesta di @ilCiro non sono sicuro di aver capito: avevi deciso per una a benzina e stai valutando il 30d solo per avere il 6L?
Mi spiego meglio.. sono deciso per il benzina ma l’unico 6 cilindri sarebbe il 40i ed è decisamente fuori dalle mie possibilità non tanto per l’acquisto bensì più per l’eventuale mantenimento anche causa superbollo. Sto cercando 430i (b48 se non erro) che a quanto ho capito leggendo e rileggendo un sacco di discussioni dovrebbe essere un giusto compromesso tra prestazioni, affidabilità e consumi nonostante sia un 4 e non 6 cilindri. Chiedevo se, volendo ipoteticamente scegliere il 6 cilindri e scartando per i motivi che ho appena spiegato il 40i, scegliendo il 30d avrei fatto una ca**ata visto il tipo di utilizzo e chilometraggio…
I diesel BMW non hanno problemi di percorrenze, a meno non si stia sotto i 10km a tratta costantemente. In meno di 20 minuti di motore acceso (città o autostrada è indifferente) effettuano la rigenerazione. Con i tuoi chilometraggi zero problemi ... Ti mancherebbe solo il "piacere" del benzina, ma la coppia del 30d ti ripagherebbe abbondantemente dato che i 4 cilindri benzina è tutto tranne che un mostro di prestazioni.
Quindi mi stai dicendo di buttarmi sul diesel e lasciar perdere il 4 cilindri quale appunto era la mia idea iniziale frenata solo dal fatto credessi potesse essere un problema il mio utilizzo… è così pessimo il 30i?
Sono dei diesel dalle ottime prestazioni e bassi consumi, non fai così poca strada da buttare soldi in benzina
Proprio per questo ero proiettato per il diesel all’inizio.. non ricordo in quale discussione però qui sul forum ho letto si dicesse che il 6 cilindri fosse un motore fatto per macinare km e che magari utilizzandolo per brevi tragitti alla lunga potesse dar problemi! Se mi dite così allora vado più sereno… oltre il pack m-sport che per me è fondamentale nella ricerca (sia per l’estetica che per assetto e mappa sport cambio) a quali optional non dovrei rinunciare secondo voi? Sto cercando anche su mercato tedesco anche perché qui in Italia c’è poca scelta… per lo meno con il mio budget!
Il 30i non è assolutamente pessimo, ma il diesel 6 cilindri ha una spinta che il 30i si sogna. Il piacere del benzina è farlo frullare alto sfruttando il maggior range di giri e l'allungo, oltre a una minore ruvidità, ma nell'uso quotidiano fatto di traffico e autovelox il 6 cilindri diesel è ben più piacevole. Ovviamente sono opinioni personali. Le tratte da oltre 20km non sono "brevi tragitti".
Bene vi ringrazio intanto per le risposte e per le prime delucidazioni. Appurato il fatto possa tranquillamente puntare sul diesel, che consigli mi date per la ricerca sull’usato? Sotto quale soglia chilometrica mi consigliate di mantenermi considerando soprattutto il valore attuale della vettura? (Parliamo di ipotetica vettura con storico tagliandi) A quali optional non dovrei rinunciare secondo voi? È ancora.. oltre ai vari siti esteri e non c’è qualche canale specifico dove potrei trovarne qualcuna?