Salve, vorrei chiedere un'opinione per un acquisto di una nuova X1. Come macchina cercavo un SUV piccolo, con discreta capacità di carico e che mi aiuti quando vado in strade di montagna o sterrate (non spesso, di solito in primavera / estate qualche volta al mese). Per il resto la userei per casa-lavoro. In un anno faccio meno di 15 mila km. Voglio un 4 cilindri. Non nascondo che in parte sono orientato su BMW (o in alternativa Mercedes GLA o Volkswagen Tiguan), anche per avere un marchio "blasonato". Ero orientato a un benzina xDrive 23i. Secondo voi visto quanto sopra e considerati i tempi attuali, è ragionevole un motore 2 litri benzina (che avrebbe anche il supporto dei 48V)? Rispetto al xDrive 20d? Come affidabilità del motore pensate sia una buona scelta?? Grazie per ogni aiuto!
Sicuramente il diesel è più a rischio del benzina per i soliti motivi di blocchi della circolazione, svalutazione, ecc. ecc. poi dipende anche dove vivi. Non fai tantissimi km quindi il benzina potrebbe anche essere la scelta giusta, visti anche gli attuali prezzi del gasolio. Comunque anche il 23d è MHEV 48V. Valuterei anche il 20i se i consumi possono essere un problema. Chiaramente xDrive come già hai sottolineato tu.
Se vuole 4 cilindri ed Xdrive la 23i è l'unica opzione a benzina, che con quel chilometraggio penso sia la scelta corretta.
Una domanda secca così non ha una sola risposta, dipende da diversi fattori ovviamente, a partire dai km percorsi, il tipo di strade, le preferenze personali, ecc. Per tua informazione, la x20d ora è a 48V come la x23d e la 23i. La s18d invece no.
con l'attuale costo della benzina inferiore al gasolio e percorrenze limitate direi benzina. ma domani chissà, se il gasolio torna a costare meno della benzina....
Esatto, probabilmente visti i km percorsi, e vista la attuale differenza di prezzo dei carburanti, forse ti conviene la benzina, che da quello che ho sentito non ha consumi esagerati.
Facendo un conto rapido basato solo sul prezzo del carburante e sui dati dichiarati: costo benzina: 1,7 EUR / lt costo diesel: 1,9 EUR / lt xDrive 23i (2000cc con 48V) consumo 6,95 (media dei valori min-max dichiarati) prezzo listino (compresi IVA e MSS): EUR 48.200 spesa carburante per 13.000 km / anno : EUR 1.536 xDrive 20d (sempre 2000cc e 48V) consumo 5,1 (media dei valori min-max dichiarati) prezzo listino (compresi IVA e MSS): EUR 46.900 spesa carburante per 13.000 km / anno : EUR 1.260 Cioè il modello diesel oggi costa 1.300 EUR meno della benzina e 276 euro in meno di carburante / anno. D'accordo che spendendo 40-50 mila euro di macchina sono inezie, però cosa mi sta sfuggendo?
La potenza dei due motori: 218 contro 163 cavalli Se ti basta il 20d e non hai problemi di blocchi del traffico o preoccupazioni sulla possibile svalutazione, allora è la scelta migliore Altrimenti il confronto dovresti farlo con la 23d che ha 211 cavalli e costa 49.800
Grazie. Per affidabilità, costo del tagliando, o altro quale dei due potrebbe esserci una preferenza? (assumo che il bollo sia per entrambi basato solo sul numero di kw)