BMW Serie 1 F20/F21 - Consiglio acquisto motorizzazione | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 F20/F21 Consiglio acquisto motorizzazione

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da Ghesboro, 31 Maggio 2019.

  1. Ghesboro

    Ghesboro Aspirante Pilota

    31
    4
    31 Maggio 2019
    Venezia
    Reputazione:
    168.634
    Mx-5 NBFL 1.6
    Ciao a tutti, mi sono appena iscritto perché sono in cerca di consiglio sull'acquisto di una nuova auto.

    Premetto che vengo da una Mx5 ND 2.0 160cv, "purtroppo" tra un po' diventerò padre e sono costretto a vendere la mia adorata Miata (tra l'altro presa solo poco più di un anno fa) non potendomi permettere di mantenere due auto.

    Dopo varie ricerche, non volendo abbandonare lo stile sportivo, penso che la Serie 1 sia il giusto compromesso tra sportività e comfort.

    Ho scartato il Classe A perché troppo comune e gli ultimi modelli sono parecchio lontano da ciò che dovrebbe essere un Mercedes, ho scartato l'A3 perché di benzina S line non c'è nulla e il nuovo restyling Audi spigoloso mi fa schifo.

    Lo stile Msport del Serie 1 mi è sempre piaciuto, anche se preferirei il 3p. per questioni di lunghezza/estetica, l'unica pecca è che ho sentito parlare molto male degli ultimi motori 1500 a 3 cilindri (tassativo msport, non valuto altri allestimenti).

    Qual è secondo voi la motorizzazione che non mi farebbe rimpiangere il motore e i consumi della Miata?

    Il 2.0 skytech è una bomba, sound pazzesco, sempre reattivo a qualsiasi regime, quando voglio andare tranquillo vado in 6 a 50 km/h, pur tirandola spesso faccio in media 13/14 km/l, percorro per la maggior parte urbano e un po' di extra urbano (in extra molto spesso vado allegro), poca autostrada e tangenziale.

    So benissimo che che non troverò mai nulla di uguale in una macchina come la F21, però vorrei qualcosa che un po' si avvicinasse, come consumi e grinta. Poi per il sound posso pensarci in aftermarket. Sono disposto a rimappare.

    Vado sull'usato e vorrei spendere sui 18k.
     
  2. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.042
    3.421
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    Se diventerai padre, come scrivi, scarta la f21..prendi almeno la 5 porte.....una bella 120d magari xdrive non ti farà rimpiangere i consumi della mx5..anzi..
     
  3. Ghesboro

    Ghesboro Aspirante Pilota

    31
    4
    31 Maggio 2019
    Venezia
    Reputazione:
    168.634
    Mx-5 NBFL 1.6
    Devo prendere assolutamente benzina, faccio 10k km l'anno in tragitti abbastanza brevi, un diesel lo uccido
     
  4. marco.v

    marco.v Secondo Pilota

    781
    259
    23 Settembre 2016
    Sud Italia
    Reputazione:
    2.118.478
    F20 118d
    Ciao io possego 118d diesel (anche se avrei voluto un benzina)... sicuramente come scelta opterei per il 120i a 4 cilindri (motore B48 2.0 184 cv mappabile fino a 240-260 cv), l'assetto della serie 1 attuale anche nell'allestimento msport non è tra i più sportivi e quindi dovresti metterci mano se vuoi avvicinarti alla guida della miata budget permettendo
     
  5. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.042
    3.421
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    ok ma almeno la 5 porte....con un bimbo in arrivo la 3 porte ti farà dannare...
     
  6. Ghesboro

    Ghesboro Aspirante Pilota

    31
    4
    31 Maggio 2019
    Venezia
    Reputazione:
    168.634
    Mx-5 NBFL 1.6
    Con 184 cv non penso proprio mi serva rimappare. Come consumi come siamo?
    Dell'assetto poco mi interessa, l'importante è che sia esteticamente sportivo, e di motore.

    Comunque usato non c'è praticamente nulla della 120i, solo km0
     
  7. marco.v

    marco.v Secondo Pilota

    781
    259
    23 Settembre 2016
    Sud Italia
    Reputazione:
    2.118.478
    F20 118d
    lascia perdere il 3 cilindri... la macchina non è proprio un peso piuma ed il 120i mi sembra il motore più equilibrato... per i consumi c'è un altro post con le percorrenze del benzina (mi pare c'è chi è arrivato anche a 14-16 km/l col 120i)
    comunque adesso è uscita la nuova serie 1 a trazione anteriore (al meno sul configuratore bmw) quindi dovresti trovare molte offerte sul modello uscente a trazione posteriore
     
  8. wewwo

    wewwo

    20.788
    3.341
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.379.970.204
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Ciao @Ghesboro :biggrin:,

    prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:
    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

    Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:
     
  9. wewwo

    wewwo

    20.788
    3.341
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.379.970.204
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Spostata in sezione Consigli per gli acquisti BMW
     
  10. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.969
    8.087
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.780.975
    M2 F87 LCI
    Quoto ogni singola parola.
    Aggiungo però dopo il commento di @Ghesboro (un nick top per il quale ti meriti una rep :haha) che a mio gusto neppure a livello estetico l’assetto è accettabile, ci passano 4 dita tra ruota e passaruota.
    Andando contro corrente aggiungo anche che i primi anni di vita di mio figlio li ho fatti con una tre porte, sulla quale lo caricavo meglio in maniera frontale una volta entrato io in macchina ed appoggiatomi di schiena al sedile, piuttosto che ora tutto per traverso.
     
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  11. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.330
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    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    Panda a metano e tieni la Miata. Con quello che risparmi ci mantieni una, l'altra e noleggi un furgone per le ferie, se serve più spazio! ;)
     
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  12. Ghesboro

    Ghesboro Aspirante Pilota

    31
    4
    31 Maggio 2019
    Venezia
    Reputazione:
    168.634
    Mx-5 NBFL 1.6
    In realtà a me basterebbe che quando spingo forte nelle prime marce mia dia quella sensazione di essere incollato al sedile, stessa sensazione che provo anche con la Giulietta 150 cv diesel e TT quattro 170 cv diesel di amici.

    Ecco, sotto questo aspetto, la 120i da 184 cv, è appagante (che differenza c'è tra il 3 cilindri 1.6 e 4 cilindri 2.0)? Non vorrei trovarmi il classico motore moderno con erogazione lineare che nemmeno ti accorgi che stai spingendo.
     
    Ultima modifica: 3 Giugno 2019
  13. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

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    12 Febbraio 2016
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    M2 F87 LCI
    E invece ti troverai proprio il classico motore moderno con erogazione lineare, ma ciò non significa che non vada, anzi.
    Sei sempre in tempo a prenderti una giulietta :mrgreen:
     
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  14. Saxabar

    Saxabar Collaudatore

    389
    182
    21 Marzo 2018
    Italia
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    X3 M40d
    Con un bambino meglio una serie 3 usata, se poi vuoi divertirti ci sarebbe la S1 5p budget permettendo
     
  15. Ghesboro

    Ghesboro Aspirante Pilota

    31
    4
    31 Maggio 2019
    Venezia
    Reputazione:
    168.634
    Mx-5 NBFL 1.6
    Restando in BMW, cosa ne pensare della Cooper S? 2.0, ovviamente. Secondo voi potrebbe offrirmi ciò che cerco?

    Almeno avrei un’alternativa alla Giulietta.
     
  16. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

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    12 Febbraio 2016
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    M2 F87 LCI
    Già dai tempi degli iniettori pompa VAG ad esempio, i motori BMW avevano tendenza alla linearità rispetto a loro...
    Anche con una mini non sentirai la botta da turbo old style, ma sentirai una spinta costante e progressiva, non che dura un lampo e poi finito il film...pensaci ;)
    La sensazione è sì diversa, ma a conti fatti è meglio la linearità (anche se devo ammettere che la spinta “poderosa” del 1.9 TDI mi manca).
     
  17. Ghesboro

    Ghesboro Aspirante Pilota

    31
    4
    31 Maggio 2019
    Venezia
    Reputazione:
    168.634
    Mx-5 NBFL 1.6
    Ma allora nemmeno la Giulietta e TT a gasolio danno la botta turbo style da "launch control reactions", e ci mancherebbe altro, visti i "pochi" cavalli.
    È sì una spinta, ma progressiva che prosegue fino alla 3-4, l'importante è che ti faccia sentire la sensazione di correre veloce, non di stare fermo e rilassato.
    Forse non riesco a spiegarmi bene, anche perché mi sembra impossibile non stare fermi sul sedile se si raggiungono i 100 km/h in pochi secondi...
     
  18. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.969
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    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.780.975
    M2 F87 LCI
    Allora se è questo che intendi le cose un po’ cambiano, certo che la spinta si sente, ma in base ai Nm erogati, i miei 430 Nm si sentono eccome. Certo dovresti provarne assolutamente una per vedere se fa per te...
     
  19. Ghesboro

    Ghesboro Aspirante Pilota

    31
    4
    31 Maggio 2019
    Venezia
    Reputazione:
    168.634
    Mx-5 NBFL 1.6
    Penso proprio ti riferirmi alla spinta della coppia alta, come appunto della Giulietta 2.0 jdt. Il colpo alla schiena dei vecchi diesel 1.9 per intenderci, ecco. Io purtroppo non posso prendere un diesel, quindi che faccio?

    Comunque un mappatore qui della zona mi ha fatto notare che il motore della i118 lo trasforma completamente essendo stato castrato di brutto, arriva a quasi 170cv e arrivare a fare 0-100 in 6s
     
  20. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.969
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    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.780.975
    M2 F87 LCI
    Fai che ti prendi un 120i e lo mappi...ti sorriderà anche il buc de cul :haha
    Però vedi, se mi tiri in ballo i vecchi diesel diventi fraintendibile, quelli davano tutto in 1000 giri, poi basta.
     
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