Ero partito da spendere meno ma alla fine ho deciso di prendere l'ultima motorizzazione, sempre una clubman comunque Da quel che ho capito il 2 litri turbo da 192cv è molto affidabile senza i problemi (più o meno frequenti) del precedente 1.6 da 184cv. Del 1.5 turbo da 136cv invece che mi dite come affidabilità? Il frazionamento non mi dispiace per nulla anche se quasi certamente prenderò un 2.0 Altri problemi dell'auto (certamente un modello entro il 2018, non quindi il restyling/LCI)? Grazie a chi saprà darmi indicazioni Elio
Io ho avuto una Cooper S del 2014 (192 cv manuale) e l'ho sostituita nel 2016 con soli 25.000 km per i numerosi problemi che aveva, tra quelli principali usura precoce dell'albero motore, che nelle curve in discesa a destra faceva bloccare a fondo corsa il pedale della frizione (in una curva mi ero praticamente ucciso, sono andato dritto e fortunatamente non sopraggiungeva nessuno nella corsia opposta) e la prima che usciva da sola. Detto ciò prestazionalmente era divertente e consumava poco.
Il problema non era l'albero motore, ma una partita difettosa di bronzine che provocava una sua usura precoce, problema risolto con un richiamo in cui venivano cambiate le bronzine se la situazione non era grave o l'intero motore qualora l'usura si era già presentata. Immagino che tu non abbia mai fatto tale richiamo. Per il resto non ci sono problematiche note o ricorrenti, a parte una usura precoce dei supporti motore, ma nulla di grave a parte qualche vibrazione.
Ok, quindi motore decisamente affidabile il 2 litri (soprattutto rispetto al precedente 1.6) Il 1,5 litri tre cilindri mi sa che è parimenti affidabile
Domanda Ho letto che nella versione 2018 la cooper S ha il cambio automatico doppia frizione È giusto? Perché la prima serie (2015 e seguenti) avevo capito montasse un tradizionale automatico con convertitore di coppia
Può essere. All'inizio tutte avevano il classico Aisin con convertitore, dopo hanno messo vari cambi, convertitore o doppia frizione, in base alla motorizzazione, ma non mi sono mai informato più di tanto.
alla fine comprata 1.5 benzina in ottime condizioni, pochi km e allestimento completo a Prato in assistenza BMW Mini per usarla mia moglie al 90% in città era inutile la S sono tornato a Roma e devo dire che consuma veramente poco, sono rimasto sorpreso: a 125km/h di cruise (107 media) ha segnato 18km/l e non è una fantasia perchè il serbatoio è sceso di 2 tacche su 8