BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 - Consiglio Acquisto M3 Coupè E92 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 Consiglio Acquisto M3 Coupè E92

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da Mattew_M2C, 18 Aprile 2022.

1. Mattew_M2C

Mattew_M2C Kartista

143
    84
    11 Gennaio 2021
    Verona
    Reputazione:
    12.820.810
    530d xd MSport G31/520d Luxury F11
    Buonasera ragazzi

sto valutando l'acquisto di una M3 E92. Le caratteristiche che deve avere sono(in ordine di importanza) :
    -cambio assolutamente MANUALE
    -Interni in pelle
    -Sotto la soglia dei 100mila km
    -colore esterno scuro(no bianca/argento).

Scrivo qui perché ne avrei addocchiata una e premetto: non sto chiedendo valutazioni a distanza con la bacchetta magica ma solo se per caso fosse di qualcuno di voi , visto che il modello è molto particolare.

L'auto è questa:
    https://www.autoscout24.it/annunci/...-share&utm_medium=whatsapp&utm_campaign=share.

Grazie in anticipo a coloro vorranno aiutarmi. Logicamente ogni altro parere è ben accetto.
    Matteo

2. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

55.090
    21.939
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.237
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Sarebbe particolare se fosse berlina.
    Vai, provala, portala in bmw a farla vedere e se a valle di tutte le verifiche ti piace, comprala.

3. Mattew_M2C

Mattew_M2C Kartista

143
    84
    11 Gennaio 2021
    Verona
    Reputazione:
    12.820.810
    @Ale_72 per me già la versione in se è particolare. Sarà perché ci sono particolarmente legato( quando uscì io avevo 25-26 anni ed allora non mi potevo permettere nemmeno di farle il pieno) . Quel grosso V8, l'ultimo aspirato su una M.
    Volevo mettermene una in garage, da tirar fuori solo nelle occasioni speciali e da trattare come merita. Sarebbe la terza auto.

Dimenticavo di dire che l'acquisto sarebbe a scatola chiusa. Si lo so ora mi attirerò insulti di ogni genere( io stesso lo farei). Ma non ho tempo di andare a vederla, me la farei consegnare a casa.

4. Ale_72

55.090
    21.939
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.237
    Fai bene. Io tutte le macchine che mi suono goduto di più le ho prese senza vederle o provarle. Metti a preventivo 10/20k eur nei primi due anni per gli imprevisti. Nella migliore delle ipotesi li spenderai in altro.

5. Mattew_M2C

Mattew_M2C Kartista

143
    84
    11 Gennaio 2021
    Verona
    Reputazione:
    12.820.810
    @Ale_72 ti ringrazio del supporto morale, ma in realtà non è che abbia molta scelta.
    Dovrei partire da Verona, perdere una giornata di lavoro se tutto va bene. Non me lo posso permettere. Già di per se l'acquisto di un auto del genere è una pazzia ma sono fiducioso che le quotazioni saliranno o comunque non scenderanno . Poi che io sappia, è un modello robusto. Turbo non ne ha, cambi automatici nemmeno.
    Per quanto riguarda i 10-20 per gli imprevisti , già messi in conto. Ovviamente spero mi vada bene.

6. 070

070 Presidente Onorario BMW Top Reference

6.490
    6.973
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.455.956
    BMW 320D TOURING F31
    Spesso, come dice @Ale_72, le cose fatte d'impulso sono le migliori, però agire in questo modo è un lusso che bisogna potersi permettere.
    Dipende tutto da quanto valgono per te 44900 €.

7. ndk

ndk Presidente Onorario BMW

7.904
    3.451
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    688.695.071
    e46
    Io agendo d'impulso sono riuscito a prendere una fregatura su un'auto da 25000€ cira, seppur ancora in garanzia ufficiale della casa.

Per me, le auto vanno sempre provate prima di essere comprate (soprattutto se non si ha mai giudato il modello in generale). Teoricamente andrebbero anche ispezionate e viste sotto.

Poi se ti puoi permettere un rischio su 45k di auto, buon per te :)
    Io dopo tutto quello che ho visto in giro guarderei il sottoscocca anche di una Panda 45, prima di comprarla.

Un'altra cosa che non mi piace dell'annuncio è la dicitura del tagliando del meccanico di fiducia (a Maggio 21, quindi va fatto un tagliando appena presa).

Sul libretto tagliandi ci sono anche dei buchi che non mi piacciono.. C'è un tagliando il 7/10 a 36400km, poi il 12/14 a 54600km, poi il 2/19 a 78900km.. mi sembrano intervalli troppo lunghi.

Fai almeno dei controlli online, tipo visura o autorecords

8. Ale_72

55.090
    21.939
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.237
    Meno di una giornata di lavoro. Quindi secondo me deve prenderla e fine, senza troppe paranoie sullo stato, su eventuali problemi o sul valore residuo.
    Quello che non va bene si può far sistemare con calma dopo, vicino a casa.

9. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

59.172
    24.452
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.139.175.251
    car2go
    Si vive solo una volta. Bonifica e colpisci!

A nivola piace questo elemento.
  10. Mattew_M2C

Mattew_M2C Kartista

143
    84
    11 Gennaio 2021
    Verona
    Reputazione:
    12.820.810
    Mi aspettavo questo tipo di risposte, sia da una parte che dall'altra.
    Pensate che non ho mai nemmeno provato una E92, per dire.
    Proprio quello che volevo dire, in un certo senso. Ho preso fregature anch'io, da auto che ero andato a vedere col meccanico di fiducia, e sulle quali mi ero scervellato prima dell'acquisto. Fregature nel senso che prima o poi sono venute fuori magagne più o meno dovute all'età/stato di conservazione. Conscio quindi del fatto che se si devono rompere si rompono, per le ultime 2 ho seguito una tecnica diversa: ho cercato di 'psicanalizzare:biggrin:' il venditore, cosa che ho scoperto mi riesce anche bene, mentre loro sono intenti a cercare di inchiappettare te. Vado molto a sentimento, più che guardare il libretto tagliandi. Faccio una chiamata, se non mi da la sensazione 'strana' vado avanti, altrimenti amici come prima.
    Domanda per pura curiosità, senza NESSUNA vena polemica: ma voi quando andate a vedere un'auto davvero avete tutto sto tempo per viaggio, ispezione e quant'altro? Senza contare che il 'meccanico di fiducia' sicuramente non perde una giornata di lavoro 'sulla fiducia', vorrà essere pagato. Chiedo solo per conoscere altre realtà, magari il mio è un modo di agire errato.
    Diciamo che non penso solo al denaro in senso assoluto, ma sempre legato al tempo che perdo, sia ora che in seguito. Mi spiego meglio: è un problema che il mio meccanico può risolvere tranquillamente? Allora il problema non esiste. E' un problema per il quale nessuno trova una soluzione, per il quale si scopre dopo innumerevoli tentativi che serve l'azzeccagarbugli che abita in Bulgaria? Allora per me è un problema serio, perché mi succhia tempo che non ho. Tutto il resto si risolve tranquillamente.
    Fra l'altro se notate non ho scelto nemmeno la più economica: se ne trovano anche a 10K in meno. Solo che hanno più Km e sembrano più tamarrate(assetti e scarichi vari, cosa che volevo evitare per quanto possibile).
    Comunque sia, non ho fretta perché come ripeto sarebbe la mia 'giostra' personale, l'auto che prenderei in mano ogni tanto, se il meteo lo permette. Le altre 2 candidate(decisamente più care, ma ora non volevo investire cifre simili) sono la E46(a prezzi folli) e poi Lei, 997 4S 3.8 del 2004/2005..altra auto aspirata che mi fa impazzire. Ma qui siamo su un altro pianeta me ne rendo conto(anche economicamente).

11. labrie_it

59.172
    24.452
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.139.175.251
    car2go
    Ah, Top GT ti ha fatto parlare direttamente col venditore?

12. Mattew_M2C

Mattew_M2C Kartista

143
    84
    11 Gennaio 2021
    Verona
    Reputazione:
    12.820.810
    Mi riferivo alle ultime 2 auto acquistate, non da Top Gt. Non ho mai avuto a che fare con loro, se non un whatsapp al numero riportato (sig.Fabio mi sembra) per sapere se l'auto era ancora disponibile.

13. Ale_72

55.090
    21.939
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.237
    Ti ripeto, guarda, fregatene. Compra.
    Io la MGF, la 911(997), la Morgan le ho prese tutte senza neanche mai vederle/messe in moto.
    E sono sempre stato soddisfatto. Al massimo ci ho sempre speso piu' di qualche migliaio di euro per cose che non mi soddisfacevano (Morgan), rotture (MGF) o in garanzie aggiuntive (997), e sono ancora vivo.

PS non capisco cosa c'entri la 4S con le altre RWD che consideri, ma vabbe'. E' piu' larga dietro della S e questo la rende piu' figa, concordo.

14. labrie_it

59.172
    24.452
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.139.175.251
    car2go
    Anche io sono di quest'idea. Anche perché, mentre uno ci pensa, l'auto se la prende qualcuno che si fa meno problemi.

15. ndk

7.904
    3.451
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    688.695.071
    e46
    Il problema è che in alcuni rari casi i venditori non sanno esattamente cosa vendono..

Per me le auto sono una passione vera e la ricerca è una cosa che mi da gusto. Non è un problema per me andare a vedere delle auto che sono seriamente interessato a comprare (non faccio "turismo", vedo e provo solo quelle che potrei davvero comprare).

Quando 12 anni fa comprai la Corvette C3 (abitavo negli Stati Uniti), ci misi almeno 4 mesi.. prima per identificare che tipo di auto volessi (sono partito solo con l'idea di un v8), poi per trovare quella giusta. Ho ancora tutte le foto dei dettagli di tutte le auto che ho visto e provato (Camaro, Firebirds, molte Corvette). Alla fine, maturata esperienza, ho poi fatto un po' come te.. nel senso che ho comprato una Corvette su un forum da un privato a 600 miglia di distanza.. sono andato in aereo con un assegno e l'ho portata via. Però l'ho comunque guidata dall'aeroporto a casa del tizio, prima di dargli effettivamente l'assegno.

Per la Cupra invece sono andato più a botta sicura, essendo quasi nuova.. ho comprato la seconda che ho visto in concessionaria. Ma è un discorso fattibile su auto nuove, su una M3 di oltre 10 anni farei comunque attenzione

Comunque se per te il tempo è un problema mentre eventuali problemi non lo sono, va bene così. Ognuno sa quali siano le proprie esigenze :)

Un video provocatorio

16. Mattew_M2C

Mattew_M2C Kartista

143
    84
    11 Gennaio 2021
    Verona
    Reputazione:
    12.820.810
    Assolutamente nulla, hai perfettamente ragione. Fate conto che è una confidenza scappata cosi, come fossimo al bar, ma mi rendo conto che ai fini del topic è inutile. Poi non ho mai provato nemmeno la 911, esattamente come la E92. Però non capivo nemmeno perchè la serie 5 fosse cosi popolare, ed una volta guidata l'ho capito. Ho pensato che fosse la stessa cosa..tutto qui

17. ndk

7.904
    3.451
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    688.695.071
    e46
    E una M5 e60?

18. Ale_72

55.090
    21.939
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.237
    Secondo me se aspiri ad avere una macchina a quattro ruote motrici (la 4S) non dovresti prendere una E92 a trazione posteriore. Rimarresti deluso. Come lo sono stato io quando ho preso una 964 carrera 4.

19. Mattew_M2C

Mattew_M2C Kartista

143
    84
    11 Gennaio 2021
    Verona
    Reputazione:
    12.820.810
    Faccio un passo indietro, mi rendo conto di aver detto una cosa non giusta: la 997 la prenderei per l'appeal e per il marchio. Un ragazzo su un altro forum ne ha possedute diverse e ogni volta mi fa una capa tanta a dirmi che se ne provo una poi il resto mi schiferà. Ovviamente un pò di curiosità me l'ha destata.
    Ho detto 4S ma in realtà non aspiro all'integrale. Ho avuto e ho auto a trazione posteriore e le adoro.

Eh, tanta roba li. Ma trovarne una manuale è molto difficile. Sportiva e automatica sono 2 parole che nella stessa frase non vorrò sentire per un pò. Poi l'M3 mi da la sensazione di auto piu da 'coglioncello', passatemi il termine. Mi farebbe sentire 'ccciofane' , forse un M5 mi farebbe sentire più 'cumenda' :biggrin:

20. ndk

7.904
    3.451
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    688.695.071
    e46
    Qui da vedo spesso parcheggiata per strada una M5 e61 nera, è uno spettacolo da sentire e vedere.

A rich20 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina