Buongiorno, nelle ultime settimane stavo cercando un'auto che andrà a sostituire la mia indistruttibile Corsa C 1.2 benzina con 230.000 km e la mia scelta è ricaduta sulla serie 1, però sono indeciso tra la 118i e 120i facelift, entrambe automatiche Anche la serie 2 coupè mi piace, però è abbastanza rara . Premesso che uso la macchina abbastanza poco, sui 10-15, massimo 20 mila all'anno, prevalentemente in città e per qualche viaggio extra-urbano (diciamo un 60/40). Un motore a benzina mi sembrava una scelta migliore, soprattutto per i limiti legislativi sul inquinamento, altrimenti la mia scelta sarebbe caduta sul diesel visto la grossa differenza di prezzo e di varietà. Il mio budget è di meno di 20.000€ e a questo prezzo sono indeciso tra questi modelli (tutti automatici): 118i M Sport 2017 78.000km 19.900€ 118i Urban 2018 52.000km 19.000€ 120i Advantage 2016 50.000km 18.900€ Secondo voi la differenza di pacchetti vale la differenza di motore tra 118i e 120i e tra i 2 118i con quella differenza di km? Se la 118i fosse a 4 cilindri, concentrerei la mia ricerca solo su questo modello, purtroppo il modello pre-facelift non mi piace per niente. Una domanda che ho spesso visto spesso ma che non ho trovato tante risposte, il 3 cilindri è un motore duraturo? Vorrei tenere la macchina per un po' di anni e non vorrei trovarmi a 160.000km che il motore è da sostituire. A parte questo, a differenza tra potenza tra 118i e 120i non mi interessa molto, vorrei solo riuscire a fare un sorpasso sopra i 80km/h, che ora con la mia Opel è davvero difficile. In passato ho avuto anche un 2.0 TDI 140cv DSG e non avevo questo problema dei sorpassi, anche dopo 120km/h spingeva abbastanza bene per le mie esigenze. Detto tutto questo, voi cosa mi consigliate?
Confrontare un TDI 2 litri con le 118i/120i, come disponibilità nei sorpassi, è poco indicato, la maggiore coppia del TDI lo fa preferire in qualunque condizione di accelerazione Tieni conto che il 120i ha 290 Nm (oppure 270) di coppia, un TDI arriva tranquillamente ad oltre 350 e nei sorpassi la differenza si sente EDIT: se non sbaglio, non ti sei ancora presentato nell'apposita sezione, ti suggerisco di farlo appena possibile, su questo forum è molto gradita
Gentile utente @fabri_ , prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione: https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/ Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti: https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/ Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc. Buona permanenza su BMWpassion Forum
Volevo inserire un post nella sezione della presentazione però siccome non ho ancora acquistato l'auto non sapevo se farlo o meno. Non volevo presentarmi come 'fiero' possessore di una Corsa 1.2 . Purtroppo lo immaginavo, ho provato una Classe A 45 AMG 4MATIC del 2013 di recente, 360cv e coppia oltre 400 NM, però comunque mi aspettavo che desse più spinta.. Ovviamente ha raggiunto velocità astronomiche in pochi secondi, ma pensavo sarei rimasto incollato al sedile più a lungo
Non preoccuparti per quello, ci sono utenti che si sono presentati con un Fiat Doblò Dopo la presentazione, potremo parlare anche di questo: L'incollamento al sedile è questione complicata, soprattutto dipende dal noto teorema "la potenza non basta mai"
Dopo qualche giorno di ricerca stavo iniziando a dare un'occhiata anche ai diesel, di sicuro trovo molti più modelli sotto al budget e con optionals non male. Sono riuscito a trovare anche dei serie 3 diesel abbastanza decenti a quel prezzo.. Voi cosa ne pensate? La mia unica preoccupazione è il blocco dei diesel in città. Non vorrei spendere 20.000€ per tenere la macchina parcheggiata davanti a casa.
Se hai la preoccupazione del blocco dei diesel, escludi del tutto tale categoria e rimani sui benzina, sempre che non si consideri anche un modello nuovo
Sinceramente il F40 non mi piace per niente, ha una forma troppo gonfia a mio parere, mi ricorda un serie 2 Active Tourier... Il F20 LCI diesel è già euro6 quindi non penso che lo toglieranno a breve ma comunque ho un po' di ansia leggendo tutte le notizie. Sicuramente il benzina è una scelta più a lungo termine visto che pure con un euro4 puoi entrare ovunque, un euro5 diesel già lo tieni solamente parcheggiato se parliamo di Milano. Sto pensando se il gioco vale la candela, avere una gamma più ampia dalla quale scegliere o risparmiare sul momento, ma essere più limitato nel futuro.. Tornando al discorso iniziale, voi cosa scegliereste, un 118i più dotato a livelli di optional o un 120i base? Il motore a 3 pistoni non mi convince molto..
Io preferirei la maggiore potenza e coppia del 20i, ma i conti in tasca tua penso sia meglio li faccia tu