Consiglio acquisto F20 116d | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Consiglio acquisto F20 116d

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da luigidavino, 28 Febbraio 2012.

1. luigidavino

luigidavino Collaudatore

439
    12
    28 Febbraio 2012
    Reputazione:
    4.087
    Fiat 600
    Salve ragazzi,

ho intenzione di acquistare una F20 116d Unique personalizzata (ero orientato su una Sport, ma poi ho dedotto che costa troppo per le finiture che ha, oltre a peccare nella mancanza di accessori "sport" come cerchi da 17 e assetto ](*,)).

Premessa: sono un disabile con patente speciale BS e pertanto godo di agevolazioni particolari da parte delle case automobilistiche.

Stamane sono stato nella conce M.J. Car di Nola (NA), che è vicino casa mia, per farmi fare un preventivo.

L'auto accessoriata con i nuovi Pack Plus e Functional + il Pack Interior - Comfort, la telecamera posteriore e il volante sportivo in pelle mi verrebbe €24500.

Però, alcune cose non mi sono chiare.

A parte che il venditore non era a conoscenza della esatta procedura per calcolare lo sconto disabili (ha lasciato l'IVA al 21% anzichè ridurla al 4% e voleva aggiungere l'IPT; pertanto lo sconto si riduceva a soli €3000 + IPT](*,) [-X); l'ho corretto e lui ha ammesso l'errore).

Ma ciò che mi ha lasciato perplesso è stato il modo in cui ha stilato il preventivo.

Mi spiego meglio: ha preso un foglio e in base alle mie indicazioni ha provveduto a selezionare gli accessori. Fin qui nulla di strano.
    Però non mi ha menzionato i nuovi Pack introdotti da BMW a partire dal 20 Febbraio, ma solo dopo che gliel'ho fatto presente, ha tirato fuori la comunicazione ufficiale di BMW alle concessionarie.

Ha precisato che avrebbe dovuto chiedere in direzione l'ufficialità di tale comunicazione (strano perchè la lettera era della sede centrale di BMW Italia :-k) e che mi avrebbe fatto sapere. Vabbè, dico io, tanto non la devo prendere subito.

Non mi ha voluto, però, rilasciare il foglio col preventivo e mi ha detto che me lo manderà via mail. La cosa strana è che mi ha anche detto che lui non indicherà la percentuale di sconto nel preventivo, ma me la dirà a voce per telefono (perchè? cosa hai da nascondere se lo sconto del 12% è ufficiale BMW? :-k)

Altra cosa: ho notato che ha aggiunto il famoso "kit preconsegna" (di cui sono venuto a conoscenza da voi del forum =D>) e non ha scritto la motivazione dell'aggiunta. In pratica ha segnato €490 senza la voce relativa all'optional. Io lì per lì non ho detto nulla. Ho capito al volo che stava applicando il famoso balzello. :confused:

Infine, una spiegazione sui pack: se io volessi cambiare il volante compreso nel Pack Functional e mettere quello sportivo, dovrei pagare la differenza di prezzo (€130) o il costo intero del volante (€330)? :-k
    Secondo il venditore dovrei pagare il prezzo intero.

Che mi dite? Risultano anche a voi delle anomalie nel comportamento di questo tizio?

Qualcuno di voi ha esperienze con questa conce/service?

Grazie per l'attenzione e saluti! :biggrin:

P.S.:scusate per l'eccessiva lunghezza... :wink:

A bmwista86 piace questo elemento.
  2. sunny6

sunny6 Secondo Pilota

577
    14
    1 Gennaio 2012
    Bibione
    Reputazione:
    51.922
    Mini Countryman Cooper
    Benvenuto, io ho ritirato da pochi giorni la mia 116d, versione unique xchè la sport costava troppo e x i motivi da te elencati. Quello che posso dirti è che il venditore o presunto che sia non è professionale e nn rispecchia gli standard BMW. Io sono stato trattato benissimo, ho fatto varie visite prima di decidere ed ogni volta sono stati disponibilissimi ad ogni mia richiesta. Tutte le proposte d'acquisto sono state fatte rigorosamente al computer con software ufficiale BMW e non su un pezzo di carta!!! Poi il fatto che nn ti fornisce il preventivo scritto...ma te lo invierà.. Nn mi pare un comportamento serio, io me ne sarei andato!!!!!! Ma stiamo scherzando?????

Poi il fatto che nn sapeva calcolarti gli sconti da te richiesti.....IVA e così via...., mi pare un buffone.

Anch'io ho trovato un venditore così, infatti sono uscito e son andato in un'altra concessionaria dove poi ho acquistato la vettura.

Per dirti trattato con i guanti.

Io ho preso la versione unique e poi ho aggiunto gli optional che mi interessavano. Per dirti ne pacchetto dynamic da me scelto c'era il volante in pelle multifunzione incluso ma poi sostituito con quello in pelle sportivo con comandi al volante ed non ho pagato la differenza bensì il prezzo pieno, ossia 330€...

Per quanto riguarda il famoso kit pre-consegna, purtroppo è imposto dalla BMW, può variare dai 490€ ai 1.000€ ma nn so spiegarti xchè. Cmq è obbligatorio...., e comprende in teoria la preparazione dell'auto ed i vari kit in dotazione alla vettura, estintore attrezzi ecc....

Spero di esserti stato d'aiuto....

Ultima modifica di un moderatore: 28 Febbraio 2012
  3. luigidavino

luigidavino Collaudatore

439
    12
    28 Febbraio 2012
    Reputazione:
    4.087
    Fiat 600
    Grazie per la risposta sunny.

Allora ho visto bene. Non è stata solo un' impressione... :confused:

Comunque non me ne frega più di tanto.

Alla fine la cosa che più mi interessava è vedere la macchina di persona.

Purtroppo è l'unica conce più vicina... :rolleyes:

Quando mi richiamerà gli dirò che ho cambiato idea e tanti saluti. :wink:

Pensa che non riuscivo ad aprire il cofano motore ed ho chiesto a lui di aprirlo per evitare di far danni. Ebbene, nemmeno lui ci è riuscito!!! :eek:

Ha richiuso e riaperto con la leva interna, ma non è riuscito a trovare quella esterna per alzarlo fisicamente!

Si è anche chinato per guardare attraverso la fessura! :mrgreen:

Alla fine, imbarazzato io per lui, ho detto che andava bene così e ho chiesto di visionare quello posteriore... :rolleyes:

Ma dico, vendi un prodotto e non sai nemmeno illustrarlo al cliente??? ](*,)

Per il volante devo ammettere che aveva ragione lui (e vorrei ben dire, se non sapeva nemmeno questo!) :mrgreen:

Per il kit preconsegna posso dire che mi sembra una buffonata e una presa in giro visto che nei listini ufficiali BMW è indicato sia il prezzo porto franco che quello di messa su strada. Già lì c'è una differenza di un migliaio di €, se poi aggiungiamo la cifra variabile che ci richiedono in fase d'acquisto... ](*,)

Che scrivete a fare "prezzo comprensivo di messa su strada" se poi i conce fanno quello che vogliono? [-X

Credo che mi appellerò in sede di firma e cercherò di riuscire a spuntare qualcosa... :mrgreen:

Comunque, già solo per questo, M.J. Car Nola bocciata e inserita nella black list delle concessionarie campane. [-X

Ultima modifica di un moderatore: 28 Febbraio 2012
  4. sunny6

sunny6 Secondo Pilota

577
    14
    1 Gennaio 2012
    Bibione
    Reputazione:
    51.922
    Mini Countryman Cooper
    Guarda, quando andai nello show-room quasi quasi ne sapevo più io del venditore..., mi disse che ero davvero preparato e che lo interrompevo sempre prima che finisse il discorso.., cmq molto professionale ed educato.

Quoto x il kit pre-consegna, ma nn è solo BMW ad applicarlo..., pure Mercedes ea Audi lo applicano!!! Mi hanno che hanno fatto una lobby!

Nn condivido, ma purtroppo è così....

5. sunny6

sunny6 Secondo Pilota

577
    14
    1 Gennaio 2012
    Bibione
    Reputazione:
    51.922
    Mini Countryman Cooper
    Guarda, quando andai nello show-room quasi quasi ne sapevo più io del venditore..., mi disse che ero davvero preparato e che lo interrompevo sempre prima che finisse il discorso.., cmq molto professionale ed educato.

Quoto x il kit pre-consegna, ma nn è solo BMW ad applicarlo..., pure Mercedes ea Audi lo applicano!!! Mi hanno che hanno fatto una lobby!

Nn condivido, ma purtroppo è così....

6. luigidavino

luigidavino Collaudatore

439
    12
    28 Febbraio 2012
    Reputazione:
    4.087
    Fiat 600
    Eh si, è indispensabile conoscere per filo e per segno il prodotto che si ha in mente. Altrimenti si rischia di essere presi per i fondelli da presunti professionisti del settore. :wink:

Certo che è proprio interessato a vendere... :rolleyes:

Ancora non mi ha inviato il preventivo via mail... E non mi ha nemmeno chiamato... Poi si lamentano che non vendono e che c'è crisi. E ci credo! I clienti li fate scappare con comportamenti del genere. ](*,)

Comunque in questi giorni mi farò un giro da Esclusiva a Salerno. Ho letto che sono molto professionali e pare che non applichino il famoso "kit". :biggrin:

Saluti! :biggrin:

A bmwista86 piace questo elemento.
  7. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.752
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    ciao luigi

complimenti per l'auto che stai per acquistare ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

ti ricordo che MJ car NON è una concessionaria ufficiale BMW, ma solo un rivenditore specializzato in auto del marchio bavarese.....mentre mi sembra che l'assistenza sia ufficiale ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

se posso darti un consiglio, visto che ti trovi a nola, con 20 minuti di autostrada sei a Salerno, concessionaria Esclusiva......fino a poco tempo fa praticava i prezzi migliori (purtroppo il pack preconsegna lo applicano anche loro :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20"> ).....prova lì e facci sapere

8. Itter

Itter Presidente Onorario BMW

6.219
    402
    22 Dicembre 2011
    Reputazione:
    360.269
    FIOCCO DI NEVE
    il pack preconsegna in BMW Italia (san donato) costa 200 e rotti €..... in tutte le altre concessionarie in cui sono andato lo mettevano intorno ai 1000 €............ imbarazzante!!!!!!

9. luigidavino

luigidavino Collaudatore

439
    12
    28 Febbraio 2012
    Reputazione:
    4.087
    Fiat 600

Ciao actarus,

grazie per i complimenti!

Ero indeciso tra la F20 e la Golf...

Ma il prezzo non differisce di molto e visto che a fine anno arriva quella nuova...

Tempo 5-6 mesi e sarebbe già vecchia... :rolleyes:

Si, sono a conoscenza che MJ non è una conce ufficiale.

Infatti la loro insegna recita solo BMW e Mini Service. :wink:

Quanto ad Esclusiva, sono stato contattato dal Sig. De Cicco a seguito di una mia mail su info circa la scontistica riservata ai disabili.

Cercherò di passarci nel fine settimana.

Sarei dovuto andare Domenica scorsa al porte aperte, ma ho avuto un imprevisto... ](*,)

Il pack lo applicano anche loro?

Strano, avevo letto in dei vecchi thread di questo forum che ad alcuni di voi non era stato aggiunto... :-k

Vabbè, spero che non sia di €1000 anche lì.

M.J. ha inserito "appena" €490.

Vi farò sapere senz'altro il prezzo di Esclusiva.

Anzi, posso dire che mi mandate voi? Così magari mi trattano meglio! :mrgreen:

10. luigidavino

luigidavino Collaudatore

439
    12
    28 Febbraio 2012
    Reputazione:
    4.087
    Fiat 600
    Già, imbarazzante è dir poco caro Itter...! :evil:

Ma dico io, se proprio volete lucrare sul prezzo finale, almeno restate sui €500.

Ma €1000 proprio no! A questo punto o la prendo a Milano, oppure mollo l'idea.

Non mi va di essere preso in giro con questi mezzucci! :evil:

Però mi dispiacerebbe dover rinunciare a questa vettura... :sad:

Ditemi quello che volete sul muso o su tutto il resto, ma io la trovo affascinante! :cool:

11. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.752
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    mi sembra che solo le filiali bmw di roma e milano non lo applicano.....ma posso sbagliarmi......se così fosse, tanto meglio ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

12. luigidavino

luigidavino Collaudatore

439
    12
    28 Febbraio 2012
    Reputazione:
    4.087
    Fiat 600
    Anche Roma?

Potrei farmici un giro... :-k

Qualcuno del forum ha acquistato da loro?

13. kxfudo64

kxfudo64 Aspirante Pilota

31
    1
    15 Gennaio 2012
    Reputazione:
    121
    Golf IV 1.6 105cv
    Anche io sono indeciso se rimanere su golf o andare su f20,mi hanno fatto una ottima offerta su una tdi highline nuova e di questo famigetato pack in vw non se ne parla,mentre bmw anche sulle km 0 applica il pack ed il prezzo lievita tanto:banghead:

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

Ultima modifica di un moderatore: 1 Marzo 2012
  14. luigidavino

luigidavino Collaudatore

439
    12
    28 Febbraio 2012
    Reputazione:
    4.087
    Fiat 600
    Guarda, a prescindere dai gusti estetici personali, credo che la F20 sia superiore alla Golf. Ho fatto una comparativa tra le 2 tenendo conto sia degli accessori di serie che di quelli a richiesta e la bavarese vince di gran lunga.

Discorso plastiche: sento spesso dire in giro che le BMW sono allestite con plastiche povere e scadenti. Onestamente nella F20 che ho visionato non ne ho trovate.

Anzi, ho notato una certa solidità e cura dell'assemblaggio; in più al tatto ho avuto un piacevole feedback. =D>

Certo, rispetto a quelle delle Audi sono più "dure", ma duro non è sinonimo di scadente. [-X

Quelle della Meriva in mio possesso sono durissime e si rigano solo a guardarle! ](*,)

Per la meccanica sono convinto della superiorità di BMW su VW (certo che se risolvessero i problemi della frizione o della catena una volta per tutte... :rolleyes:)

Ma anche in casa VW non è che stiano tanto tranquilli con il loro 1.6 TDI (centralina, iniettori e menate varie). :-k

Ho considerato il solo 1.6 perchè è la cilindrata che mi interessa.

Infatti il 116d che ho intenzione di acquistare lo prenderò 1.6 EfficientDynamics.

Chiaramente tutto quello che ho scritto è imho.

15. kxfudo64

31
    1
    15 Gennaio 2012
    Reputazione:
    121
    Golf IV 1.6 105cv
    Sono d'accordo con te in tutto e per tutto,ed anche sui problemini che ha il nuovo 1.6 tdi vw.

Anche a me interesserebbe il 116d ED,anche se ho la possibilità di alcune 116d 2.0 a km 0.Ma attenzione che sul configuratore non mi da la possibilità di montare i cerchi i lega sulla unique o joy del 116d ED,ne di selezionare il pacchetto dynamic,se vuoi i cerchi in lega devi prendere la sport line o la urban line,questo secondo il configuratore.

Ciao

16. Carloc76

Carloc76 Kartista

93
    5
    9 Febbraio 2012
    Reputazione:
    23
    BMW Serie 1 f2o
    Scusate ma voi quanto avete trovato e a Che prezzo la 116d 2000 km 0? A me hanno detto Che la 116d 1600 è una versione participate rispetto alle altre più bassa/particolari cerchi/ ecc risulta anche a voi? Nessuno ha preso la versione joy?

Ultima modifica di un moderatore: 1 Marzo 2012
  17. luigidavino

luigidavino Collaudatore

439
    12
    28 Febbraio 2012
    Reputazione:
    4.087
    Fiat 600
    Stai tranquillo!

Deve essere un problema del configuratore italiano (complimenti a chi gestisce il sito di BMW Italia... :rolleyes:)

Per scrupolo ho controllato sul nuovo listino in vigore da oggi 1/3 e c'è la possibilità di inserire tutti i cerchi da 16 disponibili per i modelli 2.0 :mrgreen:

L'unica eccezione riguarda alcuni cerchi da 17 e da 18.

Il pacchetto Dynamic è anch'esso selezionabile per la EfficientDynamics.

Quindi direi che non ci sono differenze di rilievo con il 116d da 2.0 litri. :wink:

Saluti!

18. luigidavino

luigidavino Collaudatore

439
    12
    28 Febbraio 2012
    Reputazione:
    4.087
    Fiat 600
    Ciao,

la versione 1.6 ED differisce da quella a 2.0 litri solo per corsa e alesaggio (e quindi per cilindrata).

La trasmissione è solo manuale. Per cui se hai intenzione di prendere l'automatico Steptronic devi necessariamente prendere il classico 2.0 ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Saluti!

19. kxfudo64

31
    1
    15 Gennaio 2012
    Reputazione:
    121
    Golf IV 1.6 105cv
    Il listino lo avevo visto anche io,per questo le cose non mi quadravano:confused:

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

20. luigidavino

luigidavino Collaudatore

439
    12
    28 Febbraio 2012
    Reputazione:
    4.087
    Fiat 600
    Ti riferisci a quello pubblicato sul forum qualche giorno fa?

Io stamane ho scaricato quello ufficiale sul sito BMW che è diverso.

Lì c'è tutto specificato bene! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Condividi questa Pagina