Consiglio acquisto e93 325i ('08) | BMWpassion forum e blog
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Consiglio acquisto e93 325i ('08)

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da v8star, 3 Settembre 2021.

  1. v8star

    v8star Aspirante Pilota

    5
    1
    2 Settembre 2021
    Este
    Reputazione:
    0
    VW Golf7.5 tgi Executive
    Ciao a tutti,

    La e93 mi è sempre piaciuta, credo sia una delle più belle bmw recenti prodotte e sto valutando l'acquisto di una 325i ('08) con poco meno di 100k km.
    Non ho ancora molte info sull'auto in se, in quanto il venditore (azienda) la riceverà in officina tra una settimana circa, per cui allo stato attuale non so nulla sulla storia dell'auto.
    Come da mia presentazione, non sarebbe la mia unica auto, ma andrebbe in affiancamento, quindi senza l'onere di essere una daily-use ma verrebbe usata col bel tempo con la capote abbassata o comunque nel weekend con la famiglia.

    il 325 da 218cv mi sembra una buona via di mezzo tra il 4l da 170 e il 330 da 272, avendo sempre un buon sound anche se uno scarico/terminale credo si renda necessario per avvicinarsi al sound del 330.

    La questione che un pò mi preoccupa è lato affidabilità: bobine e pompa carburante alta pressione mi pare di aver capito che siano endemiche su questo motore n53. Con storico interventi vettura alla mano (senza di esso, meglio lasciar perdere, vero?) cosa dovrei guardare con attenzione lato meccanica, oltre al buon funzionamento della capote?

    grazie a tutti
    Alessandro
     
  2. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.853
    7.135
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    ciao vicino di casa (io sono di Monselice), penso che l'utente @MaxPayne possa dirti tutto lo scibile su quel propulsore, visto che suo malgrado ha dovuto metterci molto impegno a dirimere le varie questioni necessarie a renderla affidabile.
    Prova magari a cercare il suo 3d.
     
  3. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

    782
    223
    11 Dicembre 2009
    Rezzato (BS)
    Reputazione:
    86.060.302
    325i->330i e93 AR GiuliettaTi(61),Duetto
    Ciao,
    per la pompa ad alta pressione non mi preoccuperei tantissimo,le bobine costano poco e non è che saltino di continuo.
    Il problema più grosso è che questo motore è estremamente sofisticato, molto più dei moderni B58 e non c'è quasi nessuno che sappia metterci mano, quindi se vuoi averlo in ordine ti devi procurare la diagnosi INPA ed imparare ad usarla, di consigli ne avrai in abbondanza.
    Questo sito ti spiega in maniera maniacale questo motore: https://bimmerprofs.com/diagnostics-inpa-part-2/

    a parte questo i punti più delicati sono la valvola CCV (ventilazione del basamento), per controllare la sua efficienza col motore al minimo apri il tappo olio ed il motore nei primi 10-15 secondi non deve variare il numero di giri
    P.S. con la CCV che funziona male il consumo di olio aumenta in maniera vertiginosa;

    altro punto debole è il sensore NOX, questo è un motore ad iniezione diretta e miscela magra, se il NOX non va, il motore si mette in modalità normale, consuma il 20% in più e a lungo andare rovini i catalizzatori.

    é un motore che normalmente lavora a temperture altissime (anche 110°), quindi l'olio deve essere di qualità e cambiato ogni 10-15 Kkm

    se vuoi essere molto sicuro della salute del motore potresti farti smontare una candela, se la vedi bella sciutta e senza incrostazioni con ottima probabilità hai un motore in ordine;

    per il resto è un piacere guidarlo, ha una bella coppia in basso e allunga fino a 7100 g/m, non ha la "botta" del diesel, io ho avuto anche un 320D mappato, era più cattivo, ma questo mi piace tantissimo, sono due filosofie diverse.

    Altro punto a favore è che lo puoi far diventare un 330i, il motore è uguale in tutto e per tutto, cambia solo il collettore di aspirazione e ovviamente il software.

    Io ho modificato l'applicazione DeepOBD per monitorare moltissimo parametri, se vuoi te la posso inviare, devi dotarti di un ELM327 bluethooth e sperare che la tua macchina non sia precedente ad aprile 2007

    se vuoi altri consigli sono a disposizione

    ciao m@x
     
    Ultima modifica: 3 Settembre 2021
  4. v8star

    v8star Aspirante Pilota

    5
    1
    2 Settembre 2021
    Este
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    VW Golf7.5 tgi Executive
    ciao Puccio, si me lo sono letto ieri e ho evinto che lui ha molte competenze, manualità , spazio e tempo da dedicarci. Io posso disporre solamente di forti competenze informatiche e (litigando con la moglie) di spazio, ma tempo neanche a parlarne. Non voglio fasciarmi la testa prima di essermela rotta, per carità, ma leggendo quel che ha dovuto fare, correggetemi se sbaglio, non è proprio l'auto da "giro la chiave, tagliandi ogni tot e via"...
     
  5. v8star

    v8star Aspirante Pilota

    5
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    2 Settembre 2021
    Este
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    VW Golf7.5 tgi Executive
    Ciao MAX, come detto prima ho letto tutta la tua discussione sulla tua 325@330 e non posso far altro che farti i complimenti per tutto il lavoro e l'impegno che ci hai messo. Ti ringrazio per i consigli sulla CCV e il sensore NOX. Ho già una elm327 BT in casa che usavo sul fiestino anni fa (collegato ad un carputer al posto della radio di serie). Ho scaricato poco DeepOBD liscia per cui se mi passi la tua non posso far altro che ringraziarti: "poco" ci metto a portarmela via quando andrò a vedere l'auto e agganciarla all'app e vedere se è tutto in regola. L'auto è indicato che è del 7/2008 per cui dovrebbe avere l'n53.

    110° l'olio? porca vacca! sulla mia golf di solito viaggia a 90 e mai visto oltre i 115 scannandolo: è il valore che tengo sempre attivo nella dash e in tutte le auto che ho avuto mai cambiato olio oltre i 12/13k km dato che ho il piede abbastanza pesante

    Piuttosto di un turbo-4 che a 5000 muore, scommetto anche io che questo motore da guidare è molto più appagante.

    ciao grazie
    Alessandro
     
    Ultima modifica: 3 Settembre 2021
  6. v8star

    v8star Aspirante Pilota

    5
    1
    2 Settembre 2021
    Este
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    VW Golf7.5 tgi Executive
    Update ragazzi: alla fine ragazzi non saró dei vostri... Sono stato vicinissimo all'acquisto di una z4 20i un paio di sett fa (ma il venditore mi ha tirato il bidone a circolare fatto ) ma oggi ho chiuso con una bella boxster 987 2007 nera ad un tiro di schioppo da casa, vista ieri e portata a casa oggi.
     

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