Consiglio Acquisto E92 e domanda sul mantenimento

Discussion in 'Consigli acquisti BMW e Mini' started by ValeZ_, Oct 15, 2014.

1. ValeZ_

ValeZ_ Aspirante Pilota

7
    1
    Oct 14, 2014
    Non ne parliamo
    Ciao a tutti, sto per avere una grande svolta nel mondo della BMW e chiedo aiuto a voi per 2 dubbi.

Ho 22 anni compiuti e possiedo una Fiat Grande Punto, non vedo l'ora di potermene liberare e fare una grande svolta.

Sono orientato verso una bellissima Serie 3 coupè (320d) E92. Anche se inizialmente ero orientato verso il 123d però... pazienza! :biggrin:

- Ebbene, la prima domanda riguarda una prova su strada che ho fatto con un auto del concessionario.
    Era del '09 con 150mila km venduta a 15mila sistemata.
    Vado a vederla, do un occhio fuori: cerchioni rovinati, ammaccature e graffi sia sull'anteriore che sul posteriore, una ruota presenta un taglio mica da niente. Poi parlo con il tipo del conce, me la apre, apro la portiera e guardo dentro: interni in pelle con una specie di "graffio" tipo leggera strappatura o deterioramente del poggiaschiena sedile lato guida, cruscotto sembra perfetto ma apro quella specie di contenitore davanti al cambio e vedo che è ancora sporco di cenere, divano posteriore ok.
    Mi fa "vuoi provarla?" e io "se non disturbo", mi passa le chiavi, inserisco e schiaccio il pulsante: accensione fluida, niente rumorini strani solo che il pretensionatore cintura non riesce manco a prendere la cintura ma vabbè. Vado fino allo stop e faccio il gioco della frizione, a metà si sente una specie di "ticchettio, scatto", è normale? Non riuscivo a capire se plastico o meccanico. Provo a giocare col cambio e le marce non entrano fluide ma sono dure da far entrare tant'è vero che mentre andavo mi sembrava di grattare. Tiro il motore a 5000, da come suonava sembrava nuovo. Auto incidentata e motore rifatto?
    Il tipo mi diceva che quest'auto ha avuto 2 proprietari perchè il secondo ha fatto pochi km perchè lavorava in un cantiere e le righe e graffi che ho visto erano dovute a questo. Ma dico: per lavorare al cantiere ti compri un Wrangler o un BMW bassissimo? Senza parole... Tra l'altro ha detto che la frizione era nuova perchè il padre di questo non la sapeva usare e l'aveva rotta, per rifarla ha speso 1200 euro perchè per questi motori se cambi la frizione devi cambiare anche il volano, è vero???? O devo cambiare concessionario??

- La seconda domanda riguarda il mantenimento...
    Io sto impazzendo, qua tutti pensano eh BMW mizzica macchine per chi c'ha i soldi. Allora chi ha Ferrari cos'è? ](*,)
    Sono impiegato con a volte mansioni manuali da officina. Guadagno 1300 al mese circa e non ho ne spese grandi ne mutui. Aiuto i miei con le loro spese.
    L'assicurazione mi costa 1500 l'anno con decreto Bersani, furto incendio, atti vandalici, assistenza stradale ecc e scatola nera.
    Il bollo 375 all'anno.
    Percorro circa 15000 km all'anno (1000 al mese circa), quindi direi che 150 di gasolio o massimo 200 possono andare.
    L'auto l'acquisterei con grosso anticipo e finanziamento di 300 al mese circa.
    Perchè si spaventano tutti con sta BMW? Per la manutenzione. E qua mi fanno abbastanza arrabbiare.
    Mi dicono che le BMW sono auto che se senti un rumorino devi aggiustare subito perchè sennò il danno diventa più ampio e grave ecc.
    Tra l'altro quello dell'assicurazione dice che se voglio una BMW devo mettermi in testa di buttare tutto lo stipendio per la macchina ogni mese... ma che c****?
    Cos'è adesso si rompe qualcosa almeno una volta al mese? Se è così me ne sto su Fiat [-X[-X
    Potete per favore sfatare questo mito? Avete un elenco di manutenzioni fatte sulla vostra BMW per farmi capire? 8-[

Grazie a tutti in anticipo... Conto su di voi!!! :mrgreen:

PS: Ah, poi in un secondo momento vi racconto le mie esperienze su Fiat... Da paura... :eek:

2. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63,905
    7,871
    Jun 11, 2005
    àtilacoL
    otuA
    non ti fermare a guardare graffi, graffietti ecc., sono tutte cagate che volendo puoi sistemare con poco.

se ti orienti su un 20d (con propulsore N47, cerca nel forum e su google le potenziali problematiche), le spese più importanti potrebbero arrivare dalla manutenzione straordinaria.

spesso questo propulsore ha mostrato di avere noie alla distribuzione che si presentano sotto forma di rumorosità.

se non si provvede a cambiare la distribuzione, si rischia di incorrere nella rottura della catena con tutte le conseguenze del caso.

altro guaio che capita comunque di rado è la rottura della pompa del gasolio e grippaggio dei 4 iniettori.

ormai invece sono rari i casi di blocco all'attuatore della turbina.

ora io non sono nessuno per giudicare se il tuo stipendio possa o meno bastarti per il mantenimento dell'auto, dipende da te.

alla fine la manutenzione ordinaria non è particolarmente onerosa, il 20d ha il pregio di consumare poco pur con prestazioni discrete per un duemila turbodiesel.

tu sai come preferisci usare i tuoi soldi, fatti i tuoi conti. tieniti da parte 1000-2000euro come varie ed eventuali per la manutenzione straordinaria.

per il cambio, so che il manuale non è un mostro di morbidezza su e9x. onestamente anche sulla mia e46 sembrava di legno.

la storia dei rumorini non l'ho capita.

io piuttosto che pagare 1500euro di assicurazione me ne vò a piedi però :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

una cosa posso dirtela: oltre all'E91 ho anche una grande punto. che rispetto all'E91 come mantenimento totale costa come na bicicletta :lol:

Last edited by a moderator: Oct 15, 2014
  3. SniperBMW

SniperBMW Presidente Onorario BMW

22,539
    1,352
    Jul 30, 2007
    La mia
    Sposto in sezione Consigli acquisti BMW e Mini

4. ValeZ_

ValeZ_ Aspirante Pilota

7
    1
    Oct 14, 2014
    Non ne parliamo
    Scusate ho sbagliato sezione e grazie di avermela spostata

Mah, guarda... A conti fatti dovrebbero rimanermi dai 500 ai 700 al mese per spese personali, libere. 1500 di assicurazione sai perchè? Sono ancora in 14esima classe e eredito la prima classe di mio padre, pensa che senza decreto Bersani mi costa oltre 2500 all'anno!! :eek:

Problemi comuni difetti comuni più o meno so già tutti e mi sembra di aver capito che il problema alla catena è stato risolto dopo il 2011, quindi una catena con gli opportuni codici, sostituita dopo il 2011 non dovrebbe più dar noie, sbaglio?

Ma poi, tu sei il primo qua sul forum che leggo che una grande punto si mantiene come una bici in confronto alla bmw. :-k

In qualche thread vecchio qualcuno dice "meglio una bmw usata che una punto nuova" e poi altri dicono che molte manutenzioni su bmw costano molto meno rispetto ad altre auto come seat, audi, alfa... mistero :rolleyes:

Per quanto riguarda la prova di quel 320d, cosa non hai capito dei rumorini? La frizione quando alzavo ed abbassavo verso metà faceva un "tic", uno scatto che non capisco se era un rumore meccanico o plastico. Siamo sicuri che il cambio sia duro su tutte le E9x? Mi sembrava fin troppo duro... Sul 530 del '08 di un amico aveva un cambio che le marce entravano lisce come l'olio anche usando un solo dito...

I graffi, ammaccature... Io sono uno che ci fa caso a queste cose. Posso capire una manovra accidentale tocchi un palo in retro, tocchi il marciapiede parcheggiando ma... Piena di graffi e ammaccature? La macchina è stata usata per andare al cantiere a lavorare! Chissà quante buche, colpi, sassi avrà preso. Io con la Grande Punto sono andato UNA VOLTA in un cantiere. tra tutte le buche che c'erano ne ho presa una in particolare che mi ha rotto la bielletta del cambio e il passaruota. Non voglio immaginare questa bmw cosa può aver sopportato... Poi la pelle rovinata negli interni non la posso proprio vedere...

5. PuccioE39

63,905
    7,871
    Jun 11, 2005
    àtilacoL
    otuA
    sbagli, tutti gli n47 possono essere soggetti al problema. tanto che ci sono già F3x, F1x, F2x che l'hanno dovuta sostituire (anche a kilometraggi bassi).

qui tu devi decidere in base alla tua propensione al rischio.

sai che il rischio esiste, ora puoi fare la tua scelta.

i conti si fanno presto a fare, se vuoi.

le manutenzioni su bmw costano meno che su una gpunto? si certo :lol:

manutenzione, gomme, assicurazione, bollo, lavori straordinari..si si..più economico su bmw.. :lol:

graffi e pelle rovinata, lo ripeto, si rimediano con poco. poi vedi tu, non fermarti alle apparenze. Hai molti elementi per poter decidere.

Per i dubbi, c'è la funzione "cerca" del forum, così potrai trovare tutti i 3d in cui si parla della legnosità del cambio delle 20d.

Last edited by a moderator: Oct 15, 2014
  6. ValeZ_

ValeZ_ Aspirante Pilota

7
    1
    Oct 14, 2014
    Non ne parliamo
    Dunque, io ho quasi deciso di prenderla, domani vado a provare un 20d E92 da un altro concessionario. Vediamo questa se ha delle differenze dalle foto sembra un gioiello.

Tra l'altro quella rovinata di cui ho parlato mi è venuto in mente che la targa anteriore era spiegazzata. Segno che può essere un auto incidentata infatti il motore dal suono quando tiravo a 5000 sembrava nuovo.

Se graffi e PELLE ROVINATA si riparano con poco... Passami un po' di ca$h va' :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

I prezzi della manutenzione ecc io stavo facendo un paragone un po' così, su Fiat cavolo ho avuto delle esperienze di m3rd4...si rompe un pezzo poi si rompe un altro ecc... bah... sembrano motori cinesi. Ho giurato di non comprare MAI PIU' Fiat.

Il fatto è che io ho bisogno di una macchina performante e dai consumi contenuti, se devo prendere uno scatolino da 100 cavalli che poi non ho il piacere di comprare piuttosto mi tengo questa....

Aspetto anche consigli da altri :biggrin:

Guarda, non vedo proprio l'ora di sentirmi dire da voi "benvenuto nel mondo BMW", ne sarei solo più che felice...

7. PuccioE39

63,905
    7,871
    Jun 11, 2005
    àtilacoL
    otuA
    se sai già tutto, buon acquisto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

8. gnappus2002

gnappus2002 Presidente Onorario BMW

6,599
    850
    Nov 1, 2010
    bmw 335 cabrio
    ???

Strano, ho letto 320d...

:D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

9. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50,709
    5,225
    Oct 31, 2007
    Parthenopes
    Christine
    R: Consiglio Acquisto E92 e domanda sul mantenimento

Sborone :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

10. redi-one

redi-one Presidente Onorario BMW

21,913
    2,306
    Jan 3, 2007
    320d touring attiva
    Ultimamente sta demolendo le povere 320d :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

1 person likes this.
  11. gnappus2002

6,599
    850
    Nov 1, 2010
    bmw 335 cabrio
    Sinceramente, mi sembra incredibile che CHIUNQUE voglia un'auto usata, sia rigorosamente 20d... altrimenti, è una 18d...

Non credo che ci sia davvero l'esigenza di tale motorizzazione per tutti... soprattutto per chi si rivolge ad un'auto usata.

Penso che in molti casi la scelta sia più un "seguire il gregge" che una reale esigenza di quel tipo di motorizzazione.

E per gli aspiranti ennequarantasettisti, li "demolisce" molto più spietatamente [MENTION=1211]PuccioE39[/MENTION] :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Anche se in quel caso la maggioranza è evidente che scrolla le spalle, lo manda a quel paese e compra un N47 :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Ovviamente si scherza ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

12. redi-one

redi-one Presidente Onorario BMW

21,913
    2,306
    Jan 3, 2007
    320d touring attiva
    Detto in gergo bersaniano "li asfaltate" :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Scherzi a parte, l'altro giorni leggevano dalle vostre penne che è impossibile trovare 320d del 2006/07 con 100.000 km :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

1 person likes this.
  13. gnappus2002

6,599
    850
    Nov 1, 2010
    bmw 335 cabrio
    Su autoscout ne esistono ben 75 :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Nel mondo reale non so... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

E nel caso appaia qualcuno a dire "ma io ne ho una che ..." , però la differenza sta che ce l'ha e se la tiene, mentre le altre sono in vendita ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

14. PuccioE39

63,905
    7,871
    Jun 11, 2005
    àtilacoL
    otuA
    quoto [MENTION=32191]gnappus2002[/MENTION] ma quoto anche me stesso :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

più che demolire l'utenza potenziale credo sia meglio renderla edotta su quel che è la realtà :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

e qui confermo che il 320d per quanto buono, sotto il profilo prestazionale è modesto :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> specialmente se non gli si mette un pò mano.

dal punto di vista kilometrico..beh tutto può essere ma meglio stare attenti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

la mia 20d l'ho acquistata con 3 anni precisi e 90mila km, e sembrava nuova (incluse le plastiche "gommose" che tutt'ora a 117mila suonati non hanno il minimo segno di usura). quindi..

Last edited by a moderator: Oct 19, 2014
  15. ValeZ_

ValeZ_ Aspirante Pilota

7
    1
    Oct 14, 2014
    Non ne parliamo
    Be', fosse per me prenderei anche un 330d o un 335d ma mantenerla mi sa che è un problema dato che è la prima vera auto e pagherei 1500 di assicurazione per un 2000cc.. figuriamoci per il 3000... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Dai poi non dirmi che anche te non hai mani avuto un "chiodo" da meno di 177cv... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

A proposito, proprio ieri ne ho provata una.

20d E92 del 2008 con 120mila km circa, M-Sport, con catena di distribuzione già cambiata nel tardo 2010 (o 2012 non ricordo) con fatture e tagliandi vari.

Aveva qualche graffietto però non ai livelli della prima che ho provato. Legnosità del cambio ZERO. Meccanica ottima, interni in ottimo stato a parte qualche spellamento accettabile.

Cerchi in lega da 18 un po' rovinati ma non importa ci butterei i 19 direttamente.

Prezzo: 16mila ....

E' tanto secondo voi?

16. gnappus2002

6,599
    850
    Nov 1, 2010
    bmw 335 cabrio
    Semmai bollo... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Tu hai detto "macchina performante dai consumi contenuti". La e92 sfora i 1400kg a vuoto... "miracoli" non ne può fare.

Spellamenti a 120.000km... non li definirei accettabili... escludendo un maluso sul fianchetto esterno (lato portiera) dei sedili sportivi, è abbastanza prematuro...

17. ValeZ_

ValeZ_ Aspirante Pilota

7
    1
    Oct 14, 2014
    Non ne parliamo
    Be'... Se paragoni un 320d ad un 335d...

Io lo interpreto così:

Auto performante = 2.0d 177cv

Consumi contenuti = 6.0l/100km ciclo urbano (valori presi a muzzo su autoscout24)

Tieni conto che la mia 1.3 Multijet da 75 cavalli consuma esattamente 5.9l/100km in urbano...

Più "performante dai consumi contenuti" di così... poi vedi, proprio perchè vengo da un 1.3 multijet per adesso mi basta e avanza un motore così :biggrin: anche solo a provarla mi sento il più felice del mondo, non mi viene più il nervoso alla partenza...

Poi vabbè se parli di 330d e 335d il discorso cambia anche per il fattore "mantenimento" anche se un giorno mi piacerebbe provarli entrambi...:sbav:

Riguardo gli spellamenti guarda, sulla maniglia anteriore lato guida c'è un po' di spellamento ma è accettabilissimo anzi la spellerei tutta e via, anche sul volante a 9 e 15 c'è uno spellamento esattamente dove appoggi i pollici, è un po' lucido diciamo... secondo me a 120mila km è normale, ho letto qua sul forum gente che spella anche già da 30-40mila km...

Altro non c'era... sedili perfetti, cruscotto perfetto, pomello cambio perfetto (e anche il cambio che non è legnoso).

L'unica cosa c'erano dei graffietti sulla carrozzeria...

18. PuccioE39

63,905
    7,871
    Jun 11, 2005
    àtilacoL
    otuA
    io con la mia performante 320d 177cv non vado oltre i 14 km/litro di media.

i 16 e mezzo al litro in ciclo urbano mi fanno ridere.

19. gnappus2002

6,599
    850
    Nov 1, 2010
    bmw 335 cabrio
    Ma hai corretto la mention dopo un giorno ? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Io no, tento solo di metterti in guardia nel caso ti ti faccia illusioni potenzialmente sbagliate.

La potenza non è tutto... il 320d non è un chiodo, ma da qui a farne un fulmine di guerra... si muove bene; Su quel consumo, beh...

Io consumo uguale col 335i a quanto consumavo col 325i e46...

Ecco, adesso il discorso è corretto

Spellamenti, pensavo ti riferissi alla pelle... per le plastiche, si, mascherina volante e maniglia di chiusura portiere sono "deboli". Meno se parliamo di pelle consumata del volante... In famiglia mai mollato un'auto prima dei 140/150mila km, quasi tutte BMW, ma mai visto alcun segno sulla pelle del volante...

Te c'hai il culone, l'E92 è più filante aerodinamicamente :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> (si lo so che parliamo di ciclo urbano :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">)

20. PuccioE39

63,905
    7,871
    Jun 11, 2005
    àtilacoL
    otuA
    si, perché me ne sono accorto dopo un giorno :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

no dai di culo son magro, io ci ho la pancia :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Share This Page