Consiglio acquisto E36 berlina

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da Lord Effiges, 18 Maggio 2013.

1. Lord Effiges

Lord Effiges Aspirante Pilota

4
    1
    17 Maggio 2013
    Reputazione:
    1.433
    megane III 110 cv
  2. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.899
    7.861
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    557.499.733
    otuA
    pare discreta ma è cara, il condizionatore è un "bmw by diavia" montato in postmontaggio

3. Lord Effiges

4
    1
    17 Maggio 2013
    Reputazione:
    1.433
    megane III 110 cv
    Già speriamo di abbassarla fino a 1000... a quel prezzo che ne dici?

4. PuccioE39

63.899
    7.861
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    557.499.733
    otuA
    si dai, anche se sono auto da comprare "a cuore", ovvero giusto perché ti piace. di suo ha valore commerciale molto più basso.

5. Blosione

Blosione Presidente Onorario BMW

9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Spero presto un'altra BMW
    Ciao, intanto benvenuto sul forum, sono sicuro ti troverai benissimo!

Per quanto riguarda l'auto in annuncio mi piace molto, per il fatto che sembra davvero ben tenuta ed è già asi.

Come dice Puccio, il clima è stato montato dopo, ma è una cosa che facevano comunque in concessionaria bmw quindi non è un problema. Per quanto riguarda il prezzo invece lo trovo buono, ovvio che potresti provare a farlo scendere un pò ma se l'auto è nelle condizioni che sembra (quindi non ci sono da fare grosse spese) e ti piace ti consiglio di prenderla ugualmente, senza dimenticare che se è già iscritta ASI come dice paghi anche il passaggio limitato quindi meglio ancora!

Per quanto riguarda quello che devi far controllare di certo non puoi andare a chiedergli i tagliandi in bmw ad un'auto di questa età.

Appena la prendi ti conisiglio di fare comunque un tagliando per stare tranquillo, ci spendi qualcosina ma poi sei più sicuro!

Chiedi se e quando sono stati cambiati pompa acqua, valvola termostatica e in caso il radiatore. La pompa e la valvola termostatica sono un pò dannate in quest'auto e conviene sostituirle preventivamente ogni 50-60000 km. Se non lo ha mai fatto o lo ha fatto da un pò ormai conviene fare quest'altra spesa, spenderesti meno di 150 euro ma ne previeni almeno 10 volte tanto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Stai per prendere un'auto ASI, questo ti agevola con le tasse, ma anche l'e36 va trattata come un'altra auto d'epoca e quindi necessita di cure (come quelle che ti ho descritto su) e molto altro, quindi metti in preventivo che stai acquistando un'auto fabbricata più di 20 anni fa dove la maggiorparte dei pezzi avrà quella data!

Comunque l'e36 è un'auto che ti ripaga con un'affidabilità incredibile se gli riservi delle cure.

Passiamo ora ai "difetti" comuni di quest'auto: come dicevo prima, pompa acqua e valvola termostatica, poi braccetti anteriori e silent block che si usurano in fretta, duomi posteriori (la parte di telaio a cui si ancorano le sospensioni) che potrebbe dilaniarsi, pannelli porta e stoffa del tetto che si scollano...

Comunque ti segnalo questa interessante discussione: Vademecum Serie 3 e36

Essendo quella che vuoi prendere un 318i del 92 non sono sicuro se sia a cinghia o a catena la distribuzione... in caso sia a catena è già un pensiero in meno :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

6. Lord Effiges

4
    1
    17 Maggio 2013
    Reputazione:
    1.433
    megane III 110 cv
    Grazie Blosione per il consiglio... però pensavo che forse mi converrebbe prendere più una 320... ho intensione di fare almeno 20k km l'anno... quindi forse una a catena è più conveniente. calcola che la tappezzeria è da rifare, i fendinebbia in realtà nn ci sono (come si vede dalle foto, la cinghia è stata fatta a 130000km e quindi andrebbe rifatta... a questo punto mi sa che mi conviene guardarmi in giro, considera che vorrei anche mettere l'impianto gpl.

Anzi se conoscete qualcuno del forum che ha una 320, una 325 e vuole venderla a prezzi ragionevoli (ASI, gpl, fino a 4000 euro) nn sarebbe male. almeno so che è di un appassionato ed è stata trattata bene...

7. Blosione

Blosione Presidente Onorario BMW

9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Spero presto un'altra BMW
    R: Consiglio acquisto E36 berlina

Ok appena legge Puccio toglie la sottoscrizione :-)

Ci sono da chiarire un paio di cose: una qualsiasi auto d'epoca andrebbe acquistata per passione e non solo perché in questo modo ci si risparmia.

Se devi prendere un'auto per farci molti km ti serve una nuova utilitaria a metano e non un'auto vecchia 20anni.

Il gpl ROVINA un'auto perché ci devi fare dei buchi e la modifica non è reversibile! Un'auto usata tutti i giorni per uso quotidiano non dovrebbe essere ASI, infatti le convenzioni che si hanno sono pensate per l'appassionato che esce l'auto d'epoca per fare il giro domenicale e riportarla sotto il telone.

Io ho scelto di acquistare l'e36 perché è un'auto che amo e nonostante le difficoltà economiche non ho fatto un impianto a gas perché non farei questo danno sull'auto che amo.

Avessi la possibilità economiche comprerei una vecchia panda scassata per farci il gpl e usarla tutti i giorni e la sera fare il giro in bmw.

Nonostante queste premesse, personalmente non prenderei un'e36 a cinghia quando posso avere quella a catena ma tieni presente che prendendo il 320 poi hai un'auto 6cilindri sotto... Sicuramente meglio per un impianto a gas (mi piange il cuore solo a pensarlo) in quanto è un motore più grosso dato che il 318i è un po' troppo piccolo per la stazza dell'auto... Consumeresti forse anche meno (perlomeno uguale). Ma è un'auto con costi di gestione diversi come manutenzione,anche se incide poco.

Comunque ricorda che l'ASI non è fatta per l'uso che prevedi tu, quindi li trufferesti.

Blosione da tapatalk 2

8. PuccioE39

63.899
    7.861
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    557.499.733
    otuA
    concordo sostanzialmente con quello che dice blosione.

aggiungo anche un'altra osservazione..non è tutto oro quel che luccica. 20mila km/anno con un'auto di 20anni fa potrebbero portare a costi di manutenzione elevati. "potrebbero" è d'obbligo, naturalmente. ha senso prendere un'auto da 1000 euro per spendercene 1500-2000 per un impianto a gas?

9. Lord Effiges

4
    1
    17 Maggio 2013
    Reputazione:
    1.433
    megane III 110 cv
    Mmmmh... grazie per le info, non sapevo che non si potesse girare tutti i giorni con un'auto d'epoca.... cmq lo farei per il piacere di avere una bmw... a prop avevo visto (forse esco fuori topic) un annuncio di una 320 con motore diverso dal normale, ci avevano inserito un'alpine da 240 cv... ma non è illegale?

10. PuccioE39

63.899
    7.861
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    557.499.733
    otuA
    se la usi come seconda auto a che pro fare l'impianto a gas!?

si, gli swap motore non sono legali.

Condividi questa Pagina