Consiglio acquisto Bmw Serie 3 usato - mi posso fidare? | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Consiglio acquisto Bmw Serie 3 usato - mi posso fidare?

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da Bmw_style10, 12 Maggio 2010.

1. Alec

Alec Amministratore Delegato BMW

3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    Ehm... ma hai 19 anni o 40? Io non ci girerei in C5 e neanche con una 5er. :eek:

Ma dico... fatti un'Astra nuova o la Giulietta. Bella linea, bassi consumi e le compri nuove con quei costi!!! :biggrin:

2. Bmw_style10

Bmw_style10 Primo Pilota

1.189
    21
    12 Maggio 2010
    Reputazione:
    50.826
    BMW Z4
    per il 1.6 thp 155cv c'è anche sulla DS3; solo che sulla C5 è difficile trovare un benzina con questo motore...più che altro 1.8....però consuma parecchio (non metto in dubbio la comodità di quest'auto che è comodissima);

usandola un bel pò in città allora non fa a caso mio...:redface:

...19; ma che ci posso fare se mi piacciono anche auto da 30-40enni? :mrgreen:

...Giulietta e Astra scartate...preferisco di gran lunga la Golf perchè a mio parere ha una linea/comodità migliore

3. spaggioracing

spaggioracing Presidente Onorario BMW

5.831
    183
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    4.847.741
    Bmw 116d F20
    Vai tranquillo che ne so qualcosa...io da quando ho 18 anni guido la C5! E a me son sempre piaciute berline e familiari, le compatte del segmento C poco! Però ora come ora mi sento di consigliare Golf, giulietta o a questo punto la DS3

4. Bmw_style10

Bmw_style10 Primo Pilota

1.189
    21
    12 Maggio 2010
    Reputazione:
    50.826
    BMW Z4
    La DS3 è ben fatta, ma per qello che è (in dimensioni soprattutto) è un pò cara....se la dovessi mai acquistare, ovviamente starei sul 1.6 THP 155cv Sport chic...fai conto che scontata verrebbe attorno ai 20000€...la Golf nuova 1.4 TSI 122CV Highline 3p 20400€; preferisco di gran lunga comunque la Golf perchè è di un segmento superiore, e a mio parere ha una linea praticamente instancabile, mentre la DS3 è probabile che se la possedessi da qualche anno potrebbe stancarmi la sua linea...

5. spaggioracing

spaggioracing Presidente Onorario BMW

5.831
    183
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    4.847.741
    Bmw 116d F20
    Per quanto sia fan di citroen non posso che darti ragione ed anche io sceglierei la golf! Però se guardi su autoscout secondo me ne trovi di 160cv tsi di golf e fidati che a lungo andare è meglio...dei 122 cv ti potresti stancare troppo presto!:cool:

6. Bmw_style10

Bmw_style10 Primo Pilota

1.189
    21
    12 Maggio 2010
    Reputazione:
    50.826
    BMW Z4
    ma va...io penso di non stancarmi facilmente del 1.4 TSI 122cv, è un bel motore! Fai conto che sull'attuale clio ho circa 72cv e non mi lamento (anche se un pò più di ripresa ci starebbe)...il 122cv per me basta e avanza...

del 160cv ho trovato quest'offerta:

_*link eliminato perchè inserzione scaduta*_

...ma no, fidati, per me, almeno, nel mio caso, il 122cv basta a e avanza...magari ci aggiungo pure i sensori di parcheggio anteriori e posteriori :razz:

Ultima modifica di un moderatore: 6 Luglio 2010
  7. Bmw_style10

Bmw_style10 Primo Pilota

1.189
    21
    12 Maggio 2010
    Reputazione:
    50.826
    BMW Z4
    Ciao ragazzi, e rieccomi qui!! :mrgreen:

Stavo pensando di prendermi un bel 325i xDrive o 320d xDrive usato (mi è stato consigliato il benzina dati i miei pochi km annui (meno di 10000) e in manutenzione risparmierei perchè sul diesel costa...

Volevo chiedervi se faccio bene ad orientarmi su questo modello (desiderando un Bmw, vorrei fosse il più sicuro possibile, ed essendo abituato ad auto con TA, non vorrei rischiare con TP (con la neve praticamente non si va da nessuna parte :rolleyes:) ma ho intenzione di orientarmi su una xDrive.

Dato che io non sono esperto, e non ho mai acquistato auto usate, potreste darmi dei consigli su come non incappare in truffe o simili, potreste darmi voi delle dritte per favore?

Buona serata

8. biondo74

biondo74 Presidente Onorario BMW

11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Non esiste una regola ad hoc per non incappare nelle truffe: magari cerca nel mercatino, difficile che tra noi si tirino delle sole, inoltre con un pò di malizia puoi leggerti tutti post del proprietario, quindi vita morte e miracoli dell'auto.

320xdrive essendo uscito dal 09/2008 lo trovi in vendita a non meno di 28/29€ accessoriato come si deve; con 8-10mila€ in meno trovi dei 330xd, magari più anziani, ma con 60cv e 2 cilindri in più.

Sull'usato in genere a parità di prezzo conviene un diesel rispetto ad un benza, per i tuoi 10mila invece il discorso è prettamente personale; di sicuro il benza è più affidabile, meno pezzi presenti, meno pezzi possono rompersi.

Concludo ricordandoti che un usato in conc. Bmw costa 3-4mila€ rispetto ad un privato; certo hai un anno di garanzia..come se facessi un botto da 4mila€ alla firma d'acquisto, quindi valuta te.

Leggo che cerchi un usato con al max 30milakm; sappi che esiste una legge non scritta che definisce la proporzione diretta tra :

1) kilometraggio basso(8-10mila all'anno)

2) auto ben accessoriata (pelle, step e navi)

3) proprietario con età superiore ai 65anni

4) 3-4 anni di vita dell'auto

La probabilità di incappare in un veicolo taroccato si stima sia sul 97/98%.

Ultima modifica di un moderatore: 12 Novembre 2010
  9. Bmw_style10

Bmw_style10 Primo Pilota

1.189
    21
    12 Maggio 2010
    Reputazione:
    50.826
    BMW Z4
    Ho guardato ieri sera con calma il mercatino di questo sito, ma nessuna xDrive 325i :sad:

eh cavolo!...è così alta la percentuale di fregatura? :-s :eek: :sad:

io a livello di optional non pretendo tanto, può anche essere una eletta, ma l'importante è che abbia la vernice metallizzata, interni neri, Stoffa/Pelle Impulse antracite/nero (Parte di

Versione ELETTA), Antifurto con telecomando, Sedili anteriori sportivi, Supporto lombare sedili anteriori, Park Distance Control, Volante sportivo M in pelle a tre razze;

oppure la Attiva, con (oltre agli optional messi per l'eletta) Pacchetto retrovisori esterni ripiegabili elettronicamente e riscaldati;

o meglio ancora, la Futura, con gli optional detti fin ora.

cavolo, il prezzo è altino e supera il mio budget con i prezzi da te descritti, ma magari con qualche optional in meno, o una eletta (anche se preferisco una attiva) con gli optional da me messi, almeno da 09/2008 e con al max 30000km (meno ne ha e più son contento) su quanto potrebbe aggirarsi?

Solitamente, dato che dici il 97/98% sono taroccate, scommetto ti riferisci al discorso dei km, giusto?

...io ho un amico che lavora in una concessionaria non Bmw, e che all'interno conosce un meccanico affidabile (ha fatto mettere gli xeno al suo Z4 o il precedente Serie 3, più qualche altra cosuccia); potrei dire al conce in cui avrà un Bmw Serie 3 xDrive di mio interesse, se me la può dare in mano per 1gg. per farla controllare a gente affidabile?

Come dovrei comportarmi?

10. biondo74

11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Se la compri usata non cercarla eletta; vai di attiva o futura, le eletta non le considerare nemmeno, sono troppo spoglie.

La X non è obbligatoria se non vai sempre a sciare, inoltre ti ricordo che sui 320d e i 325i si possono montare i cerchi da 16" con gomme invernali; un altro andare, soprattutto catenabili, cosa che con i 17" diventa più impegnativo.

l'auto con pochi km è sempre un'icognita; magari cerca delle km zero o demo, però il budget è sempre sopra i 30mila.

Regola d'oro: sempre meglio un usato di 2 anni con 100milakm che uno di 4 con 50mila.

11. Bmw_style10

Bmw_style10 Primo Pilota

1.189
    21
    12 Maggio 2010
    Reputazione:
    50.826
    BMW Z4
    ah, ok; allora vedrà di rimanere sulla "attiva" che onestamente come dotazioni e "rapporto qualità prezzo" va più che bene.... e se poi ci sarà la futura, beh, si andrà su quella (nel caso non ci fosse la attiva)...

onestamente non vado mai a sciare, ma essendo trazione posteriore il Serie 3, e io sono abiutato con la trazione anteriore, per una maggiore sicurezza preferirei l'xDrive... anche perchè se si ha la TP, già con poca neve non si va da nessuna parte (ricordo l'anno scorso che questo mio amico aveva un Serie 3 coupè, e quando nevicò non riuscìi nemmeno a portare su dallo scivolo del garage il suo serie 3... e fu costretto a stare a casa dal lavoro; ...per motivi di sicurezza, starei sull'xDrive :wink: )

Sicuramente in inverno non manterrò i cerchi in lega che monta per poi metterci su le gomme da neve; prenderò i cerchi in acciaio da 16" con le relative gomme invernali :biggrin:

..mi sono già informato ieri pomeriggio da un concessionario Bmw nella mia zona, e non aveva nessun Serie 3 km0 xDrive, e poi comunque mi disse che è impossibile portare a casa un auto da oltre 40000€ km0 (anche quando uscirà il nuovo Serie 3 2012 e dovranno fare fuori gli attuali) ci vorranno più di 30000€, di sicuro!

..il mio budget reale è 20000€, ma per il Serie 3 sono disposto ad innanzarlo a 23000€ (ad ogni modo, poco più della metà la pagherò a rate per qualche anno)...

Sono daccordo sulla tua regola, ma io onestamente non andrei mai a prendere una macchina usata con più di 50000km, (sono praticamente km che io farei i 6-7 anni circa :eek: ).... al max come dicevo non oltre 30000...

...leggevo che alcuni serie 3 (nella discussione Vademecum Serie 3 e9x) avevano qualche problemino...

...come posso sapere se è già stato risolto, magari poter capire anche come l'ha usato il tizio che l'ha posseduta, e a sapere i km originali?

12. Bmw_style10

Bmw_style10 Primo Pilota

1.189
    21
    12 Maggio 2010
    Reputazione:
    50.826
    BMW Z4
    ...guardando su autoscout, neanche a farlo apposta, ho trovato 2 annunci di Bmw Serie 3 xDrive, ma 330i...

questo è interessante:

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=182543859

...un pò troppi i km che ha sulle spalle, peccato che l'annuncio sia da un privato e non da un conce Bmw, ha il cambio automatico (io volevo il manuale ](*,) ).... ...e... come mai la mascherina anteriore non è nera (come lo è di solito... mi pare) ma è tipo in acciaio?

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=183332111

...anche questa non è male, ..solo che pure questa ha il cambio automatico (e io la voglio manuale ](*,) ) ...e questa (lo capisco dalla targa) non è Italiana...

13. biondo74

11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Perdonami lo sai che le auto riescono a percorrere anche più di 100milakm?

Se mi dici che 51mila ha troppi km sulle spalle, abbiamo due modi differenti di intendere le auto usate, buona ricerca ed in bocca al lupo.

14. Alec

Alec Amministratore Delegato BMW

3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    Tralasciando che a me la E90 non piace e preferisco di gran lunga la E92, tra queste due non c'è storia, prenderei la prima e di corsa, guarda che l'auto di un privato con i tagliandi documentati è molto più sicura di quella di un concessionario (tralaltro auto non ancora importata di dubbia provenienza e con km incerti), poi la E90 è del 11/2007 ovvero le parti lubrificate sono in garanzia fino al 11/2011. Per il resto... molto meglio automatica. :wink:

15. Bmw_style10

Bmw_style10 Primo Pilota

1.189
    21
    12 Maggio 2010
    Reputazione:
    50.826
    BMW Z4
    non lo metto in dubbio :wink:

A mio parere 51 mila km, su un auto che vado ad acquistare usata, sono già tanti, e la reputo un auto quasi "vissuta"...

...io preferirei prenderne una che ne ha non più di 30000...

..poi beh, certo, se ti capita l'offertona che non supera i 20000€, e hai un Serie 3, 325i o 330i, Xdrive, che sia, con 50000km diciamo che ci sta anche :biggrin:

Grazie, e crepi il lupo!

La e92 sarebbe la coupè, giusto?

...anche a me piace, ma per comodità, (e per prezzo :mrgreen:) mi va bene la e90...

..la prima la prenderei se fosse col cambio manuale.... ma come mai questo ottimo prezzo?...non è che c'è sotto qualcosa?

...secondo me, prendendola da privato, è un pò come prenderla dal conce, perchè metti caso che ha fatto tanti km, può andare da qualcuno che gli tarocca i km, e la cosa è fatta...

..io la prenderei dal conce perchè mi sento più sicuro, ho come l'idea di avere più garanzie...

ma a tuo parere quando avrò modo di avere un 325i xDrive o 330i xDrive (va già benone il 325i, altrimenti poi i consumi si alzano troppo) a buon prezzo, e con pochi km? (meno di 30000 preferibilmente)

16. biondo74

11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Il rischio che tu prenda un'auto taroccata nei km è oltre il 98% se non te intendi.

quanti km ha la tua Clio?

17. Bmw_style10

Bmw_style10 Primo Pilota

1.189
    21
    12 Maggio 2010
    Reputazione:
    50.826
    BMW Z4
    esattamente.... proprio non me ne intendo...

....e quindi, cosa posso fare? :-k

La Clio ha poco meno di 20mila km.... perchè?

18. biondo74

11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Non voglio darti contro ma rifletti un attimo: se percorri 10milakm all'anno e vuoi un auto super full e spendere poco, devi guardare auto con oltre 80-100milakm, poichè la pagheresti poco e la sfrutteresti ancora per tanto tempo; invece la vuoi con al max 30mialkm, quindi al max di un anno, quidni dal listino togli un 25/30% : molti italiani pensano che dopo i 100mila l'auto si decomponga, cmq. non voglio convincerti, la pensiamo solamente diversamente.

Se vuoi un auto con al max 30milakm, una Bmw avrà al 90% ancora le gomme originali di fabbrica, quindi guarda la data fabbricazione; non è una regola tassativa, ma è indicativo dell'uso.

Ricorda: meglio un diesel con 100milakm in 2 anni che 60 mila in 4 o 30mila in 2.

19. AssoAsso

AssoAsso Kartista

140
    7
    18 Luglio 2009
    Reputazione:
    542
    Bmw 320d Futura
    Scusami, ma praticamente in ogni tuo post hai infilato la golf, e comprati stà caxxo di golf e non se ne parla più!:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Ultima modifica di un moderatore: 14 Novembre 2010
  20. Bmw_style10

Bmw_style10 Primo Pilota

1.189
    21
    12 Maggio 2010
    Reputazione:
    50.826
    BMW Z4
    Ma io non ho bisogno di averla super full!

Basta anche una "eletta" o "attiva" con gli optional scritti qualche post fa...

..come cilindrata penso che andrò sul benzina, e quindi di 325i xDrive...

guardando su internet ho trovato vari Serie 3 con un paio di anni di vita e 30mila km sui 22-24000€... il prezzo non è malvagio, ma non sono xDrive :sad:

Aspetta; in ogni mio post ho infilato la Golf, ma hai guardato la data?...si trattava di maggio, e ora "sono fisso" sul Serie 3 :wink: :biggrin: :razz:

Condividi questa Pagina