Consiglio acquisto Bmw Serie 3 usato - mi posso fidare? | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Consiglio acquisto Bmw Serie 3 usato - mi posso fidare?

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da Bmw_style10, 12 Maggio 2010.

1. Bmw_style10

Bmw_style10 Primo Pilota

1.189
    21
    12 Maggio 2010
    Reputazione:
    50.826
    BMW Z4
    Salve a tutti,

sono al momento di acquistare la mia prima macchina, ed ho pensato ad un bel Bmw Serie 3 benzina usato.

Lo cercherei il più recente possibile, con pochi km (al max 30000km) e non spendendo oltre 20000€. (come versione preferirei la "attiva" che se non erro è quella intermedia, mentre la "eletta" è proprio base).

Per esempio, su un sito (non metto il link perchè mi pare sia vietato da regolamento) vendono un Bmw Serie 3 320i con 24100km immatricolato 7/2007, al prezzo di 19600€.
    Dice che l'auto è stata tagliandata a 19000km, condizioni pari al nuovo, cerchi e gomme da 17", volante e pomello serie M, sedili sportivi e assetto serie M.
    Monta il computer di bordo, controllo automatico clima, controllo automatico trazione, fari Xenon, antifurto, interni in pelle e lettore cd.
    (ho messo quelli che mi pare siano optional e facevano parte della descrizione di questo veicolo).

Questo prezzo lo trovo davvero interessante, anche se nella mia zona (Varese e Provincia) penso che ad un prezzo simile non si trovi.

Ora però mi chiedo:
    è possibile, appunto, trovare un Bmw serie 3 318i o 320i, con cambio manuale, vernice metallizzata (grigia o nera), interni scuri, possibilmente con antifurto (altrimenti lo farò montare aftermarket), con pochi km (non oltre 30000km), e preferibilmente recente?

Per chi possiede questa meravigliosa auto, come si trova?
    Potreste elencarmi i pregi e i difetti per favore?

Vi trovate meglio con un auto a trazione posteriore o anteriore, e perchè?

La sensazione che ho vedendo il serie 3 berlina, è che essendo praticamente abituato a guidare un'utilitaria, possa avere delle difficoltà nei parcheggi o altro, è possibile? Voi per esempio quanto tempo ci avete impiegato per abituarvi?

Dimenticavo, ai giorni d'oggi, mi posso fidare ad acquistare un Bmw Serie 3 318i o 320i usato con al max 30000km? Io ho il terrore delle auto usate, perchè non conoscendo quello che l'ha avuta, potrebbe averla maltrattata, tirandola su brutalmente di giri,ecc...so che i motori di oggi sono forti, ma io ho comunque sempre quella preoccupazione.

Cosa mi consigliereste?

Ps: scusatemi ma sono nuovo; non so se questa sia la sezione più azzeccata per i consigli sugli acquisti...non sapevo se metterla nella sezione "serie 3" perchè non so se sia E46 o E90. Chiedo al moderatore di spostarlo nella sezione più adeguata nel caso non lo fosse qui. Grazie

Ultima modifica di un moderatore: 12 Maggio 2010
  2. bmwev

bmwev Secondo Pilota

983
    27
    30 Giugno 2008
    Reputazione:
    28.464
    BMW 320
    Ciao e benvenuto!

Cerco di risponderti e di chiarirti un po' tutto quanto.

Partiamo con le versioni. Esiste l'eletta, l'attiva, la futura e l'M-Sport. L'eletta come hai detto tu è la versione base. L'attiva più che intermedia è una versione come la futura, ma con accessori diversi. Il pacchetto attiva comprende i cerchi da 17 pollici, i sedili sportivi, il volante sportivo, l'assetto m e xeno. Il pacchetto futura invece comprende xeno con alc (adaptives light control), sensore pioggia, retrovisore interno autoanabbagliante, sensori parcheggio post (pdc), regolatore di velocità, radio professional, bracciolo scorrevole, sedile post abbattibile con skibag. Il pacchetto m-sport invece comprende spoiler anteriore/posteriore m-sport, cerchi m, assetto m, volante m, pomello m e sedili sportivi.

Poi chiaramente uno può avere preso un pacchetto ma aggiunto altri optional di altri pacchetti.

La macchina di cui parli dovrebbe essere questa, giusto?

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=176031430

Questa a quanto pare è un'attiva (vedi accessori che ho scritto sopra) con qualche optional aggiunto: volante e pomello m, pelle e radio professional.

Certo che è possibile trovare una 320i/318i recente con pochi km. Ovviamente più recente è e più possibilità ci sono che abbia pochi km.

24100km su una 320i del 07/2007 ci potrebbero stare.

Io possiedo una 320i. Che dire, sono contento della macchina. Fatti 50000km senza nessuna sorpresa, solo regolari tagliandi. Macchina affidabile. Poi essendo un benzina aspirato non puoi avere sorprese con la turbina (cose che capitano su motori turbo).

Difetti? La vernice della plastica sul volante che dopo 40000km mi si è cominciata a scrostarsi in un punto.

Per quanto riguarda la trazione posteriore, io la guido da sempre quindi sono abituato così. Comunque con una guida tranquilla non sentirai differenze. Con una guida più allegra invece potrai notare come la macchina in curva può sbandare sul posteriore-sovrasterzo. Cosa che con la trazione anteriore è ben diversa, infatti con la trazione anteriore hai il sottosterzo e la macchina può sbandare sull'anteriore. Comunque oggi c'è il controllo di stabilità che aiuta parecchio in queste situazioni.

Per quanto riguarda il parcheggio, devo dirti che la vista posteriore è molto scarsa. Io ho i sensori che mi aiutano. Ma in ogni caso ci si può abituare anche senza, magari facendo più attenzione e con qualche manovra in più.

Per quanto riguarda le automobili usate, certo non si può sapere di come siano state trattate, non resta che sperare di trovare un'automobile apposto.

In ogni caso puoi avere problemi anche con macchine nuove.

Comunque da quanto sento in giro e anche dalle mie esperienze, la gran parte non ha problemi con gli usati bmw. Con modelli recenti con pochi km poi...

Cosa ti consiglierei? Se ti piacciono le bmw, ti consiglio di prendere una bmw. Una bmw di seconda mano è una scelta ragionevole, visto che approfitti della forte svalutazione dei primi due anni e quindi ti porti a casa una macchina quasi nuova ad un prezzo molto più basso di quello di listino.

ps. l'auto che ti interessa è l'E90 (serie 3 berlina prodotta dal 2005 in poi). L'E46 è il modello precedente della serie 3.

3. rod

rod Collaudatore

357
    3
    5 Gennaio 2009
    Reputazione:
    125
    BMW 320d e90 navy, automatica.
    Se i km fossero originali il prezzo è veramente ottimo!

4. Bmw_style10

Bmw_style10 Primo Pilota

1.189
    21
    12 Maggio 2010
    Reputazione:
    50.826
    BMW Z4
    Ciao, ti ringrazio per il benvenuto :smile: !

Ottimo il chiarimento per la distinzione delle varie versioni, grazie;

Quella di cui parlavo prima è proprio quella!

Non andrei fin la per prenderla perchè è un bel pò distante da me, ma era giusto per farmi un'idea sul prezzo...

Su internet (consultando siti come autoscout, ecc...) pare addirittura raro trovare Bmw 320i usati con pochissimi km (non oltre 20-30000km) e ad un prezzo max di 20000€.

Se ne trovi qualcuno, giusto per avere un'idea, potresti postare il link per favore?

Come difetti (almeno, quelli riscontrati da te fin ora) mi pare il minimo, anche se però non dovrebbe "sgretolarsi" da un certo punto :-s

Il tuo Bmw 320i l'hai acquistato nuovo o usato?

Se l'hai preso usato, quanti km aveva su, di che mese/anno è, e quanto l'hai pagato? Il passaggio di proprietà quanto costa?

A livello di comfort/sicurezza/stabilità quindi, tu dici "Comunque con una guida tranquilla non sentirai differenze. Con una guida più allegra invece potrai notare come la macchina in curva può sbandare sul posteriore-sovrasterzo. Cosa che con la trazione anteriore è ben diversa, infatti con la trazione anteriore hai il sottosterzo e la macchina può sbandare sull'anteriore."; è più sicura una con trazione posteriore o anteriore?

...:sad:...immaginavo...la vista posteriore è scarsa........nel caso appunto la prendessi usata, poi posso far montare dal concessionario i sensori di parcheggio che richiederò? In media per un 320i quanto verranno a costare (per il momento solo posteriori) compresi di manodopera? Che modelli mi consigliereste in particolare? Non è possibile far montare quelli che metterebbero come optional attualmente all'ordine di un nuovo Bmw?

Non è che potresti mettere una foto qui, del tuo 320i, facendo una foto dall'interno, in cui si vede la visibilità posteriore dal modo in cui la vedi tu "normalmente" per favore?

Con gli usati Bmw allora io vado sicuro al 90% dato che dici, che questi usati Bmw sono tutti praticamente a posto, in particolar modo con un auto recente e con pochi km, giusto?

Fai conto che io l'auto la terrei minimo 10-12 anni se tutto va bene...

a me le Bmw piacciono parecchio...fai conto però che inizialmente presi in considerazione l'acquisto di una nuova Volskswagen Golf 1.4 tsi 122cv Highline 3p, e con un paio di optional (vernice metallizzata e antifurto volumetrico) l'avrei portata a casa con 20400€...

Secondo me quello che sto per dire è un sogno praticamente irrealizzabile, comunque, sarà mai possibile portare a casa un 320i km0 a 20000€? :-k

Ps: il Bmw presente nella tua firma è il tuo? Fantastico!!

5. hotwheels75

hotwheels75 Secondo Pilota

550
    16
    15 Dicembre 2009
    Reputazione:
    662
    320i e90
    ciao,anzitutto benvenuto...personalmente posso raccontarti la mia esperienza...nel dicembre 2009 ho acquistato questa:

http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=191088

sempre tagliandata in bmw (anche se di tagliandi ne aveva fatti 1 solo) al prezzo di 15k euro con 24 mesi di garanzia bmw e l'ho trovata a pisa (io risiedo vicino milano)...in primis non farti scoraggiare dalla distanza,personalmente prima di questa ne vidi altre 3 dalle mie parti ed erano tutte parecchio conciate pur essendo con meno km e più giovani...poi,dopo circa 6 mesi di ricerca,ho trovato questa,viaggetto in toscana (piacevole per altro) ed acquisto effettuato...ad oggi posso dirti di essere molto soddisfatto, ho avuto diverse auto (volvo,renault,fiat,mercedes) ma per ora devo dire che questa è la migliore...per l'usato ovviamente devi sempre stare molto attento e purtroppo non è sempre detto che acquistandola in un conce bmw sia sempre perfetta, anche se personalmente ti consiglierei di preferire un conce ufficiale,in particolare se cerchi vetture recenti...una cosa eviterei:montare un antifurto aftermarket per il semplice fatto che con l'elettronica bmw se un installatore non è più che bravo rischi che pasticci e poi son dolori...per quanto riguarda l'affidabilità in senso generale,se trattate come si deve,è molto buona,in particolare il motore 2000cc non essendo particolarmente spinto è un trattorino...ovviamente non aspettarti le prestazioni di una m3 ma nemmeno che una matiz ti lasci al palo al semaforo....che dire d'altro...non scoraggiarti,cerca il più possibile e tieni conto che visto i tempi che corrono i conce sono ben disposti a trattare....se ti può interessare avevo trovato un km0 del 2007 però aveva sparato 25k euro :eek::eek:...se vuoi altre info non esitare a chiedere...ciao

6. Bmw_style10

Bmw_style10 Primo Pilota

1.189
    21
    12 Maggio 2010
    Reputazione:
    50.826
    BMW Z4
    Ottimo acquisto!

Anche il prezzo davvero ragionevole; alla fine poi hai avuto l'occasione di verificare se i 33mila km che aveva erano quelli reali?

Mi spaventa un bel pò il fatto che dici che il cambio faccia piuttosto pena, perchè sembra quello di un'Alfa di 30 anni fa...se è realmente così allora non ci penso 2 volte e mi prendo la Golf nuova di cui vi parlavo prima piuttosto 8-[

Di fretta io proprio non ne ho...se dovessi aspettare anche 2 anni, aspetto :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :cool:

Se però l'auto usata che andrò ad acquistare sarà sprovvista di antifurto nonostante il suo ottimo prezzo lascerò stare se gli aftermarket sono difficili da installare su un Bmw; e se io chiedessi gentilmente al concessionario, di installarmi quello originale Bmw che monterei su una vettura nuova, è fattibile?

Cavoli, quella che hai trovato tu km0 a 25000€ ha un prezzo davvero interessante...il problema è che il mio budget (nonostante presumo che pagherò a rate) è 20000€; se vuoi mettici pure qui il link o mandami un mp :wink:

E come potrei fare per non farmi fregare dal concessionario per il fattore dei km? Prima dell'acquisto posso per esempio portarla da qualcuno (per esempio un Bosch Car Service) e far verificare i km reali?

7. Vinx87

Vinx87 Secondo Pilota

768
    48
    15 Giugno 2008
    Reputazione:
    1.999
    Panda30
    Stai tranquillo...magari un controllo in uno bosch center....e un passaggio in bmw...con la chiave per la verifica dei km e stai a posto...mi sono fatto un giretto su autoscout...ce ne sono un paio che meritano...ti posto i link...

questa è vicino casa mia...conce bmw..il venditore è una persona seria :

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=158490580#

questa è in un conce bmw....ed è spettacolare :

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=175787264#

con un po di pazienza l'auto buona esce..!!

8. hotwheels75

550
    16
    15 Dicembre 2009
    Reputazione:
    662
    320i e90
    ciao,per i km sono reali,ho contattato anche il precedente proprietario e mi ha confermato tutto...purtroppo i km li può verificare solo il concessionario bmw tramite la chiave ma se sono stati scalati e chi ha fatto il tarocco era bravo non c'è modo di verificarlo...per il cambio sono stato abbastanza critico e come hai visto è il punto peggiore...diciamo che và capito:dimenticati,per esempio,la precisione e dolcezza delle volkswagen e simili,quello bmw,anche per via della tp,non è il massimo...però vedrai che è questione di abitudine...paradossalmente maltrattandolo da il meglio di sè dove quelli "normali" non arriverebbero...l'antifurto purtroppo è una bestia nera a mio avviso....anche il conce potrebbe di sicuro montartelo ma personalmente mi fiderei solo del montaggio in fabbrica...purtroppo ho sempre pensato che se te la devono portare via non c'è molto da fare, soltanto l'assicurazione....quel km0 di cui ti parlavo (in friuli) ti garantisco che non era affatto un affare, era un prerestayling,318i eletta del 2007,assolutamente fuori mercato il prezzo....per i km i primi controlli devi farli tu (oppure farti accompagnare da qualcuno):verifica il libretto dei tagliandi,controlla lo stato degli pneumatici,dei dischi freni,lo stato degli interni...insomma tutto....di solito se i km sono taroccati da qualche particolare te ne accorgi...l'ideale comunque è che prima di ogni acquisto fai la prova su strada,almeno ti rendi anche conto della guida,del cambio,ecc...il confronto con la golf faccio finta di non averlo letto ok???:lol::lol::lol:scherzi a parte non puoi paragonare le due auto,la golf è la classica auto che va bene a tutti per tutti gli usi ma "senz'anima",una serie 3 è un'altra cosa,altra guida,altre soddisfazioni e come dice la pubblicità,il piacere di guida è bmw (ed in questo sono assolutamente d'accordo)...in conclusione è un'auto con moltissimi pregi e pochissimi difetti (forse l'unico vero è il cambio,ma ti ripeto,forse è solo questione di abitudine) e se ti piace guidare davvero si rivelerà un'ottima scelta.ciao

9. bmwev

bmwev Secondo Pilota

983
    27
    30 Giugno 2008
    Reputazione:
    28.464
    BMW 320
    :wink:

Già, di 320i con pochi km per 20000€ ce ne sono veramente poche. Qualche berlina (tu cerchi la berlina, giusto?), qualche touring, alla fine quella che hai preso come esempio è la migliore come prezzo-anno-km al momento su autoscout.

Di 318i si trova qualcosa in più fino a 20000€. Ma ti sconsiglierei la 318i da 129CV. Un po' pochi per una serie 3. Casomai prenderei in considerazione la 318i da 143CV, ma visto che è in commercio dal 09/2007, per trovarne una sotto i 30000km devi andare ben sopra i 20000€.

Quindi alla fine ti consiglio di cercare solo le 320i. Interessante sarebbe anche una 320si da 173CV, prodotta solo nel 2006. Il problema è che non si trovano a chilometraggi così bassi, a parte che già ce ne sono pochissime.

Il difetto che ti ho menzionato è risaputo. In pratica nel punto dove sfreghi di più con la mano (quando guidi con la mano sinistra tenendo il volante nell'incrocio tra corona è plastica interna) si scrosta la vernicia nera opaca e cominci a vedere la plastica nera lucida. Vabbè, comunque un difetto minimo.

Il mio 320i l'ho preso usato. E' del 02/2007, io l'ho preso il 10/2008 con 18000km per 24000€. Come prezzo era ottimo, poi è anche molto ben accessoriata.

Il passaggio di proprietà ha un prezzo differente a seconda se fatto tra privati o se il venditore è un concessionario. Grosso modo tra privati mi pare sia circa 550€. Da un venditore te lo fai includere nel prezzo. Gli dici subito che il prezzo ti va bene ma passaggio incluso (in pratica accettano tutti). Ovviamente se il prezzo è giusto. Altrimenti tratta già sul prezzo della macchina.

Per quanto riguarda il discorso trazione, direi che con la TP riesci a sbandare più facilmente, ma quando ti sbanda una TA è più pericoloso.

Qui puoi vedere come si comporta una TA e una TP veloce in curva:

http://www.lautoscuola.it/consigli/sottosovra.asp

Per quanto riguarda i sensori, la cosa migliore sarebbe trovare una macchina con questo optional. Certo puoi anche installarli dopo, ma gli originali in postmontaggio costano uno sproposito. In questo caso conviene prendere qualcosa di non originale. Un set di sensori ti costerà meno di un solo sensore orginale bmw. Dovrai però limitarti alla segnalazione acustica, anche se la macchina ha il navigatore.

Foto nuove non riesco a fartele perché ho la fotocamera digitale ko. Dovrei però avere delle foto sul HD esterno e mi pare di aver fotografato (nei primi giorni dopo l'acquisto:razz:) anche la vista posteriore (avrò fotografato la tendina posteriore:wink:). Devo prendere l'HD e cercare le foto. Appena trovate le pubblico.

Si, si fanno ottimi affari con l'usato. Certo bisogna sperare di non avere sfortuna, ma la sfortuna può capitare anche sul nuovo.

In ogni caso prima di decidere di prendere qualcosa una prova è necessaria. Così controlli se funziona bene la frizione, le marce (dalla prima alla sesta), lo sterzo... insomma vedi se la macchina va bene.

Per tenerla 10-12 anni penso che gli affidabili motori bmw benzina aspirati siano l'ideale.

La nuova golf è una bella macchina, le motorizzazioni TSI devono essere interessanti, ma certamente è una categoria diversa dalla bmw serie 3.

Portare a casa per 20000€ una 320i a km0 mi pare solo un sogno. Ti ci potresti avvicinare trovando una del 2006 che per motivi del proprietario non è stata usata quasi niente. Ma trovarla una così.

Comunque sono praticamente nuove anche quelle fino a 30000km. Ne hanno di km ancora da fare:wink:

Si il bmw in firma è il mio:cool::wink: con le termiche sulle strade di montagna:cool:

10. bmwev

bmwev Secondo Pilota

983
    27
    30 Giugno 2008
    Reputazione:
    28.464
    BMW 320
    Eccoti la foto:

11. bmwev

bmwev Secondo Pilota

983
    27
    30 Giugno 2008
    Reputazione:
    28.464
    BMW 320
    Ottimo l'affare di hotwheels75. Ottimo prezzo. Strana la storia del cambio, il lo reputo uno dei migliori che ho avuto. Bello morbido e innesti decisi. Il migliore rimane quello del mio vecchio maggiolone:cool: lo sposti con il mignolo!

Interessante e bellissima quella nel secondo link postato da Vinx87.

Per il discorso postmontaggio, gli accessori originali bmw in postmontaggio sono tutti carissimi. Purtroppo!

12. hotwheels75

550
    16
    15 Dicembre 2009
    Reputazione:
    662
    320i e90
    ciao, per il cambio sono perplessità le mie...a mio avviso è un po' troppo impreciso ed a volte contrastato...il fatto che sia duro non mi dispiace,anzi,ma a volte mi capita che durezza+imprecisione=grattata (capitato 2 volte...)...anche un'escursione della leva + corta non avrebbe guastato...comunque è un po' la caratteristica dei cambi manuali bmw quindi probabilmente è questione di abitudine...sò di essere ipercritico, ma il mio giudizio è in proporzione alla classe ed al prezzo dell'auto...per quanto riguarda gli accessori postmontaggio,costo a parte,sono sempre dell'idea che è meglio che le auto escano con gli accessori di fabbrica,l'idea che a posteriori qualcuno ci metta le mani non mi piace molto...

per bmw_style:

hai considerato anche la 1er? nel tuo budget non dovresti avere difficoltà a trovare km0 a benzina, è comunque una gran macchina e se non hai esigenze particolari di carico potrebbe essere una valida alternativa

Ultima modifica di un moderatore: 14 Maggio 2010
  13. Bmw_style10

Bmw_style10 Primo Pilota

1.189
    21
    12 Maggio 2010
    Reputazione:
    50.826
    BMW Z4
    andrebbe bene anche quella del 1° link...ma va a metano;

io cerco la berlina però; ti ringrazio comunque per il link :wink:

ah, ho capito;

...la storia del cambio però mi puzza in pò....

so che non posso paragonarle perchè totalmente diverse, le ho paragonate solo per il mio budget!

sì sì, esatto, la berlina;

...dal link che mi hai lasciato sembrerebbe più sicura quella con trazione anteriore perchè pare che si verifichi meno l'acquaplaning;

per i sensori sperò ti trovarli di serie :razz: ...altrimenti li farò montare aftermarket;

Ti ringrazio per la foto!

Un'altra cosa...per l'antifurto, se quando andrò ad acquistarla usata non c'è? come faccio a farglielo mettere?

non è che è il suo che ha qualche problema? :-k

mai presa in considerazione perchè non mi piace moltissimo e poi è piccola; piuttosto una bella Golf nuova!!!

14. spaggioracing

spaggioracing Presidente Onorario BMW

5.831
    183
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    4.847.741
    Bmw 116d F20
    Ora però mi chiedo:

è possibile, appunto, trovare un Bmw serie 3 318i o 320i, con cambio manuale, vernice metallizzata (grigia o nera), interni scuri, possibilmente con antifurto (altrimenti lo farò montare aftermarket), con pochi km (non oltre 30000km), e preferibilmente recente?

Sotto i 20.000 euro trovi alcune 318-320 non più recenti del 2007 a mio avviso!:wink:

Per chi possiede questa meravigliosa auto, come si trova?

Potreste elencarmi i pregi e i difetti per favore?

Vorrei poterti dare una risposta...vorrei averla già questa serie 3 ma ancora non posso dire nulla](*,)

La sensazione che ho vedendo il serie 3 berlina, è che essendo praticamente abituato a guidare un'utilitaria, possa avere delle difficoltà nei parcheggi o altro, è possibile? Voi per esempio quanto tempo ci avete impiegato per abituarvi?

Sicuramente se sei abituato con la clio, passando a una berlina ti troverai in maggiore difficoltà per 2 motivi: più lunga, non si vede bene dove finisce il sedere della macchina! Ma ti assicuro che una serie 3 non è un mezzo difficile da parcheggiare anche in città, se ci riesco io con la mia nave citroen!:biggrin:

Dimenticavo, ai giorni d'oggi, mi posso fidare ad acquistare un Bmw Serie 3 318i o 320i usato con al max 30000km? Io ho il terrore delle auto usate, perchè non conoscendo quello che l'ha avuta, potrebbe averla maltrattata, tirandola su brutalmente di giri,ecc...so che i motori di oggi sono forti, ma io ho comunque sempre quella preoccupazione.

Purtroppo il mondo dell'usato è pieno di truffatori e raggiratori, però io credo che su un'auto a benzina con quel kilometraggio dichiarato e di quegli anni (2007 in poi) tu possa stare tranquillo! Poi l'utilizzo che uno ne ha fatto in precedenza dubito possa essere cosi malvagio da compromettere la macchina che vai ad acquistare! Chi ha comprato un 318-320i prima di te probabilmente era uno che faceva pochi km/anno e presumibilmente non era un maniaco della guida sportiva vista la motorizzazione scelta! Io andrei super tranquillo!

15. bmwev

bmwev Secondo Pilota

983
    27
    30 Giugno 2008
    Reputazione:
    28.464
    BMW 320
    Si, l'ideale sarebbe trovare una con i sensori al posteriore. Quelli anteriori non sono poi così tanto importanti.

Altrimenti, come hai detto, puoi sempre installarli.

Se non c'è l'antifurto, vai da qualche installatore e installi un allarme valido. Due miei colleghi hanno buone esperienze con gli allarmi med.

16. hotwheels75

550
    16
    15 Dicembre 2009
    Reputazione:
    662
    320i e90
    ciao,per il cambio non credo sia il mio difettoso...negli anni ho guidato una e30 2000cc 6cilindri benzina,stesso problema....mi son detto miglioreranno con il tempo...qualche anno fa ho guidato una e46 2000 td, stesso problema, ora la mia...credo che più che un problema vero e proprio sia una caratteristica del cambio manuale bmw...poi ci sarà sicuramente qualcuno migliore e qualcun'altro peggiore,però credo siano così (se cerchi nel forum qualche altra lamentela la trovi)....di sicuro alla prossima visita in officina un'occhiatina (anche per togliermi lo sfizio) gliela farò dare...per le manovre direi che non ti dove preoccupare: certo all'inizio dovrai farci l'occhio,meglio 1 manovra in + che un paraurti rigato,ma con il tempo ci prenderai confidenza...

17. Bmw_style10

Bmw_style10 Primo Pilota

1.189
    21
    12 Maggio 2010
    Reputazione:
    50.826
    BMW Z4
    ...vedrò se riesco a trovare il 320i/318i a tale prezzo, sarebbe un'affare!

Per il discorso dei km, forse hai ragione tu, spero!...di sicuro ci sarà comunque qualche concessionario che farà manomettere ugualmente il conta km :rolleyes: 8-[ :-s :evil: :sad: ](*,)

Fai conto che io faccio circa 7-8000km l'anno; non si sa mai, c'è sempre "qualche caso a parte" che si mette a tirarla comunque...

scusami, ma cosa sono gli allarmi med. di cui tu parli?

ah :-k

per le manovre spero di farci presto l'occhio :wink: !

Ad essere sincero del Bmw mi spaventa il fatto della trazione posteriore...per esempio in inverno con la neve...in curva la vedo brutta.....è come se mi dasse la sensazione che dovesse perdere il controllo prima di una con trazione anteriore!

Possiamo dare una definizione di comfort/affidabilità di trazione anteriore quella posteriore?

Girovagando su internet, ho trovato un articolo dove le hanno paragonate così:

trazione anteriore: guida sportiva

trazione posteriore: guida calma

è vero o è viceversa?

Ultima modifica di un moderatore: 14 Maggio 2010
  18. hotwheels75

550
    16
    15 Dicembre 2009
    Reputazione:
    662
    320i e90
    Ad essere sincero del Bmw mi spaventa il fatto della trazione posteriore...per esempio in inverno con la neve...in curva la vedo brutta.....è come se mi dasse la sensazione che dovesse perdere il controllo prima di una con trazione anteriore!

Possiamo dare una definizione di comfort/affidabilità di trazione anteriore quella posteriore?

Girovagando su internet, ho trovato un articolo dove le hanno paragonate così:

trazione anteriore: guida sportiva

trazione posteriore: guida calma

è vero o è viceversa?

per qunto riguarda la trazione posteriore possono essere vere entrambe le affermazioni....con una guida sportiva è sicuramente più divertente e redditizia una trazione posteriore,diventa però più difficile da controllare se parte in sovrasterzo...quelle a trazione anteriore è sicuramente più intuitiva...se ti parte in sottosterzo basta mollare l'acceleratore che tutto torna a posto...sulla 3er comunque è praticamente impossibile far partire il posteriore, se non intenzionalmente (:mrgreen::mrgreen::mrgreen:) visto che l'elettronica è sempre vigile...in inverno direi che la grossa differenza la fanne gli pneumatici,con delle buone termiche ti arrampichi ovunque...per farti un esempio io la mia la ritirai il 22 dicembre 2009 e la nottata precedente aveva fatto una bella nevicata, nel viaggio di ritorno pisa-milano con pneumatici estivi e nuovi non ho avuto il minimo problema,anche su ghiaccio,ecc...per comfort o affidabilità direi che ci sono poche differenze, la tp ha l'ingombro della trasmissione nell'abitacolo (che a volte,con il tempo,diventa un po' rumoroso ed occorre sostituire i giunti), la ta no, alcune operazioni di manutenzione (tipo cambio frizione)nella tp sono + semplici...insomma ci sono pro e contro in entrambi le soluzioni....la differenza fondamentale alla fine è il tipo di guida....+ guida e + soddisfazioni la tp, + semplice la ta...ciao

19. bmwev

bmwev Secondo Pilota

983
    27
    30 Giugno 2008
    Reputazione:
    28.464
    BMW 320
    Med è un marchio che produce allarmi. Se cerchi su google lo trovi. Ci sono anche altri, ma era per farti un esempio, anche perché ne ho sentito parlare bene.

Sai installare l'allarme originale in conce secondo me ti verrebbe a costare uno sproposito.

20. Bmw_style10

Bmw_style10 Primo Pilota

1.189
    21
    12 Maggio 2010
    Reputazione:
    50.826
    BMW Z4
    mmh...già a sentir così mi tranquillizzo un pò; fai conto che io di inverno lascio sempre le gomme "normali" (sulle altre auto ho sempre fatto così)...su questa, da come descrivi, anche mantenendo le gomme estive ha comunque un'ottima tenuta di strada, o sbaglio?

ah,ok, grazie!

Quindi la marca med è migliore dei gt alarm nel campo degli antifurti, giusto?

Ce ne sono altre che mi raccomanderesti?

Condividi questa Pagina