BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 - Consiglio acquisto BMW Serie 1 E87 benzina | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 Consiglio acquisto BMW Serie 1 E87 benzina

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da warokren, 26 Febbraio 2022.

  1. warokren

    warokren Aspirante Pilota

    6
    2
    26 Febbraio 2022
    Roma
    Reputazione:
    0
    Citroen C3
    Salve a tutti,
    scrivo perchè necessito di alcuni consigli (o sconsigli :fear ) sull'acquisto di una BMW Serie 1 E87 a benzina. Premetto che prima di iscrivermi ho fatto decine di ricerche e letto una marea di thread sul forum per provare a farmi un'idea... ma evidentemente non ci sono riuscito :mrgreen:

    Al momento ho una Citroen C3 1.2 82cv con 31mila km, acquistata circa 3 anni fa a KM0 per 13.500 euro. Un auto per percorsi urbani, senza pretese (un vero e proprio polmone), per i primi due anni sempre parcheggiata nel box auto e tenuta in modo maniacale.
    Ma da 1 anno, ovvero da quando mi sono trasferito in un'altra zona di Roma, ho cambiato abitudini lavorative, prendo spesso i mezzi pubblici e soprattutto non ho un box auto. Il risultato è che, oltre al fatto che la uso molto di meno, me la stanno riempiendo di graffi e piccole ammaccature.
    Considerando che al momento la potrei rivendere a circa 15mila euro, sia perchè ha un buon mercato sia a causa innalzamento dei prezzi delle auto (ma anche se la rivendessi a 12-13 mila lo farei lo stesso)... Stavo valutando di venderla e prendere un'auto usata da tenere fino a quando non mi molla, un'auto "da battaglia", non nel senso di una panda mezza scassata, ma di un auto affidabile che abbia già un pò di anni, che stia intorno ai 5-6 mila euro e che quindi mi preoccupi meno tenerla sempre in strada.
    Il senso di tutto il discorso è: perchè tenermi un'auto di fascia bassa da 15 mila euro in strada quando potrei benissimo spendere meno e avere un'auto molto più di livello anche se con qualche anno in più?

    E dopo questa lunga, ma necessaria, introduzione arriviamo finalmente alla scelta della Serie 1 E87. Vorrei evitare i modelli diesel perchè vorrei tenerla per un po' di anni e abitando a Roma questa cosa potrebbe darmi problemi per via delle restrizioni sempre più forti di anno in anno (tralasciando dei problemi che ho letto, anche se in percentuali basse, della catena di distribuzione sui motori n47) ma anche perchè all'anno sto solo tra i 10.000 e i 15.000 km (forse ad oggi anche meno).
    Quindi opterei per un benzina, venendo da un 1.2 82 cv le prestazioni ovviamente non mi interessano, l'importante è che non mi consumi in maniera esagerata senza motivo e che sia un motore che duri nel tempo. Ma anche sui modelli a benzina ho letto di alcuni difetti ricorrenti... ma d'altronde, a meno che non siano proprio difetti di produzione su larga scala, non esiste un motore perfetto, no?! ^_^

    Considerando i 5-6 mila euro, quale motorizzazione mi consigliate? E soprattutto, consigliate i modelli benzina del pre-restyling o quelli dal 2007 al 2011?

    (esempio: ho trovato una pre-rest di luglio 2007: 120i Attiva pacchetto M con 100.000 km a 6.500 euro)

    Vi ringrazio in anticipo, soprattutto per la pazienza! :mrgreen:
     
    Ultima modifica: 26 Febbraio 2022
  2. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.377
    7.485
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    Molli un polmone per prenderne un altro. se vuoi affidabilità prendi un 6 cilindri, altrimenti tanto vale un n47 (non n57) che nonostante i potenziali problemi a catena (non cinghia) e/o pompa cp4, almeno ha un po’ di brio, a meno di non poterlo usare causa blocchi del traffico.

    6500 è una cifra allettante ma anche i benzina 4 cilindri hanno sofferto i loro problemi. Personalmente non prenderei una pre-lci, le trovo internamente meno appetibili delle lci.
     
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  3. warokren

    warokren Aspirante Pilota

    6
    2
    26 Febbraio 2022
    Roma
    Reputazione:
    0
    Citroen C3
    Su quelli a 6 cilindri siamo nettamente fuori budget.
    Sul fatto che siano dei polmoni mi interessa poco, tanto credo siano sicuramente migliori 1.2 83cv che ho ora ^_^ Sui consumi invece come stiamo messi? Hai esperienze in merito?

    Quindi al netto di tutto mi consiglieresti comunque una motorizzazione diesel? Anche se i km che percorro all'anno sono pochi? In rapporto ovviamente ai maggiori costi del diesel su manutenzione e bollo.

    (ora correggo i refusi nell'OP)

    edit: appena trovato questo in rete:
    "In generale i motori BMW della serie N43 , N45 e N46 sono considerati tra i meno longevi del produttore . Le grandi temperature di funzionamento e il complicato sistema Valvetronic , rendono questi motori molto complessi. Per cercare di aumentare la loro durata , sarà meglio accorciare l’intervallo dei tagliandi a 10 – 15.000 km."

    Sono ancora pià confuso.
     
    Ultima modifica: 26 Febbraio 2022
  4. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.377
    7.485
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    Per i consumi d’uso, niente di meglio di spritmonitor.de
     
  5. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    55.106
    21.950
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.237
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Perche' magari non ti va di spendere per i ricambi e la manutenzione "piu' di livello" quando capitera'. E capitera'. Ricorda che a BMW poco interessa quanto l'hai pagata. I ricambi costeranno come quelli del top di gamma, e come se fosse uscita ieri.
     
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  6. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.838
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    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.725.629.560
    bmw E87 ex bmw E46
    se non hai problemi di blocchi del traffico scegli una diesel pre-rest-

    i prezzi dell'usato diesel probabilmente sono minori delle versioni benzina.


    se scegli il benzina, a mio modesto avviso va bene quella che hai individuato.
    le versioni 1.6 bevono uguale.

    l'ideale sarebbe come dicono il 6L, ma costano il doppio; e visto l'utilizzo non ne vale la pena.

    in definitiva, 318d, 320d, 320I pre-rest.
    (opinione personale)
     
  7. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.377
    7.485
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    Mollare un’auto di 3 anni per prendere una e87 a nafta di almeno 16 anni fa non mi pare una grande mossa.
     
  8. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.838
    4.179
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.725.629.560
    bmw E87 ex bmw E46
    nemmeno a me.
    ma l'autore pare avesse già deciso per una E87 come auto da battaglia
     
  9. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    59.187
    24.462
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
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    car2go
    Leggere tutto no?
     
  10. BlueMW

    BlueMW Kartista

    170
    42
    26 Settembre 2019
    MI
    Reputazione:
    -13.975.768
    BMW Serie 1 118i E87
    Io la vedrei così: la differenza che guadagneresti tra il vendere la tua attuale e il comprare una E87 anche a 5-6000 euro la useresti per tutte le manutenzioni (ordinarie e straordinarie) del caso.
    Come è stato detto più sopra, se vai in BMW ti spennano.
    Se ti capita la macchina buona, quella differenza la diluiresti nel tempo che tieni la macchina, magari non usando tutta e "guadagniandoci" poi.
    Ma se ti capita la macchina che da rogne, beh, preparati al peggio :mrgreen:

    Ora, io ho il 118i automatico. Una buona macchina per quanto mi riguarda, non ha dato troppi problemi fino ad ora. O meglio, niente che non si sia risolto grazie al forum/video su Youtube/etc.
    È una macchina divertente ma, soprattutto ora, quando vado alla pompa della benzina mi vien da piangere.
    Anche io avevo preso il benzina per i tuoi stessi motivi, restrizioni del traffico (oltre ad un odio avverso verso il FAP...).

    P.S: vista la situazione mondiale, io mi prenderei un carro armato per girare a Roma. dicono che li trovi a poco :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  11. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    59.187
    24.462
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.139.175.251
    car2go
    Ma lui fa pochi km per fortuna
     
  12. warokren

    warokren Aspirante Pilota

    6
    2
    26 Febbraio 2022
    Roma
    Reputazione:
    0
    Citroen C3
    Non so se sia un errore di battitura ma la serie 3 è troppo grande e anche fuori budget.
    Avevo optato per la scelta dei modelli benzina per non avere rogne in futuro per i blocchi del traffico, che diventeranno sempre più stringenti, ma dal momento che i modelli a benzina della e87 non sono proprio i migliori motori che BMW abbia fatto... ora ho ancora più dubbi sulla scelta diesel/benzina.

    Perchè è un modello che rientrava nel mio budget e soprattutto mi è sempre piaciuta! Ma accetto consigli anche su altri modelli!

    Quindi andrei un po' a fortuna diciamo, cosa non molto allettante :mrgreen: Anche se negli annunci che sto trovando alcuni modelli sono già praticamente rimessi a nuovo e tenuti benissimo (a detta dei proprietari), ma è sempre da verificare...
    Sono sempre più confuso! ](*,)
     
  13. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.377
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    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    Non ho mai trovato qualcuno che vende la sua auto mortificandola nell’annuncio.
     
  14. warokren

    warokren Aspirante Pilota

    6
    2
    26 Febbraio 2022
    Roma
    Reputazione:
    0
    Citroen C3
    Sì ovvio, ma comunque prima di acquistarla la farei controllare dal mio meccanico di fiducia.

    Ad esempio, ho trovato un annuncio di una 120d Futura, 3 porte, nera, con 90.000 km, di aprile 2008, a 7.500 euro. Cambio automatico, cerchi in lega da 17. Con lavori eseguiti a dicembre: catena,cinghie e puleggie della distribuzione.
    Tralasciando che sia diesel e leggermente fuori budget, ma con prezzo trattabile... Non è un motore che arriva tranquillamente almeno a 300 mila km ? Per tornare al discorso sull'affidabilità...
     
  15. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.838
    4.179
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.725.629.560
    bmw E87 ex bmw E46
    ti capisco.
    io se dovessi cercare un altra auto usata, cercherei un altra E87.

    ma non la 1.6..

    la 2.0 tipo quella che dicevi piuttosto


    sarà un auto vecchia, ma a me piace.
     

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  16. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.377
    7.485
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA

    può essere che mi sia spiegato male; il fatto che arrivi a 200, 300, 400, 500mila km dipende solo da quanta fortuna hai.
    da guidare è una goduria, esteticamente a me piace molto, ma onestamente io 7500,00 € per una serie 1 del 2008 non li spenderei mai. io eh.
     
  17. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    55.106
    21.950
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.237
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    E da quanta manutenzione gli fai. Sostituendo quello che si rompe, una macchina e' eterna.
     
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  18. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.377
    7.485
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    esatto, fortuna correlata alla volontà di spendere per ripristinare.
     
  19. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    7.907
    3.454
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    688.695.071
    e46
    Secondo me se vuoi rimanere in BMW è meglio un serie3 e46 come auto da battaglia.. 6 cilindri ancora meglio. Consuma, ma se fai pochi km incide poco. Non costa molto, un berlina messo bene secondo me sui 5k lo trovi. Sono sicuramente più affidabili e non meno comodi di una e87. Se prendi una 20ennale inoltre hai agevolazioni sul bollo (e forse anche assicurazione)

    L'unica cosa sono le dimensioni.

    Evita i veecchi diesel nelle grandi città.

    Io nel 2016 ho fatto così. Volevo un usato da non spendere tanto che quindi non perdesse valore.. e da usare "da battaglia". Ho preso un 325 compact con 80.000 a 4500€. Ce l'ho ancora, con 175.000km e nessun problema oltre la manutenzione (e qualche guarnizione qui e li). Probabilmente oggi la potrei vendere ancora a 4000€

    La e46 compact è un buon compromesso se ti serve un'auto piccola (alla fine è come una serie1), ma solitamente non la consiglio perchè esteticamente è la più brutta delle e46
     
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  20. Parafulmine

    Parafulmine Collaudatore

    405
    162
    28 Gennaio 2017
    Reputazione:
    4.143.944
    BMW 116i 122cv N43B16A 2008
    Ti racconto la mia esperienza con la 116i E87 Restyling che ancora ho...
    l'ho acquistata 8 anni fa quando ne aveva 6 a 8000 euro e l'ho presa perchè facendo pochi Km al giorno l'ho preferita al Diesel per via del Fap.
    Diciamo che in 8 anni non ho avuto grossi problemi, ma i difetti che ho letto qui sul forum me li sono trovati tutti....
    Allora anche se non ha il Fap, ha comunque la valvola EGR e il catalizzatore ad accumulo di NOx che se non viene desulforato in autostrada crea problemi alla sonda NOX con alti consumi di benzina e al catalizzatore stesso (A me sta capitando ).
    Se hai il cambio manuale, aspettati che la frizione e il volano Bimassa inizino a farti saltellare la macchina (A me sta capitando) Bobine e candele che hanno problemi dopo 40.000 Km? (a me sta capitando ed è già la seconda volta) interni e cielo del tetto che si scolla? ( a me sta capitando) insomma diciamo che di difetti ce ne hanno però sicuramente da più sicurezza di una C3.
    E' un polmone in partenza ma in autostrada puoi percorrere centinaia di Km ad alta velocità senza accorgertene, ovviamente se non hai tutti i difetti sopra riportati :mrgreen: :mrgreen:
    ;)
     
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