Consiglio acquisto bmw M3 e36 del 1995 | BMWpassion forum e blog

Consiglio acquisto bmw M3 e36 del 1995

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da Evo16, 2 Maggio 2009.

  1. Evo16

    Evo16 Primo Pilota

    1.417
    23
    2 Maggio 2009
    Reputazione:
    778
    Bmw M3 E46 + Ferrari F355
    Salve a tutti, mi presento, mi chiamo mauro ed ho 22 anni.
    Sono alla ricerca da tempo di un' auto per girare in pista, e mi ha affascinato sempre di piu la bmw M3 e36 3.0.

    Volevo sapere da voi se è una ottima auto da track day e se la sua meccanica lamenta problemi in un'uso in pista. (diaciamo 1 volta a settimana)

    Ho trovato una m3 3.0 del 95 con 210.000 km nera regolarmente tagliandata, sono molti per questo propulsore?

    Vorrei sfruttarlo fino a che regga poi (visto che sono meccanico) coglierei l'occasione per farli un motore nuovo.

    diciamo che non ho mai avuto ne io e ne il mio babbo esperienza su questi tipi di motori, ecco perche volevo chiedere qualche consiglio a voi che magari ne possedete già una.

    Vi ringrazio a tutti.

    saluti, mauro
     
  2. MBlack

    MBlack Primo Pilota

    1.019
    13
    2 Maggio 2005
    Reputazione:
    234
    in attesa di una BMW

    vai tranquillo, rapporto costo/prestazioni/affibabilità credo sia una delle migliori vetture per divertirsi in pista:wink:

    dato che sei meccanico dagli uno sguardo, ma se come dici è tagliandata e ben tenuta ne ha ancora molta di strada da farne
     
  3. Evo16

    Evo16 Primo Pilota

    1.417
    23
    2 Maggio 2009
    Reputazione:
    778
    Bmw M3 E46 + Ferrari F355
    wow grazie, mi hai dato una gran bella notizia.
    speriamo che riesco a concludere l'affare...

    p.s. monta l'obc da 11 tasti, per montare uno a 18 tasti ci vuole molto lavoro??
     
  4. Racer

    Racer Direttore Corse

    1.531
    34
    20 Settembre 2008
    Reputazione:
    729
    BMW M3 Dopata + pantere varie!
    no,ma andando in pista,non so a che ti servirebbe! :-k
     
  5. Evo16

    Evo16 Primo Pilota

    1.417
    23
    2 Maggio 2009
    Reputazione:
    778
    Bmw M3 E46 + Ferrari F355
    BHE, la userò spesso in pista ma sarà anche la mia auto di tutti i giorni hehehe...
     
  6. M3 E30 DTM

    M3 E30 DTM Kartista

    161
    6
    17 Marzo 2009
    Reputazione:
    67
    M3 E30 - M3 e46 GTR V8 - 330d
    Sinceramente io prenderei un 3.2, oppure visto che sei un meccanico se prendi un 3.0 e vai spesso in pista devi cambiare coppa e pompa e mettere quella del 3.2 o del GT, perchè in pista la pompa non riusciva a pescare bene e quindi essendo meccanico sai la fine del motore:mrgreen:.
    Poi per il resto se tenuta bene gran macchina per divertirsi.
    Lascio la parola a chi l'E36 la usa tutti i giorni:biggrin:.
    Ciao e buon acquisto:wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Maggio 2009
  7. >> Fabrizio <<

    >> Fabrizio << Presidente Onorario BMW

    6.541
    243
    8 Febbraio 2007
    Reputazione:
    987
    bmw
    quoto sul fatto di scegliere il 3.2...

    io ho il 3.0 perchè mi è capitata un' occasionissima, e in occasione della sostituzione del motore ho fatto le paratie nella coppa...
     
  8. angor

    angor Primo Pilota

    1.308
    233
    4 Aprile 2007
    Reputazione:
    14.353.521
    M3 E36 - M3 E46 - 125i F21
    il 3.0 poi aveva anche le gomme diverse: 235 davanti e dietro, mentre il 3.2 ha 225 e 245.
    C'è chi dice che sia meglio, chi invece sia peggio, però è da considerare.

    il 3.0 ha 5 marce.

    prendendo il 3.2, invece, è opportuno mettere i gommini delle sospensioni (non so come sichiamano) del 3.0, che danno più caster e rendono la macchina più reattiva.

    mettere l'obc da 18 tasti partendo dall'11 è relativamente semplice: la maggior parte dei fili sono già li, al massimo devi cambiargli posto nei connettori (a meno che il 11 tasti non abbia già i 2 connettori, nel qual caso facilmente sono già tutti a posto).
     
  9. Evo16

    Evo16 Primo Pilota

    1.417
    23
    2 Maggio 2009
    Reputazione:
    778
    Bmw M3 E46 + Ferrari F355
    a me han detto che il 3.0 va meglio del 3.2 possibile??? o leggenda metropolitana??

    Speriamo bene, tra una quindicina di giorni spero di diventare possessore di una m3 e36, sarebbe un sogno!

    mi date qualche consiglio per la manutenzione??...
     
  10. M3 Motorsport Power

    M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

    5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Preferisci sbronzinare o rompere il vanos?
     
  11. Evo16

    Evo16 Primo Pilota

    1.417
    23
    2 Maggio 2009
    Reputazione:
    778
    Bmw M3 E46 + Ferrari F355
    ???? non capisco...
     
  12. M3 Motorsport Power

    M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

    5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    I 3.0 senza paratie nella coppa e doppia pompa sono a rischio bronzine, i 3.2 hanno il vanos delicato e se sfruttate a dovere rischia di cedere.

    Per il resto, montare gli eccentrici del 3.0 sul 3.2 si puo fare ma quando abbassi la macchina le ruote anteriori ti toccano nei passaruota (li ho appena tolti dalla mia).
     
  13. angor

    angor Primo Pilota

    1.308
    233
    4 Aprile 2007
    Reputazione:
    14.353.521
    M3 E36 - M3 E46 - 125i F21
    mah...ste voce l'ho sentita pure io, ma non saprei dirti se vera o no.
    molti dicono che il 3.0 abbia realmente i suoi 290cv, mentre il 3.2 difficilmente arrivi a 300.

    Per la manutenzione, da che ne so io, a parte ovviamente le solite cose (cambiare sempre l'olio ed il filtro e tenere controllati i liquidi vari)
    devi considerare alcune cose che sulla m3 "durano poco":
    -i supporti ammortizzatori posteriori sono fragilini, ma costano 10 euro nuovi.
    -qualche paraolio del differenziale
    -braccetti sospensione anteriori, i cui snodi sferici sono alquanto debolucci.

    per il resto, conosco una persona che da almeno 5 anni ci fa qualcosa come 400 giri/anno al nurburgring e non ci ha mai fatto altro che manutenzione ordinaria.

    poi il discorso vanos quello si sa: prima o poi inizierà a far rumore...mettilo in preventivo e amen, quando spendi 1500 euro/anno tra bollo e assicurazione, non sono gli ipotetici 2000 euro per il vanos che devono farti cambiare idea.

    PS: il vanos lavora uguale sia che la macchina giri in pista, sia che vada in autostrada.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Maggio 2009
  14. M3 E30 DTM

    M3 E30 DTM Kartista

    161
    6
    17 Marzo 2009
    Reputazione:
    67
    M3 E30 - M3 e46 GTR V8 - 330d
    Bronzine per il 3.000, rischio vanos per 3.200. Però c'è da dire che il 3.000 è un gran motore, l'unica pecca è la coppa, quindi se la compri mettigli su pompa e coppa del 3.200 e durerà una vita....sempre come uno la tiene:mrgreen:
     
  15. M3 Motorsport Power

    M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

    5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Certo ma almenochè per strada non giri solo in prima a 7000giri, credimi in pista lo stressi un po di piu.
     
  16. angor

    angor Primo Pilota

    1.308
    233
    4 Aprile 2007
    Reputazione:
    14.353.521
    M3 E36 - M3 E46 - 125i F21
    ok per qualsiasi cosa che sia soggetta alla trasmissione della potenza fino alle ruote o che sia collegata alla rotazione del motore, ma il vanos è un meccanismo esterno al motore: non cambiano le sollecitazioni a cui è sottoposto se il motore gira a 1000 giri o a 7000.
     
  17. M3 Motorsport Power

    M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

    5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Perchè a 1000 giri lavora con la stessa pressione che ha a 7000 vero?
     
  18. angor

    angor Primo Pilota

    1.308
    233
    4 Aprile 2007
    Reputazione:
    14.353.521
    M3 E36 - M3 E46 - 125i F21
    a 1000 no, ma la pressione dell'olio motore resta costante da 2000 giri in poi

    cmq, non voglio insistere perchè non sono sicuro che effettivamente il vanos non sia alimentato da un circuito non limitato dal regolatore.

    però non credo lo stesso che l'eventuale uso intenso del motore ne influenzi la durata,almeno non più di quanto influenzi qulla della pompa dell'olio piuttosto che dell'alternatore. anche statisticamente, non mi sembra che il problema vanos sia di maggior incidenza in chi usa l'auto in pista rispetto a chi non ci va.
     
  19. COSMOPOWER

    COSMOPOWER Direttore Corse

    2.329
    37
    20 Aprile 2007
    Reputazione:
    1.009
    ///Cosmopower-MB classe A
    Lascia stare la 3.0 se devi girare in pista,
    ha già 210000km, meglio il 3.2
     
  20. Evo16

    Evo16 Primo Pilota

    1.417
    23
    2 Maggio 2009
    Reputazione:
    778
    Bmw M3 E46 + Ferrari F355
    no no ormai ho deciso, ragà l'auto è tenuta vermente bene, poi è nera, a me il nero piace tantissimo, l'ultima cosa.... 4500 euri... che sia un 3.0 o un 3.2 con questi soldi è un'affare cmq....
     

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