Salve a tutti, mi presento, mi chiamo mauro ed ho 22 anni. Sono alla ricerca da tempo di un' auto per girare in pista, e mi ha affascinato sempre di piu la bmw M3 e36 3.0. Volevo sapere da voi se è una ottima auto da track day e se la sua meccanica lamenta problemi in un'uso in pista. (diaciamo 1 volta a settimana) Ho trovato una m3 3.0 del 95 con 210.000 km nera regolarmente tagliandata, sono molti per questo propulsore? Vorrei sfruttarlo fino a che regga poi (visto che sono meccanico) coglierei l'occasione per farli un motore nuovo. diciamo che non ho mai avuto ne io e ne il mio babbo esperienza su questi tipi di motori, ecco perche volevo chiedere qualche consiglio a voi che magari ne possedete già una. Vi ringrazio a tutti. saluti, mauro
vai tranquillo, rapporto costo/prestazioni/affibabilità credo sia una delle migliori vetture per divertirsi in pista:wink: dato che sei meccanico dagli uno sguardo, ma se come dici è tagliandata e ben tenuta ne ha ancora molta di strada da farne
wow grazie, mi hai dato una gran bella notizia. speriamo che riesco a concludere l'affare... p.s. monta l'obc da 11 tasti, per montare uno a 18 tasti ci vuole molto lavoro??
Sinceramente io prenderei un 3.2, oppure visto che sei un meccanico se prendi un 3.0 e vai spesso in pista devi cambiare coppa e pompa e mettere quella del 3.2 o del GT, perchè in pista la pompa non riusciva a pescare bene e quindi essendo meccanico sai la fine del motore. Poi per il resto se tenuta bene gran macchina per divertirsi. Lascio la parola a chi l'E36 la usa tutti i giorni. Ciao e buon acquisto:wink:
quoto sul fatto di scegliere il 3.2... io ho il 3.0 perchè mi è capitata un' occasionissima, e in occasione della sostituzione del motore ho fatto le paratie nella coppa...
il 3.0 poi aveva anche le gomme diverse: 235 davanti e dietro, mentre il 3.2 ha 225 e 245. C'è chi dice che sia meglio, chi invece sia peggio, però è da considerare. il 3.0 ha 5 marce. prendendo il 3.2, invece, è opportuno mettere i gommini delle sospensioni (non so come sichiamano) del 3.0, che danno più caster e rendono la macchina più reattiva. mettere l'obc da 18 tasti partendo dall'11 è relativamente semplice: la maggior parte dei fili sono già li, al massimo devi cambiargli posto nei connettori (a meno che il 11 tasti non abbia già i 2 connettori, nel qual caso facilmente sono già tutti a posto).
a me han detto che il 3.0 va meglio del 3.2 possibile??? o leggenda metropolitana?? Speriamo bene, tra una quindicina di giorni spero di diventare possessore di una m3 e36, sarebbe un sogno! mi date qualche consiglio per la manutenzione??...
I 3.0 senza paratie nella coppa e doppia pompa sono a rischio bronzine, i 3.2 hanno il vanos delicato e se sfruttate a dovere rischia di cedere. Per il resto, montare gli eccentrici del 3.0 sul 3.2 si puo fare ma quando abbassi la macchina le ruote anteriori ti toccano nei passaruota (li ho appena tolti dalla mia).
mah...ste voce l'ho sentita pure io, ma non saprei dirti se vera o no. molti dicono che il 3.0 abbia realmente i suoi 290cv, mentre il 3.2 difficilmente arrivi a 300. Per la manutenzione, da che ne so io, a parte ovviamente le solite cose (cambiare sempre l'olio ed il filtro e tenere controllati i liquidi vari) devi considerare alcune cose che sulla m3 "durano poco": -i supporti ammortizzatori posteriori sono fragilini, ma costano 10 euro nuovi. -qualche paraolio del differenziale -braccetti sospensione anteriori, i cui snodi sferici sono alquanto debolucci. per il resto, conosco una persona che da almeno 5 anni ci fa qualcosa come 400 giri/anno al nurburgring e non ci ha mai fatto altro che manutenzione ordinaria. poi il discorso vanos quello si sa: prima o poi inizierà a far rumore...mettilo in preventivo e amen, quando spendi 1500 euro/anno tra bollo e assicurazione, non sono gli ipotetici 2000 euro per il vanos che devono farti cambiare idea. PS: il vanos lavora uguale sia che la macchina giri in pista, sia che vada in autostrada.
Bronzine per il 3.000, rischio vanos per 3.200. Però c'è da dire che il 3.000 è un gran motore, l'unica pecca è la coppa, quindi se la compri mettigli su pompa e coppa del 3.200 e durerà una vita....sempre come uno la tiene
Certo ma almenochè per strada non giri solo in prima a 7000giri, credimi in pista lo stressi un po di piu.
ok per qualsiasi cosa che sia soggetta alla trasmissione della potenza fino alle ruote o che sia collegata alla rotazione del motore, ma il vanos è un meccanismo esterno al motore: non cambiano le sollecitazioni a cui è sottoposto se il motore gira a 1000 giri o a 7000.
a 1000 no, ma la pressione dell'olio motore resta costante da 2000 giri in poi cmq, non voglio insistere perchè non sono sicuro che effettivamente il vanos non sia alimentato da un circuito non limitato dal regolatore. però non credo lo stesso che l'eventuale uso intenso del motore ne influenzi la durata,almeno non più di quanto influenzi qulla della pompa dell'olio piuttosto che dell'alternatore. anche statisticamente, non mi sembra che il problema vanos sia di maggior incidenza in chi usa l'auto in pista rispetto a chi non ci va.
no no ormai ho deciso, ragà l'auto è tenuta vermente bene, poi è nera, a me il nero piace tantissimo, l'ultima cosa.... 4500 euri... che sia un 3.0 o un 3.2 con questi soldi è un'affare cmq....