premettendo che ho sempre avuto auto a benzina e andando in montagna non ho mai avuto problemi nemmeno pigiando anche dopo 150mila km, mi e' capitato di aver avuto problemi con diesel facendo la stessa procedura...e dicono che diesel a 150mila km non e' come un benzina che rimane inalterata la prestazione, cosa che invece non succede con il diesel..che va a perdurare e persino problemi... sono indeciso tra la bmw 330xd o la bmw 330 a benzina.....che mi consigliate?
Detto che andando in montagna (d'inverno) l'x-drive può farti comodo, la differenza tra benzina e diesel non è nelle prestazioni o nel kilometraggio, ma nei consumi e nel tipo di guida che ti piace. Io personalmente se potessi permettermelo come prezzi di mantenimento opterei sicuramente per un 335xi, ma visti i miei 30.000 km annui non la prendo neppure in considerazione un'auto con quel motore. Cmq tornando in topic per rispondere alla tua domanda, io sono 10 anni abbondanti che guido motori diesel (volkswager prima e toyota adesso), vado almeno una volta a settimana in montagna (estate col sole ed inverno con la neve) e non ho mai avuto alcun problema. I motori a gasolio 20 anni fa erano soggetti soprattutto al fattore ghiaccio nel filtro del gasolio, in cui la paraffina ghiacciava e non lasciava passare il carburante: i filtri odierni sono protetti e riscaldati, perciò il problema è pressochè scomparso. Per il discorso prestazioni pure non vedo cosa cambi in linea generale in montagna o riguardo al kilometraggio