Consiglio acquisto BMW 320i E36 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Consiglio acquisto BMW 320i E36

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da GNA, 4 Marzo 2013.

1. GNA

GNA Collaudatore

356
    5
    4 Marzo 2013
    Reputazione:
    3.998
    BMW 320d E46 prerest
    Salve Ragazzi!

sono in procinto di acquistare un 320i E36 del 1993,
    la mia ieda sarà quello di Gasarlo, so che sarà una bestemmia per molti di voi, ma lo faccio esclusivamente per motivi monetari, e so da ciò che ho letto in rete che il 6l si presta alla trasformazione, data la notevole affidabilità...

accetto consigli e critiche in merito!

Saluti
    GNA!

Ultima modifica di un moderatore: 20 Aprile 2013
  2. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.365
    7.551
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    489.204.152
    otuA
    ma che tipo di consiglio vorresti?

gasarlo = uso giornaliero per farci km. siamo sicuri che un'auto di 20anni fa si presti a tale uso? di conseguenza è da valutare la convenienza di montare un impianto a gas che vale quanto l'auto

3. GNA

GNA Collaudatore

356
    5
    4 Marzo 2013
    Reputazione:
    3.998
    BMW 320d E46 prerest
    Beh mi chiedevo quali fossero le Vostre esperienze in merito e gli eventuali diferri del mezzo a prescidnere dall'alimentazione.

mi sono infaormato sulle vetture da gasare e pare che i motori che reggono meglio sono BMW, FIAT e VW, ho optato per il BM per la robustezza e la durata... farei 60 km al giorno, e mi serviva un ottimo mezzo con un motore robusto, e ho optato x un bmw 6l, quindi un 320!!!!

fatto male?

beh so che ci sono gli incentivi x il gas, quindi in parte rientrerei della spesa, + che altro mi occore un mulo che non dia problemi!

4. PuccioE39

63.365
    7.551
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    489.204.152
    otuA
    un impianto serio per quell'auto viene non meno di 1800euro.

ripeto, sarà anche un motore robusto (per carità, lo è a patto di verificare lo stato dell'impianto di raffreddamento, cambiando opportunamente valvola termostatica e pompa acqua - generalmente è debole di bobine, che sono 6) ma l'auto che ci sta attorno ha 20anni, nei quali non si se e cosa ci sia stato già fatto. parimenti non ci si può di certo affidare al kilometraggio dichiarato, fra l'altro quello che non fanno i km lo fa il tempo.

ripeto, ed è un consiglio: valuta bene il senso della cosa.

non pensare che le bmw siano auto affidabili, sia da nuove che di un quinto di secolo

5. GNA

GNA Collaudatore

356
    5
    4 Marzo 2013
    Reputazione:
    3.998
    BMW 320d E46 prerest
    apprezzo il consiglio!

quelal che ho trovato è del 1993 e ha 102.000 km fatti da unico proprietario che è un uomo bicentenario :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

ha fatto tagliando 6 meis fa con canmbio pastiglie anteriori e post... a quanto apre sono solo le gomme un po' vintage....

so che il costo dell'impianto non sarà un passeggiata, ma facendola storica abbatterei un toto di spese...

dici che è un ragionamento assurdo?

so che il tempo fa il suo corso, ma essnedo sempre stata in mao da una persona di una certa età e sempre custodita in garage... spero di avere meno casini possibili....

6. PuccioE39

63.365
    7.551
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    489.204.152
    otuA
    fare storica un'auto da tutti i giorni non ha senso. o meglio, le agevolazioni sulle storiche non sono fatte a tale scopo, specialmente per metterci poi l'impianto a gas

7. Tony Grinton

Tony Grinton Primo Pilota

1.135
    6
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    5.902
    116i a gas di petrolio putrefatto
    e aggiungo che fare un uso "quotidiano" di un auto storica va a penalizzare coloro che già fanno, con tanta passione, un uso del veicolo con le caratteristiche di storico

A 1 persona piace questo elemento.
  8. GNA

GNA Collaudatore

356
    5
    4 Marzo 2013
    Reputazione:
    3.998
    BMW 320d E46 prerest
    sono in parte d'accordo con voi, nel senso che se una persona possiede una macchina 20ennale che ha sempre usato fin ora, non dovrebbe renderla storica perchè usufruirebbe di vantaggi ad appanggio di chi invece la tiene sotto una coperta?

Mio padre ha una 33 che ha 20 anni e l'ha fatta asi, l'ha sempre usata tutti i giorni, solo che ora beneficia degli sgrafi fiscali... è sbagliato?

certo non sarebbe corretto usare una balilla per andare a lavorare tutti i giorni, ma auto che sfiorano i 20 possono sono auto "vecchie" che possono beneficiare di sgravi acquisiti con il tempo, e che possono essere ottenuti solo se i reauisiti vengono rispettati.

Poi faccio un discorso puramente economico in cui gardo il mio portafoglio e valuto il fatto di poter utilizzare un auto il cui costo di gestione è basso e mi permette di risparmiare sui costi... oggi giorno con crisi e casini vari occorre fare una spendig review... a sbaglio?

Ciao

GNA!

Ultima modifica di un moderatore: 5 Marzo 2013
  9. PuccioE39

63.365
    7.551
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    489.204.152
    otuA
    tu fa come credi, il mio parere l'ho già dato sopra e da lì non mi muovo.

i vantaggi derivanti dall'età del veicolo servono per mantenere il patrimonio automobilistico, non per spender poco nell'auto da lavoro.

poi tutti si stupiscono se sempre meno compagnie assicurano le storiche, e i suddetti premi si alzano.

e poi tutti si lamentano quando l'asi vuole portare i 20anni a 30. invece mi sa che fa solo bene.

10. GNA

GNA Collaudatore

356
    5
    4 Marzo 2013
    Reputazione:
    3.998
    BMW 320d E46 prerest
    ma certo hai pienamente ragione....

putroppo il mondo in cui viviamo ci porta a guardare le spese... e a volte inevitabilemente si usufruiscono di benefici in modo errato....

in questi giorni mi sono informato su discorso ASI, e vi posso dire che le auto di 30 anni non serve sicriverle ASI per avere sgravi fiscali, ma già l'età le da il diritto.

Un club mi ha detto che il 70% degli iscritti fa ASi auto da utilizzare tutti i giorni, causa crisi e costi di gestione troppo elevati....

Onestamente io farei una lista chiusa anche per le auto di 20 anni, ovvero solo quelle di interesse storico posso beneficiare degli sgravi... ma una FIAT Duna ha senso che sia ASI?

Scusate L'OT se volete apriami una discussione dedicata per disquisire sull'argomento....

Ciao!

11. PuccioE39

63.365
    7.551
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    489.204.152
    otuA
    perché una 320i a gas si?

vorrei conoscere il club di cui parli.

per inciso ho un'auto storica iscritta asi.

12. GNA

GNA Collaudatore

356
    5
    4 Marzo 2013
    Reputazione:
    3.998
    BMW 320d E46 prerest
    beh anche un 320 a gas non dovrebbe essere iscrivibile se parliamo di preservare la storicità delle vetture...

ce ne sono tanti.... prova a chiedere al tuo in quanti hanno auto di 20 anni che in realtà utilizzano tutti i giorni....

hai una auto storica iscritta ASI e la usi raramente giusto?

13. PuccioE39

63.365
    7.551
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    489.204.152
    otuA
    direi poche.

la userò due/tre volte alla settimana (ivi includendo il weekend) per non far fuori un'altra batteria.

14. GNA

GNA Collaudatore

356
    5
    4 Marzo 2013
    Reputazione:
    3.998
    BMW 320d E46 prerest
    in questo caso ci sta tutto....

io quella che ho menneno 3 volte a settimana....

prima o poi mi deciderò ad usarla un po' di +.....

ora verrò cazziato per OT esagerato :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

15. giuseppe_dino

giuseppe_dino Secondo Pilota

744
    26
    21 Settembre 2011
    Reputazione:
    246.574
    bmw 330 diesel
    io penso che se un auto passa asi comunque può essere usata come si vuole...cioè usarla poco anche solo 1000/5000 km all 'anno oppure anche 15000 km o più km...non capisco il motivo che se è asi non si deve usarla tanto

se una persona ha solo quell auto li e fa 30.000 km all anno e la macchina va perfetta perchè prenderne un altra ???

16. GNA

GNA Collaudatore

356
    5
    4 Marzo 2013
    Reputazione:
    3.998
    BMW 320d E46 prerest
    Alla fine sono sempre automobili.... vecchie o nuve che siamo... sta poi a noi o a chi le possiede di darle le cure giuste....

Un auto ASI non deve essere trattata meglio o peggio di un'altra... ne tanto meno usarlo poco o tanto... alla fine il tempo ammazza le auto, se stanno ferme...

17. PuccioE39

63.365
    7.551
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    489.204.152
    otuA
    perché lo scopo dell'ASI NON E' QUELLO DI RENDERE LE AUTO ACCESSIBILI A CHI NON PUO' PERMETTERSELE :lol:

conservazione e recupero non mi pare faccia rima con "ci metto l'impianto a gas e la uso per andare a lavoro"

fra l'altro le assicurazioni storiche presentano vincoli legati all'uso dell'auto ed al numero di persone che la possono guidare, sarà mica un caso?

peraltro le mie osservazioni non sono vincolanti ai fini del far quello che si vuole, ma da qui a contestare il mio pensiero ce ne passa.

ho solo voluto sottolineare come questa pratica (scorretta) perpetrata nel passato e sempre di più anche nel presente di fatto mette in difficoltà chi l'auto d'epoca la prende davvero per passione, perché le compagnie assicurative disposte ad assicurare diminuiscono. il gioco può essere bello ma quando si romperà ci rimetteremo tutti, almeno so chi ringraziare.

18. Tony Grinton

Tony Grinton Primo Pilota

1.135
    6
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    5.902
    116i a gas di petrolio putrefatto
    il fatto è che usando un auto storica tutti i giorni ci si espone maggiormente al rischio sinistri.. se le compagnie assicurative per le storiche vedono un incremento consistente di incidenti, sono costrette ad aumentare il premio oltremisura, vanificandone il minor costo rispetto alle assicurazioni tradizionali, penalizzando tutti coloro hanno un auto storica che ne fanno un uso occasionale!

ti faccio un esempio: io possiedo una vespa 125cc che quest'anno compirà 28 anni.. non la iscriverò mai nè asi nè fmi perchè voglio essere libero di usarla quanto e quando voglio! l'unica cosa di cui godrò quando raggiungerà i 30 anni sarà il pagamento del bollo da 30 a 10 euro!

ciò che voglio dire come personale opinione è che a nessuno si vieta di farsi un veicolo storico, ma almeno che se ne faccia un uso per il quale è stato classificato

19. Bach

Bach

13.267
    1.899
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.462
    Prinz L
    Quoto Puccio in tutto e per tutto !!!

Premetto che quello che sto per scrivere non vuole essere di rimprovero, non mi permetterei mai, solo mi piace, da appassionato, ribadire alcuni principi :wink:

Le agevolazioni fiscali ed assicurative riservate alle vetture storiche sono nate ed hanno lo scopo unico di permettere la conservazione di un patrimonio storico / tecnico e culturale. L'uso come "auto quotidiana" (muletto) è antitetico allo spirito della legge e rappresenta un uso improprio dal punto di vista assicurativo.

Come ho avuto modo di scrivere in altre occasioni, le polizze stipulate in convenzione A.S.I. hanno clausule chiarissime per la tipologia d'uso e richiedono espressamente un'altra vettura "moderna" da usare normalmente.

Non entro nel terreno gpl, del quale sono un ardente sostenitore su auto moderne, ma detrattore su vetture storiche, le quali dovrebbero conservare la filologia il più possibile.

Gli appassionati stanno vivendo momenti difficili, le compagnie assicurative negli ultimi anni hanno aumentato le polizze in modo importante e in alcune regioni italiane si rifiutano adirittura di stipularle, questo avviene per l'uso improprio dei veicoli. Usandola come auto da tutti i giorni salgono i chilometraggi e di conseguenza il rishio di sinistro.

Mi chiedo e vi chiedo: perchè io, appassionato che usa correttamente il proprio parco auto storico devo pagare maggiorazioni sulla polizza a causa di un uso improprio da parte di alcuni ? Non lo trovo giusto ed è demotivante nel portare avanti la mia passione, che oltre alla mia personale soddisfazione contribuisce a tramandare alle generazioni future veicoli di pregio ed interesse.

Quando ho cominciato ad avvicinarmi al collezionismo il prezzo di una polizza si aggirava intorno ai 60 euro annui, adesso è praticamente triplicato, pur godendo di tutte le agevolazioni del caso.

Se si vuole risparmiare esistono vetture (non storiche) che permettono un mantenimento assai basso, per esempio l'ottima Fiat punto a metano! Non avrà prestazioni brillanti ma fa il suo lavoro con dignità e permette di risparmiare anche più di un vecchio BMW il quale per età è soggetto a rotture fisiologiche.

Ai tempi erano macchine da 50/60 milioni di lire e la loro manutenzione (se eseguita con il giusto scrupolo) ha costi di una vettura di quel target.

Non ce lo ordina il medico di girare in Mercedes o BMW, non si tratta di una necessità tale da organizzare degli escamotage al limite dell'illegalità per averle.

Per finire... è un problema tutto italiano ](*,) All'estero, in Europa in generale, l'uso è regolamentato da leggi e sopratutto da buon senso e sensibilità per il patrimonio culturale dell'automobile.

So di essere controcorrente, quello che scrivo può non piacere, ma chi ci rimette in tutto questo sono coloro che usano l'auto in modo conforme.

Quante vecchie glorie vedo per le nostre strade, auto conciate in modo indecoroso, tanto hanno già l'A.S.I. e si può usarle fino allo sfinimento a discapito di chi questa passione la coltiva con il giusto spirito.

Spero passi una norma che porti a 30 anni la storicità e che l'A.S.I. controlli annualmente tramite i Commissari lo stato di conservazione delle iscritte, revocando i privilegi in caso di manifesto uso improprio.

20. GNA

GNA Collaudatore

356
    5
    4 Marzo 2013
    Reputazione:
    3.998
    BMW 320d E46 prerest
    OT per OT la dico tutta! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

non facciamo del perbenismo sulle assicurazioni.... che sono le prime a rubarci nel portafoglio.... quando ne abbiamo bisogno sono le prime a mettersi d'accordo tra loro dando il 50% ad entrambi, e per di + in caso di incidente iniziano a dire... ma la macchina è vecchia, il costo del ricambio è tot, togliamo la svalutazione, e alla fine ti danno pochi euro, ma il prezzo lo si paga per nuovo no? in più per politica, conosco solo FIAT, + gli anni passano e + il costo dei ricambi aumenta, e così alla fine tocca pagare tutto di tasca propria.... Ha senso?

Premesso questo se io ho un'auto di 20 anni, con assicurazione storica, e mi vengono dentro ad una portiera, quanto mi liquideranno? porta nuova 300 euro, auto di 20 anni mmmm facciamo che ti do 80 euro e al resto ci pensi tu?

Le assicurazioni sono basse perchè le uato dovrebbero circolare solo per i raduni o manifestazioni, se io la uso "impropriamente" tutti i giorno che problema c'è?

tanto se mi schianto andando un raduno o andando a lavorare l'assicurazione non mi paga una mazza.... spero che nessuno abbia mai sperimentato...

Vaneggio?

Condividi questa Pagina