Buongiorno a tutti, innanzitutto vorrei farvi i complimenti per il vostro sito, difficilmente ho visto un forum automobilistico con persone così preparate! Per questo chiedo il vostro aiuto e qualche consiglio sull'acquisto di una BMW usata nella fattispecie ho la possibilità di acquistare da un conoscente una BMW 530d Attiva berlina del maggio 2005, super accessoriata: - interni in pelle - cambio automatico - navigatore satellitare - interni in pelle beige - cerchi da 18 con gomme al 60% - unico proprietario - etc... vengo alle note dolenti: - batteria da cambiare - gli interni mostrano segni di usura evidente, il volante e il sedile del guidatore sono piuttosto rovinati - la carrozzeria è tenuta piuttosto bene tranne qualche graffio e striatura, che dal carrozziere con poco andranno via sicuramente. - ma la cosa che più mi spaventa è che ha ben 226.000 km! Anche se ho tutta la cronologia dei tagliandi effettuati in BMW, l’ultimo a maggio 2010. Ah dimenticavo il prezzo (di favore) è di 5000 euro + trapasso A questo punto vi chiedo un vostro parere, sinceramente mi rendo conto che la cifra è molto bassa per la tipologia di auto ma ho paura che i km sia veramente troppi e che a breve mi porteranno ad avere delle spese spropositate ( ho visto quanto costa BMW in fatto di service!!) che renderebbe l’acquisto inevitabilmente antieconomico. Premetto che vorrei tenere l’auto per altri 60/70.000 km e poi “buttarla”… Che ne pensate? Grazie a tutti
anche se ha 226000 km non vuol dire che il motore stia per andare,poi con tutti i tagliandi fatti sicuramente molti dei problemi che aveva saranno gia stati risolti ,per il prezzo di 5000 euro io ci penserei bene,la cifra attira,anche se con il tempo poi qualcosa esce sempre io la prenderei ad occhi chiusi,io avevo una e 39con 240mila km ed era un treno.
ciao, posso darti il mio parere, con quella cifra non c'e' da pensarci un attimo anche se dovrai spenderci dei soldi, sicuramente non quanto spenderesti per un'altra auto con meno km, € 5000 per una e60 con 229k km e' cmq regalata.....
la mia ex a 260 mila km era nuova sembrava di 50 mila ...... rogne? se va sempre in bmw tranquillo che gli dicono anche di cambiare lo spillo di mezzo millimetro per spennarlo. io la comprerei.
io la comprerei... a meno di quello che pensi al massimo gli compri un motore intero rigenerato... per quel prezzo è da prendere...
grazie a tutti per le risposte! ma come faccio a controllare cosa è stato cambiato veramente durante i tagliandi? lui non ha più le fatture ha solo il ibretto service con il timbro del conce BMW.... l'unica cosa che mi ha detto era che non aveva sostituito il FAP durante l'ultimo tagliando perché gli chiedevano oltre 1000 eur... L'ultimo tagliando che ha fatto aveva 210.00 km; mi chiedo se parti importanti come freni sospensioni, turbina etc sono già stati sostituiti.... sapete dirmi a 240.000 km cosa prevede i tagliando in BMW? e magari anche i costi... tanto per farmi un'idea dei costi... grazie ancora ciao
la bmw prevede???' che quando una cosa si rompe la cambia, mica l usura è uguale per tutti. Ti faccio un quadro facile facile 1)dischi e freni se son consumati ebay.de e con 500 euro li compri 2)cerchi e gomme, i cerchi specie se 18 si piegano facilmente , in caso li trovi pure su ebay , per le gomme c'e' gommadiretto.it . 3)olio e filtri (tutti e 4 su ebay bosch costano 100 euro in conce molto di piu) l olio 11,50 euro il magnatec castrol fully syntetic long life 04(per fap) ad auchan 4)olio cambio automatico(si cambia ogni 80 mila circa , olio solo in conce bmw ai 20 euro litro per 7 litri, la coppa costa 180 e fa da filtro e va cambiata) 5)braccetti , rotelli un venditore ebay con 400 euro ti manda tutti gli anteriori completi 6)ammortizzatori se bisogna farli chi li ricarica spendi 300 euro 7)turbina se sputa olio e si può revisionare spendi 400 500 euro piu montaggio 8)filtro recupero vapori olio(ce una guida sul forum) se è quello a decantazione è meglio cosi non hai problemi di sovrappresione.
ciao conte! con prevede intendevo dire se ad esempio a 240.000 è prevista nuovamente la sostituzione della cinghia di distribuzione... grazie per i prezzi che mi hai elencato ma purtroppo non sono in grado di farmi un tagliando e/o una riparazione da solo... quindi credo che da comune mortale la devo portare da un concessionario BMW o similare... ad ogni modo da un meccanico. la mia domanda quindi era come faccio a capire quali interventi sono stati fattti non essendo più reperibile il dettaglio dei lavori eseguiti? Ti chiedo questo perchè, se vedo cha la macchina ha la turbina nuova, olio del cambio auto fatto, sospensioni, dischi, freni rifatti...aggiornamenti vari... è una cosa... se tutte queste cose invece devo rifarmele io... non so se mi bastano 4.000 euro in BMW... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
1) se non hai problemi di fili in bmw è inutile che ci vai perche spendi il triplo è addio risparmio. 2) chiedi lo storico con i numeri del telaio in bmw, vacci con un amico e te lo danno. 3) chiama al proprietario precedente e informati! 4)falla visionare ad un meccanico che ha sistemato bmw
ottimo ... considerato che ora come ora un buon 80% degli utenti lo odia /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" /> /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Tornando in topic ... - il motore non è a cinghia ma a catena che (in teoria) dovrebbe essere eterna o quantomeno non ne è prevista la sostituzione, salvo che prenda gioco e diventi rumorosa ... in ogni caso la rottura è un'eventualità molto remota - per 5 mila € è un affare ... c'è un sacco di gente che ne compra di schilometrate che sono messe peggio e vengono vendute a più del doppio - salvo sfighe particolari secondo me potresti farci tranquillamente altri 100 o 200 mila km e forse anche di più - per il Fap, se non vuoi sostenere la spesa per comprarne uno nuovo, qui c'è gente che l'ha eliminato sostituendolo con un più economico tubo diritto ... Per la manutenzione ordinaria, quoto Conte e in generale direi che : - ti conviene fare un bel pensiero al fai da te - o quantomeno trovarti il classico meccanico "da combattimento" che ti faccia pagare solo la manodopera (a prezzo onesto) mentre i materiali li acquisti tu dai ricambisti di zona o su internet ... - e se proprio vuoi andare in Bmw tieni presente che sulle macchine con più di 4 anni c'è l'OATC (operazione assistenza tutto compreso), un programma che prevede operazioni standard di manutenzione a prezzi agevolati ( che tradotto vuol dire a prezzi quasi di mercato invece che scandalosamente pompati ... es : cambio olio a 190€ invece di 270/300€ ... ) Per il resto l'unica cosa che ti conviene fare nell'immediato è assicurarti che sia a posto con l'olio motore (livello e scadenza per sostituzione) e che abbia il filtro vapori olio a decantazione (e non più vecchio di 60 mila km) invece che in spugna ... perchè è una stupidaggine da 50€ che ti rompe la turbina ... ... il resto lo cambi a necessità e i costi non sono necessariamente così elevati ... In sintesi : - comprala che è un affare - guardati bene dal portarla in bmw a fare un "tagliandone" perchè quelli ti cambiano mezza macchina ed esci spennato ...
in linea di principio gli interventi rilevanti fuori dall'ordinario sono riportati sul libretto del service ... quindi se li non c'è, non l'hanno fatto ... la turbina se si rompesse la sistemi (fuori bmw) con in media 800-1200 € gli ammortizzatori li vedi provandola ... cmq non mi ci spaccherei la testa ... su ebay c'è chi vende i Bilstein (ottima marca) a 400 e qualcosa ...
una batteria adatta, ma non originale la compri anche con meno di 100€ per l'usura ... chi te l'ha vende l'ha comperata nuova oppure c'è il rischio che sia già stata schilometrata in passato ?
Se acquisti l'auto da un conoscente come hai detto basta che vai con lui dal conce che ha fatto i tagliandi e ti danno tutto lo storico degli interventi fatti. Il prezzo è ottimo, metti anche di tenerti in preventivo (male che vada) 3/4000 euro di ripristini ed hai un'auto sana nonché pagata ancora poco. Credimi, è meglio un'auto chilometrata ma seguita in bmw che una schilometrata o usata poco con una manutenzione scadente, quando hoi preso il 535 ne ho provate tante ma alla fine la differenza di un'auto vissuta con una buona manutenzione la senti. Per i ricambi che ti potrebbero servire in futuro su internet trovi di tutto, con qualità e prezzo. Per le manutenzioni future ti consiglio di appoggiarti ad un buon meccanico, non serve continuare ad andare in bmw, a meno che di problemi particolari.
se qualche amico conosce in bmw come hanno detto anche altri, sullo storico delle entrate in bmw ci sono i lavori e i km che aveva nel momento dei tagliandi o delle riparazioni che anno fatto.cosi ti fai un idea degli interventi che eventualmente potresti avere per ripristinarla.
perché?! ti posso parlare per esperienza ce ne sono veramente pochi di forum con persone preparate come voi... se ti fai un giro in rete noterai che molti altri forum di altre marche, fanno riferimento a voi, se non mi sbaglio il forum di volvo vi menzionava per la questione del reset del cambio automatico... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Grazie mille per lòa tua risposta, molto esaustiva! La macchiana è stata comprata nuova da lui e i km sono quelli, non uno di più... credo che la cosa migliore sia quella di portarla in BMW, dove ò'ha comprata e chiedergli un stratto sulla cronologia dei tagliandi effettuati. appena ho il dettaglio ve lo posto così mi darete un parere... Garzie ancora! ciao
Grazie mille per lòa tua risposta, molto esaustiva! La macchiana è stata comprata nuova da lui e i km sono quelli, non uno di più... credo che la cosa migliore sia quella di portarla in BMW, dove ò'ha comprata e chiedergli un stratto sulla cronologia dei tagliandi effettuati. appena ho il dettaglio ve lo posto così mi darete un parere... Garzie ancora! ciao
ma posso chiedere a qualsiasi conce BMW per avere lo storico o solo in quello dove è stato fatto il tagliando?
meglio a quella dove è stato fatto il tagliando. ci menzionano tutti per i fuori tema perenni che facciamo....... comunque qualsiasi conce ti dice che l auto va bene.........sennò mica vende ricambi.......meglio un meccanico amico che ha una certa esperienza con le bmw