consiglio acquisto 528i e39 | BMWpassion forum e blog
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consiglio acquisto 528i e39

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da tom76, 27 Maggio 2013.

  1. tom76

    tom76 Aspirante Pilota

    2
    1
    27 Maggio 2013
    Reputazione:
    4.737
    bmw 520i e34
    Ciao a tutti,

    scrivo per chiedervi un consiglio sull'acquisto di una bmw 528i e39 sw. Sono alla ricerca di questo modello ormai da un po di tempo, ma non riesco a decidermi sulla motorizzazione (ho visionato anche un 520 e un 523). l'unica certezza è la benzina, visto che avrei intenzione di convertirla a gpl o metano. Recentemente mi sono imbattuto su una meravigliosa 528i in condizioni impeccabili, ma non conosco molto questo motore, quindi spererei nel forum per avere da chi lo conosce bene qualche informazione in merito. In particolare, mi interesserebbe capire le differenze con la versione 2000: si tratta dello stesso motore semplicemente vitaminizzato in fatto di cm3 oppure è tutt'altra cosa? Sapete dirmi qualcosa anche sui consumi e l'affidabilità? Guido quotidianamente una 520i e34 a metano (che ovviamente non abbandonerò mai) di cui sono pienamente soddisfatto a livello di prestazioni (ancora più che soddisfacenti) e consumi. Non so immaginarmi quanto possa consumare una 528 e39 ...
    Ultima cosa: la macchina avrebbe il cambio automatico: altro argomento che mi vede del tutto impreparato per quanto riguarda le bmw di fine anni '90 (la 528 di cui parlo è del '98). Erano affidabili?

    Grazie a tutti quelli che troveranno un po' di tempo per rispondermi.

    Tom76
     
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  2. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

    13.857
    13.304
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.783
    E91 xDrive FIAT 500 1967
  3. edo040782

    edo040782 Secondo Pilota

    500
    42
    31 Luglio 2010
    Reputazione:
    3.904.629
    E39 530i
    quoto. Lascia perdere la 528 e cerca una 530. Eviterei la 520 in quanto abbastanza ferma. Magari una 525, ma ho l'impressione ce ne siano poche in giro.

    Buona ricerca.
     
  4. Ld1984

    Ld1984 Primo Pilota

    1.178
    32
    22 Luglio 2006
    Reputazione:
    1.496.233
    Bmw 528i
    528i ottima per metano o gpl anche automatica, meno cavalli rispetto al 530 e bollo più basso

    io la uso solo nel misto/città mai autostrada e faccio 7,5km/l (ma tiro sempre tutte le marce ad almeno 4000)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Maggio 2013
  5. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.486
    7.628
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    28i debole di testa e impianto raffreddamento sottodimensionato.
     
  6. edo040782

    edo040782 Secondo Pilota

    500
    42
    31 Luglio 2010
    Reputazione:
    3.904.629
    E39 530i
    quoto. Inoltre è pre-restyling, quindi un pelo più data come immagine (ma qui è una cosa personale, magari ti piace di più), ma troverai sicuramente auto più vecchie e chilometrate.

    Per la questione della differenza del bollo, si, la differenza c'è. Minima però. Oltretutto, se quello è il problema, meglio una 520 che una 528.
     
  7. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.486
    7.628
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    è da dire anche, me ne son scordato, che per contro gli M54 possono essere caratterizzati da voracità nel consumo d'olio, che aumenta col kilometraggio.

    come detto, è una caratteristica.
     
  8. tom76

    tom76 Aspirante Pilota

    2
    1
    27 Maggio 2013
    Reputazione:
    4.737
    bmw 520i e34
    Grazie mille per le risposte e le utilissime indicazioni. Nessuno mi dice qualcosa in più sulla qualità dei cambi automatici bmw di quel periodo?
     
  9. edo040782

    edo040782 Secondo Pilota

    500
    42
    31 Luglio 2010
    Reputazione:
    3.904.629
    E39 530i
    La mia opinione: evita come la morte.

    Sul fatto che siano robusti o meno, leggiti un poco i post e fatti un'opinione tua su quanti abbiano avuto problemi al manuale (pochi) e quanti all'automatico (molti). Ma anche ne concludessi che sono robusti così come i manuali, considera sempre che ùn manuale lo sostituisci con pochi soldi, mentre per l'automatico ti conviene comprare un'altra E39.
     
  10. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.486
    7.628
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
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    493.751.409
    otuA
    cambi gm. non robustissimi ma sui benzina duravano abbastanza. ovviamente è d'uopo un cambio olio trasmissione e relativo filtro, da preventivare aprioristicamente
     
  11. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

    13.857
    13.304
    9 Dicembre 2009
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    E91 xDrive FIAT 500 1967
    E' anche vero che le e39 per la maggior parte erano automatiche, io sinceramente non la cambierei mai con una manuale!!
     
  12. sr.

    sr. Amministratore Delegato BMW

    3.992
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    9 Giugno 2012
    Clerville
    Reputazione:
    219.948.588
    E61
    quoto . .

    per la durata del cambio automatico , tutto sta da come e' stato usato . . se " rispettato " ( bisogna saperlo adoperare !) dura una vita ! !

    ps. il mio e' l'originale , 193 mila km e mai cambiato olio - filtro . . e' perfetto ! !

    riguardo la e39 a benzina . . ho avuto (la mia prima e39) la 520i del '97 150cv , gran macchina ma come detto da molti la ripresa . . ](*,) per il resto gran motore, ottima e silenziosa in autostrada fino alla massima velocita' !

    oggi se dovessi prendere una e39 a benza punterei su 520i restyling 170cv !
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Maggio 2013
  13. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

    13.857
    13.304
    9 Dicembre 2009
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    2.147.457.783
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    Rianimo la ricerca...

    ...se proprio vuoi valutare la 528 questo mi sembra davvero un bell'esemplare .
     
  14. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.486
    7.628
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
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    otuA
    e il link? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  15. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

    13.857
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    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.783
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Giugno 2013
  16. winsent

    winsent Aspirante Pilota

    3
    0
    23 Gennaio 2015
    Reputazione:
    10
    bmw e 39 528i
    Ciao sono nuovo mi chiamo winsent e cerco di capire il nuovo acquisto de bmw 528i E39 sia come tale... Il raffreddamento non idoneo, non sono d'accordo in quanto se usata bene non presenta nessun problema solo manutenzione ordinaria.
     
  17. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.486
    7.628
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    come sempre è stato consigliato, pompa acqua e valvole termostatiche da cambiare preventivamente ogni 100-120mila km e si è a posto. è risaputo che l'impianto di raffreddamento è sottodimensionato.
     
  18. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

    13.857
    13.304
    9 Dicembre 2009
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    2.147.457.783
    E91 xDrive FIAT 500 1967
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  19. sr.

    sr. Amministratore Delegato BMW

    3.992
    849
    9 Giugno 2012
    Clerville
    Reputazione:
    219.948.588
    E61


    Mi fai morire !! :haha
     
  20. winsent

    winsent Aspirante Pilota

    3
    0
    23 Gennaio 2015
    Reputazione:
    10
    bmw e 39 528i
    Ciao a tutti. Conosco soltanto adesso il BMW E39 528i 1999 non pensavo un auto cosi' magnifica a tal punto di non riuscire togliere gli occhi di dosso. Premetto che sono un amante esclusivamente di Berline e non sportive...anni 80- 90. Appena posso inserisco le foto. Lo appena ritirata da un privato e a su soltanto 64000KM!!! (Strano che intorno qui a Milano non se ne vedono...).
     

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